Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

+11
Cilen
SABINA163
maryonn
snmazzon
Nayomi96
mery6112
sewing princess
broderina
federica602
marella
studiomari
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Ven Ago 24 2012, 15:18

Cercavo da tempo questo testo perchè sapevo che molte mie amiche lo avevano trovato molto utile ed è anche uno dei più utilizzati negli USA nella creazione di modelli. (ovviamente è in inglese)
Ero però frenata dal costo .... dai 300 dollari in su.
Poi ho trovato un negozio su ebay che vende la quarta edizione ( quella con la copertina rossa e bianca) al prezzo incredibile di 47,99 dollari, spedizione compresa che in euro sono 40,12.
Il libro come contenuti è lo steso identico a quello normalmente in uso nelle scuole degli USA, ma questo a differenza è una edizione (sembra legalissima) creata in India tramite accordo con la casa editrice Pearson.
Insomma il libro + il DVD mi è arrivato nell'arco di una settimana e non ho pagato nemmeno il dazio doganale ( forse per l'importo così piccolo) , ma anche se avessi dovuto pagare 10 euro di dazio , non mi sarebbe importato.
il libro è perfetto solo che invece di avere la copertina rigida , ha la copertina morbida. i contenuti sono identici ( confrontati con un'amica che ha l'originale) . è arrivato completo di dvd . sta sera mi guardo il dvd per verificare che sia a posto . poi appena ho un attimo di tempo scriverò anche una valutazione più dettagliata su questo testo.
a presto Laughing
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  marella Ven Ago 24 2012, 18:25

Questo librone penso di averlo visto qualche sera fà in un mercatino senza dvd rilegato con degli anelli neri non mi ricordo se la copertina fosse rigida il titolo mi sembra questo con 2 modelli disegnati davanti tutto in inglese ma ricco di spiegazioni di modelli per donna uomo bambini mi sembra di aver visto anche costumi e body per la ginnastica poi l'ho lasciato perchè quando ci sono figli al seguito purtroppo non ti fanno capire nulla....certo 300 dollari è una cifrona meno male che lo hai pagato di meno!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Ven Ago 24 2012, 19:19

Ciao Marella , se hai visto la copertina con 2 modelli penso che tu abbia visto la quinta edizione che riporto qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
costa meno , ha a copertina rigida ma non c'è il dvd credo .
comunque penso sia proprio questo anche se la mia è la quarta edizione con DVD. E' tutto spiegato nei minimi dettagli ( sono 827 pagine)
ti confermo che c'è la parte sui costumi da bagno e anche quella sui vestiti per bambini .
Su amazon.com vendono la versione con copertina rigida a 155 dollari e a 348 dollari la versione rilegata con gli anelli. Non ho approfondito bene la ragione, ma credo che la differenza stia nella presenza o meno del dvd. il mio ha anche il dvd che ritengo sia importante per il fatto che vedi i procedimenti.
Sempre della Armstrong ho anche il testo "Draping for apparel design" acquistato su IBS per 64 euro ed è un testo originale con copertina rigida. La carta delle pagine è solo leggermente più spessa rispetto a quella utilizzata nel testo patternmaking, ma quella di patternmking è ottima e le immagini e diegni sono della stessa qualità .
Comunque se si acquista su amazon su un importo ad esempio di 155 dollari ci devi anche aggiungere le spese di spedizione + il dazio doganale e si arriva temo a 200 dollari. invece in questo negozio ebay con 40 euro compresa spdizione ho risolto Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) 804761 (ragazzi c'è la crisi e gli hobbies costano)
qui sotto cerco di postare la foto della copertina del mio. per chi fosse interessato mi comunichi su questo post se desidera il link del negozio ebay USA dove l'ho acquistato così gli invio un mp.
comunque come promesso vedrò di postare un resoconto su questo testo..... non sarà una cosa veloce e dovrà essere abbastanza sintetica, perchè non è facile studiarsi una bibbia di 827 pagine study Sleep study scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  marella Sab Ago 25 2012, 18:17

Come ti dicevo io l'ho sfogliato in un mercatino dove vendevano una marea di libri di tutti i tipi mi ha colpito questo fatto che erano molte pagine e comunque si è quello che ha quella copertina che hai postato, un librone pazzesco pieno di costruzioni di modelli io l' inglese non lo capisco infatti poi l'ho lasciato costava sui 35 euro all'interno aveva degli anelli lo ricordo benissimo per il dvd io non l'ho visto può darsi che lo avevano tolto per non farlo rubare oppure come dici tu è l'edizione senza.....quasi quasi ci ritorno se ce lo ritrovo lo prendo
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Dom Ago 26 2012, 09:29

