Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

+9
Danda
ago
maricarla
RitaP
maaga
silvia
andredimu
aantonella
PrettyPrincess
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  PrettyPrincess Mar Nov 20 2012, 01:30

Ciao...
ho raccolto un po' di domande, e credo per evitare di aprire tanti topic, man mano aggiornerò qui'...


Oggi ho provato a fare un bordo ad una gonna per bambola, in miniatura quindi, ed è venuto tutto storto...
non sono molto brava, e spero davvero di migliorare seguendo il forum.

Ho pensato di scattare foto, mentre combinavo i miei pasticci, magari qualcuno potrà darmi dei consigli su dove sbaglio e quale metodo sia giusto per fare le operazioni che vorrei fare io in modo pulito, ordinato... perchè un lavoro fatto bene, in realtà deve venire facile, e pulito.... la semplicità di metodo è quella che fa le cose bene e con cura.

Ma iniziamo subito con la prima domanda! (da 10 milioni di dollari!) XD AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 316630

Oggi volevo fare una gonna in miniatura, con un bordo arricciato... ho imbastito la 'fascia' rosa', l'ho arricciata, usando del filo da imbastitura, ed ho cercato di suddividere le pieghe uguali, ma l'operazione non è risultata molto precisa:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui cerco di sistemare, ma gli spilli si inseriscono solo in determinati punti, quindi le altre parti rimangono 'libere' e poi si muovono

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

quando poi provo ad appuntare il bordo sul bordo della gonna una volta che è arricciato, facendo sempre l'imbastitura, man mano, si sposta e non è mai uniforme...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

la situazione, magari che riesco a suddividere meglio le piegoline, non migliora durante la vera e propria cucitura a macchina, infatti cosa succede? Quando la macchina va avanti, col piedino, spinge la stoffa verso di me, e fa in modo che il mio lavoro di arricciatura, si sposta e quindi viene anche piu' storto di prima... inoltre il piedino 'stira' la stoffa ulteriormente, facendo in modo che in alcune zone rimane meno 'arricciato' e in altre, si concentra tutta la stoffa (provo a farla bene, ma giuro, è una cosa facile, il fatto che venga cosi' scomodo e male, indica che non è così che si esegue... c'e' qualcosa che non va:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lo stesso problema si presenta analogamente quando faccio l'arricciatura per la gonna, usando la stessa tecnica di quando arriccio il bordo sotto... una volta cucita, si crea un'orribile effetto, 'gonfio' e non uniforme (l'imbastitura viene bene, diciamo, ma quando si cuce, (e addirittura l'ho fatta a mano) viene non uniforme, guardate voi stessi e giudicate, vedete la gonna ? Da una parte è piu' gonfia ed arricciata, dall'altra meno, insomma non è uniforme l'effetto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ed ecco il risultato orribile, l'orlo è venuto tutto storto, perchè si muoveva durante la cucitura con la macchina!
(Una cosa è certa, si puo' fare a macchina, altrimenti che serve? Per fare un'orlo cosi' a mano ci metto anche un'ora... 30 -40 minuti , perchè sono lenta... a macchina viene molto pulito quando fatto bene e veloce!)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Domanda 2:

I bordi. Stesso discorso, sempre riguardo la gonnellina come esempio.... l'interno delle stoffe viene sempre molto sfilacciato, e non mi piace vedere quest'effetto, so che con la macchina, se ho capito bene , si fa il zig zag per fermare la stoffa che sfila, ma quando ci ho provato è venuto orribile, non uniforme e dovendo fare un'orlo di 5 mm, mi si bloccava spesso il filo, che mi cuciva fuori dalla stoffa, e mi sfilava il bordo dei 5 mm....
come macchina ho una singer, e questi sono i punti che esegue: Quale zig zag dovrei usare per fare gli orli senza che sfilano?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Domanda 3:
La mia macchina, singer, è costata intorno 80 euro, non credo sia una buona macchina, però per quello che devo fare io, dato che faccio cose per bambole, mi va benissimo, non è che devo farci chissà che cosa.... è un'hobby... non devo cucire vestiti per persone reali... pensate sia una buona macchina anche se è costata cosi' poco?


Domanda 4:
cosa servono questi attrezzi che erano insieme la macchina? Non ho idea:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Domanda 5: e quest'altri attrezzi,che cosa servono?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Domanda 6: esiste un libro chiaro con delle immagini per imparare a cucire dall'inizio ? Cioè proprio le prime basi, su come fare orli, cucire bottoni, ma soprattutto ricco di immagini (a colori meglio) che a volte a parole, non sempre capisco... ^^'

Domanda 7: Cos'è 'l'impuntura' esattamente? In parole povere? Non l'ho capito nemmeno cercando su google...

Domanda 8: Quando finisco di cucire qualcosa, per tagliare il filo, devo 'forzare' la macchina, tirando i capo + un po' di filo verso di me, in modo che rimane un po' di filo per la prossima cucitura, ma è normale tirare , oppure è una forzatura per la macchina? Io di solito tiro un po' verso di me anche il volantino, e nel mentre tiro un po' il capo verso di me, è giusto fare così? O si rovina il volantino?

