Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tende a pannello

+4
Marcelka
cridaria
rita80
zimonetta
8 partecipanti

Andare in basso

tende a pannello Empty tende a pannello

Messaggio  zimonetta Sab Lug 28 2012, 12:08

salve a tutte sono nuova di qua, e sono una sarta per la precisione modellista . pero' non ho mai confezionato una tenda a pannelo
e volevo sapere se i lati della tenda a pannelo si rifinoscono col sottopunto o è meglio cucirli amacchina, poi è meglio un pannelo con doppio tessuto o singolo potete aiutarmi? grazie in antipo spero di poter esservi utile anche io con la mia esperienza. sunny
zimonetta
zimonetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  rita80 Sab Lug 28 2012, 14:06

Per quanto riguarda la cucitura ti direi a macchina. In realtà dipende dal tessuto: mia sorella per esempio ha messo le tende a pannello in camera lungo tutta la parete della finestra. i pannelli hanno la cimosa ai lati, e una volta messi i piombini sotto non c'è stato bisogno di cuciture, essendo il tessuto nato appositamente per questo tipo di tenda.
Per il doppio tessuto o meno dipende tanto dall'effetto che vuoi creare, se coprente (anche se secondo me se lo vuoi coprente è meglio un pannello singolo coprente) o meno. Dipende poi anche da se vuoi che i pannelli si sovrappongano anche quando sono aperti (questo dipende dai binari... li hai già?), ecc
Non so se ti sono stata d'aiuto... se hai le idee chiare su come le vorresti potresti dirci qualcosa in più, magari postare un'immagine dalla rete dalla quale sei ispirata.
rita80
rita80
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 20.03.12
Età : 44
Località : Fano

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  cridaria Dom Lug 29 2012, 10:03

Io ho messo questo tipo di tende in tutta la casa: la prima volta sono state fatte dal tappezziere (a prezzi da tappezziere...) e avevano gli orlini a macchina, quando le ho sostituite i pannelli li ho fatti io e gli orli laterali li ho fatti a mano, mentre quello inferiore, dove va la bacchetta, l'ho cucito a macchina. Secondo me dipende anche dal tipo di stoffa, ci sono delle stoffe dove la cucitura a macchina "tirerà" sempre.
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  zimonetta Dom Lug 29 2012, 16:39

buona sera, grazie davvero per i vostri consigli, le tende non sono per me ma per una mia amica che m ha chiesto di realizzarle
di tende ne ho gia fatto, pero queste no!! lei mi ha detto che il tessuto è come un tipo di lino un po pesante,
non lo ha ancora acquistato, vuole che lo veda e a limite consigliarglielo io, che gli consiglio? secondo me potrebbe andare bene anche quello che ne dite?
un salutone e ancora grazie mille spero di esservi di aiuto pure io!!
zimonetta
zimonetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  cridaria Dom Lug 29 2012, 19:49

A me piacerebbero di lino pesante, ma, allora non le farei doppie a meno che non debbano proprio essere delle tende oscuranti
cridaria
cridaria
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 443
Data d'iscrizione : 09.07.11
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty TENDE A PANNELLO <3

Messaggio  Marcelka Sab Set 01 2012, 07:51

zimonetta ha scritto:buona sera, grazie davvero per i vostri consigli, le tende non sono per me ma per una mia amica che m ha chiesto di realizzarle
di tende ne ho gia fatto, pero queste no!! lei mi ha detto che il tessuto è come un tipo di lino un po pesante,
non lo ha ancora acquistato, vuole che lo veda e a limite consigliarglielo io, che gli consiglio? secondo me potrebbe andare bene anche quello che ne dite?
un salutone e ancora grazie mille spero di esservi di aiuto pure io!!


tende a pannello 316630 Ciao Zimonetta

se posso darti due dritte un tempo le tende erano la mia specialita ;-) , cmq lino va benissimo come tessuto io pero tirerei filo ai lati e poi lo pieghi cosi il bordo si appiattisce molto meglio io , prima di cucire ci davo un colpo di ferro poi ti basta tenere teso il tessuto quando cuci e vedrai che viene bene , invece se posso consigliarti quando tagli la larghezza aggiungi almeno 0,5 cm sai con tempo si stringono un po e stessa cosa vale anche per il velcro che metti in alto aggiungi sempre 0.5 cm ( oltre la stoffa della tenda ) cioe se la tenda e 55,5 velcro fai 56 cm e poi tira la stoffa e tieni lento velcro quando lo cuci non fa nulla se ti sembra un po ondulato una volta su sta bene (in piu io lo cucivo 0.5 cm dal alto cosi si copre bene binario e a me piaceva di piu ), e solo che per esperienza so che il velcro si stringe con il tempo e poi finisce che tenda sul binario sembra stretta invece cosi e ok

spero di esserti stata utile Marcela Very Happy
Marcelka
Marcelka
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 55
Località : imola

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  zimonetta Ven Set 21 2012, 10:56

grazie!!!! anche se in ritardo, ho letto oggi, seguirò il tuo consiglio!!!!! e visto che le tende sono la tua specialità vedrò di approfittarne se posso!!!! graazieee gentilissima!!!
zimonetta
zimonetta
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 69
Data d'iscrizione : 28.07.12
Età : 49
Località : cagliari

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  Marcelka Lun Set 24 2012, 23:16

sono contenta di esserti stata utile , per qualsiasi altra cosa se posso ci sono ;-)
Marcelka
Marcelka
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 55
Località : imola

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  byakko Mar Giu 25 2013, 14:02

