Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

I primi passi

+7
annina
ElenaBs
gipagipa
Brioche
maaga
rosaly
rosatribale
11 partecipanti

Andare in basso

I primi passi Empty I primi passi

Messaggio  rosatribale Dom Lug 29 2012, 15:51

Buona domenica!
Stavo cercando un po' di informazioni per i principianti e ho pensato di aprire questo topic, spero vi possa interessare I primi passi 639126
Visto che ho notato che siamo diverse principianti volevo chiedere a tutte quelle più esperte di noi: quali sono i primi passi da fare? Come iniziare a imparare? Cosa evitare assolutamente?
A me hanno detto diverse persone che il mondo migliore per prendere familiarità con la macchina da cucire è fare tante presine, per esempio. Very Happy
Sono curiosa di leggere le vostre esperienze e consigli su come cominciare! I primi passi 48406

rosatribale
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  rosaly Lun Lug 30 2012, 23:27

presine si ma anche cuscini sono facili da cucire da misurare e da rivestire una cosa gia fatta cosi vedi le tue doti come sono poi qualche centrotavola tovaglie e poi fatti venire idee tu quando ti viene una ispirazione assecondala poi passa e la perdi dalla testa ciao buon lavoro
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  maaga Mar Lug 31 2012, 09:40

Per prendere confidenza con la macchina da cucire sicuramente sono utili questi lavori, ma per non annoirsi e poi abbandonare, secondo me, dovresti buttarti in qualcosa che ti attrae e ti fa venire la voglia di realizzarlo.
Deve essere uno stimolo continuo, un voler fare sempre di più e meglio.
Anche i pupazzetti vari sono carini da fare all'inizio, tipo le gallinelle...... Laughing questa che trovi QUI
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  Brioche Ven Ago 03 2012, 15:44

Io ho messo in conto di iniziare a cucire su pezzi di stoffa per imparare ad andare dritta...poi passerò alle tovagliette, cuchini, borse per la spesa e spero quanto prima di lanciarmi con una gonna a ruota!
Brioche
Brioche
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.07.12
Età : 41
Località : Salentu

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  gipagipa Ven Ago 03 2012, 23:43

Nel mio caso, appena presa la macchina e letto il libretto di istruzioni, ho iniziato a tagliare e ricucire, jeans e camice smessi, per farne una coperta patchwork. Diciamo che non è venuta perfetta, anzi, tagliavo i quadrati con la forbice, con un cartoncino come misura. La soddisfazione è stata tanta e ancora adesso (con strumenti più adeguati) taglio e ricucio.
Credo sia importante fare quello che piace, magari non benissimo, ma fare e ri.fare ciò che dà soddisfazione. Ognuna di no, pur avendo un minimo (o massimo) comune denominatore,i trova soddisfazione in cose diverse
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  ElenaBs Lun Ago 06 2012, 21:12

Grazie per aver aperto questo topic...io avrei alcune riflessioni da fare, ma se non vanno bene qui spostatemi pure da un'altra parte.
Finora ho acquistato un sacco di riviste tra modellina burda lmb ecc..
Le sfoglio e dico: ah che bello questo, ah che bello quest altro, sì, ma poi???
Poi il nulla fino al prossimo acquisto di rivista..
Io mi chiedo: ma voi come fate materialmente? come fate a sapere il tessuto da acquistare e soprattutto a dire: questo tessuto sarà una gonna o una maglia o....
io ho fatto con l'insegnate di cucito una borsa per la machina da cucire che mi piace molto anche se è tutta stortoleta (vi metterò la foto per farvi sorridere un po')
L'insegnate mi diceva adesso fai questo, adesso fai quest altro, però se io dovessi rifarla da sola non saprei nemmeno da che parte cominciare.
e udite udite: da maggio è finito il corso non ho ancora fatto niente!!!!ho solo preso le misure per fare una tenda a vetro della camera, ho lavato e stirato il tessuto, ma non l'ho ancora tagliato...un po' ho paura di sbagliare, un po' vorrei avere almeno due ore di seguito da dedicare, un po' vorrei capire come si fa tutto il progetto prima di tagliare.
Scusate se vi ho stufato, volevo solo esternare i miei pensieri ed era tanto che volevo farlo.
Per il momento continuerò a guardare i vostri meravigliosi diari!!!
Buona serata a tutte!
ElenaBs
ElenaBs
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 41
Località : Ghedi (BS)