Domanda 9: Tra gli attrezzi che ho mostrato in foto, c'e' ne' qualcuno che potrebbe servire per fare gli orli in modo che non sfilano?

Domanda 10: quando prendo le misure di qualcosa, e devo segnare la stoffa, uso la matita, ma non c'e' altro modo (a parte il gessetto ) che ha la punta troppo grossa ed imprecisa, e per fare vestiti in miniatura non va bene.... esiste qualcos'altro per segnare? Una matita speciale forse che non macchia o va via subito?

Domanda 11: ho un grosso problema, quando ricavo un pattern e lo disegno sulla stoffa, c'e' sempre il problema, che non riesco a ricalcare sotto la carta i vari altri segni di cuciture, i bordi che invece sono segnati nel pattern... intendo dire, ci vorrebbe la carta carbone, ma io non ho tanti soldi da spendere, cosa potrei usare per ricalcare i pattern? Oppure a volte mi metto di giorno a ricalcare sulla finestra , cosi' vedo in trasparenza e posso segnare sulla stoffa...


Domanda 12: Problemino: quando metto gli spilli, spesso rimangono i buchi sulla stoffa; io cerco di piazzarli dove non si vede e dove vanno le cuciture, ma a volte non è possibile.... come si puo' evitare che gli spilli lascino i segni sulla stoffa? Magari c'e' un trucco o un modo per metterli?



Per adesso sono queste tutte le domande e dubbi che ho sempre avuto.... spero finalmente di poterci capire meglio qualcosa!

Grazie a chi potrà aiutarmi! Spero le mie domande possano servire anche ad altri che magari anche loro iniziano a cucire da poco e spesso si ritrovano questi problemi!
pofff
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  aantonella Mar Nov 20 2012, 09:39

ciao princess, ma quante domande!!! drunken scherzo naturalmente!
per le arricciature io faccio così:prima faccio 2 file di punti a macchina lunghezza 4, distanti la prima mezzo piedino dall'orlo e la seconda mezzo piedino dalla prima, cioè quando cucio la prima seguo con il bordo destro del piedino il bordo della stoffa e quando faccio la seconda seguo col bordo del piedino la prima che ho fatto.
Annodo i 2 fili che stanno sopra, uno della prima cucitura e uno della seconda all'inizio delle cuciture, tiro i 2 fili dagli altri 2 capi sempre di sopra e così arriccio fino alla lunghezza che mi serve.poi distribuisco l'arriccitura uniformemente e la appunto con gli spillini segnando sia la metà della stoffa che dell'arricciatura , cerco di fermare un pò l'arricciatura sulla stoffa nei punti intermedi e imbastisco.alla fine passo a macchina sempre a distanza di mezzo piedino dal bordo e poi faccio il zig zag largo, più o meno lunghezza 3 al bordo prendendo sia la stoffa che l'arricciatura , stiro dal diritto e di solito viene bene.Certe volte impunturo alla fine sul diritto a 1 mm dall'arricciatura
AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 58970 Per quanto riguarda il tuo secondo me la stoffa andava arricciata un pò di più e appuntata con qualche spillo in più

2) il punto zig zag è quello che c'è sulla rotellina, a metà di quel zig zag che si vede comunque sul libretto delle istruzioni dovrebbe parlarne.
3) AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 201262 la mia macchina è costata 89 € , mi è stata regalata da mia madre, l'unico suo difetto è il fatto che non si può regolare la lunghezza dei punti ma cuce anche molti strati di jeans, cosa che la mia vecchia singer, costata vari centinaia di marchi (era stata comprata in germania)non faceva.
4)quello a sinistra è un piedino per occhielli, quello a destra non so
5)placca per escludere il trasporto sotto, cioè il movimento dei dentini
piedino attacca bottoni(se non sbaglio), piedino per cerniere e l'ultimo non so
6)io ho imparato a cucire seguendo le scuole sulle riviste burda, in questi mesi era uscita una raccolta, ma non ce l'ho e non so se parte proprio dagli inizi, se n'era parlato quì: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il video sui modi di segnare la stoffa era quì: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 209603
7)l'impuntura è il punto diritto della macchina da cucire
8)anche io faccio così
9)quando il zig zag viene un pò sfilacciato taglio i fili della stoffa sporgenti
10)ci sono anche i pennarelli lavabili, ma non saprei, io di solito uso i gessetti perchè non mi serve avere linee fini
11)proprio ieri sera ho trovato questo, nel video fa vedere come passare il segno sull'altro lato con i gessetti passati su un cartone lucido appena lo ritrovo ti do il link
12)gli spilli sono nuovi?certe volte anche i miei fanno così quando sono un pò spuntati
spero di esserti stata un pò di aiuto, AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 1001479746


Ultima modifica di *Cri* il Dom Nov 25 2012, 18:39 - modificato 1 volta. (Motivazione : 3 messaggi uniti da regolamento)
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  andredimu Mar Nov 20 2012, 10:43

Dalla rotella del selettori dei punti mi sembra sia una Singer 1507.

