Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

La Yogurtiera e ricette!

+8
nene81
luisa
maryonn
lollelolle
logandor
simon75
cristyrunner
Narcival
12 partecipanti

Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  Narcival Mar Nov 13 2012, 15:10

Ciao! Ho visto che non c'è un post soltanto dedicato alla yogurtiera ed alle ricette per utilizzarla!
Io per adesso ho sempre e solo fatto yogurt naturale bianco seguendo la ricetta semplicissima:

1 litro di latte intero fresco
1 cucchiaio di yogurt intero bianco (non light)
Mescolo per bene e faccio stare in yogurtiera per 12 ore senza mai muovere il tutto per non alterare la fermentazione.
Dopo di che aspetto che i vasetti si freddino e li metto in frigo.
A volte, prima di gustarlo, ci metto un cucchiaino piccolo di zucchero oppure il miele con qualche fruttina secca La Yogurtiera e ricette! 1668983573

Però mi piacerebbe farlo un po' più denso...viene compatto ma quando lo giro si fa liquidino ed un po' vischioso...
E voi come lo fate!?!!?
Narcival
Narcival
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 41
Località : Grottammare (AP)

http://www.unpuntotiraglialtri.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  cristyrunner Dom Dic 23 2012, 15:38

Narcival ha scritto:Ciao! Ho visto che non c'è un post soltanto dedicato alla yogurtiera ed alle ricette per utilizzarla!
Io per adesso ho sempre e solo fatto yogurt naturale bianco seguendo la ricetta semplicissima:

1 litro di latte intero fresco
1 cucchiaio di yogurt intero bianco (non light)
Mescolo per bene e faccio stare in yogurtiera per 12 ore senza mai muovere il tutto per non alterare la fermentazione.
Dopo di che aspetto che i vasetti si freddino e li metto in frigo.
A volte, prima di gustarlo, ci metto un cucchiaino piccolo di zucchero oppure il miele con qualche fruttina secca La Yogurtiera e ricette! 1668983573

Però mi piacerebbe farlo un po' più denso...viene compatto ma quando lo giro si fa liquidino ed un po' vischioso...
E voi come lo fate!?!!?
hai provato col Kir quello densissimo ?....
Spoiler:
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  simon75 Sab Dic 29 2012, 21:11

Io uso i fermenti disidratati aggiungendoli ad un litro di latte intero, viene denso e buono. Slurp!!! La Yogurtiera e ricette! 639126
simon75
simon75
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 11.11.12
Età : 48
Località : savigliano

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  logandor Mar Feb 26 2013, 16:15

ho una yogurtiera fantastica della moulinex che mi fa praticamente lo yogurt greco! usando i fermenti in polvere mi è sempre venuto molto più denso in effetti. quando lo voglio "fruttoso" metto della marmellata proprio mentre lo preparo così passate le 12 ore è pronto e i sapori si sono uniti ben bene Wink poi nel manuale di istruzioni della mia yogurtiera c'è una ricetta con delle carote, spezie e lo yogurt da mettere poi in forno, presumo debba uscire fuori una sorta di tortina... boch!
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 33
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  lollelolle Mar Feb 26 2013, 17:12

Mhmhmh che buono lo yogurt fatto in casa! A me è venuto molto denso facendo prima bollire il latte per qualche minuto, poi una volta raffreddato e tolta la pellicola di panna ho continuato il procedimento normale. L'ho fatto poche volte perchè richiede più tempo...
Spero di esserti stata utile :)
lollelolle
lollelolle
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 14.05.11
Età : 39
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  maryonn Mar Feb 26 2013, 17:53

