Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

+8
ladyrosa
silvia
nadia1978
Elenariel
mammina
cippalippa
bigshine
annye
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  annye Dom Mag 06 2012, 22:20

Vorrei realizzare un abitino del genere, che ho trovato sul blog "nella casa della prateria" di Claudia Porta, di cui vi posto il link e alcuni passi:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
<<Abitino Arricciato [Tutorial]
Occorrente: due rettangoli di tessuto
Fare l’orlo sulla parte superiore e su quella inferiore dei vostri rettangoli, poi cucite (a macchina) delle linee parallele a punto diritto, a circa mezzo centimetro di distanza l’una dall’altra. Per ottenere l’arricciatura dovrete inserire nella spolina inferiore del filo elastico. Mentre lo arrotolerete (usando la macchina da cucire) il filo rimarrà teso. Una volta cucito ritroverà la sua tensione normale, formando le arricciature>>.

Ma ho un dubbio: il filo elastico si può utilizzare normalmente nelle spoline di tutte le macchine per cucire? io ho una brother innovis 950, posso farlo? e come ago uso quello adatto al tessuto? il filo superiore è pes o cotone? la lunghezza del punto qual'è?e la tensione del filo inferiore deve essere reimpostata?
grazie mille a chiunque mi risponda.
annye
annye
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 40
Località : ponzano veneto (tv)

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  bigshine Dom Mag 06 2012, 22:45

Allora ne abbiamo parlato:

qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
qui

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty mi scuso e pertanto riepilogo

Messaggio  annye Lun Mag 07 2012, 00:01

Mi dispiace: ho peccato, sarà la fretta ma ho dimenticato di cercare prima l'argomento e, per farmi perdonare vi riepilogo in breve il tutto:

L’arricciatura si puo'fare a macchina in 3 modi:

1) Con punto Smock: Cuci diverse file parallele di zig zag e tra la stoffa e la cucitura superiore metti un filo elastico, che poi alla fine tiri (distribuendo l'arricciatura) ed annodi. Lo zig zag non deve essere troppo stretto, deve poter lasciar scorrere l'elastico una volta cucito per poterlo regolare all'ampiezza giusta. La tensione del filo deve essere impostata circa a metà; usare un punto dritto e lungo


2) metti il filo elastico nella spolina inferiore, regoli la tensione inferiore (vedi questo video [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ) allentandola,cuci con il punto dritto. In questo caso però non puoi regolare l'arricciatura, devi fare prima delle prove per stabilire la tensione più adatta.Si consiglia di fermare il filo elastico con lo scotch lungo la stoffa, e di toglierlo man mano prima di cucire.

3)Se non hai bisogno dell'elasticità puoi fare delle file di punti dritti e lunghi (abbassando la tensione) e tirare poi i fili stessi per creare l'arricciatura; sopra il tessuto arricciato puoi usare dei punti decorativi, a mano o a macchina.

In tutti e tre i casi può essere utile tracciare le righe con gesso

Per quanto riguarda la lunghezza della stoffa per avere una bella arricciatura si sostiene:

-calcolare 2 volte e mezzo la circonferenza del torace
- 80 cm larghezza in doppio
-più stoffa aggiungi, più viene arricciato, ma ovviamente se prendi solo la circonferenza seno non arricci nulla
-se il top non ha spalline, meglio mettere molta stoffa e arricciare molto, così stringe e sostiene meglio.

Se si vuole foderare l’abito c’è da valutare che quando si arriccia un corpino con effetto punto smock questo non sarà più trasparente, pertanto si può mettere eventualmente una fodera dal corpino arricciato in giù fissandola con l'ultimo giro di elastico.

Mi scuso se non cito le persone che hanno scritto ogni singola cosa ma, sarebbe risultata una tesi!
Grazie per i consigli preziosi che ognuna di voi dona a tutti.
annye
annye
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 40
Località : ponzano veneto (tv)

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  bigshine Lun Mag 07 2012, 00:48

Annie io ti ho segnalato i link perchè se ne era già parlato...e ne avevano parlato utenti più in gamba di me...lungi da me il rimproverarti! Buon Lavoro...Ps: io ho utilizzato il metodo con il filo elastico nella spolina...fai qualche prova con la tensione superiore più adatta...e poi vai come un treno! Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 830246
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  cippalippa Lun Mag 07 2012, 06:59