Qui puoi scaricare il manuale d'uso [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nell'immagine sotto sono illustrati gli accessori e nel manuale trovi come utilizzarli

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
andredimu
andredimu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  PrettyPrincess Mar Nov 20 2012, 19:46

Grazie ragazze per i consigli... spero di aver capito come arricciare la gonna, mi chiedo se esistono video su youtube che parlano di come farli.. ho cercato ma pare non ci siano (almen in Italiano).... il manuale della macchina devo averlo conservato, ora ho letto cosa sono quegli attrezzi, ma in effetti alcuni non so come usarli, tipo quel ferro lungo che dice guida cucitura... magari potrebbe servire per le cosine piccole che faccio, ma non so cme funziona... ma non capisco che guida sia e come si usa... ci vorrebbe un corso online gratuito che spiega tutti questi accessori... l'impuntura è il punto dritto? Che significa, in pratica è una cucitura normale? a volte leggo: 'impuntare il lavoro', significa cucire quindi? E allora perchè non dicono cucire invece d'impuntare? XD a me chissà che mi pareva XD penso per impuntare significa fare la cucitura quindi definitiva, giusto? Ad ogni modo.. ora mi guardo il video, grazie mille ancora per i consigli.... in caso, se ho altri dubbi aggiungo sempre qui invece di aprire topic nuovi!! Una buona serata a tutte e buon cucito! Very Happy

Niente ... son negata... sia il bordo arricciato sotto che la gonna arricciata sopra da cucire al corpetto, vengono male, anche se fermo la stoffa con gli spilli, al momento di imbastire, nel mentre che tengo la stoffa stessa ferma, l'arricciatura tende a spostarsi, si dovrebbe incollare (!) per venirmi dritta.... inoltre con qutti questi spilli la stoffa si sta rovinando.... ci sono un sacco di buchi e gli spilli sono nuovi di zecca, pungono bene...provo a cercare un video, magari vedendo come arricciare qualcosa tipo gonna o bordo, lo capisco meglio... ricordo di aver cercato su youtube ma non ho trovato nulla, provo ancora... ma se qualcun'altro trovasse per sbaglio anche dopo un po' altri video, li posti pure, mi farebbe piacere, perchè di tanto in tanto vado a leggere qui... grazie a tutte!


Ultima modifica di *Cri* il Dom Nov 25 2012, 18:40 - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti da regolamento)
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  silvia Mar Nov 20 2012, 22:18

Hai già guardato questo video?
Nella sezione "applicazione delle gale" dovresti trovare quello che ti serve Laughing
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  aantonella Mer Nov 21 2012, 09:10

ma è normale che si sposta un pò mentre ci cuci sopra, in effetti ci vuole sempre una buona dose di... !prova mentre cuci sotto la macchina a mettere a posto le pieghe aiutandoti con uno spillo e fai un pò di prove su un ritaglio prima
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  PrettyPrincess Mer Nov 21 2012, 14:30

Capito... darò un'occhiata in quella sessione... (se la trovo ) XD

Ieri ho scucito tutto, e sono all'inizio.. preferisco scucire tutto che continuare un lavoro fatto male in partenza...

ho trovato un metodo per arricciare, cioè si fa con il punto zig zag, e impuntando un filo all'inizio della gonna o l'orlo da arricciare... questo filo passa da un'apertura del piedino, e si trva in mezzo allo zig zag che dev'essere largo abbastanza... una volta fatto, (tenendo sempre dritto il filo in modo che rientra dentro il punto zig zag, poi si tira quando si prende il lavoro in mano, e si arriccia..non so se si è capito... a quel punto ho risolto un piccolo problema di arricciare in maniera piu' uniforme... adesso devo risolvere il fatto di appuntarlo bene e cucirlo bene... postero' le foto dopo! A dopo XD
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  maaga Mer Nov 21 2012, 14:42

Princesse questo metodo che hai appena descritto si usa con il filo elastico, o meglio è nato per questo utilizzo. Ciò non toglie che lo puoi usare per il tuo scopo.
Hai presente i vestiti che hanno l'arricciatura al punto seno? stringono ma sono comodi perchè hanno l'elastico Wink
come questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Mi scuso se già qualcuna lo ha consigliato, ma sono di cors e vorrei aiutarla.
Per fare una bella arricciatura e che rimanga ferma, si fanno due cuciture parallele con larghezza punto al massimo, vedrai che mentre fai le cuciture, si arriccia un pochino.

Prova a guardare QUI se puoi trarre dei suggerimenti.
Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  RitaP Mer Nov 21 2012, 16:18

Per la domanda 8: io non tiro verso di me perchè ho paura di spezzare l'ago. Tiro verso dietro o al lato, in modo che il filo che esce dall'ago tiri verso il basso (passando sotto il piedino) senza esercitare pressioni sulla punta.

