Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto per mezza ruota :(

3 partecipanti

Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  Felith Tinuviel Mer Ago 22 2012, 19:03

Ciao a tutti! Ho un problemino che mi attanaglia da un paio di giorni. Ho provato a frugare nelle sezioni già esistenti con diverse parole chiave, ma nessun post aveva le risposte che cercavo :(

Ho acquistato un tessuto meraviglioso per realizzare un abito elegante. Dimensioni: 1,50 x 5 m. L'abito in questione sarà stile impero e, come di consueto, ho qualche problemino con la gonna; immagino avrete già intuito di cosa si tratti Very Happy

Il risultato ottimale che vorrei ottenere, è una gonna che faccia pieghe abbastanza sinuose ed eleganti (non troppo numerose altrimenti ingrossa troppo la figura). Mi piacerebbe inoltre che fosse priva di cuciture ai lati, perchè la cerniera andrà dietro e mi sembra bruttino dividere la gonna "in tre".

Così ad intuito Very Happy mi pare che sia impossibile realizzare una gonna a ruota, non saprei proprio come posizionare il cartamodello vista la dimensione del tessuto.

Pensavo di optare per una gonna a mezza ruota, e magari di aumentare la misura presa in vita di 20-30cm, per poi fare una filza e tirare il filo in modo da formare delle pieghe sul punto vita, che poi fisserò in fase di cucitura (oddio, spero di essermi spiegata...). Ho paura infatti, che la mezza ruota sia troppo poco ampia per poter dare alla gonna il "movimento" che cerco.

Se piego la stoffa "come Dio comanda", cioè sovrapponendo le cimose, ottengo una lunga striscia di tessuto in doppio da 75 cm. Volendo realizzare una gonna a mezza ruota, è evidente che questa soluzione è impossibile perchè la gonna deve arrivare fino alle caviglie (lungh. gonna: 1,20m più o meno), e il cartamodello decisamente non ci sta se pongo il centro davanti in drittofilo sul ripiego della stoffa.

L'unica soluzione sarebbe di piegare il tessuto nel senso della lunghezza: per esempio, se dovessi piegare a metà otterrei un rettangolo di stoffa in doppio da 1,50m x 2,50m.
Per ottenere la mezza ruota senza cuciture, dovrei posizionare il centro dietro sul ripiego, il problema è che così il centro davanti non risulta nè in sbieco, nè in drittofilo e ho paura che la gonna esca male. Anche perchè con un occhio molto attento, guardando la stoffa si capisce qual'è il verso del tessuto (oppure siccome io lo so già, mi sembra evidente anche se non lo è, chissà...). Ho realizzato una bozza della soluzione che ho trovato per essere più chiara:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Secondo voi, è l'unica soluzione? Corro il rischio di ottenere una gonna storta e orrenda se taglio così?

Grazie in anticipo a tutti/e coloro che vorranno aiutarmi! Per me è un rompicapo! Aiuto per mezza ruota :( 683844
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  Annamaria67 Mer Ago 22 2012, 21:09

Ciao, io farei la gonna a ruota intera senza aumentare la misura in vita, così hai una gonna bella ampia e scivolosa, con una sola cucitura al centro dietro. La tagli a tessuto aperto, così consumi solo la metà del tessuto.
Annamaria67
Annamaria67
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 57
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  Felith Tinuviel Mer Ago 22 2012, 21:51

Ciao Annamaria, grazie infinite per avermi risposto!! Sono davvero in crisi!! Aiuto per mezza ruota :( 538949

Annamaria67 ha scritto:Ciao, io farei la gonna a ruota intera senza aumentare la misura in vita, così hai una gonna bella ampia e scivolosa, con una sola cucitura al centro dietro. La tagli a tessuto aperto, così consumi solo la metà del tessuto.

Dici così?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
(Scusate purtroppo non riesco a fare il disegno in scala, ho scritto le misure per aiutare un po')

Se ho capito bene, mi sa che non potrò adottare questa soluzione :(
Trattasi di un girovita "generoso" (siamo sui 120), quindi sul tessuto aperto sarebbe: 2 volte la lungh. gonna + 1/6 c.vita x2 (verrebbe 240 + 40 = 2,80m). Ci sarebbe spazio solo per una mezza ruota perchè non avrei lo spazio per poggiare 2 volte il cartamodello, quindi mi sa che sarei punto e accapo :(
A quel punto sarebbe uguale fare la mezza ruota sul tessuto in doppio Aiuto per mezza ruota :( 953514
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  Annamaria67 Mer Ago 22 2012, 23:23

Si così. La ruota la devi tagliare una sola volta, lo spazio dove tu hai scritto 40 cm. deve essere 1/3 della vita intera -1cm., e la profondità di 1/6
della vita -0,5cm. Spero di essere stata chiara ,e non preoccuparti una soluzione si trova sempre.Ciao
Annamaria67
Annamaria67
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 57
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  Felith Tinuviel Gio Ago 23 2012, 11:04

Grazie mille!! Aiuto per mezza ruota :( 24687
Spero che l'aspetto della gonna non risenta di questo taglio "obbligato" data la forma del tessuto!
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  akame Gio Ago 23 2012, 11:42

