Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Facciamo un cappotto?

+27
latatadany
barbaratm
annina
gretabalda
emi72
angelxx84
cristyrunner
maaga
cupidobaby
angelica1987
lellapevaro
ClaraBelle
anietta
Mary
cinzia
ritamari
mimma
maruzza
shiva
lovecat
elena
calisceettaa
silvia
gigetta
Spoletta
sere
rigazzarò
31 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  cupidobaby Sab Ott 22 2011, 22:22

cristyrunner ha scritto:
lellapevaro ha scritto:devo mettere ancora la foto del tessuto doubleface , che già fa un freddo tremendo, pensavo di avere un pochino di tempo in più, ma mi sa che bisognerà cominciare i capispalla invernali in luglio, perchè ormai non esiste più l'autunno, che era il periodo giusto per iniziare questi lavori.....
ed è tempo di prendere le nostre pellicce e modificarle ehgiàà Wink
Ricordo ancora con terrore quando ci fu il bum delle pellicce.Ne feci una a tutta la famiglia...me compresa.Il mio sembrava vera.Poi ne feci uno nera con delle sfumature colorate.Alle ragazze erano colorate.Anche i costumi di carnevale...tutti in pelliccia per essere più caldi.
Ma da parte di tuttala famiglia uscivano ciuffi di peli colorati dal naso,quando soffiavano il naso!Tutta la casa era pieno di peli...Passavo l'aspirapolvere di continuò,finché non foderavo il giaccone o giubbone.Quando tagliavo i componente,dopo ogni pezzo,uscivo sul balcone,e scuotevo fuori dal balcone i pezzi,in modo che si liberavano i peli che uscivano dal taglio.
Non so se lo stesso problema c'è con la vera pelliccia...non l'ho mai lavorata.Provai a lavorare la pelle anni fa...ma io cucivo e la pelle si allungava,il punto usciva stretta.So che ci vogliono gli attrezzi adatti sulla macchina da cucire.
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  cristyrunner Sab Ott 22 2011, 22:58

cupidobaby ha scritto:
cristyrunner ha scritto:
lellapevaro ha scritto:devo mettere ancora la foto del tessuto doubleface , che già fa un freddo tremendo, pensavo di avere un pochino di tempo in più, ma mi sa che bisognerà cominciare i capispalla invernali in luglio, perchè ormai non esiste più l'autunno, che era il periodo giusto per iniziare questi lavori.....
ed è tempo di prendere le nostre pellicce e modificarle ehgiàà Wink
Ricordo ancora con terrore quando ci fu il bum delle pellicce.Ne feci una a tutta la famiglia...me compresa.Il mio sembrava vera.Poi ne feci uno nera con delle sfumature colorate.Alle ragazze erano colorate.Anche i costumi di carnevale...tutti in pelliccia per essere più caldi.
Ma da parte di tuttala famiglia uscivano ciuffi di peli colorati dal naso,quando soffiavano il naso!Tutta la casa era pieno di peli...Passavo l'aspirapolvere di continuò,finché non foderavo il giaccone o giubbone.Quando tagliavo i componente,dopo ogni pezzo,uscivo sul balcone,e scuotevo fuori dal balcone i pezzi,in modo che si liberavano i peli che uscivano dal taglio.
Non so se lo stesso problema c'è con la vera pelliccia...non l'ho mai lavorata.Provai a lavorare la pelle anni fa...ma io cucivo e la pelle si allungava,il punto usciva stretta.So che ci vogliono gli attrezzi adatti sulla macchina da cucire.


la pelliccia vera si taglia da sotto dalla parte della pelle con la taglierina molto delicatamente e poi và cucita come anche la pelle col piedino teflon e l'ago a sezione triangolare che buca bene la vera pelle........... Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  angelxx84 Ven Dic 09 2011, 19:55

e i vostri capotti che fine hanno fatto?????????????????????????????? confused

angelxx84
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.05.11

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  cupidobaby Sab Dic 10 2011, 07:30