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  maricarla Mer Nov 21 2012, 19:15

Per aiutarti,quando fai la cucitura a macchina sopra l'arricciatura, potresti usare il piedino in teflon(non c'è in dotazione devi comprarlo a parte,ma non ha un costo eccessivo) perchè scivola bene sul tessuto.Un altro consiglio..dalle foto si vede che hai lasciato la protezione per le dita montata sulla macchina da cucire(è quella barra davanti all'ago)per quanto possa essere utile è scomoda ed è meglio se la togli, riuscirai a tenere meglio il tessuto
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  maaga Mer Nov 21 2012, 22:04

Domanda 10: quando prendo le misure di qualcosa, e devo segnare la stoffa, uso la matita, ma non c'e' altro modo (a parte il gessetto ) che ha la punta troppo grossa ed imprecisa, e per fare vestiti in miniatura non va bene.... esiste qualcos'altro per segnare? Una matita speciale forse che non macchia o va via subito?

leggi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] oppure [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] delle nostre forumine............anche le penne cancellabili........... Laughing Laughing

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  PrettyPrincess Mer Nov 21 2012, 23:15

Ragazze....... (e perchè no, magari c'e' anche qualche ragazzo nel forum che si cela dietro ad un nickname unisex) sono commossa...... AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 1668983573 mi state dando una valanga di consigli... sono sicura che migliorerò, non avevo mai frequentato un forum di cucito.... AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 1543644024 mi sento non più sola adesso T_T grazie a tutti... ho scoperto anche una cosa nuova, quella barra davanti l'ago è quindi la protezione per le dita? AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 3914569676 Non lo sapevo! In effetti mi ha sempre impedito un pò i movimenti.... ma pensa te.... AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 374130 se non me lo dicevate voi, l'avrei lasciata a vita! Ma la domanda è... come si toglie? AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 519331 Basta svitarla immagino... domani mattina speriementerò... BUAH AH AH AH ah ah..... cut ops .... scusate! AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 1913867966
Per quanto riguarda i consigli dell'arricciatura di Magaa, per fare una bella arricciatura devo fare quindi due linee parallele? Ma sempre vicine al bordo della stoffa, in modo tale che non si vedano i buchi che lasciano le imbastiture... cioè devo farle sempre ai margini che verranno poi nascosti, perchè altrimenti si vedono i buchi...quindi due linee parallele, se messe vicine, alla fine non è come averne una? Per ottenere una immobilità immagino devo mettere ad esempio sull'orlo rosa che ho postato in foto, una cucitura in alto per tenerla ferma in alto, e la seconda cucitura in basso.... ma a quel punto la cucitura in basso, che mi serve come imbastitura solo per tenerla ferma l'arricciatura, quando poi levo l'imbastitura, rimarrebbero i buchini , come mi è gia' successo.... ad ogni modo ora mi guardo tutti gli altri link e cose che mi avete postato, se ho problemi vi faccio sapere, grazie ancora! Alla fine poi vi posto le foto di quello che ho combinato.... AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 1001479746


Ops.... dimenticavo...
Ho visto nel link suggerito in uno dei post sopra, dei disegni su come si esegue l'arricciatura.. e non ho potuto fare a meno di notare una cosa... pare che si cucia (come si dice cucire, cosi' 'cucia?) con tutti gli spilli... inoltre, .gli spilli li mettono dritti dritti (non storti come i miei ) e usano la maccchina per cucire per cucire sopra gli spilli O_O? Com'e' possibile? Non si spacca la macchina se per sbaglio uno spillo finisce sotto l'ago mentre che cuce della macchina? Intendo dire, non è nemmeno la prima volta che vedo video in cui cuciono con gli spilli nella stoffa.... io ho paura di fare una cosa del genere....


Ultima modifica di *Cri* il Dom Nov 25 2012, 18:41 - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti da regolamento)
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  ago Gio Nov 22 2012, 00:05

PrettyPrincess ha scritto:per fare una bella arricciatura devo fare quindi due linee parallele? Ma sempre vicine al bordo della stoffa, in modo tale che non si vedano i buchi che lasciano le imbastiture...
Perchè non arricci con cuciture a macchina? Il filo è più sottile di quello per imbastitura e dopo, togliendolo, non rimane alcun segno!
Prova a vedere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: c'è una foto che mostra le due cuciture parallele usate per arricciare; io uso un punto lungo (4-5) e tensione del filo bassa così è più facile tirarlo per arricciare e poi, dopo la cucitura definitiva, anche sfilarlo se dovesse rimanere visibile dal diritto.
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  PrettyPrincess Gio Nov 22 2012, 00:38

silvia ha scritto:Hai già guardato questo video?
Nella sezione "applicazione delle gale" dovresti trovare quello che ti serve Laughing

A proposito..... ma è FORMIDABILE questo sito, con le animazioni e spiegazioni di quasi tutte le cosine che servono a me! Grazie, grazie e grazie ancora! perdonooo

ago ha scritto:
PrettyPrincess ha scritto:per fare una bella arricciatura devo fare quindi due linee parallele? Ma sempre vicine al bordo della stoffa, in modo tale che non si vedano i buchi che lasciano le imbastiture...
Perchè non arricci con cuciture a macchina? Il filo è più sottile di quello per imbastitura e dopo, togliendolo, non rimane alcun segno!
Prova a vedere [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: c'è una foto che mostra le due cuciture parallele usate per arricciare; io uso un punto lungo (4-5) e tensione del filo bassa così è più facile tirarlo per arricciare e poi, dopo la cucitura definitiva, anche sfilarlo se dovesse rimanere visibile dal diritto.