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  rosaly Lun Ago 06 2012, 21:49

non e tutto facile pero tutto si può basta volere fare ,le prime volte si sbaglia e quella e la prima lezione x imparare mai buttare gli sbagli servono x imparare se non cominci subito a fare ciò che ai fatto a scuola si ripeti le stesse cose poi ti perdi e non riuscirai a fare + niente ,anche perché quei corsi sono abbastanza stretti già si capisce poco per mancata esperienza già insegnano poco poco sara dura se non parti subito
se ripeti ciò che ai fatto a scuola ti servirà x partire poi nascerà uno stimolo che ti trascina a voler fare sempre di + come fai adesso con i giornali sfogli sfogli ma non combini niente comunque se vuoi una mano x quello che mi e possibile te la do volentieri solo che insegnare solo scrivendo e dura
dai fai passare il caldo compra una stoffina che ti piace x autuno e poi scegli un modello e chiedi consiglio vediamo che ne salta fuori ciao
rosaly
rosaly
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 432
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 71
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  maaga Lun Ago 06 2012, 21:58

Ecco il mio consiglio: buttati e non ci pensare.
Prendi la rivista che più ti aggrada, scegli un modello, prendi un lenzuolo vecchio e inizia a tagliare, poi leggi le istruzione e man mano ti torneranno in mente tutti i lavori che hai fatto a scuola.
Vaiiiiiiiiii
Per il resto.............ci siamo noi!!!! I primi passi 316630 I primi passi 316630
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  ElenaBs Mar Ago 07 2012, 08:38

avete proprio ragione..grazie mille...
in effetti ho preso un vecchio lenzuolo azzurro per provare a fare le tendine, non l'ho scritto perchè mi vergognavo...ed è ancora nella scatola sotto il tavolo!!!
vado ancora molto storta e la suocera continua a dirmi che non devo guardare l'ago, ma il piedino....
è pur vero che i corsi "non professionali" sono un'accozzaglia di nozioni buttate lì così senza capo nè coda....alla fine l'insegnante si mette alla macchina da cucire e te lo fa lei che fa prima.... I primi passi 2888006743
ElenaBs
ElenaBs
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 41
Località : Ghedi (BS)

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  Brioche Mar Ago 07 2012, 08:59

Io ieri non ho resistito, invece di aspettare di avere il tempo di andare dal rivenditore (è a un'ora da casa), ho portato la macchina (le ho trovato il nome: Giuseppina, Peppa per gli amici) a casa di mia mamma e mi son fatto spiegare come infilarl e ieri sera mi sono esercitata ad andare dritta! Emozioneeeee!
Brioche
Brioche
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.07.12
Età : 41
Località : Salentu

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  maaga Mar Ago 07 2012, 09:23

Brioche ha scritto:Io ieri non ho resistito, invece di aspettare di avere il tempo di andare dal rivenditore (è a un'ora da casa), ho portato la macchina (le ho trovato il nome: Giuseppina, Peppa per gli amici) a casa di mia mamma e mi son fatto spiegare come infilarl e ieri sera mi sono esercitata ad andare dritta! Emozioneeeee!
I primi passi 316630 I primi passi 316630 Brava così si fa!!!!


