Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

+5
calisceettaa
silvia
Spoletta
sym2006
elutzamicutza
9 partecipanti

Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  elutzamicutza Lun Giu 11 2012, 23:17

Ciao raga,
Eccomi qua inchiodata nel usare la mia bimba TC Necchi Lock 160 (doveva arrivare anche questo momento, andava tutto troppo bene...)
Allora ho scoperto che ho un problema: la cucitura che uso io in tutti i progetti con la TC (4 fili, la cucitura overlock standard su cui la macchina viene impostata dalla fabrica) NON TIENE! Cioe, se provo a cucire 2 pezzi di tessuto usando solo la TC, ok, la cucitura e bellissima, ma se tiro i pezzi di tessuto in 2 direzioni diverse, ad un certo punto inizia a vedersi la cucitura sul dirito, che vuol dire, secondo me, che la cucitura e troppo "debole" e non resiste. Se provo proprio forte a tirare ancora, alla fine i pezzi si staccano. Fino adesso ho evitato questo problema facendo solo la rifinitura con la TC e sempre facendo anche una cucitura dritta con la macchina da cucire normale per dare resistenza.
Pero so di sicuro che la TC si puo usare anche DA SOLA, per attaccare i pezzi di tessuto senza il rinforzo che ti da una cucitura aggiuntiva con la macchina da cucire normale. In effetti, le magliette, gli abiti in maglina, tutte queste sono fatte SOLO con la TC, e ci voglio provare anch'io. Solo che non riesco a trovare la combinazione giusta di tensioni dei fili per ottenere una cucitura resistente.

Adesso la mia domanda: qualcuna di voi che fa le magliette o abiti in maglia/maglina, mi puo dire che impostazioni usa nella TC? Lo so che le TC sono diverse, ma almeno avro un punto di partenza. Poi provo ancora di smanettare da sola in base a questo. E no, non ho capito niente nel manuale della mia TC nel capitolo dei tipi di cuciture... Anche se e scritto sia in ingleze che in italiano, non capisco veramente che tipo di cucitura devo usare per questa cosa. Magari si usa quella normale overlock 4 fili, ma COME FARLA DURARE? :((

Grazie in anticipo, e scusatemi se c'e ormai un tale argomento (io non ne ho trovati)..

elutzamicutza
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 08.04.12
Età : 39
Località : San Donato Milanese (MI)

https://www.facebook.com/elochka.handmade

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  sym2006 Mar Giu 12 2012, 01:00

Nella mia macchina, una Juki, dice di usare tensione uguale (da 3 a 5) per tutti e quattro i fili e che dovrebbe formarsi una cucitura di sicurezza integrata nel punto.
Comunque online si trovano libretti di istruzioni di varie marche di TC e alcune cose si possono capire meglio magari leggendo qua e là, basta vedere dove parlano dei punti che può fare anche la propria macchina, io ho trovato utile leggermi anche altri manuali, per esempio quello della Singer TC 14SH754 mi sembra spiegato abbastanza bene.
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  Spoletta Mar Giu 12 2012, 07:33

Ne avevamo già parlato, ma non ricordo dove, comunque si diceva di usare il punto di sicurezza a 4 fili.
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  silvia Mar Giu 12 2012, 08:49

Per unire i pezzi dovresti usare la cucitura a 4 fili, io di solito uso le impostazioni standard: lunghezza punto 2,5 - 3, tensione a 4 per tutti 4 fili.
Se come dici la cucitura tende ad aprirsi, controlla la tensione e l'infilatura degli aghi, in particolare quello di sinistra: forse la tensione è troppo bassa o il filo non passa correttamente fra i dischi.
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  calisceettaa Mar Giu 12 2012, 09:16