Grazie, è un'altro metodo utile!
Una volta arricciato il bordo, la cosa più tosta è non farlo muovere quando cucio con la macchina, o anche a mano.. ma le cuciture parallele in pratica, fermano meglio l'arricciatura se ho capito bene... ho anche provato ad arricciare con la macchina, ma forse è l'ago che è bello spesso, perchè lascia davvero dei bei buconi! Mi sà che devo cambiare ago....ho sempre usato questi che erano in dotazione.... mai cambiati!
Sicuramente ci saranno aghi piu' sottili... scratch


Allora, eccomi qui... scusate le tante domande, ma leggo ogni post, se per caso leggete anche dopo tanto tempo e volete aggiungere risposte anche ai quesiti precedenti potete farlo, leggero' sempre questo post, mi servirà come 'diario' , insomma una specie di agendina, ogni volta che dimentico qualcosa... sarebbe anche un'idea carina... come aprire un diario.... Very Happy

Allora, vi faccio vedere cosa ho combinato oggi.
Intanto ho visto il sito postatomi da "Silvia" a pag.1, e devo dire che mi ha colpito molto... ci sono tutte le animazioni di varie tecniche di cucito... molto interessanti! Mi piace perchè a volte a parole, non si capisce bene quello che magari le immagini , spiegano senza troppe parole! Molto esaustive! :)


(Importante, per una visuale migliore, dato che ho fatto foto troppo grandi (la prossima volta le riduco) dovete andare dal browser su visualizza -> e diminuire un pò lo zoom della pagina.. oppure se usate firefox o google chrome, tasto Ctrl + - ( - il tasto "meno" )

Quindi, guardando il tutorial con le animazioni, ho trovato quello che parla di come applicare le gale.

Esattamente qui diceva di piegare la stoffa in basso e ripiegare all'interno.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Quello che mi domando è.... questo è facile per una gonna a grandezza normale, ma che fare quando si tratta di vestiti per bambole in miniatura? La mia gonna, essendo in miniatura, non riesco a rifinirla, in modo semplice, ma pulito... vorrei un effetto piu' ordinato...

Non so se si capisce, ma ecco i margini interni della mia gonna, vedete i bordi interni come sono brutti?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le immagini valgono più di mille parole... la stoffa, potrei anche ripiegarla su se' stessa (anche se con fatica),
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ma verrebbe molto brutto l'effetto, perchè essendo in miniatura, queste pieghe, hanno troppo spessore:
(vedete, con uno spillo, provo a rigirarla... viene troppo 'spesso' il bordo piegato... e brutto)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Di fuori la gonna è così :
(dietro)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Davanti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Domanda: Se notate il vestito, viene troppo 'gonfio' dai lati... ci avete fatto caso? Mi chiedo, forse succede perchè c'e' troppa stoffa? Ma in tal caso, dato che voglio ottenere l'effetto arricciato e gonfio, se diminuisco la stoffa, poi non viene troppo 'piatta'? Forse dovrei trovare il giusto bilanciamento di quantità di stoffa?
La mia intenzione è quella la prossima volta di eliminare 2 cm di stoffa, in questo modo, dite che rimarrebbe però lo spazio sia per i bordi da piegare (mostrati in figura sopra) e rimanere comunque una gonna larga (gonfia)? Cioè la vorrei gonfia, ma di sotto, dai fianchi non mi piace l'effetto a 'palloncino'... in pratica la mia domanda è, viene brutta e gonfia perchè c'e' troppa stoffa , secondo il vostro parere da sarte esperte?

Ecco com'è all'interno:
(anche qui, è molto, molto grezza.... ma essendo in miniatura, che potrei fare? Non posso ripiegare la stoffa su se stessa, diventerebbe più spesso il bordo e poi la 'vita' si restringerebbe e dato che questa gonna è fatta su misura, non abbottonerebbe piu', come gia' mi è successo, quando ho provato a piegare... e poi si creerebbero troppe cuciture, quando si fanno cose in miniatura secondo me le cose vanno semplificate, ma al tempo stesso, fare qualcosa di pulito:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

altra foto dall'interno:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E questa è infine il bordo arricciato unito alla gonna a macchina... certo, ancora non è venuto dritto dritto, ma meglio di prima sicuro...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che ve ne pare? E' venuta male o malissimo? Consigli? Sono troppo scarsa?


Grazie sempre a tutte! AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 1001479746


Ultima modifica di *Cri* il Dom Nov 25 2012, 18:53 - modificato 2 volte. (Motivazione : 3 uniti da regolamento)
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  maaga Gio Nov 22 2012, 11:29

PrettyPrincess ha scritto:... sarebbe anche un'idea carina... come aprire un diario.... [/color] Very Happy ..............


