Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Orlo su pantaloni elasticizzati

5 partecipanti

Andare in basso

Orlo su pantaloni elasticizzati Empty Orlo su pantaloni elasticizzati

Messaggio  Jam Gio Ago 26 2010, 21:19

Buonasera, spero di postare nella giusta sezione, ho combinato un mezzo caos...però il substrato su cui ho operato era sacrificabile quindi non sono troppo disperata Orlo su pantaloni elasticizzati 71894. Il problema è insorto dovendo fare un piccolo orlo ad un apio di pantaloni...tipo jeans diciamo, di cotone elasticizzato alti alle ginocchia. Il tessuto è elastico per "largo" ma non per "lungo". Vi prego, ditemi come doveva essere fatto perchè, in preda "all'estro creativo" mi ritrrovo con i pantaloni tipo "slabbrati a capana" all'altezza delle ginoccia (dovevano essere aderenti...in teoria...).
Io ho fatto così: Ho surfilato (si dice così?con il zig zag) la fine dei pantaloni, piegato e passato a macchina con punto dritto tenendo la tensione del filo bassa. E già così risultavano molto slabbrati.
Poi, dato che ho visto che non reggeva (straaanoooo... Orlo su pantaloni elasticizzati 398912 ) l'ho passato con una sorta di punto a zig zag composta da tanti punticini più piccoli, che sulle istruzioni della macchina ho visto essere un punto elastico (che nn ho voluto usare subito perchè per un orlo mi pareva brutto...ma poi ho pensato "brutto per brutto")...il risultato è piuttosto sgraziato, i pantaloni sotto paiono scampanati da quanto risultano tirati Orlo su pantaloni elasticizzati 877560
Si lo so, siate clementi, ...mi consolo con un "sbagliando si impara" e "only the brave"...dovevo pur sperimentare i "punti ignoti" della macchina da cucire Orlo su pantaloni elasticizzati 540302
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Orlo su pantaloni elasticizzati Empty Re: Orlo su pantaloni elasticizzati

Messaggio  rigazzarò Gio Ago 26 2010, 21:24

Forse hai tirato il tessuto mentre lo dovevi accompagnare spingendolo sotto l'ago,ma visto che non è un grosso problema posso ridere con te???
Orlo su pantaloni elasticizzati 540302
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Orlo su pantaloni elasticizzati Empty Re: Orlo su pantaloni elasticizzati

Messaggio  Jam Gio Ago 26 2010, 22:26

Orlo su pantaloni elasticizzati 7410 che cattiva........ Orlo su pantaloni elasticizzati 540302 Orlo su pantaloni elasticizzati 540302 Orlo su pantaloni elasticizzati 540302
Orlo su pantaloni elasticizzati 75923 si, per fortuna erano dei pantaloni presi come "sacrificio" per la nobile causa...fra poco dovrò cimentarmi nel restringere una gonna particolare...che però non è altrattento sacrificabile...quindi è meglio fare pratica ora
comunque dici che l'unico (Laughing) errore sia stato tirare il tessuto? Ma se avessi fatto soltanto un punto diritto (senza quello zig zag fatto di tanti punticini), senza tirare, sarebbe bastato? E ho fatto bene o male ad abbassare la tensione del filo?
Devo aver letto da qualche parte di cuciture elastiche e ago gemello (o ho capito male ed era per la maglina?), nel caso è utilizzabile anche su una macchina da cucire normale?
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Orlo su pantaloni elasticizzati Empty Re: Orlo su pantaloni elasticizzati

Messaggio  silvia Gio Ago 26 2010, 22:34

Probabilmente, oltre a non tirare il tessuto, avresti dovuto usare il punto dritto elastico (quello che sembra uno zig zag molto stretto), o la cucitura con l'ago gemello (si fa proprio con la macchina da cucire normale!).
Sui tessuti elastici è sempre un'ottima idea fare delle prove su un ritaglio di tessuto: si perde tempo, ma il risultato ti ripaga!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Orlo su pantaloni elasticizzati Empty Re: Orlo su pantaloni elasticizzati

Messaggio  Jam Gio Ago 26 2010, 22:44

ma sai che forse il punto dritto elastico non l' ho nella macchina da cucire? Ho 3 diversi zig zag ma come punti elastici solo quello zig zag di cui ho parlato sopra e poi è segnato il punto normale...non avevo neanche a disposizione un ritaglio del tessuto..è stato fatto tutto proprio all'avventura. In ogni caso cerco anche di procurarmi l'ago gemello e di esercitarmi un pochino, poco ma sicuro.
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Orlo su pantaloni elasticizzati Empty Re: Orlo su pantaloni elasticizzati

Messaggio  *Cri* Ven Ago 27 2010, 00:52

Se sotto non devono rimanere elastici perchè non usi il tirafilo? Very Happy
Sposto nella sezione aiutami!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Orlo su pantaloni elasticizzati Empty Re: Orlo su pantaloni elasticizzati

Messaggio  rigazzarò Ven Ago 27 2010, 06:36

Non volevo essere cattiva,ma solo sdrammatizzare!! Orlo su pantaloni elasticizzati 669450 Potresti,però sempre per allenarti,scucire con attenzione l'orlo, stirare il tessuto con un panno umido,poi rifare l'impuntura accompagnando il tessuto,tensione del filo normale,eventualmente carta velina sotto il tessuto per farlo scorrere regolarmente e se l'orlo non deve restare elastico ,nel senso che puoi infilare il piede senza sforzare e direi di sì visto che è al ginocchio,puoi usare il punto dritto. Non ti scoraggiare che la strada del cucito è fatta di tanti tentativi,ma poi....che soddisfazione!! Orlo su pantaloni elasticizzati 830246
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Orlo su pantaloni elasticizzati Empty Re: Orlo su pantaloni elasticizzati

Messaggio  cinzia Ven Ago 27 2010, 09:22

*Cri* ha scritto: perchè non usi il tirafilo?
Cri , cos'è il tirafilo ?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Orlo su pantaloni elasticizzati Empty Re: Orlo su pantaloni elasticizzati

Messaggio  Jam Ven Ago 27 2010, 12:39

no Ro, ma infatti il mio "cattiva" era ironico, era proprio scritto per ridere Laughing Anche io non so cosa sia il tirafilo però Orlo su pantaloni elasticizzati 467681 Laughing ....dovrò sacrificare qualcos'altro per scoprirlo...mmm Orlo su pantaloni elasticizzati 65509
Io preferirei che i pantaloni rimanessero elastici anche al ginocchio, in quel caso come potrei fare? A quanto ho capito in quel caso il punto sempilce non basta
Così mi armo di pazienza e provo a scucire Orlo su pantaloni elasticizzati 47716
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

Orlo su pantaloni elasticizzati Empty Re: Orlo su pantaloni elasticizzati

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.