Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

+5
michela dv
ago
rigazzarò
lory78
manublack
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  manublack Dom Ago 19 2012, 22:17

Ragazze un bisogno del vostro preziosissimo aiuto! una mia cara a mica mi ha chiesto se le confeziono un abito con una gonna vaporosa e "arricciata", non so se dice così... il modello che ha in mente è più o meno questo che metto in foto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sul corpetto diciamo che non avrei problemi, ma la gonna non saprei davvero come confezionarla. Mi sto scervellando a pensare e vorrei chiederVi se mi potete aiutare, sia consigliandomi un buon libro che spiega come realizzare questo tipo di gonna, sia spiegandomelo qui. Grazie mille in anticipo :)

manublack
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 41
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  lory78 Lun Ago 20 2012, 00:15

ciao manu ....per la gonna vaporosa metterei la crinolina,per l'arricciatura...non lo so... Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 398912
lascio la parola alle esperte......vedrai ....... Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 639126
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  manublack Lun Ago 20 2012, 00:22

Ciao Lory, grazie mille per il consiglio, in effetti alla crinolina avevo pensato anche io, giusto per lasciarla un pò gonfia, ma non capisco come realizzare tutte le increspature. Stavo pensando non fosse necessario fare dei tagli già nel cartamodello, per "aprirlo" nei punti in cui vorrei riprodurre le pieghe, ma temo non esca. Proverei a far un tentativo, ma occorrerebbe troppa stoffa e non mi va di sprecarla... soprattutto con quello che costa... sarebbe un peccato Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 538949


manublack
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 41
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 20 2012, 00:25

Per le arricciature....gonna molto ampia,crinolina,lunghezza esagerata che viene ripresa con punti nascosti appuntando ogni "piega" sulla fodera sottostante.....
Personalmente non vedo particolari costruzioni,ma solo tanta pazienza e occhio nell'appuntare le balze. Wink Wink
La gonna potrebbe essere tagliata in sbieco per far cadere bene i drappeggi,ma ,per quella lunghezza-larghezza,avresti bisogno di fare teli in sbieco aggiuntati....
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  ago Lun Ago 20 2012, 00:31

Prendi con le pinze quello che sto per dirti perchè non sono un'esperta e non ho mai cucito un abito del genere Laughing
Secondo me nella gonna non ci sono tagli ma è una semplice gonna a ruota tagliata più lunga del normale in modo da poter formare le pieghe che poi andranno fermate cucendole sulla fodera sottostante per brevi tratti.

ps: poco fa non c'era ancora l'autorevolissimo intervento di rigazzaro: mi consola sapere che non ho proprio detto una castroneria!
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  manublack Lun Ago 20 2012, 17:19

Grazie Rigazzarò ed Ago, siete state utilissime... Io più che altro temevo ci fossero delle tecniche particolari... Rigazzarò, quando parli di tagliare la gonna in sbieco si intende con un lato più lungo dell'atro??? scusa la domanda... sono ancora alle prime armi, per ora ho cucito solo abitini semplici... senti parli anche di teli in sbieco aggiuntati... che cosa significa??? scusa... devo ancora impratichirmi dei termini tecnici ^^ Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 538949

manublack
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 41
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  ago Lun Ago 20 2012, 17:53

Per orientarti può essere utile leggere questo post sulla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e quest'altro sulla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  manublack Lun Ago 20 2012, 18:22

Grazie mille Ago, sei stata gentilissima :)

manublack
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 41
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  michela dv Ven Ago 24 2012, 00:42

la gonna a ruota intera non basta per creare le arricciature, dovresti aggiungere i centimetri necessari.per una gonna vaporosa ti consiglio le pieghe,sono piu semplici da creare e belle da vedere.spero di non essere arrivata in ritardo...potrei pubblicare la tecnica se non hai ancora iniziato il lavoro

michela dv
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : faenza Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  manublack Ven Ago 24 2012, 18:09