Elena ha ragione tua nonna, se ti può tranquillizzare, usa qualcosa per farti da guida, in alcune macchine ci sono dei suporti adatti che servono a cucire dritto.
Oppure se ci riesci, usa le tacche che hai già, oppure usa un nastro adesivo, lo attacchi ad una certa distanza e il tessuto, mentre lo cuci, lo fai combaciare sempre al nastro adesivo Wink Wink ah un altro accorgimento è di rallentare la velocità della cucitura. Cool
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  ElenaBs Mar Ago 07 2012, 15:25

La velocità quello non è un problema perchè più lenta di così......
prima metto gli spilli, poi imbastisco, poi cucio con la macchina.....non ci crederai mai, cara maaga, ma io sono in grado di andare storta lo stesso!!!
e poi è vero già dalla prima volta che ho utilizzato la macchina da cucire ho preso il brutto vizio di guardare l'ago e non me lo tolgo più!!!mannaggia!!!
ElenaBs
ElenaBs
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 22.02.12
Età : 41
Località : Ghedi (BS)

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  annina Mar Ago 07 2012, 15:49

ElenaBs ha scritto:
e poi è vero già dalla prima volta che ho utilizzato la macchina da cucire ho preso il brutto vizio di guardare l'ago e non me lo tolgo più!!!mannaggia!!!

certo che te lo togli ... che ti serve reiterare un errore, ora che sai che facendo diversamente cuci meglio? Wink

ascolta è come quando si impara a guidare la macchina, le prime volte viene automatico guardare proprio sul muso della macchina, anzi potendo verrebbe da guardare solo il volante ... ma prima o poi ci convinciamo che le parole "non guardare qui davanti ma oltre ... " sono quelle che ci consentono di evitare incidenti

ora devi fare lo stesso processo mentale, accogliere il suggerimento di tua suocera e di tutte le donne che cuciono, sposta lo sguardo e fidati del fatto che una volta che il tessuto è sotto l'ago non si sposta più ma prima che arrivi all'ago tu puoi fermarti ed aggiustare il tiro, quindi guarda il piedino e la stoffa che entra li sotto proprio nei riferimenti che ti sei segnata ...

dai dai che ci siamo passate tutte, pensa che io pretendevo di guardare sia l'ago che il tessuto che usciva da dietro, mica mi fidavo I primi passi 870222
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  maaga Mer Ago 08 2012, 11:33

Ha ragione Annina.
Fai delle prove con dei rimasugli di tessuto, cuci, cuci, cuci, fino a quando non ti renderai conto che non guardi più l'ago ma oltre I primi passi 830246
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  marella Mer Ago 08 2012, 15:55

Nel forum, nella sezione tutorial ci sono tanti tutorial realizzati proprio da alcune forumine, tra l'altro ben fatti e chiarissimi, per realizzare tovaglie, presine, astucci, cuscini e tante altre semplici cose in più c'è la comodità di contattare anche la forumina, che lo ha realizzato, per chiarimenti vari....provate!!!!! Very Happy
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  Lisa82 Ven Ago 10 2012, 16:02

Un classico per chi inizia è la borsa per la spesa (possibilmente col tessuto Ikea, è un must!! ma va bene qualsiasi tessuto economico, anche riciclato). A mio parere ottima, perchè permette di prendere confidenza con la macchina e con le cuciture, e anche se non viene perfetta si può usare lo stesso.

PEr quanto riguarda l'acquisto di stoffa, ahimè tocchi un tasto dolente!! Very Happy Perche contemporaneamente ti farai l'occhio sia per i tessuti osceni (sia come qualità che come fantasia) che ci propinano i negozi, sia per le fantasie più ragionevoli dei tessuti a metro, e rischi che scatti l'acquisto compulsivo motivato da "questo potrebbe diventare ..." Very Happy
Io cerco di essere razionale quindi, prima penso a cosa vorrei cucire e poi cerco una stoffa adatta allo scopo. Ad esempio in questi giorni dovrei cucire un vestitino per il primo compleanno della mia nipotina, e lo farò in jersey di cotone (che ho già a casa). Questo non toglie che abbia già comprato 2 scampoli di cotone fantasia (uno bianco a fantasia blu, e uno lilla a fiori) perchè "questo sarebbe perfetto per il vestitino"... e non è finita qui, perchè devo andare al GS... e sicuramente troverò altro "perfetto per il vestitino"!!! I primi passi 870222
Comunque l'unico suggerimento che posso dare è: trovare un progetto che ispiri e buttarsi... tanto all'inizio sembra tutto difficilissimo! I primi passi 669450