Ogni tanto va anche bene ripassare l'argomento, io per paura di sbagliare non mi sono mai cimentata e avrei proprio voglia di tentare!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  mammina Lun Mag 07 2012, 09:42

bigshine ha scritto:Annie io ti ho segnalato i link perchè se ne era già parlato...e ne avevano parlato utenti più in gamba di me...lungi da me il rimproverarti! Buon Lavoro...Ps: io ho utilizzato il metodo con il filo elastico nella spolina...fai qualche prova con la tensione superiore più adatta...e poi vai come un treno! Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 830246
la tensione superiore ! scratch o mamma ,non è quella inferiore? e poi l'elastico avvolto alla spolina ,io l'ho fatto ma quando lo vado ad adagiare nel vano il filo si srotola. quindi cosa fare ,Chiedo umilmente alle espertissime in settore filo elastico non si potrebbe fare un tutorial passo passo per le imbranate come me ? grazie AH dimenticavo anche io sono innamorata di quel vestitino . lo vorrei tanto realizzare
mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 45
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  annye Lun Mag 07 2012, 10:06

bigshine ha scritto:Annie io ti ho segnalato i link perchè se ne era già parlato...e ne avevano parlato utenti più in gamba di me...lungi da me il rimproverarti! Buon Lavoro...Ps: io ho utilizzato il metodo con il filo elastico nella spolina...fai qualche prova con la tensione superiore più adatta...e poi vai come un treno! Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 830246

Figurati, non l'ho preso come un rimprovero! avevi ragione. Vabbè ho fatto un riassunto che può servire a tutti, lo avevo fatto per me in word e mi son sentita in dovere di postarlo siete così gentili e mi sembra giusto collaborare tutte per un sapere e passione comune: il CUCITO!
annye
annye
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 40
Località : ponzano veneto (tv)

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  bigshine Lun Mag 07 2012, 10:26

mammina ha scritto:
bigshine ha scritto:Annie io ti ho segnalato i link perchè se ne era già parlato...e ne avevano parlato utenti più in gamba di me...lungi da me il rimproverarti! Buon Lavoro...Ps: io ho utilizzato il metodo con il filo elastico nella spolina...fai qualche prova con la tensione superiore più adatta...e poi vai come un treno! Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 830246
la tensione superiore ! scratch o mamma ,non è quella inferiore? e poi l'elastico avvolto alla spolina ,io l'ho fatto ma quando lo vado ad adagiare nel vano il filo si srotola. quindi cosa fare ,Chiedo umilmente alle espertissime in settore filo elastico non si potrebbe fare un tutorial passo passo per le imbranate come me ? grazie AH dimenticavo anche io sono innamorata di quel vestitino . lo vorrei tanto realizzare

Guarda...io ho utilizzato questa tecnica e l'elastico lo arrotolavo a mano dentro la spolina ...se pensi che non scorra bene l'elastico o che forzi dentro la spolina allenta un pò la vitina inferiore ma ricordandoti assolutamente dove riposizionare la vite della tensione dopo che avrai finito l'operazione di shirring.( fatti una fotina della vite dove stava )
La tensione superiore in genere deve essere più lenta del normale...ma comunque dovresti fare delle prove su un ritaglio di tessuto.
Quando cominci a cucire, con il punto dritto, sul tuo tessuto fai prima una riga, poi successivamente ne fai un altra sotto ad una distanza costante dalla prima, e poi ancora sotto....a seguire vedrai il tuo effetto shirring ( termine utilizzato in inglese per questa tecnica ) prendere forma...Con la prima riga non vedi niente ed il tessuto ti sembrerà anche eccessivo...mano mano che prosegui con le file...ti accorgerai che il tessuto si arriccia notevolmente riducendolo.
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  mammina Lun Mag 07 2012, 13:47

hai un tutorial per capire meglio ? ciò capito poco pale

mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 45
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  bigshine Lun Mag 07 2012, 13:59

guarda qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  mammina Lun Mag 07 2012, 17:02

grazie cara io ci riprovo! Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 933685 che bello l'abitino verde! Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 720725 speriamo bene ,poi ti faccio sapere
mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 45
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  Elenariel Lun Mag 07 2012, 18:15

Voglio provare anch'io! Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 48406 Ma col metodo dello zigzag, vediamo se ho capito:
appoggio la stoffa col rovescio verso di me
sulla stoffa fisso (con scotch o un puntino a mano) il filo elastico non in tensione
metto sotto la macchina impostata con punto zig zag a tensione minima e larghezza massima
Il filo elastico resta quindi stile panino fra stoffa e zigzag, giusto?
Ripetere per altre strisce e poi levo lo scotch (o il punto) per tirare i fili elastici (tutti insieme o uno alla volta?) e la stoffa si arriccia: ci sono?
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  nadia1978 Lun Mag 07 2012, 18:21

proprio in quel blog si specifica alla fine che con le brother è difficile ottenere l'effetto smock... infatti io non ci sono mai riuscita con la brother... ora sto provando con la pfaff e sembra un po' meglio ma non si arricciano molto... penso che ci vorrebbe una stoffa molto sottile... con la maglina ci sono riuscita un pochino.
nadia1978
nadia1978
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.06.11

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  bigshine Lun Mag 07 2012, 18:40

Elenariel ha scritto:Voglio provare anch'io! Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 48406 Ma col metodo dello zigzag, vediamo se ho capito:
appoggio la stoffa col rovescio verso di me
sulla stoffa fisso (con scotch o un puntino a mano) il filo elastico non in tensione
metto sotto la macchina impostata con punto zig zag a tensione minima e larghezza massima
Il filo elastico resta quindi stile panino fra stoffa e zigzag, giusto?
Ripetere per altre strisce e poi levo lo scotch (o il punto) per tirare i fili elastici (tutti insieme o uno alla volta?) e la stoffa si arriccia: ci sono?

