Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cinturino sulla gonna

+8
superfrafra
shiva
fiorella66
barbaratm
pieretta
annina
rigazzarò
fridayemoparty
12 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

cinturino sulla gonna - Pagina 2 Empty Re: cinturino sulla gonna

Messaggio  silvia Sab Lug 28 2012, 23:52

Spero di aver capito il tuo problema... ma forse non è così...
in ogni caso, ti dico quello che faccio io per non avere cuciture a vista sul dritto: cuci il cinturino dritto contro dritto, rivolti sul rovescio, pieghi il margine interno, poi cuci dal lato dritto esattamente nel solco della prima cucitura
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cinturino sulla gonna - Pagina 2 Empty Re: cinturino sulla gonna

Messaggio  superfrafra Dom Lug 29 2012, 22:14

grazie silvia, forse però non avevano fatto neanche così perchè ci sono anche i passanti e per mettere il cinturone sono più lunghi del cinturino... sembra un gioco di parole! io alla fine l'ho ricucito dritto contro dritto e poi l'interno l'ho fatto a mano col sottopunto... spero tenga :-D
rosbinella, purtroppo è la mia divisa per cui la forma deve rimanere quella :-/ qualche piccolo miglioramento ma il cinturino l'ho dovuto rimettere per forza anche se ho fatto sparire le pinces sul davanti (oops...)
se qualcuno ha un suggerimento dato che per ora me ne sono risistemata solo un paio e non vorrei rifarli tutti a mano...

superfrafra
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

cinturino sulla gonna - Pagina 2 Empty Re: cinturino sulla gonna

Messaggio  silvia Lun Lug 30 2012, 00:09

ma i passanti di solito vengono cuciti dopo il cinturino, almeno su una estremità scratch
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cinturino sulla gonna - Pagina 2 Empty Re: cinturino sulla gonna

Messaggio  superfrafra Lun Lug 30 2012, 22:44

direi che metto le foto ma sarebbe una promessa da marinaio perchè le ho fatte mano a mano che scucivo (non si sa mai...) ma sono di grande dimensione e poi dovrei mettermi a studiare come si fa... non posso farcela! almeno non a breve

superfrafra
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.09.11

Torna in alto Andare in basso

cinturino sulla gonna - Pagina 2 Empty Re: cinturino sulla gonna

Messaggio  evabusinaro Mar Ago 28 2012, 14:27

rigazzarò ha scritto:Prova così....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

-Stira il cinturino non esattamente a metà,diciamo che lasci una parte più lunga di cm.0,3 ca. e stiri i margini, come da disegno
-cuci prima il cinturino sul dritto nel solco del margine,dritto contro dritto
-imbastisci ,se lo ritieni necessario,il cinturino con il margine interno ripiegato
-impuntura sul dritto
Con l'impuntura sul dritto prendi il margine interno che,già stirato,resta preciso.
Sul davanti hai il cinturino attaccato con una cucitura interna,perfetta perché rispetta i margini e poi un'impuntura che segue il margine della cucitura stessa.
Spero di essere stata chiara..... sunny sunny
ciao io devo fare una gonna a vita bella alta molto svasata per un'amica supersnella con fianchi da gina lollobrigida non so se il cinturone si può fare tutto unito( e eventualmente stringo dal centro dietro dove andrà la cerniera ) o se è meglio farlo cucito anche nei fianchi per dare meglio l'aderenza al corpo scratch ?praticamente il cinturone è l'unico punto dove sarà stretta poi va giù bella comoda ... la teletta adesiva di cui parlate si può anche lavare in lavatrice o fa le bolle ? ci sono fettucce alte tipo sei cm che potrei usare in alternativa come rinforzo ?la stoffa è una finta seta sottilissima non so come si può chiamare di quelle che si tirano i fili a guardarla cinturino sulla gonna - Pagina 2 669450 !!! a presto grazie sunny sunny sunny
evabusinaro
evabusinaro
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 42
Località : padova-bologna

Torna in alto Andare in basso

cinturino sulla gonna - Pagina 2 Empty Re: cinturino sulla gonna

Messaggio  silvia Mar Ago 28 2012, 14:29

Se il cinturino diventa un cinturone secondo me dovresti tagliarlo ai fianchi per modellarlo, altrimenti rischi che sia troppo largo in alto e/o troppo stretto ai fianchi... scratch
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

cinturino sulla gonna - Pagina 2 Empty Re: cinturino sulla gonna

Messaggio  evabusinaro Mar Ago 28 2012, 15:15

grazieeee cinturino sulla gonna - Pagina 2 316630 si diciamo che diventa una fascia più che una cintura dobbiamo ancora definire bene quanto alta cmq sui 6 cm ... e per darle un po di sostegno cosa mi consigliate la tela adesiva o altro ? se devo modellarlo nel fianco sta bene ?
evabusinaro
evabusinaro
Utente
Utente

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 42
Località : padova-bologna

Torna in alto Andare in basso

cinturino sulla gonna - Pagina 2 Empty Re: cinturino sulla gonna

Messaggio  yunie Mer Mar 19 2014, 20:41

Recupero questo topic del 2012 senza doverne aprire uno nuovo :)

sto cercando di fare una gonna a ruota, ho tagliato il cerchio della vita e ho tagliato un rettangolo per il cinturino.
Ora c'è chi dice che il cinturino deve essere sagomato a curva, altri dicono che va bene anche rettangolare.
Il mio dubbio è: come attacco un cinturino rettangolare su una forma tonda? Forse mi sto perdendo in una cavolata scusatemi >.<

yunie
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.03.14

Torna in alto Andare in basso

cinturino sulla gonna - Pagina 2 Empty Re: cinturino sulla gonna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.