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re:

Messaggio  rosatribale Mar Ago 14 2012, 17:41

maaga ha scritto:
Anche i pupazzetti vari sono carini da fare all'inizio, tipo le gallinelle...... Laughing questa che trovi QUI

Nooo sono carinissime quelle gallinelle!! I primi passi 48406
ElenaBs per prendere confidenza con la macchina, il piedino e iniziare ad andare dritta io mi sono messa a cucire lembi di tessuto che non potrei riutilizzare o presine bruciate! Inizialmente, se ne hai, ti consiglio stoffe con stampa quadrata o con le righe che ti danno già la linea guida. Con questo trucchetto ho preso molta confidenza col tutto e ho visto anche la differenza con la tensione,ecc..

Io intanto sono riuscita solo a modificare i miei jeans per stringere la gamba e accorciarli! Purtroppo le cose per la casa non mi entusiasmano molto, infatti ho ancora delle presine ferme da forse un anno!! Ho iniziato alcuni progetti (alias prendo dei vestiti che non uso, salvo la parte che mi piace e li fisso sperando che le idee che mi frullano per la testa siano fattibili per le mie conoscenze tecniche!) ma sono ancora lì! Voi inizialmente quanto ci mettevate a fare una gonna senza fronzoli? Perché a me servirebbero 24 ore intere e mi smoralizzo subito a vedere che non finisco mai!! I primi passi 398912

rosatribale
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.05.12

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  Brioche Gio Ago 16 2012, 09:32

Premetto che non posterò MAI la foto, ma l'altra sera, annoiata dal fare solo cuciture per vedere di andare dritta, ho disegnato e "cucito" un coso che doveva essere un portamatite, ma sembra più un inutile porta dito medio I primi passi 538949 Senza nessuna rifinitura e con un pezzo di stoffa a quadrettini verdi abbastanza bruttarella, però...che soddisfazione!
Brioche
Brioche
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.07.12
Età : 41
Località : Salentu

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  maaga Gio Ago 16 2012, 18:57

I primi passi 568254

I primi passi 147205 facci vedere il lavoro!!!

I primi passi 770156 I primi passi 770156
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  Brioche Ven Ago 17 2012, 15:43

Maaga appena riesco a cucire qualcsa di decente o di quanto meno utile lo posto...il porta dito è abbastanza osceno I primi passi 538949
Brioche
Brioche
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 25.07.12
Età : 41
Località : Salentu

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  maaga Ven Ago 17 2012, 19:08

Crying or Very sad Crying or Very sad
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  MorningRose Gio Ago 23 2012, 17:49

Brioche ha scritto:Premetto che non posterò MAI la foto, ma l'altra sera, annoiata dal fare solo cuciture per vedere di andare dritta, ho disegnato e "cucito" un coso che doveva essere un portamatite, ma sembra più un inutile porta dito medio I primi passi 538949 Senza nessuna rifinitura e con un pezzo di stoffa a quadrettini verdi abbastanza bruttarella, però...che soddisfazione!
I primi passi 65509 I primi passi 540302 Troppo divertente!! Dai ti prego fallo vedere! Appena riesco a capire come si fa posto anche io una foto di un lavoro che ho fatto... (è a punto croce, vale lo stesso? I primi passi 2888006743 )

MorningRose
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 20.08.12
Età : 39
Località : Alghero

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  angelic@ Mer Nov 21 2012, 12:48

i miei primi passi:........ ho chiesto a mia madre di prestarmi la sua macchina da cucire (tra l'altro, comprata e quasi mai usata!) per provare un po' di tutorial letti qui!! Laughing Che dite? ci sono dei "primi" passi prima di questo???????? Shocked
ahahahhahaha, ma ce la farò.....
Già leggere i vostri consigli mi ha messo una tale "voglia di fare" addosso, incredibile! Speriamo bene!!!! Rolling Eyes I primi passi 538949

angelic@
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.10.12

Torna in alto Andare in basso

I primi passi Empty Re: I primi passi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.