Marcelk ha scritto:
Ciao Zimonetta

se posso darti due dritte un tempo le tende erano la mia specialita ;-) , cmq lino va benissimo come tessuto io pero tirerei filo ai lati e poi lo pieghi cosi il bordo si appiattisce molto meglio io , prima di cucire ci davo un colpo di ferro poi ti basta tenere teso il tessuto quando cuci e vedrai che viene bene , invece se posso consigliarti quando tagli la larghezza aggiungi almeno 0,5 cm sai con tempo si stringono un po e stessa cosa vale anche per il velcro che metti in alto aggiungi sempre 0.5 cm ( oltre la stoffa della tenda ) cioe se la tenda e 55,5 velcro fai 56 cm  e poi tira la stoffa e tieni lento velcro quando lo cuci non fa nulla se ti sembra un po ondulato una volta su sta bene (in piu io lo cucivo 0.5 cm dal alto cosi si copre bene binario e a me piaceva di piu ), e solo che per esperienza so che il velcro si stringe con il tempo e poi finisce che tenda sul binario sembra stretta invece cosi e ok

spero di esserti stata utile Marcela  Very Happy

Grazie mille,Marcelk!! Sei stata utilissima anche a me: devo fare una tendina per la porta a vetro del bagno, e l'idea è proprio quella di fare un pannello e tenerlo su col velcro. Non è un problema se il vetro ha la forma un po' trapezoidale, vero? E' solo una questione di come taglio la stoffa, credo, che a proposito, è di raso (ma ho intenzione di mostrare solo il lato opaco).
byakko
byakko
Utente
Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 15.06.13

http://suisentieridelvento.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  Marcelka Mar Giu 25 2013, 17:39

Wink vero e solo come cuci velcro , gli puoi dare qualsiasi forma , buon lavoro Wink
Marcelka
Marcelka
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 30.08.12
Età : 55
Località : imola

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  nepiros Mer Gen 28 2015, 05:34

Ciao a tutte, dopo prolungata assenza torno finalmente al cucito e soprattutto al forum... riapro questo post perchè non trovo la soluzione al mio problema ed ho bisogno di un vostro consiglio.
Sto confezionando delle semplicissime tende a vetro per la finestra della camera dei bambini. Ho acquistato del tessuto, l' ho tagliato lateralmente estraendo prima il filo per andare dritta. Ho cucito sulla parte superiore delle fascette in cui far passare il bastoncino e mi sembra tutto dritto. Ho cucito i bordini laterali,. A questo punto posiziono la mia tenda sulla finestra e risulta orribile.... fa una brutta pancia al centro ed i bordi non restano stesi... buuuu... così disfo la cucitura laterale e mi sembra migliori.... ma non resta comunque bella stesa... non ho ancra cucito l'orlo inferiore ovviamente
Qualcuno può aiutarmi? Grazie a tutte

nepiros
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  Danilo57 Sab Feb 07 2015, 23:22

Ciao Nepiros,

Io sto confezionando oggi dei tendaggi con organza e per il bordini verticali ho utilizzato la tagliacuci facendo un orlo rollato con filo leggermente in contrasto. Secondo me il problema è che usi un punto che tira troppo e sul lato con una cucitura lunga ti ritrovi i lati che accorciano, facendoti spanciare al centro il tessuto. Anche un filo troppo grosso e poco elastico potrebbe essere troppo aggressivo e probabilmente ci vuole meno tensione sul filo ed un punto più lungo. Puoi anche tenere un po' in tensione il tessuto in modo che non si schiacci troppo sul punto durante il passaggio dell'ago.
Spero di esseri spiegato sufficientemente.

Ciao Danilo

Danilo57
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.03.13
Località : Magenta

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  cu-cina Dom Feb 08 2015, 01:24

Le tende sono sempre un po' un bordello, anche se sembra tutto dritto a volte le metti sul bastone e sembrano piene di difetti. Ci sono in giro parecchi tessuti strani per le tende, tanti difficilissimi da cucire, difficile anche trovare la giusta tensione.
Per esperienza, si "stirano" dopo un po' che sono su. Io ci farei l'orlo e comprerei o bacchetta o quel filo coi pesi per tende. Non puoi veramente dire che fa difetto finchè non hai completato la tenda con l'orlo secondo me.
cu-cina
cu-cina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 414
Data d'iscrizione : 21.09.13
Età : 58
Località : Milano, Roma, Los Angeles

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  nepiros Mer Feb 11 2015, 17:26

Danilo57 ha scritto:Ciao Nepiros,

Io sto confezionando oggi dei tendaggi con organza e per il bordini verticali ho utilizzato la tagliacuci facendo un orlo rollato con filo leggermente in contrasto. Secondo me il problema è che usi un punto che tira troppo e sul lato con una cucitura lunga ti ritrovi i lati che accorciano, facendoti spanciare al centro il tessuto. Anche un filo troppo grosso e poco elastico potrebbe essere troppo aggressivo e probabilmente ci vuole meno tensione sul filo ed un punto più lungo. Puoi anche tenere un po' in tensione il tessuto in modo che non si schiacci troppo sul punto durante il passaggio dell'ago.
Spero di esseri spiegato sufficientemente.

Ciao Danilo

Ti sei spiegato molto bene  Very Happy , effettivamente togliendo la cucitura laterale l'aspetto è migliorato, provo su un campioione di tessuto, e se non riesco provo a mano... scratch

cu-cina ha scritto:Le tende sono sempre un po' un bordello...Non puoi veramente dire che fa difetto finchè non hai completato la tenda con l'orlo secondo me.


Vero... Crying or Very sad ... avevo pensato di eliminare le prove di questo fallimento, ma hai pienamente ragione tu, provo a fare l'orlo ed a metterci un peso... Very Happy

Grazie mille della risposta
Ciao ciao Ross

nepiros
Utente
Utente

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

tende a pannello Empty Re: tende a pannello

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.