Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere?

3 partecipanti

Andare in basso

Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? Empty Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere?

Messaggio  RitaP Mar Giu 26 2012, 13:18

Ciao a tutti,
mi sto sempre più convincendo ad acquistare una macchina per cucire.
Sono indecisa tra la brother XL 2220 e la 5050, entrambe in offerta, rientrano nel mio modico budget di circa 100€.
Cosa ve ne pare?
Quello che cerco è una macchina senza troppe pretese, verosimilmente mi servirà solo per accorciare le maniche delle camicie. Ma vorrei potesse assecondarmi (magari con piedino, ago, filo giusti e pazienza) caso mai dovesse venirmi la voglia di sbizzarrirmi un po' con tendine di tulle o con giusto un paio di strati di jeans.

Per farvi capire l'uso che potrei farne, vi dico che starà riposta in un armadio e verrà tirata fuori e usata sulla penisola della cucina Laughing Quindi niente lavori lunghi, impegnativi, che la penisola mi serve Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? 568254

Mi serve dunque una macchina che faccia il minimo indispensabile, con in più qualche punto elastico e magari quello invisibile (che se ho capito bene è la genialata che fa l'orlo ai pantaloni eleganti, che altrimenti andrebbe fatto a mano), ma che possa durare a lungo negli anni (soprattutto visto l'utilizzo sporadico).

Detto ciò, quale mi consigliate tra le macchine che ho trovato? O avete altro da suggerire?

Grazie.

RitaP

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? Empty Ciao ritaP

Messaggio  akela78 Mar Giu 26 2012, 14:18

anche io ho una sartia mobile ma mi diletto nel cucito per cui il fatto di avere la penisola sappi che non è un limite anzi... per il resto il problema è che se cuci i cotoni vanno bene tutte per i jeans invece li dipende dal motore della macchina e non tutte a fare l'orlo dei jeans su quel budget ci arrivano. Se hai vicino un rivenditore il consiglio è di andare a provarla e valutare quella che ci riesce. per l'orlo invisibile per i pantaloni eleganti.. il piu' delle volte conviene sempre farli a mano perchè il punto viene molto molto meglio. Almeno nonostante cucia da piu' di 15 anni questo è il mio modesto parere. baci
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? Empty Re: Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere?

Messaggio  RitaP Mar Giu 26 2012, 15:15

Beh, mi rendo conto che l'orlo vero ai jeans è difficile da fare (senza la macchina giusta intendo), ma quello finto anche? Mi spiego: ho trovato su youtube una ragazza che taglia l'orlo originale e lo "sposta" nella posizione nuova, in questo modo sono due trati di stoffa e non tre (con le piegoline interne) da passare sotto la macchina. Secondo te una macchina base neanche così ce la fa?

Alberto di shopty mi aveva suggerito anche Husqvarna E10, ma ho letto che si è fusa con Singer e, anche qui sul forum, leggo che è meglio stare alla larga da quest'ultima.

Per il tentativo direttamente da un rivenditore potrei provare, devo cercare cosa c'è in zona e soprattutto sbrigarmi, le offerte scadono una domani e una tra due giorni. Ma poi che faccio, mi presento lì e chiedo "scusi, ho questi due pezzetti di jeans, non è che posso fare un giro delle macchine e vedere quale riesce a cucirli?" Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? 65509 Poi non mi prendono per matta? Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? 75923

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? Empty beh per quello

Messaggio  akela78 Mar Giu 26 2012, 15:21

come "l'originale" non penso ci siano problemi , il problema del jeans sono pero' comunque i punti in questo caso ai lati dove c'è lo spessore.. comunque prova dal rivenditore è sempre meglio!
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? Empty Re: Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere?

Messaggio  annina Mar Giu 26 2012, 15:30

RitaP ha scritto: ho questi due pezzetti di jeans, non è che posso fare un giro delle macchine e vedere quale riesce a cucirli?" Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? 65509 Poi non mi prendono per matta? Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? 75923


ma si fa proprio così ... dai rivenditori si va con pezzi di stoffa e le macchine prima vanno sempre provate!

comunque se proprio vuoi stare nel budget e non hai altri scopi che quelli che hai descritto ...

ti puoi anche orientare verso una toyota

io ho questa e credimi funziona benissimo nei jeans ma anche su tessuti leggerissimi ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? Empty Re: Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere?

Messaggio  RitaP Mar Giu 26 2012, 18:23

Ecco, le carenze della teoria rispetto alla pratica... non avevo pensato ai lati dei jeans!

Provo a dare un'occhiata più approfondita anche alla jfs18, ad una prima analisi non sembra affatto male!

Grazie per l'aiuto, come ho scritto ad Alberto, me le studio ancora un po', vedo cosa riesco a provare di persona, e poi vedremo.


EDIT: Alla fine sono stata da un rivenditore e la scelta è caduta su Brother XN1700... a 160€ Rolling Eyes ehm... si, ho sforato il budget. Lo dicevo io che non dovevo andare in un negozio reale scratch


Ultima modifica di RitaP il Dom Lug 15 2012, 17:49 - modificato 1 volta. (Motivazione : acquisto effettuato)

RitaP
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 17.06.12

Torna in alto Andare in basso

Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere? Empty Re: Brother XL2220, XL5050, o altro... cosa scegliere?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.