Laughing Laughing non hai letto le regole del forum.......quando potrai, raggiunti i requisiti, potrai aprire un tuo diario........oppure chiedere di spostare questo nella sezione dei diari. Cool

...quindi due linee parallele, se messe vicine, alla fine non è come averne una? Per ottenere una immobilità immagino devo mettere ad esempio sull'orlo rosa che ho postato in foto, una cucitura in alto per tenerla ferma in alto, e la seconda cucitura in basso....

due righe parallele permettono una distribuzione più uniforme dell'arricchiatura, una migliore stabilità, e, nel caso si dovesse rompere un filo mentro lo tiri, c'è sempre l'altro che continua fare il suo lavoro. Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  Danda Gio Nov 22 2012, 12:42

Mi scuso perché la risposta sarà confusa e soprattutto se altre hanno già risposto. Non riesco ad orientarmi tra le domande e le risposte.
PrettyPrincess ha scritto:

... ho imbastito la 'fascia' rosa', l'ho arricciata, usando del filo da imbastitura, ed ho cercato di suddividere le pieghe uguali, ma l'operazione non è risultata molto precisa:
Visto che si tratta di gonne da bambola, quindi cuciture molto corte, e che già cuci a mano, ti consiglio un modo per fare arricciature stabilissime, a mano.
In pratica fai due punti avanti e uno indietro. Quello indietro lo tiri.

Trovi una foto qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
solo che invece di lasciarlo piatto devi tirare un po' di più il filo quando fai il punto indietro.
In questo modo l'arricciatura resta fissatissima.
Ah, la foto del rovescio del punto è nella pagina seguente. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Oppure ci sono piedini arricciatori, che arricciano la parte da arricciare e la attaccano direttamente al tessuto, tutto in un unico passaggio. Niente imbastiture, niente spilli...

PrettyPrincess ha scritto:I bordi. Stesso discorso, sempre riguardo la gonnellina come esempio.... l'interno delle stoffe viene sempre molto sfilacciato, e non mi piace vedere quest'effetto, so che con la macchina, se ho capito bene , si fa il zig zag per fermare la stoffa che sfila, ma quando ci ho provato è venuto orribile, non uniforme e dovendo fare un'orlo di 5 mm, mi si bloccava spesso il filo, che mi cuciva fuori dalla stoffa, e mi sfilava il bordo dei 5 mm....
come macchina ho una singer, e questi sono i punti che esegue: Quale zig zag dovrei usare per fare gli orli senza che sfilano?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]:
Per non fare sfilare devi fare uno zig zag largo, soprattutto se la stoffa sfila molto, altrimenti va bene anche più stretto. Un punto sulla stoffa e l'altro appena oltre il bordo
PrettyPrincess ha scritto:
Domanda 7: Cos'è 'l'impuntura' esattamente? In parole povere? Non l'ho capito nemmeno cercando su google...
:
L'impuntura è una cucitura diritta che può essere solo decorativa o anche di rinforzo della cucitura o di fissaggio, per esempio di una tasca, dello stesso colore oppure in colori contrastanti.

PrettyPrincess ha scritto:Domanda 8: Quando finisco di cucire qualcosa, per tagliare il filo, devo 'forzare' la macchina, tirando i capo + un po' di filo verso di me, in modo che rimane un po' di filo per la prossima cucitura, ma è normale tirare , oppure è una forzatura per la macchina? Io di solito tiro un po' verso di me anche il volantino, e nel mentre tiro un po' il capo verso di me, è giusto fare così? O si rovina il volantino?
:
Io muovo delicatamente il volantino per sbloccare il filo in modo da poterlo tirare senza sforzarlo. In alcuni punti del movimento del crochet il filo resta un po' bloccato.

PrettyPrincess ha scritto:
Domanda 11: ho un grosso problema, quando ricavo un pattern e lo disegno sulla stoffa, c'e' sempre il problema, che non riesco a ricalcare sotto la carta i vari altri segni di cuciture, i bordi che invece sono segnati nel pattern... intendo dire, ci vorrebbe la carta carbone, ma io non ho tanti soldi da spendere, cosa potrei usare per ricalcare i pattern? Oppure a volte mi metto di giorno a ricalcare sulla finestra , cosi' vedo in trasparenza e posso segnare sulla stoffa...
:
Non devi segnare sotto alla carta, devi ritagliare il modello di carta, appoggiarlo sulla stoffa e segnare attorno.

PrettyPrincess ha scritto:Domanda 12: Problemino: quando metto gli spilli, spesso rimangono i buchi sulla stoffa; io cerco di piazzarli dove non si vede e dove vanno le cuciture, ma a volte non è possibile.... come si puo' evitare che gli spilli lascino i segni sulla stoffa? Magari c'e' un trucco o un modo per metterli?
:
Nella maggior parte delle stoffe non resta il segno, in quelle dove resta non mettere gli spilli.