angelxx84 ha scritto:e i vostri capotti che fine hanno fatto?????????????????????????????? confused
Il vero capotto difficilmente è caldo come un piumino,o giubbone.E'senza dubbio più elegante,ma quando li facevo per le ragazze,era perché erano vestite in maniera ricercata.
Altra pecca....Una volta vidi in un outlet un capotto firmato,costava la metà...€600...ma era di un tessuto di pura lana vergine...soffice,una favola.Ma era la compattezza del tessuto,che non la rendeva rigida,era ugualmente fluente...una favola,e certamente molto caldo.
Ecco la differenza tra noi povere "fai da te"...non si riesce ad trovare quei tessuti!Perché le grande firme le fanno fare dalle aziende tessitrice...credo che sono oramai solo in Cina,Prato è defunto...ma in ogni caso li fanno fare come le vogliono loro!
cupidobaby
cupidobaby
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 79
Località : bat

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  Mary Sab Dic 10 2011, 11:37

Ecco...

Prometto che dopo Natale riprendo in mano il cappottino in pile (che tanto mi piacerebbe provare a cucire).
Così magari, riesco a fare in tempo a metterlo ancora prima della fine dell'inverno...
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Parka e cappotto

Messaggio  emi72 Mar Dic 20 2011, 09:56

Ciao a tutti! Sono nuova del forum quindi non sono sicura che questa sia la sezione giusta dove postare, considerato che io più che un cappotto sto facendo un parka.
Comunque ho già pianificato un cappottino di velluto nei miei prossimi lavori... ambiziosa e temeraria visto che non sono certo una sarta provetta ma piuttosto una completa autodidatta che si arrangia come può... Facciamo un cappotto? - Pagina 3 519331

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  rigazzarò Mar Dic 20 2011, 16:02

E che parka stai facendo,temeraria???? Facciamo un cappotto? - Pagina 3 870222 Facciamo un cappotto? - Pagina 3 870222
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty parka

Messaggio  emi72 Mar Dic 20 2011, 19:32

Per il parka ho preso il cartamodello da Burda di novembre (mod.113 ) la stoffa che sto usando però non è gabardine come indicato (non l'ho trovata) ma è comunque un cotone piuttosto pesante (preso in offerta). Inoltre il cartamodello va da taglia 36 alla 44... terribile la 36 mi era troppo grande e quindi ho dovuto ridurre il cartamodello di una taglia e per fortuna che si porta abbondante! Non avendo la più pallida idea di come si facesse ho seguito le istruzioni sul sito di Burda e bene o male arrangiandomi alla meglio ci sono riuscita anche se quando ho imbastito ho avuto qualche problemino con il giro manica Facciamo un cappotto? - Pagina 3 965114 così ho dovuto fare qualche ulteriore modifica
certo non è perfetto Facciamo un cappotto? - Pagina 3 683844 ma almeno quando lo indosso non mi pare che si noti nulla di strano...

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  rigazzarò Mar Dic 20 2011, 20:46

Emi,ho fatto il 112.....ecco perché ti chiedevo!
Ma il 113 ha una doppiatura in pelliccia...anche il tuo? Il tessuto spesso ruba almeno una taglia! Laughing Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty parka

Messaggio  emi72 Mer Dic 21 2011, 10:16

Rigazzarò hai fatto il 112 quindi è quasi uguale al mio! Per quanto riguarda la doppiatura ti confermo che la metto come nel modello cioè quella di pelliccetta agnellino, comunque non c'è problema se ruba una taglia o qualcosina in più... di spazio ne ho ancora tanto! Wink
Tu l'hai già finito il tuo? Io oggi spero tanto di riuscire a fare la doppiatura ma non avendo mai cucito qualcosa di così "peloso" mi auguro di non incontrare troppi problemi... Facciamo un cappotto? - Pagina 3 398912

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  rigazzarò Mer Dic 21 2011, 10:37

Il parka lo puoi vedere Qui Facciamo un cappotto? - Pagina 3 116552
Ma il mio è un tessuto doppia faccia e quindi sfoderato...
Ti ho chiesto se mettevi la pelliccia perché il capo ha una vestibilità molto ampia e se tu l'avessi fatto senza imbottitura sarebbe stato ancora più largo!
Aspettiamo di vederlo! Trovo che sia un capo molto bello e trendy. loooove loooove
Buon lavoro!!! Facciamo un cappotto? - Pagina 3 933685 Facciamo un cappotto? - Pagina 3 933685
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty parka e imbottitura

