Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

mi aiutate con questo cartamodello??

+2
Narcival
aantonella
6 partecipanti

Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  aantonella Mar Nov 20 2012, 13:01

Salve, dopo tante incertezze mi sono lanciata a fare il mio primo cartamodello di pantaloni seguendo il burgo study , però il risultato mi sembra un pò strano mi aiutate con questo cartamodello?? 7410 , il fianco del davanti mi sembra troppo bombato .Mi era venuto il dubbio sulla giusta misura dei fianchi:sulla scaletta che ho seguito dice 1/4 misura bacino + vestibilità, ho fatto 4 cm, per fare una via di mezzo, ma poi mi è venuto un dubbio, la vestibilità si aggiunge all'intero o ai quarti?nel mio caso(sedere largo ma senza pancia) il procedimento è lo stesso o devo misurare la metà dietro e davanti separatamente???

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
scusate le domande stupide ma non ne ho mai fatti prima perdonooo
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  Narcival Mar Nov 20 2012, 17:41

Ciao!
La vestibilità devi considerare che se metti 4 cm da un lato poi ne avrai altri 4 dall'altra parte e così via. mi aiutate con questo cartamodello?? 300214 Spero di non aver detto una castroneria Laughing
Mi fai sapere come verranno? Ho acquistato il Burgo ma non ci ho mai fatto nulla
Grazie sunny
Narcival
Narcival
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 41
Località : Grottammare (AP)

http://www.unpuntotiraglialtri.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  aantonella Mar Nov 20 2012, 19:07

era tanta la voglia di provare subito che ho provato a misurare con 4 cm per 1/4 circonferenza, ma vieniva enorme, poi con 1,5 cm , l'ho pure tagliato e imbastito, il dietro è quasi perfetto,a parte il cavallo troppo lungo scratch ma il davanti dove andava la vestibilità è troppo largo ancora, proverò senza vestibilità domani, speriamo bene!!
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  Ospite Mar Nov 20 2012, 21:39

forse ci sei già arrivata, anche 1,5 cm di vestibilità possono essere troppi.
Metric Pattern Cutting for Women's Wear indica 1/4 bacino + 0,5 cm, anche pattermaking for fashion design si ferma ad + 1/4 di inch. Io che ho una taglia difficile aggiungo 1cm e poco più (quindi in totale circa 5 cm) sposto un pò la piega davanti. Poi tutto dipende dalla figura che abbiamo, facile tagliare i pantaloni per una 44 regolare, ma per le figure "easy" tutto diventa diverso.
Io sono alle prese con due paia di pantaloni, uno in velluto a coste, l'altro di tessuto di lana morbida; tagliati nella nedesima maniera hanno difetti diversi.
Anche la differenza della "caduta della stoffa" influisce sulla riuscita del capo ed hanno bisogno di vestibilità diversa.
Buon lavoro
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  viktorina Mar Nov 20 2012, 22:37

Se hai una grande differenza tra vita e bacino prova a fare la seconda pences (cugnio) cosi recuperi il fianco . Spero di essere chiara.
viktorina
viktorina
Utente
Utente

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 14.10.12
Età : 53
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  aantonella Mer Nov 21 2012, 09:28

adesso mi rimetto a lavoro, vediamo cosa ne esce, ho tanta paura di sbagliare ma d'altronde per me trovare un pantalone che va bene è un impresa.Per i fianchi mi serve la 48 ma è sempre troppo larga di vita e poi sono troppo alta mi aiutate con questo cartamodello?? 683844 Non avevo pensato ad una seconda pince scratch ,ormai questo è tagliato, proverò sul prossimo.Grazie ragazze!!! mi aiutate con questo cartamodello?? 629919
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  andredimu Mer Nov 21 2012, 10:08

Se il bacino va bene, ma è la vita troppo larga, la ripresa puoi farla appunto in vita recuperando i cm che ti occorrono. Qual è il problema se hai già tagliato? A togliere cm di stoffa sei sempre in tempo.... O sbaglio?
Smentitemi pure... mi aiutate con questo cartamodello?? 538949
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  aantonella Mer Nov 21 2012, 10:46

ormai la vita è a misura, mentre facevo il cartamodello all'inizio, come si vede in foto i fianchi mi sembravano troppo larghi rispetto alla misura in vita e dato che non ho pancia il pantalone stava a sacco solo davanti, ora sto imbastendo con le modifiche, speriamo bene
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  aantonella Mer Nov 21 2012, 15:51

ce l'ho fatta!!!adesso devo solo passarli a macchina mi aiutate con questo cartamodello?? 58970 .oltre a togliere il margine di vestibilità hoo dovuto anche abbassare di 1 cm la lunghezza del cavallo davanti rispetto al dietro.Comunque è un modello che secondo me va bene per un pantalone elegante (con i 22 cm che consigliano per le ginocchia)con la piega stirata davanti e dietro(modello che non uso quasi mai)ma per questa volta va bene così. Rispetto a quelli del burda che uso di solito questo cade meglio nella parte del cavallo davanti e non mi fa le piegoline mi aiutate con questo cartamodello?? 316630
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  michela68 Gio Nov 22 2012, 10:05

Ciao Antonella, da dove hai preso il modello? Sono sempre alla ricerca di modelli pantaloni per le mie non standard misure
michela68
michela68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 55
Località : lombardia

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  andredimu Gio Nov 22 2012, 10:11

michela68 ha scritto:Ciao Antonella, da dove hai preso il modello? Sono sempre alla ricerca di modelli pantaloni per le mie non standard misure

Così a prima vista sembra il manuale Burgo
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  aantonella Gio Nov 22 2012, 11:06

si, è una guida presa dal burgo, bisogna seguire i passaggi nella scaletta e farli con le proprie misure
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  maaga Gio Nov 22 2012, 11:39

andredimu ha scritto:Se il bacino va bene, ma è la vita troppo larga, la ripresa puoi farla appunto in vita recuperando i cm che ti occorrono. Qual è il problema se hai già tagliato? A togliere cm di stoffa sei sempre in tempo.... O sbaglio?
Smentitemi pure... mi aiutate con questo cartamodello?? 538949
Very Happy Very Happy

i cm di vestibilità vanno aggiungi alle circonferenze intere se non specificatamente espresso.
Quindi 4cm ad ogni quarto di circonferenza Shocked sono un'enormità, forse neanche per i capi come cappotti sono aggiunti 16 cm di vestibilità.
Rolling Eyes

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  aantonella Gio Nov 22 2012, 11:56

grazie magaa, quindi la prossima volta quando ci sarà da aggiungere , aggiungerò la vestibilità al totale. mi aiutate con questo cartamodello?? 300214
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  maaga Gio Nov 22 2012, 14:35

Very Happy Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

mi aiutate con questo cartamodello?? Empty Re: mi aiutate con questo cartamodello??

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.