PrettyPrincess ha scritto:
... ho scoperto anche una cosa nuova, quella barra davanti l'ago è quindi la protezione per le dita? AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 3914569676 Non lo sapevo! In effetti mi ha sempre impedito un pò i movimenti.... ma pensa te....
L'unica volta che mi sono punta con l'ago della macchina è stato usandone una con la protezione per le dita!
Nel cercare di cacciare la stoffa sotto a quella gabbietta ingombrante scratch


aantonella ha scritto:...
3) AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 201262 la mia macchina è costata 89 € , mi è stata regalata da mia madre, l'unico suo difetto è il fatto che non si può regolare la lunghezza dei punti ma cuce anche molti strati di jeans, cosa che la mia vecchia singer, costata vari centinaia di marchi (era stata comprata in germania)non faceva
---.
Mi sembra strano, sicura che non si possa regolare la lunghezza dei punti? Anche nelle macchine "giocattolo" se non c'è una regolazione millimetrica c'è almeno il punto corto e il punto lungo. Pensa che c'era anche in un'antica macchina giocattolo russa, di legno, che aveva trovato mio zio nella spazzatura. E io l'ho sistemata e regalata a una scuola AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 780182


PrettyPrincess ha scritto:
Domanda: Se notate il vestito, viene troppo 'gonfio' dai lati... ci avete fatto caso? Mi chiedo, forse succede perchè c'e' troppa stoffa? Ma in tal caso, dato che voglio ottenere l'effetto arricciato e gonfio, se diminuisco la stoffa, poi non viene troppo 'piatta'? Forse dovrei trovare il giusto bilanciamento di quantità di stoffa?
La mia intenzione è quella la prossima volta di eliminare 2 cm di stoffa, in questo modo, dite che rimarrebbe però lo spazio sia per i bordi da piegare (mostrati in figura sopra) e rimanere comunque una gonna larga (gonfia)? Cioè la vorrei gonfia, ma di sotto, dai fianchi non mi piace l'effetto a 'palloncino'... in pratica la mia domanda è, viene brutta e gonfia perchè c'e' troppa stoffa , secondo il vostro parere da sarte esperte?
Per diminuire l'effetto gonfio poi usare una stoffa più sottile e morbida, oppure stirare leggermente per appiattire un po' oppure diminuire l'arricciatura in alto e aumentare la larghezza in basso.
Invece di tagliare un rettangolo tagli un trapezio e fai una gonna svasata, oppure a ruota o a mezza ruota.
Questo diminuisce l'ampiezza della vita e quindi l'arricciatura e aumenta la larghezza della gonna dai fianchi in poi.


Ultima modifica di *Cri* il Dom Nov 25 2012, 18:51 - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunto link alla foto del rovescio del punto - 4 mess uniti da regolamento)
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  PrettyPrincess Gio Nov 22 2012, 15:45

Ragazze che dire? Mi avete dato tante idee e chiarito tanti dubbi ... non mi resta che riprovare di nuovo applicando quanto appreso. Resta solo il dubbio delle pieghe interne mostrate sopra in foto... devo cercare di fare una cosa piu' odinata anche all'interno. A presto, con nuove foto! Grazie a tuttissime!! AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 316630 AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 933685

Scusate.... e' successa una cosa stranissima ......


a
la mia macchina per cucire e' impossessata dal demonio.... O_o.... in pratica mi sta ora ora cucendo al contrario!!! Nel senso qualsiasi punto faccio... il motivo mi viene sotto invece che sopra la stoffa..... ad esempio faccio il punto zig zag? di sopra, mentre vado in avanti con la stoffa vedo i punti che dovrebbero essere alla storta della stoffa !! Mai successa una cosa simile prima d'ora..... che significa ??


Ultima modifica di *Cri* il Dom Nov 25 2012, 18:36 - modificato 1 volta. (Motivazione : uniti da regolamento)
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  maricarla Gio Nov 22 2012, 22:13

prova a sostituire l'ago..magari si è rovinato AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 47716 AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 47716
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  sym2006 Ven Nov 23 2012, 01:38

E controlla se i fili sono messi bene
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  maaga Ven Nov 23 2012, 08:30

e la tensione del filo superiore che potrebbe essere troppo tesa Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  aantonella Ven Nov 23 2012, 09:18

Danda ha scritto:
aantonella ha scritto:...
3) AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 201262 la mia macchina è costata 89 € , mi è stata regalata da mia madre, l'unico suo difetto è il fatto che non si può regolare la lunghezza dei punti ma cuce anche molti strati di jeans, cosa che la mia vecchia singer, costata vari centinaia di marchi (era stata comprata in germania)non faceva
---.
Mi sembra strano, sicura che non si possa regolare la lunghezza dei punti? Anche nelle macchine "giocattolo" se non c'è una regolazione millimetrica c'è almeno il punto corto e il punto lungo. Pensa che c'era anche in un'antica macchina giocattolo russa, di legno, che aveva trovato mio zio nella spazzatura. E io l'ho sistemata e regalata a una scuola AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 780182

nella mia manca la manopola della regolazione in lunghezza!Se ad esempio decido di fare lo zig zag posso scegliere tra 3 sole larghezze, a volte serve anche poterlo regolare in lunghezza,ma ho risolto con la tagliacuci. Per il punto diritto mi fa scegliere tra 3 punti, uso quasi sempre quello intermedio, invece quando avevo l'altra potevo variare in base a cosa stavo cucendo
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  PrettyPrincess Sab Nov 24 2012, 20:53

Ciao!