ecco una sintesi dei contenuti di questo libro :
Vengono spiegati i vari modelli base e parecchi modelli derivati.
ad esempio per la gonna base è spiegato sia il modello base con pence uguali, con pence differenti e il modello preparato per essere unito ad un corpino - preparazione del capo per la prova e sdifettatura, poi si passa alla spiegazione di modelli più complessi di gonne
Sono descritti tantissimi modelli base e complessi di pantaloni, camice, maniche, tasche, colletti, giacche (persino le mantelle) ecc. e c'è un intero capitolo sulla costruzione di abiti in sbieco e uno su come derivare il cartamodello da abiti già confezionati.
interessanti i capitoli sugli abiti per la danza e palestra (tutine, pantaloncini, leggins) e sui costumi da bagno (interi e due pezzi) e anche i capitoli sulle pence ( i vari tipi di pence , pieghe ecc, e su come manipolarle)
C'è una grande parte (dal cap 31 al cap 36 ) che si occupa solo dei bambini: gonne, abitini, pantaloncini, tute da ginnastica, giacche, costumi da bagno.
è un libro completo e le 827 pagine sono solo sulla costruzione dei modelli ( non spiega come confezionare i modelli come ad esempio fa Donanno in La Tecnica dei modelli)
Se lo hai trovato a 35 euro te lo consiglio anche se non conosci l'inglese, perchè è ricchissimo di immagini ed è molto intuibile. Una volta che hai tradotto alcuni termini tecnici che sono ripetitivi come draft, dart, pin ecc. basta seguire le istruzioni per la costruzione del modello .
Per ogni modello viene spiegato come prendere le misure del tuo corpo , presentando il manichino con i tracciati delle misure, i nomi che vengono dati alle rispettive misure e ogni nome ha un numero.

Dopo la spiegazione sulle misure da prendere , viene presentato il disegno passo passo .
ad esempio per il corpino hai una prima figura del tracciato AB e AC e di fianco è spiegato come è derivato:
A to B : Full lenght (6)
A to C : Across shoulder (14)

ti vai a vedere sulla figura del manichino i tracciati delle misure 6 e 14 , anche se non sai cosa sia la full lenght o l'across shoulter, bastano i numeri e lo capisci subito.
ovvero per costruire il tracciato da A a B la misura è la lunghezza piena visibile sul manichino con il numero (6) , da A a C la misura è quella ricavata dalla base del collo alla spalla (14) .

Lo stesso vale per la costruzione di gonne, giacche e pantaloni. prima di affrontare ogni capitolo sulla costruzione del modello base, c'è una parte su come prendere le misure e la figura del manichino con tutte le misure rilevate e ciascuna con il suo numero.
Lo steso per i bambini : anatomia del bambino, misure , manichino con numeri e poi si passa alla costruzione. Laughing
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  federica602 Dom Ago 26 2012, 10:43

mi mandi in mp dove l'hai acquistato....io ne avevo visto qualche pagina e mi era sembrato interessante

ciao e grazie

f.
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Dom Ago 26 2012, 16:49

federica602 ha scritto:mi mandi in mp dove l'hai acquistato....io ne avevo visto qualche pagina e mi era sembrato interessante

ciao e grazie

f.


fatto ! lo hai ricevuto ?
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  marella Mar Ago 28 2012, 10:16

questa sera torno al mercatino dei libri....da sola.....se lo ritrovo lo prendo!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Mar Ago 28 2012, 21:15

io sta sera mi vedo anche il dvd e poi domani vi dico com'è Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) 209603
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  broderina Mer Ago 29 2012, 10:11

ciao ragazze da quello che ne so io ci sono due verisoni una con dvd e una senza
una rilegata e una con spirale
il mio rilegato non aveva dvd
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  sewing princess Mer Ago 29 2012, 10:20

Io ne ho comprati due tempo fa. Il primo da Amazon UK e il secondo da thebookdepository (non fa pagare spese di spedizione e fattura in euro). L'edizione internazionale con DVD e' molto piu' economica rispetto a quella USA.
Davvero un bel libro. L'unica pecca direi e' che le misure non sono convertite in centimetri. quindi e' necessario avere un metro con la doppia misurazione o una bella calcolatrice a portata di mano!
un altro libro e' Metric Pattern Cutting for Women's Wear. Questo ha le misure anche in centimetri
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  broderina Mer Ago 29 2012, 10:29

sai che io sono talmente abbituata a lavorare in inches che non mi ero nemmeno accorta !!!!!brava bella considerazione questo libro è utile ma chi non ha dimestichezza con altre unità di misura e con i numeri meglio che consideri altro
comunque tutte queste edizioni non si discostano molto dal burgo o da altri testi come per esempio di DONANNO
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
con tutto il vantaggio che sono in lingua italiana
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Mer Ago 29 2012, 17:35

la difficoltà della misurazione in inces alla fine è minima.
gli americani usano le frazioni, noi i decimali , ma alla fine del libro c'è anche una tabella di conversione inch/cm comprese le frazioni. cmq faccio tutto moltiplicato per 1,54 e ho risolto. Burgo non lo conosco bene, Donnanno l'ho appena acquistato e in effetti il metodo è simile.
La cosa in più di questo testo è che è davvero spiegato tutto passo passo. per es per il corpino hai 7-8 fgure dei passaggi. Inoltre è davvero carico di modelli che non si trovano facilmente in giro ad es mantellina, abiti con drappeggi particolari, tute e abiti per la danza, body, corpini con pences rocambolesche , gonne con drappeggi Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) 804761 etc. Lo dovevo avere !!!! bounce
l'unica cosa che non ho capito è il DVD. è un video dove appaiono foto e una voce che spiega passo passo la costuzione di alcuni modelli che sul libro non trovo. ad es dicono di aprire a pag 108 perchè c'è un modello, ma sul libro a pag 108 quel modello non c'è study ..... mistero.... Suspect non sarà che forse il dvd è di un altra versione ? in commercio ce ne sono almeno 5... scratch
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  sewing princess Mer Ago 29 2012, 19:05

