Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

+3
maaga
annina
tinanvale
7 partecipanti

Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  tinanvale Dom Apr 22 2012, 16:55

Ciao a tutti,
cerco aiuto per realizzazione giacca numero 118 de La mia boutique di gennaio 2012
E' una giacca tipo Chanel, ecco la foto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho tagliato tutte le parti del cartamodello ed imbastito...Mi manca il discorso dei bordi. Lasciamo stare che trovo le istruzioni incomprensibili...
I dettagli:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ibordi io li avrei voluti fare sfilacciati, tipo "Chanel" proprio...
Tipo quest'immagine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  annina Dom Apr 22 2012, 17:05

il bordino sfilacciato a me sembra applicato scratch
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  maaga Dom Apr 22 2012, 17:08

I bordi per poterli sfilacciare devono essere in perfetto dritto filo, considera l'altezza del bordo + l'altezza dello sfilacciamento..........
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  ago Dom Apr 22 2012, 17:33

Io attaccherei prima i bordi come suggerito da La mia boutique per avere una rifinitura precisa anche all'interno, poi dopo si può applicare un altro bordo sfilato solo sul diritto.
Per i bordi de LMB devi preparare le strisce B, C, D, E piegandole come lo sbieco pre-piegato che trovi nelle mercerie, cioè con i margini all'interno. Il metodo si vede bene in queste foto.
Per il bordo sfilato si può preparare una striscia larga circa 3 cm e lunga quanto la parte che devi bordare (fondo+2 centro davanti+collo e altri due pezzi per il fondo delle maniche), si tolgono i fili per circa 1 cm da ogni lato della striscia, in modo che al centro resti una striscia compatta di un altro cm, o quanto basta per passarci in mezzo con una cucitura diritta mentre la si applica sopra il bordo vero e proprio.
scratch Non so se sono riuscita a spiegarmi...
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  tinanvale Dom Apr 22 2012, 17:34

Ma con che tipo di cucitura applico il bordo e fermo prima dello sfilacciamento? Rolling Eyes
Grazie
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  barbaratm Dom Apr 22 2012, 18:32

Allora... l'argomento interessa anche me perchè volevo prorpio farmi una giacchina chanel! Così sono andata a guardare nelle vetrine i particolari.
Premetto però che la bellissima giacca che hai postato è IN MAGLIA e va realizzata con tessuti IN MAGLIA, quindi mi raccomando...cambia cartamodello. Ne basta uno semplice ma deve essere pensato per una stoffa NON estensibile, perchè così ha l'ampiezza giusta e le pence. Wink Vedi che questo non le ha ed è tutto strettino?

Bordino sfilacciato - sì ha ragione Ago, il bordino è una striscia di tessuto drittofilo tagliato mooolto precisamente (rotella) perchè va sfilato di alcuni fili, quel tanto che basta per avere l'effetto. Ma prima ci va un micro zigzag a tenere fermo il centro che non va sfilacciato.

la giacca va confezionata normalmente, foderata o non, dipende dalla pesantezza del tessuto (un bouclè trama larga, morbido) e poi alla fine si applica a mo' di passamaneria il bordino preparato e stropicciato con le mani, forse lavato e non stirato per avere un effetto mosso.
Ci proverò anch'io. Ma non è facile secondo me , se non si ha il tessuto adatto.

Guarda quì un sistema furbo per fare lo sfilacciato: taglio a vivo cucito su un volant di stoffina leggera e poi fermato con nastrino nero [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma attenzione! non è il modo corretto...
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  tinanvale Dom Apr 22 2012, 19:59

Ok, avete idea di qualche cartamodello che possa guardare...

A casa ho trovato anche un burda easy dell'anno passato...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Oppure ho questi de La mia boutique di gennaio 2012...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ma nessuno mi sembra abbia le pence... Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 538949
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  barbaratm Dom Apr 22 2012, 20:58

infatti... e così il primo risulterebbe tutto troppo largo (almeno mi sembra di capire) e il secondo, come ti ho detto, troppo stretto.
No, devi cercare altro. Per esempio BURDA febbraio, mod.in copertina (anche se ha il dietro montante sul davanti, ma fa lo stesso) oppure MODELLINA simplicity nr.2 dell'autunno 2011, modello giacca 7.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  tinanvale Ven Apr 27 2012, 09:13

Grazie per i consigli.
Adesso in ogni caso finisco la giacca, appena ho news magari posto un 'immagine...

Very Happy
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  cinzia Ven Apr 27 2012, 11:10

ciao
Io ne ho appena finita una (burda di febbraio );
ho fatto delle strisce lunghe 3 cm, ho fatto uno zigzag largo e fitto ad un cm di distanza da entrambi i bordi, e poi le ho sfilate; la mia è in una stoffa tipo bouclè, le cuciture si distinguono a malapena, così ho attaccato le strisce a macchina dopo aver finito completamente la giacca.
Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 209603
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  tinanvale Ven Apr 27 2012, 11:20

hai seguito questo cartamodello? Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 538949

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  cinzia Ven Apr 27 2012, 11:26

Ops, ho sbagliato, era marzo !!
È il mod. 109...ti avverto che è un modello largo, poco sfiancato e le maniche un po' abbondanti...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Modifico ancora: ho attaccato prima i ripieghi del collo e stirato l’orlo, li ho aperti e cucito le strisce sfrangiate, poi ho richiuso fermato ripieghi e orlo.
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  *Cri* Gio Mag 10 2012, 00:50

Bellissima!!! Ho appena avuto tra le mani una giacca con le rifiniture sfilacciate, confermo che va tutta rifinita e poi vuole l'applicazione di bordi sfilacciati, in quel caso fatti con striscia di tessuto fliselinata e cuciti a punto dritto con i bordi a taglio vivo, che si sfilacciano un pò da soli senza sfarsi Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012 Empty Re: Aiuto giacca tipo Chanel numero 118 La Mia boutique di Gennaio 2012

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.