Ciao Michela dv, grazie sei gentilissima, se pubblichi la tecnica mi aiuteresti davvero tanto perché sono davvero in alto mare... senti, ma esiste anche un libro di riferimento che mi aiuti in queste tecniche??? Grazie mille in anticipo Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 830246



manublack
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 41
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  michela dv Ven Ago 24 2012, 23:30

ecco la tecnica per la gonna ampia
disegna 1/4 di gonna a ruota intera e aggiungere i cm necessari per le pieghe,per cui 12-15 cm per le pieghe piccole e 15-20 per le grandi.
A-B=1/2 C.V+12 o piu cm in funzione della profondita delle pieghe
A-C=uguale a A-B
C-F=lunghezza gonna (misura regolabile )
B-F1=misura uguale a C-F
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] il disegno non e un gran'che ma spero che capirai lo stesso
queste misure sono per la circum.vita e per quanto riguarda la lunghezza la devi aumentare in base alla grandezza delle pieghe(come hanno detto le ragazze)https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/214/img1142xw.jpg/

se invece vuoi seguire il modello dalla foto in cui tutte le pieghe vengono sul davanti puoi seguire la stesa procedura portandoli tutte sul davanti.
se non ti e chiaro qualcosa...non esitare a chiedere.
in bocca a lupo

michela dv
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : faenza Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  latatadany Sab Ago 25 2012, 10:49

se non ci salti fuori puoi ordinare questo cartamodello simplicity, che fa proprio al caso tuo: QUESTO
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  manublack Sab Ago 25 2012, 17:37

Grazie mille Latatadany, se proprio non dovessi riuscirci userò il tuo suggerimento.

Grazie mille Michela dv, Ora in effetti mi pre che sia più chiaro... mi sfugge solo una cosa: disegnando un quarto di gonna a ruota, la stoffa la metterò in doppio??? cioè, otterrò un primo pezzo con gonna a mezza ruota con le aggiunte delle pieghe da unire a un altro sempre a mezza con le pieghe ruota per ottenere la ruota intera, giusto?


manublack
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 41
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  michela dv Sab Ago 25 2012, 21:39

dopo aver disegnato 1/4 di gonna a ruota intera metti la carta velina in due e diventera 1/2 gonna (questo procedimento lo fai sulla carta velina)il tesuto invece lo metti in due(lo stesso procedimento della gonna a ruota intera)perche sara una gonna a ruota intera senza cuciture(solo se vuoi puoi fare la cucitura sul dietro,perche se li fai di lato seguendo il modello le cuciture non mantengono piu la linea del fianco).



mi ero dimenticata...l'unico problema sara trovare il tessuto,avresti bisogno di una larghezza doppia

michela dv
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : faenza Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  rigazzarò Dom Ago 26 2012, 07:27

michela dv ha scritto:


mi ero dimenticata...l'unico problema sara trovare il tessuto,avresti bisogno di una larghezza doppia
E' per questo motivo che avevo parlato di tagli per aggiuntare i teli sbiechi!!!! Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 804761 Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 804761 Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 804761 Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 804761 Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 804761
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  *Cri* Dom Ago 26 2012, 11:30

Esatto, io ho una gonna (al ginocchio) fatta così, hanno fatto delle impunture a quadratino dove il tessuto andava tirato su; devi usare una lunghezza eccedente la lunghezza a terra, e poi metterla su manichino e appuntare con spilli a tuo gusto :) Lì i cuci.
Ricorda che allargandosi in fondo, il tessuto che dovrai mantenere eccedente dovrà avere un'altezza sufficiente a non lasciare buchi
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  manublack Dom Ago 26 2012, 14:43

Grazie Mille ragazze, diciamo che un pò avrei dovuto capire, la sola cosa che mi sfugge è quello che dice Rigazzarò, non capisco cosa intenda con aggiuntare i teli :( me lo potreste spiegare??? Grazieeee :)

manublack
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 41
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  emi72 Dom Ago 26 2012, 20:29