La tecnica zig zag non l'ho mai provata .....ma ad intuito dovrebbe essere così Rolling Eyes
bigshine
bigshine
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1228
Data d'iscrizione : 10.02.11
Età : 51
Località : Roma

http://www.backtoselfcouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  silvia Lun Mag 07 2012, 19:26

Elenariel ha scritto:
metto sotto la macchina impostata con punto zig zag a tensione minima e larghezza massima
Il filo elastico resta quindi stile panino fra stoffa e zigzag, giusto?
lo zig zag lo fai con tensione normale (perchè minima?), e non a larghezza massima, ma solo quanto basta per non infilzare l'elastico.
Il filo elastico resta, come dici tu, stile panino fra stoffa e zig zag.
Ho ancora una perplessità sullo scotch: ok se lo usi per fissare l'elastico all'estremità, ma lungo la cucitura non te lo consiglio, se cuci sopra lo scotch impazzirai per toglierlo!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  ladyrosa Lun Mag 07 2012, 20:15

Ciao Annye,
proprio pochi giorni fa ho arricciato il sotto di un pantalone da tango
per mia figlia usando il metodo dello zig zag...
l'arrricciatura e' venuta benissimo,vai tranquilla...
dai uno sguardo al mio lavoro.Ciao

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ladyrosa
ladyrosa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 68
Località : basilicata

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  Elenariel Lun Mag 07 2012, 22:44

silvia ha scritto:
lo zig zag lo fai con tensione normale (perchè minima?), e non a larghezza massima, ma solo quanto basta per non infilzare l'elastico.
Il filo elastico resta, come dici tu, stile panino fra stoffa e zig zag.
Ho ancora una perplessità sullo scotch: ok se lo usi per fissare l'elastico all'estremità, ma lungo la cucitura non te lo consiglio, se cuci sopra lo scotch impazzirai per toglierlo!
Si, si intendevo fissare le estremità (mi pareva d'averlo letto in una delle discussioni linkate), la tensione minima non lo so: l'avevo interpretata così! Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 107446
Comunque ho provato e mi torna, anche se mi sa che ho distanziato troppo le file; e devo trovare un modo per fissare l'elastico una volta tirato: ho annodato i fili isnieme fra loro ma in questo modo - logicamente! - l'arricciatura tende a piegarsi verso il basso invece che rimanere dritta in orizzontale... Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 519331
Elenariel
Elenariel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 47
Località : Scoglio blu, Mar Turchese

http://arielkuran.deviantart.com/

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  annye Mar Mag 08 2012, 00:48

ladyrosa ha scritto:Ciao Annye,
proprio pochi giorni fa ho arricciato il sotto di un pantalone da tango
per mia figlia usando il metodo dello zig zag...
l'arrricciatura e' venuta benissimo,vai tranquilla...
dai uno sguardo al mio lavoro.Ciao

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Favoloso, complimenti! e grazie
annye
annye
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 40
Località : ponzano veneto (tv)

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  mammina Mar Mag 08 2012, 09:44

è stupendo !!!!!!!!!!!!! Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 48406 mi avete convinto ! io provo
mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 45
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  ladyrosa Mar Mag 08 2012, 13:28

Ecco il particolare dell'arricciatura...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

la cosa bella di questo metodo e' che si puo' decidere l'intensita'
dell'arricciatura cosa che non si puo' fare mettendo il filo
elastico nella spolina.

Spoiler:
ladyrosa
ladyrosa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 68
Località : basilicata

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  mammina Mar Mag 08 2012, 13:47

oggi mi armo di pazienza e provo ! il particolare è Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 48406 grazie
mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 45
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  ladyrosa Mar Mag 08 2012, 14:06

Ok,buon lavoro!
ladyrosa
ladyrosa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 27.03.12
Età : 68
Località : basilicata

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  mlea Mer Mag 09 2012, 12:16

nadia1978 ha scritto:proprio in quel blog si specifica alla fine che con le brother è difficile ottenere l'effetto smock... infatti io non ci sono mai riuscita con la brother...
Ecco.
E io che possiedo una vecchia Brother e già pensavo di cimentarmi con un abitino arricciato... Arricciatura con filo elastico per abito arricciato 683844
mlea
mlea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  mammina Ven Mag 11 2012, 23:33

ladyrosa ho bisognio del tuo aiuto . stò eseguendo il lavoro e mi chiedevo cucio prima e poi arriccio o viceversa ,Grazie
mammina
mammina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 45
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  silvia Ven Mag 11 2012, 23:41

Ladyrosa in questo momento non c'è, intanto ti rispondo io: prima arricci, poi cuci: la cucitura ti aiuterà anche a fissare meglio gli elastici delle arricciature Wink
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Arricciatura con filo elastico per abito arricciato Empty Re: Arricciatura con filo elastico per abito arricciato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.