Ciao Felith :-)
piegare il tessuto nel verso contrario (come hai fatto) è l'unico modo che hai per ottenere una gonna lunga 1,20 mt. Purtroppo per avere una gonna a ruota, sia che la tagli a tessuto piegato o aperto, il tessuto a tua disposizione non è sufficiente.
Se avessi avuto almeno 1 mt in più, ti saresti mossa con più facilità.
gonna davanti = 2,90 mt (1,20+1,20+40cm+10cm per orlo) + gonna dietro = 2,90 mt (1,20+1,20+40+10cm per orlo) = 5,80mt (il metraggio è comprensivo di orli).
Buon lavoro ;-)




akame
akame
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  Annamaria67 Gio Ago 23 2012, 17:50

ciao Felith, valutando meglio,la soluzione è la gonna a mezza ruota, tagliata nella piegatura della stoffa, così non devi dividere la gonna in 3 parti.
Se invece puoi spostare la cerniera nel fianco prova con la ruota intera, tagliando il secondo pezzo della ruota sul lato opposto, cercando di incastrarlo quando più è possibile con il primo, tenendo conto che 10 cm. di orlo per una gonna a ruota è troppo. sunny
Annamaria67
Annamaria67
Utente
Utente

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.03.12
Età : 57
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  Felith Tinuviel Gio Ago 23 2012, 19:25

Per akame:
che peccato non aver preso almeno 1m di tessuto in più!! Ecco cosa significa non far bene i calcoli prima di acquistare  Aiuto per mezza ruota :( 780182

Per Annamaria67:
magari potessi spostare la cerniera!! Purtroppo l'abito avrà delle maniche, perciò mi risulta impossibile anche se sarebbe stato l'ideale (la cerniera sul dietro, per la cliente sarà molto scomoda).

Grazie, di cuore, ad entrambe per la vostra gentilezza!!!  loooove  Aiuto per mezza ruota :( 3798126331
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  akame Gio Ago 23 2012, 23:45

Ciao Felith non ti preoccupare che una soluzione si trova sempre. Wink
Comunque per non confonderti: io consideravo 5 cm di orlo reale, con 10 cm intendevo l'orlo da lasciare da una parte e dall'altra (5+5). Purtroppo non so fare quei bei schemi di appoggio che hai preparato tu... come hai fatto a farli? e come li hai inseriti nel post?
Scusami ma sono una frana con il pc... Aiuto per mezza ruota :( 639126
ciao ciao
akame
akame
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  Felith Tinuviel Ven Ago 24 2012, 09:10

akame ha scritto:Ciao Felith non ti preoccupare che una soluzione si trova sempre.  Wink
Comunque per non confonderti: io consideravo 5 cm di orlo reale, con 10 cm intendevo l'orlo da lasciare da una parte e dall'altra (5+5). Purtroppo non so fare quei bei schemi di appoggio che hai preparato tu... come hai fatto a farli? e come li hai inseriti nel post?  
Scusami ma sono una frana con il pc...  Aiuto per mezza ruota :( 639126
ciao ciao

Per fare gli schemi ho usato il caro e vecchio Paint, avvalendomi delle forme geometriche più semplici, mentre per inserirli nel post ho cliccato sul pulsante Hosting di una immagine (quando crei un messaggio, sopra ti compaiono un sacco di pulsanti, è uno di quelli!). Ti fa caricare un'immagine da file presenti sul tuo pc, poi basta copiare e incollare all'interno del messaggio il link alla voce Immagine...e il gioco e fatto!!  Aiuto per mezza ruota :( 697264
Per qualsiasi cosa contattami pure!!  Aiuto per mezza ruota :( 3798126331
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  akame Ven Ago 24 2012, 11:25

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

faccio un tentativo...ho disegnato come avrei appoggiato la gonna a ruota su tessuto piegato doppio ;-)
(in rosso la gonna al netto e in verde i margini lasciati).
Spero si veda... comunque quando clicco su "Hosting di una immagine" mi si chiede di inviare la mia immagine al sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Succede anche a te?
Grazie per tutti questi consigli tecnici :-)
a presto


p.s. riesco a vedere l'immagine! ce l'ho fatta!!! Aiuto per mezza ruota :( 316630
Grazie ancora Felith! Aiuto per mezza ruota :( 424233
Aiuto per mezza ruota :( 757518
akame
akame
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 22.08.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  Felith Tinuviel Ven Ago 24 2012, 12:08

Bravissima akame!! Grazie infinite a te per la tua disponibilità, lo schema è a dir poco chiarissimo!! Sono sicura che la prossima volta, non sbaglierò comprando la stoffa!!  Aiuto per mezza ruota :( 273458
Comunque si, è normale che ti chieda di inviare l'immagine a Servimg.com; per postare le immagini nei forum ci si avvale spesso di siti che offrono gratuitamente spazio web per "ospitare" i files! E' tutto sicuro!  Aiuto per mezza ruota :( 3798126331
Felith Tinuviel
Felith Tinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.04.12
Età : 36
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Aiuto per mezza ruota :( Empty Re: Aiuto per mezza ruota :(

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.