Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Info mercatino hobbisti

2 partecipanti

Andare in basso

Info mercatino hobbisti Empty Info mercatino hobbisti

Messaggio  roxanne76 Ven Nov 16 2012, 17:02

Chiedo scusa in anticipo se non è il luogo adatto per questa discussione.
Tempo fa avevo letto un post su come ci si deve organizzare per un mercatino degli hobbisti, ma no riesco più a trovarlo! Qualcuno hai mai partecipato? Quali autorizzazioni bisogna avere? Ve lo chiedo perchè con delle amiche vorremmo organizzare qualcosa in paese proponendoci alla pro-loco, ma non sappiamo se prima dobbiamo avere delle autorizzazioni particolari. Nessuna di noi ha partita iva, quindi saremmo dei privati che vendono e non so se e come è possibile farlo "in pubblico".
Aiutatemi voi!

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Info mercatino hobbisti Empty Re: Info mercatino hobbisti

Messaggio  Lisa82 Ven Nov 16 2012, 23:04

Ciao, io sto per fare dei mercatini a dicembre, quindi ho qualche info utile da darti.

Intanto la regolamentazione della categoria hobbista è di competenza regionale, quindi varia. Ad esempio nel mio caso (Friuli) la legge regionale rimanda alla legge nazionale (che rimanda alla legge regionale, un loop infinito), fondalmentalmente non ci sono regole precise. Invece il vicino Veneto, ad esempio, ha deciso che per fare i mercatini da hobbista devi farti rilasciare un "libretto" con 6 spazi, a valenza annuale, quindi puoi fare 1 mercatino ogni 2 mesi (o come meglio si preferisce, ma comunque massimo 6 in un anno), perchè ad ogni mercatino dove vai ti mettono il timbro.
Quindi, per prima cosa dovreste informarvi se e quali obblighi ci sono. Penso che possiate rivolgervi tranquillamente alla vostra proloco, ma non è detto che siano informati; è buona cosa chiedere anche alla proloco dove volete andare a fare il mercatino.

Come hobbista non potete ovviamente partecipare a tutti i mercatini/eventi, ma solo a quelli dove siano specificamente previsti gli hobbisti (e qui sono sempre le proloco che decidono). Visto che sono le proloco ad organizzare, sono sempre loro che fanno la richiesta per l'occupazione del suolo pubblico (e se c'è da pagare, generalmente la cifra è inclusa nella quota di partecipazione). Quindi non serve nè partita Iva, ne autorizzazioni particolari, in quanto si partecipa tramite la proloco, che si occupa di tutto (almeno se si va agli eventi organizzati da loro, e il 95% lo sono)

A livello di documenti, viene spesso citata la "dichiarazione sostitutiva atto di notorietà", che è un'autocertificazione dove dichiarate che le opere esposte sono frutto del vostro ingegno e vendute in modo occasionale e non continuativo (se cerchi nel web trovi tutta la dichiarazione, poi quantificare "occasionale" è una bella sfida, se non c'è nulla di specifico - come in Veneto). Ho visto che spesso un estratto di questa dichiarazione viene incluso nel modulo di partecipazione che danno le proloco.
Tuttavia, ho letto su un forum, che è meglio stamparsene una copia e tenerla con sè ai mercatini... vista la confusione normativa, meglio non rischiare.

Altra cosa, che spesso non si sa: l'hobbista tecnicamente non vende, ma fa "tentata vendita". Questo è un residuo della prima normativa che vietava agli hobbisti la vendita (beni contro soldi) ma contemplava solo lo scambio, sempre fra hobbisti. Poi la normativa è variata, ma è rimasta la "tentata vendita". Tradotto in soldoni significa che se tu mi stai simpatica nulla mi vieta di venderti un oggetto a 5 euro. E se la cliente dopo mi sta invece antipatica, nulla mi vieta di venderle lo stesso oggetto a 20 euro. Si ma il prezzo??? altra cosa che non si sa: proprio perchè l'hobbista fa "tentata vendita" (ovvero potrebbe aprirsi una trattativa modello suk arabo) non può esporre i prezzi. Se li espone, in caso di controllo, si rischia una multa.


Attenzione! le informazioni qui sopra scritte in corsivo le ho ricavate leggendo vari forum nel web, nel 2010, quindi potrebbero essere cambiate nel frattempo.

Quando contatto le proloco chiedo sempre : se ci sono eventi dove posso partecipare, se ci sono adempimenti burocratici da fare (generalmente no, ma è meglio chiedere), quanto costa partecipare, cosa è incluso nella quota (a volte danno tutto, gazebo e tavoli compresi, altre nulla e persino la corrente viene data a richiesta), cosa si fa in caso di maltempo (salta? rimborsano la quota se versata in anticipo?) e se ci sono particolari vincoli (misure del gazebo, colori, prese particolari ecc.)
Quest'anno ho deciso di comprarmi il gazebo, così da non dipendere più da nessuno, in quanto a volte le proloco forniscono il gazebo ma fino ad esaurimento, e nel primo mercatino di quest'anno (saltato per pioggia) ero arrivata troppo tardi e dovevo procurarmelo io.

Per adesso, vista l'ora, mi fermo qui, domani ti cerco e copio l'elenco delle cose da portare che avevo elencato nel diario di Mary (se non sbaglio) che è una sezione protetta e quindi non è visibile a tutti, ma ci sono delle info interessanti. Info mercatino hobbisti 209603 Info mercatino hobbisti 923319

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Info mercatino hobbisti Empty Re: Info mercatino hobbisti

Messaggio  roxanne76 Gio Nov 29 2012, 13:52

Grazie infinite per le informazioni! Scusami per il ritardo, ma m'ero dimenticata del post.... Info mercatino hobbisti 538949
Ho chiesto ad una ragazza della proloco del paese, ma, non avendo mai organizzato cose simili, anche lei doveva informarsi. Speriamo bene! Mi sa che le darò io le info che servono!

roxanne76
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 02.08.12
Età : 47
Località : Prov Campobasso

Torna in alto Andare in basso

Info mercatino hobbisti Empty Re: Info mercatino hobbisti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.