Io con la yogurtiera faccio lo yogurt di soia, e viene buonissimo, meglio di quello comprato (parlo di quello dei negozi bio, quello dei supermercati di una nota marca fa proprio schifo). Voglio provare a fare la ricottina di soia, si fa con lo yogurt colato, e ci sono diverse ricette in Internet.
Per chi non ha mai fatto lo yogurt di soia e vuole provare, voglio consigliare questo video su Youtube: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un'altra cosa importante, bisogna usare latte di soia che abbia almeno 2,1 per cento di grassi, altrimenti non riesce. Tutti quelli venduti in supermercato sono sotto questa soglia.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  luisa Mer Feb 27 2013, 00:06

Maryonn, volevo provare anch'io a fare lo yogurt di soya, volevo chiederti se hai provato anche tu con il latte con percentuale di grasso inferiore ? cioe' hai esperienza diretta ? M i puoi dire che marca di latte usi ? magari me lo scrivi in privato. Grazie !
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  maryonn Mer Feb 27 2013, 12:04

@ Luisa Ti ho risposto in privato
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  anietta Dom Feb 09 2014, 21:24

Io faccio lo yogurt con 1l di latte parzialmente scremato e 150ml circa (1 bicchiere) di yogurt, in yogurtiera per circa 10 ore. Viene molto denso e buono!!!! Very Happy 
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  logandor Lun Feb 10 2014, 06:57

vi chiedo aiuto: ho rotto il coperchio della mia yogurtiera  La Yogurtiera e ricette! 965114  e non so più come potrebbe essere il risultato con il coperchio il quello stato, in pratica i coperchi essendo due e avendo io rotto il più interno forse lo yogurt verrebbe lo stesso. ma mi è venuto da riflettere: perchè consumare tanta corrente per qualcosa che potrei fare anche senza usarla? ho un termos da 1l sarebbe perfetto, ho letto di qualche ricetta ma vorrei avere opinioni dirette non è che qualcuna di voi ci ha provato o lo fa proprio così? grazie a tutte
logandor
logandor
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 25.09.12
Età : 33
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  nene81 Gio Feb 13 2014, 13:39

per chi usa i fermenti disidratati, dove li comprate? supermercato, farmacia? e quanto costano circa?
io generalemte uso latte biologico intero, yogurt biologico intero, miscelo e metto nei vasetti per 12 ore. Vengono piuttosto densi (ma non sempre..), il risultato migliore però ce l'ho avuto usando il kir!
domandina: ho notato che spesso mi resta una parte sierosa che vedo osservando i vasetti li lato, soprattutto nel punto dove i vasetti si sono toccati durante la maturazione..capita anche a voi? ho pensato che lì forse il calore si concentra di più, vetro contro vetro...boh..
Comunque se vi capita di ottenere uno yogurt troppo liquido per i vostri gusti, non disperate, io ho rimediato trasformadolo in yogurt greco: mettete un fazzolletto di stoffa pulito a rivestire una ciotola, ci versate dentro lo yogurt troppo mollo, fate un fagotto annodando tra loro i quattro angoli del fazzoletto, usate un mestolo per tenere sospeso il fagotto sopra una pentolone alto, così che percoli tutta la parte liquida, se volete potete anche strizzare il fagotto per accelerare il procedimento, poi quando siete soddisfatte mettete in una ciotola avedo cura di "grattare" via dal fazzoletto anche quella parte di yogurt che ci è rimasta attaccata.
Una volta l'ho fatto asciugare così tanto che sembrava robiola: una delizia!
nene81
nene81
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 42
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  anietta Mar Feb 18 2014, 00:27

logandor ha scritto:vi chiedo aiuto: ho rotto il coperchio della mia yogurtiera  La Yogurtiera e ricette! 965114  e non so più come potrebbe essere il risultato con il coperchio il quello stato, in pratica i coperchi essendo due e avendo io rotto il più interno forse lo yogurt verrebbe lo stesso. ma mi è venuto da riflettere: perchè consumare tanta corrente per qualcosa che potrei fare anche senza usarla? ho un termos da 1l sarebbe perfetto, ho letto di qualche ricetta ma vorrei avere opinioni dirette non è che qualcuna di voi ci ha provato o lo fa proprio così? grazie a tutte
Al posto del coperchio interno rotto potresti mettere la pellicola per alimenti!
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  Fra_Melina Mar Feb 18 2014, 14:26