Anche io uso 4 fili, tensione solitamente a 3-4 lunghezza punto 2,5/3 e differenziale a 1.
A volte comunque se si confeziona un capo eccessivamente aderente e il colore del filo non è proprio della stessa tonalità del tessuto un pochino si vede la cucitura. Wink
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  federica602 Mar Giu 12 2012, 10:09

calisceettaa ha scritto:Anche io uso 4 fili, tensione solitamente a 3-4 lunghezza punto 2,5/3 e differenziale a 1.
A volte comunque se si confeziona un capo eccessivamente aderente e il colore del filo non è proprio della stessa tonalità del tessuto un pochino si vede la cucitura. Wink

io ho una TC singer non proprio recente, ma le impostazioni sono come quelle già suggerite.
e come già detto metto per il filo di sinistra una spolina in tinta! così se la cucitura si apre un po' non si vede il filo....capita anche sui capi confezionati industrialmente.
prova comunque a riportare tutte le tensioni sullo 0 e poi mentre cuci una prova riportale una a una sul quattro. Una volta che mi si era sballata la tensione, ho fatto così e si è sistemato tutto.
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  elutzamicutza Mar Giu 12 2012, 10:18

Grazie mille ragazze, siete troppo gentili!!!! Stasera faccio una prova e vedo come mi trovo con i vostri vari sugerimenti. Fino adesso le impostazioni che ho usato sono cosi:

Tensione ago sinistra:3
Tensione ago destra: 3
Tensione upper looper: 8.5
Tensione lower looper: 7
Differenziale: 1 (piu o meno, adattandolo al tessuto)
Lunghezza punto: 3
Non ridete ma cosi mi sembrava che la cucitura e la piu bella. :)

Un abbraccio a tutte!! :)

elutzamicutza
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 08.04.12
Età : 39
Località : San Donato Milanese (MI)

https://www.facebook.com/elochka.handmade

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty fai delle prove

Messaggio  akela78 Mar Giu 12 2012, 10:22

Considera comunque che il primo ago tirando la maglina si vede un po' sempre proprio perchè la maglina o i tessuti elastici sono elastici.. per questo si consiglia almeno il primo filo in tinta con il tessuto da cucire.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Ce l'ho fattaaaaa!!! :D

Messaggio  elutzamicutza Sab Giu 16 2012, 23:24

Ragazze,
Ho seguito i vostri consigli ed e andata benissimo dalla prima prova! Ho messo tutte le 4 tensioni su 4, differenziale su 1, e lunghezza punto su 2.5. Va da dio! E la cucitura e bella e forte Very Happy (e al diritto non si vede nemmeno un filetto!) Stasera ho iniziato una maglietta in maglina di cotone stretch, spero di finirla domani mattina perche adesso gia e troppo tardi ed i nostri muri sono sottili sottili, quindi... la TC va a nanna! Very Happy

Grazie ancora, un abbraccio a tutte!

elutzamicutza
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 472
Data d'iscrizione : 08.04.12
Età : 39
Località : San Donato Milanese (MI)

https://www.facebook.com/elochka.handmade

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  silvia Sab Giu 16 2012, 23:36

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( 316630 Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( 316630 Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( 316630 Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( 316630
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  ClaraBelle Dom Giu 17 2012, 08:42

Ele, distanza coltello cosa hai impostato? La mia maglina tende ad arrotolarsi tra la cucitura e il taglio. O forse dipende dalla pressione del piedino?
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  federica602 Ven Nov 08 2013, 14:30

Care amiche,
vi è capitato che cucendo della maglina con la tagliacuci ed aghi appositi per maglina, si siano poi formati nei pressi delle cuciture dei buchini?
a me capita talvolta e mi sembra di poter affermare che mi capita su jersey che non contengono elastam. A cosa può essere dovuto? avete qualche consiglio?

grazie

federica
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  aantonella Ven Nov 08 2013, 14:59

a me invece dopo aver cominciato ad usare gli aghi da maglina da 70 non è più successo , forse i tuoi aghi sono più grossi scratch 
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :( Empty Re: Impostazioni cuciture per maglia/maglina - please help :(

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.