sul DVD non c'e' molto a dir la verita'. spiega un programma per la creazione di modelli. Insomma, l'ho usato una volta per vedere il contenuto e poi non l'ho mai piu' usato
sewing princess
sewing princess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 21.06.11
Età : 50
Località : Piemonte

http://sewingprincess.com

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Gio Ago 30 2012, 07:56

sewing princess ha scritto:sul DVD non c'e' molto a dir la verita'. spiega un programma per la creazione di modelli. Insomma, l'ho usato una volta per vedere il contenuto e poi non l'ho mai piu' usato

Si è vero il dvd è deludente. Fa solo l'analisi di alcuni modelli passando in rassegna varie foto. Pensavo , visto il costo dell'intera opera originale, che ci fosse un video che affrontasse i modelli più complessi passo passo. Crying or Very sad
comunque il libro vale la pena solo per la varietà dei modelli spiegati. Di certo senza spendere più di 40 euro . Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) 425474136

studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  marella Ven Ago 31 2012, 09:21

L'ho preso!!!! Pensa che andavo cercando il dvd e il signore che li vendeva non ne sapeva niente e siccome io insistevo lui, pensando che non lo volessi più, mi ha tolto 10 euro pur di farmelo acquistare ora leggo che tanto non serviva a nulla meno male a me è servito per lo sconto!!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  broderina Ven Ago 31 2012, 09:25

caspita che fortunella!!!!
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Ven Ago 31 2012, 18:07

Beneeee !!!! che fortunella ! Meglio di così non ti poteva andare ! Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) 491129
Credimi se non c'è il dvd non ti perdi nulla !
quella che hai tu é l'edizione 4 ?
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  marella Sab Set 01 2012, 14:37

è la quinta.....ci sono talmente tante cose peccato l'inglese ma i modelli sono bellissimi ci sono delle costruzioni strepitose sui corpini sulle gonne mamma mia su tutto anche il reparto uomo...mi ci vorrà una vita!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Sab Set 01 2012, 15:11

si c'è tantissima roba !!!! Shocked
Io ho la quarta edizione, comunque i contenuti dovrebbero essere gli stessi.
L'inglese è quasi la mia seconda ligua, quindi se hai bisogno di qualche traduzione mandami il testo da tradurre con un pm.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  mery6112 Mar Set 04 2012, 13:06

Ciao ragazze scusate ma sono stata assente tutta colpa del lavoro ho passato tutta l'estate a cucire (per altri per me non ho fatto niente) Avevo il pc sempre acceso appena potevo buttavo un occhio, ho visto lavori stupendi e mi dispiace non aver potuto congratularmi con tutta ancora non ho finito devo terminare una gonna sarda e 4 abiti da suora ,tempo permettendo posterò i miei lavori. Ma torniamo al libro l'ho ricevuto stamani spedito il 1 settembre dal' america verso la sardegna è un record .L' ho comprato su Ebay mi è venuto comprese il dvd e le spese 25€ questo e il venditore .
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Il libro è stupendo ,non capisco una mazza di inglese ma mi bastano i disegni, sono favolosi
mery6112
mery6112
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 86
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Mar Set 04 2012, 22:02

ciao si è stato un affarone ! e anche se non si parla inglese si compende bene dai disegni ! Laughing
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  marella Mer Set 05 2012, 08:21

Si, i disegni sono fondamentali ti fanno capire benissimo la costruzione...comunque anche tu hai fatto un'affarone considerando che lo hai acquistato dall'America!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty ho letto

Messaggio  Nayomi96 Dom Set 30 2012, 10:51

ho letto da molte parti che questo libro è fantastico perchè è spiegato benissimo...solo che è in inglese Crying or Very sad
non cè ne uno simile fatto bene come questo solo in itlaiano (che voi sappiate)?

Nayomi96
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 03.05.12
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  studiomari Dom Set 30 2012, 11:18

Questo libro è solo in inglese. comunque ci sono vari libri in italiano per fare i modelli che sono equivalenti, cioè spiegano una precisa tecnica per fare i modelli. Sempre in questa sezione "libri" trovi i testi in italiano, ad esempio quelli di Donnanno, il testo "La modellistica integrata" della Grana e molti altri sulla tecnica dei modelli.
studiomari
studiomari
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1328
Data d'iscrizione : 14.08.12
Località : milano

http://ilpuntoantico.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Patternmakig for fashion design  (Helen Joseph Armstrong) Empty Re: Patternmakig for fashion design (Helen Joseph Armstrong)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.