logandor ha scritto:vi chiedo aiuto: ho rotto il coperchio della mia yogurtiera  La Yogurtiera e ricette! 965114  e non so più come potrebbe essere il risultato con il coperchio il quello stato, in pratica i coperchi essendo due e avendo io rotto il più interno forse lo yogurt verrebbe lo stesso. ma mi è venuto da riflettere: perchè consumare tanta corrente per qualcosa che potrei fare anche senza usarla? ho un termos da 1l sarebbe perfetto, ho letto di qualche ricetta ma vorrei avere opinioni dirette non è che qualcuna di voi ci ha provato o lo fa proprio così? grazie a tutte

anche io faccio lo yogurt da me, e non ho mai usato la yogurtiera, quindi hai ragione quando dici "perchè consumare tanta corrente?"
ti spiego come faccio. io prendo una cassettina di plastica da frutta, piego una coperta di pile e ci copro il fondo, lasciando sbordare ai lati la coperta, poi metto i vasetti sulla coperta, uno affianco all'altro (anche uno sopra l'altro se ne faccio molto) e rivolto la coperta, insaccandola dentro la cassettina, ottenendo così un bell'involucro chiuso per il mio yogurt. in inverno sistemo la cassettina vicino ad un termosifone sopra ad una sedia oppure, se non voglio metterlo su una sedia, poggio qualche rivista a terra, e sopra ci appoggio la cassettina, per isolarla dal freddo del pavimento.
quindi la cosa più importante è mantenere un bel calduccio il più a lungo possibile: barattolini vicini, un bel fagotto con una coperta e magari l'aiutino del termosifone, ma altrettanto importante è non spostare la cassettina una volta posizionata perchè, se lo yogurt viene smosso, non fermenta bene e quindi resta "liquidino".
spero di esserti stata utile! se provi fammi sapere come va  Very Happy

dimenticavo: il thermos era sembrata anche a me una buona soluzione, ma poichè lo yogurt ci impiegha alcune ora ad essere pronto alcuni lo sconsigliano per evitare il contatto prolungato tra yogurt e rivestimento interno del thermos. alla fine io non ho mai provato, quindi non so dirti altro riguardo pro e contro del suo utlizzo


Ultima modifica di Fra_Melina il Mar Feb 18 2014, 14:37 - modificato 1 volta. (Motivazione : completato risposta)
Fra_Melina
Fra_Melina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 17.05.12
Età : 43
Località : Massa Lombarda (RA)

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  manuma Gio Mar 06 2014, 13:03

Ragazze io non uso latte fresco .....ma latte a lunga conservazione ......mi hanno detto che con il latte fresco non viene..nel senso viene un pò liquido...infatti con quello a lunga conservazione lasciado la yogurtiera accesa tutta la notte viene molto denso e perfetto  Wink Wink 
manuma
manuma
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.03.14
Età : 60
Località : TN

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  Marinella T Gio Mar 06 2014, 23:45

anche io adopero latte intero e kir alcune volte aggiungo i fermenti comprati in farmacia viene buonissimo e denso ...però dovrebbe venire anche aggiungendo lo yogurt greco ...proverò!!
Marinella T
Marinella T
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 562
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 73
Località : Massarosa Lucca

http://blog.libero.it/CalderoneMagico/10487408.html

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  anietta Ven Mar 07 2014, 10:22

Io uso latte a lunga conservazione, quello del LDL.
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  anietta Sab Set 27 2014, 00:46

Ecco il mio yogurt...... Buonissimo!!!! Very Happy
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 75
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

La Yogurtiera e ricette! Empty Re: La Yogurtiera e ricette!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.