Grazie ancora per i consigli... sicuramente esistono vari motivi per cui la macchina comincia ad impazzire... a me stavolta è andata bene cosi'!


In pratica non era un problema di qualcosa a livello superiore della macchina.... pare che fosse un problema dalla parte in basso, del rocchetto sotto... non ho cambiato il livello di tensione, come suggeriva il libretto istruzioni, perchè fino ad un momento prima cuciva perfettamente... cosi' leggendo le pagine, mi è venuta l'idea di pulire la macchina (dopo 2 anni ci voleva!) cosi' ho smontato tutto, ho tolto proprio tutto il pezzo sotto, e svitando la macchina, c'era 1 cm di pelucchio ammucchiato dentro la zona dove il filo sale da sotto! L'ho pulito con il pennello, ho messo 2 gocce dell'olio in dotazione (spero di averlo messo nella zona giusta, visto che nel libretto non si capisce bene dalla figura) e una volta rimontato il tutto... la macchina ha cambiato anche rumore, ora è piu' 'scorrevole' in piu' ha cominciato a cucire nuovamente in maniera corretta!

:) Quindi tutto risolto..... !

Posso riprendere i miei lavoretti di prova! Very Happy


PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  PrettyPrincess Mer Nov 28 2012, 14:33

Ragazze :(((( aiutatemi..... non riesco a capire perchè le maniche del vestito mi vengono tirate, o meglio non riesco a farle....

dentro le ho cucite seguendo la linea del vestito, sono cucite dritte, ma vengono sempre in questo modo, (guardate le foto)... come posso fare per evitare che vengano piegate in quel modo brutto? :((

ora mi tocca scucire e si vedranno pure i buchi... :(


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 1104
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  PrettyPrincess Ven Nov 30 2012, 18:43

rispondo ad una cosa di giorni fa : ok! Allora esiste gia' il diario ? Ma posso spostare dopo quando ho meno dubbi? Ancora faccio troppi errori e spesso chiederei aiuto... meglio lascio quil topic nella sessione ' Help'... per poi diventare diario un giorno e rileggere tutto !


Edit: non riesco a trovare un modo per fare bene le maniche, mi vengono sempre dentro al vestito piegate come nella foto... :( la stoffa la devo piegare a metà indietro o divisa in due? (Ho provato in entrambi e viene sempre male)..

Scusate se chiedo spesso , ancora non sono tanto pratica... volevo anche risolvere un problema e poi basta: quella delle cuciture interne... ho visto vestiti che dentro non si vede nemmeno la cucitura tra body e gonna quando si uniscono insieme... com'è possibile? AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 136918

Per fare i bordi che si sfilano, ho provato a fare lo zig zag ma essendo vestiti in miniatura, mi si sfilaccia sempre tutta la stoffa, non riesco a fare lo zig zag in nessun modo... secondo voi conviene prendere la forbice che taglia zig zag la stoffa per fare una cosa piu' pulita? Non mi piacciono tutti quei fili che si vedono dei bordi della stoffa AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) 683844

PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  PrettyPrincess Dom Ott 06 2013, 01:31

Ciao... ed eccomi di nuovo qui, ho preso una lunga pausa, perchè demoralizzata dai miei scarsi risultati nonostante l'impegno che ci metto..
ma ho capito che non basta guardare tutorials o video su youtube.. ci vogliono scuole di cucito serie... solo cosi' forse riuscirei ad imparare a fare le cose in modo pulito...
ho riprovato dopo tanto tempo oggi a fare un vestitino per bambola (tipo Shelly come grandezza).

Al solito, nn riesco a fare una gonna arricciata, l'attaccatura al body viene orribile.

Il sopra è un semplice corpetto  molto lineare,
il sotto, da una striscia rettangolare, inizio con dei punti larghi a fare 'l'elastico' nel senso cucio dei punti e poi passo ancora una volta il filo (alla fine avro' due file di filo, che poi 'tiro' per creare l'arricciatura. (mi dicevano che se passo 2 file di filo, viene meglio l'arricciatura... anziche' fare una sola fila, e poi tirare il filo, perchè questo si muove quando poi dovro' cucire la gonna al body di sopra...
infatti mi capita questo, non riesco a tenerle ferma la gonna con gli spilli perchè è piccolina...
mentre cucio, cerco di distribuire l'arricciatura, ma quando passo sopra con la mano per cucire, piano piano, senza che me ne accorgo, l'arricciatura 'scivola', si sposta sempre piu' in la', e alla fine, mi ritrovo sempre con la gonnellina storta, e un lato piu' arricciato, e l'altro piu' 'piatto'.
Ho provato tante volte a stare attenta, ad imbastire (ma è lo stesso di cucire, quando imbastisco, sposto l'arricciatura...


Ecco delle foto che mostrano la bruttura :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non so' come cucire queste gonnelline, mi vengono semrpe storte... :(

come posso fare?
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc) Empty Re: AIUTO! Problemi vari (Arricciare, non far sfilare i bordi, cucire,macchina etc)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.