Ciao se per caso volessi un cartamodello per il vestito che vuoi fare ne ho trovato uno davvero perfetto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 209603

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  rigazzarò Dom Ago 26 2012, 21:42

Se devi avere un telo gonna in sbieco lungo lungo -per avere la stoffa per fare le pieghe in orizzontale- e largo largo per fare le pieghe in vita-come da foto e ,inoltre,super ampio all'orlol....dovresti avere una stoffa ....enorme!!
Le stoffe,normalmente ,si fermano a 1.40,1.50 mt. di altezza.
Come fai a ricavare il tuo cartamodello di gonna???? Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  manublack Dom Ago 26 2012, 22:26

Rigazzarò è appunto per quello che ti chiedevo come potevo fare ad ottenere la gonna così lunga... tu parli di aggiuntare teli, ma in che senso??? Io, da quello che ho capito (correggimi se sbaglio), dovrei ricavare 4 parti di gonna a un quarto di ruota da unire tutte assieme fino a formare la mia gonna a ruota intera. Questo mi permetterebbe di avere la lunghezza e la larghezza necessaria. Il mio ragionamento è giusto??? Grazie mille in anticipo :-)

Grazie anche ad Emi per il cartamodello :-)




manublack
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 41
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  latatadany Lun Ago 27 2012, 19:13

credo che tu debba fare una gonna a teli, basta fare una ricerca su internet sul sito di rosanna la sarta o scuoladicucito.blogspot.it per capire di cosa parlo.
ecco intanto l'immagine del modello tecnico che ti ho postato precedentemente:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
come puoi vedere è una gonna a teli rabboccata qua e là
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  rigazzarò Lun Ago 27 2012, 21:00

Sì,Manu,devi fare una gonna teli in sbieco...4,6,8...dipende da quanto ti occorre lunga la gonna per fare i drappeggi.
Ti consiglio di fare una prova tagliando i teli in TNT per farti un'idea.
Hai già letto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ?? Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 116552
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  rigazzarò Mar Ago 28 2012, 04:36

Stanotte non ci dormivo.... Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 939125 Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 939125 Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 939125
L'idea di quelle cuciture mi disturba la bellezza della gonna....e non sono esattamente quello che pensavo quando ho parlato di teli aggiunti. confused
Potresti aggiuntare 3 altezze e stirare bene la cucitura poi tagliare la tua gonna a ruota.
Penso che il taglio possa essere ben mascherato dagli sbuffi....una cosa così...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Naturalmente il discorso vale anche se vuoi fare 2 mezze ruote.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che ne pensi?? Potresti provare sempre con un tnt o una fodera...vado a dormire!!! Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 757518
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  manublack Mar Ago 28 2012, 14:31

Rigazzarò, grazie mille, sei stata super gentile, sveglia fino alle 4 e mezza per la mia gonna... Grazieeeee Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 830246 Sì, l'idea sembra buona anche a me... Pure io mi stavo scervellando per capire come evitare che le cuciture dei teli fossero visibili... rovinerebbe troppo l'effetto dell'arricciatura... In effetti fare dei teli da cucire lateralmente può essere un'ottima idea, ma anche quella di creare dei cerchi da cucire uno al bordo dell'altro è ottima, perché basterebbe far lì, dove si trova la cucitura, la piega e il 'problema scomparirebbe Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? 425474136 Grazie mille per l'auito preziosissimo, stasera stesso provo con la fodera... poi cercherò anche il TNT... a proposito, il tuo tutorial sull'argomento è fantastico Grazie mille anche per quello :)

manublack
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.11
Età : 41
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  michela dv Mer Ago 29 2012, 01:33

ragazze ho pensato anche io di aggiungere altro tessuto,ma poi ho pensato che i sbuffi saranno troppo ordinati e le aggiunte restano comunque in vista...

michela dv
Utente
Utente

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : faenza Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata??? Empty Re: Mi potreste aiutare a confezione un abito con gonna vaporosa e arricciata???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.