Messaggio  emi72 Gio Dic 22 2011, 09:43

Come ti ho già scritto bellissimo il tuo parka,Facciamo un cappotto? - Pagina 3 48406 favoloso per non parlare di tutto il resto! Certo che io sono lontana anni luce dalla tua bravura...
Per il parka pensavo che mi mettessi in guardia dal fatto che rischiavo diventasse piccolo una volta messa l'imbottitura (sono stata molto attenta che non accadesse) invece intendevi il contrario, che se non l'avessi messa sarebbe stato ancora più largo! Very Happy
Ieri sono riuscita a fare una buona parte dell'imbottitura, devo solo cucire le maniche e poi posso cominciare a foderare il parka. Anche se prima devo fare ancora un lavoretto ed accorciarle un pochino, ho notato che anche con il risvolto sono davvero troppo lunghe!
Prometto che appena finisco cercherò di postare una foto per farvelo vedere Facciamo un cappotto? - Pagina 3 467681 ma non aspettatevi troppo...ricordatevi che sono alle prime armi


Facciamo un cappotto? - Pagina 3 273458 Scusate ma con le feste non ho avuto molto tempo, comunque ho finito il parka finalmente! Facciamo un cappotto? - Pagina 3 920431007
Non vedo l'ora di mostrarvi le foto che ho fatto, appena riesco a caricarle... scratch :
Da quello che ho letto e se ho capito bene, posso metterle nella galleria aprendo un post con il mio nome ... domani ci provo Suspect

emi72
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 362
Data d'iscrizione : 14.12.11
Località : Alto Adige

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  calisceettaa Lun Gen 09 2012, 09:29

ragazze mi sono decisa: ho iniizato il cappotto!Mod. 101 burda maggio 2009..........vi farò sapere e spero vedere presto!!!!!
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  Mary Gio Mar 29 2012, 17:05

Riapro questo topic un po' per disperazione...

Perdonatemi lo so, sono molto incostante, ma la paura di sbagliare è tanta e così latito.
Vorrei però provare comunque a concludere il cappottino di prova in pile,
visto che quello in velluto a coste al momento l'ho abolito.

Ho cambiato leggermente il modello e mi garba un pochinino di più.

Per quanto riguarda il pile, anch'esso un tessuto non molto strutturato
vorrei chiedere se occorre, come per il tweed a trama larga e di mano molto morbida,
adesivare tutte le parti del capo come consigliato dalla nostra Ro,
oppure è sufficiente adesivare le parti come la paramontura, il bordo delle maniche, il sotto collo, e il profilo superiore delle tasche?

Per riferimento al cappottino [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Facciamo un cappotto? - Pagina 3 209603
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 29 2012, 17:15

Il tuo cappottino è delizioso ed è un peccato se non lo finisci!!!! Facciamo un cappotto? - Pagina 3 669450
Per l'inverno prossimo poi...ancora scozzese...
Per l'adesivo.....se vuoi che il cappottino resti bene in forma devi adesivare tutto,ma se vuoi lasciare quell'aspetto pile confortevole che segue il corpo e tende leggermente a sformare .......allora adesivo solo come dici in ultimo.
Tutto dipende dall'effetto finale voluto! Laughing Facciamo un cappotto? - Pagina 3 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  Mary Gio Mar 29 2012, 17:25

Grazie infinite Ro sei un tesoro!

Tieni conto che questo cappottino in pile verrà foderato,
preferirei che fosse un poco strutturato anche a scapito dell'aspetto confortevole, come dici tu, del pile,
anche perché sarà inevitabile utilizzare le tasche con sicura e conseguente deformazione.

Quindi se posso, e me lo consigli per questo scopo, preferirei adesivarlo tutto quanto.

Grazie mille ancora, dai che forse per l'inverno prossimo lo finisco Facciamo un cappotto? - Pagina 3 870222
Inizio subito.

Un bacio!
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 29 2012, 18:05

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 844950 Facciamo un cappotto? - Pagina 3 844950 Facciamo un cappotto? - Pagina 3 844950 Facciamo un cappotto? - Pagina 3 844950
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  gretabalda Mer Ago 15 2012, 23:20

chiedo consiglio riesumando questo topic...

passare da orlo dei jeans e qualche shopper direttamente al cappotto senza passare dalla gonna a ruota voi lo credete fattibile??? Facciamo un cappotto? - Pagina 3 538949
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  annina Gio Ago 16 2012, 07:13

dipende da quali sono le tue conoscenze di base del cucito, potresti non aver mai cucito altro, ma aver vissuto con donne che cuciono e quindi comunque conoscere alcune cose basilari per avviare un progetto complesso come un capo spalla.

In generale, vista la mia esperienza ti direi di no.

Io ho frequentato un corso minale per fare una gonna e vedere come si eseguiva un pantalone ed un vestito, un secondo corso minimale per vedere e provare a confezionare una camicia (mai è rimasto il mio progetto a livello di bozza).

Da sola, finite le lezioni, ho provato a confezionare qualche gonna, e tentare qualche vestitino.

Poi, sull'onda della passione e dell'invito della sarta sono passata ad un corso per confezionare un cappotto e devo dire che è stato parecchio difficile, pur contando sull'aiuto delle donne del forum, il corso è finito ed il mio cappottino è inguardabile.
Ora appena passa il caldo, conto di riprenderlo in mano e terminarlo, ma mi temo il momento.

Questa è la mia esperienza, ma ripeto potresti aver capacità e conoscenze che ti consentono qualsiasi cosa ...
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  barbaratm Gio Ago 16 2012, 08:48

gretabalda ha scritto:chiedo consiglio riesumando questo topic...

passare da orlo dei jeans e qualche shopper direttamente al cappotto senza passare dalla gonna a ruota voi lo credete fattibile??? Facciamo un cappotto? - Pagina 3 538949
Personalmente te lo sconsiglio. É un capo impegnativo e se non si ha un po' di esperienza nella confezione, si rischiano frustrazioni e nevrosi... Ma perché in agosto uno dovrebbe fare un cappotto?!?! Non capisco... Hai tempo per fare un po' di pratica con una gonna, un vestito, poi una giacca "semplice" e poi magari ti butti col capospalla foderato Very Happy
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  gretabalda Gio Ago 16 2012, 14:22

ahahha, proprio perchè manca molto al freddo avrei tempo per farmi venire lo sclero, farmelo passare e finire il cappotto..

però forse avete ragione.. prima meglio provare con le basi (ho cognizione solo di orli, stringimento di pantaloni e pochissimo altro)

la cosa frustrante è che a forlì non trovo corsi e da sola ho paura a mettermici perchè non saprei proprio da dove iniziare.. forse dovrei comprarmi un buon libro? ho letto nella sezione apposita ma sono molto indecisa..

grazie però! :)
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  gretabalda Lun Ago 20 2012, 22:05

ok ci riprovo:

ho un vecchio cappotto di lana "piacenza" che ormai mi è troppo lungo e troppo largo.. sembro nonna abelarda se lo metto, ma l'avevamo pagato un sacco di soldi e mi spiace lasciarlo li.. secondo voi partendo dal cappotto fatto è più facile stringerlo e magari cambiargli qualcosa?
gretabalda
gretabalda
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 130
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 39
Località : una genovese a Forlì

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  calisceettaa Mar Set 04 2012, 12:53

Ragazzeeee!!!E' arrivato il tempo di pensare aun nuovo cappotto!Che consigli e che idee avete per la nuova stagione invernale 2012-2013???
calisceettaa
calisceettaa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1255
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  latatadany Mar Set 04 2012, 15:30

forse prima o poi mi deciderò anche io a fare un cappottino.
vorrei chiedervi che cos'è quella striscia di tessuto che trovo dall'ascella o sul colmo della manica.
come si monta?!
e poi, a cosa serve?!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  Mary Mar Set 11 2012, 16:08

Il mio cappottino in pile è ancora indossato per metà da Morgana...
Devo assolutamente riprenderlo... L'inverno si avvicina....
Autoconvinzione! drunken
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Facciamo un cappotto? - Pagina 3 Empty Re: Facciamo un cappotto?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.