Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

errori di bucato

+12
ziaceca
rigazzarò
barbaratm
stefi85
agapula
sym2006
cristyrunner
silvia
sere
Evey
viavillecinque
Vemm
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

errori di bucato Empty errori di bucato

Messaggio  Vemm Sab Mar 10 2012, 23:22

Care ragazze, questa sera ho per voi un quesito da vere massaie. Ho lavato la giacca a vento da sci in tessuto tecnico nero con inserti bianchi e l'interno in pile rosso a 30 gradi in lavatrice con programma apposta per piumoni. Nonostante tutto però gli inserti sono diventati di un orribile rosa pallido. Il classico rosa da calzino dimenticato nel cestello, tanto per intenderci. Non vorrei usare il famoso prodotto della Grey perchè altre volte più che "Remedia" è stato "peggiora"!! Ha scolorito quel poco di colori rimasti integri e reso il rosa ancora più brillante....
Che dite, ho una possibilità di recupero?? Era una giacca a vento nuova e il mio piccolo sciatore ne andava così fiero!!! errori di bucato 683844
Vemm
Vemm
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 50
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  viavillecinque Dom Mar 11 2012, 01:03

che dirti? non ne capisco niente. ma oggi ti scrivo da palermo. sono aliena da ogni sport. ma qui a palermo il rosa-nero è caro agli sportivi. forse un gemellaggio...non scherzo. è un suggerimento errori di bucato 538949
viavillecinque
viavillecinque
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 01.12.11
Età : 68
Località : pietraperzia EN, centro sicilia, e anche palermo

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  Evey Dom Mar 11 2012, 09:40

Se il rosa è uniforme, direi che il danno può non essere così grave. Very Happy

Io abito in trentino, qui si scia parecchio e ho visto spesso in vendita piumoni da sci da uomo e da donna nei colori rosa e nero. Cool
Evey
Evey
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 07.03.12

http://creazioni-marcabruna.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  sere Dom Mar 11 2012, 10:18

temo di no, io avevo una giacca da sci bianca con inserti viola scuro e il viola ha stinto sul bianco.
l'avevo anche portata in lavanderia ma non mi ci avevano fatto nulla! pale
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  Vemm Dom Mar 11 2012, 10:45

Stanotte ho provato il tutto per tutto. Ho messo a bollire dell'acqua con delle scaglie di sapone. Ho lasciato raffreddare un pò e ho creato una crema. L'ho spalmata sulle parti rosetta del cappuccio e l'ho lasciato così tutta la notte. Stamattina l'ho rimesso in lavatrice a 40 gradi. Non posso dire di aver risolto ma se non altro è meno rosa di prima Rolling Eyes
Adesso provo a ripetere con l'intera tuta, poi l'archivio fino alla prossima stagione così mi dimentico del misfatto per almeno un anno. errori di bucato 2888006743
Vemm
Vemm
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 50
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  silvia Dom Mar 11 2012, 11:41

Premesso che con questo tipo di disastri sono un disastro anch'io, proverei a spalmare la "crema" e lasciare la giacca al sole, sapone e sole spesso fanno miracoli! sunny sunny sunny
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  cristyrunner Dom Mar 11 2012, 12:08

solo 1 consiglio x la prossima volta usa i foglietti acchiappa colore quando lavi cose così ed è la prima volta, sopratutto se sono cose preziose e a cui tieni molto anche 2-3 ogni lavatrice, funzionano! anche quelli non di marca, molto meglio di saponi liquidi di qualità e marca costosi e che ti giuro ho provato apposta e non hanno funzionato ( senza i famosi foglietti ) con mio sommo dispiacere e disappunto per aver sprecato soldi e rovinato capi a me cari..........adesso solo sapone liquido x capi neri + foglietti a 30 gradi o a freddo........ Wink Wink Wink Wink
ps. al sole attenta! potrebbe scolorire tutta, invece secondo me se fai come ti ho detto sopra, man mano che la rilavi il colore rosa si sbiadisce pian piano col tempo...... errori di bucato 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  sym2006 Dom Mar 11 2012, 13:01

cristyrunner ha scritto:solo 1 consiglio x la prossima volta usa i foglietti acchiappa colore quando lavi cose così ed è la prima volta, sopratutto se sono cose preziose e a cui tieni molto anche 2-3 ogni lavatrice, funzionano! anche quelli non di marca, molto meglio di saponi liquidi di qualità e marca costosi e che ti giuro ho provato apposta e non hanno funzionato ( senza i famosi foglietti ) con mio sommo dispiacere e disappunto per aver sprecato soldi e rovinato capi a me cari..........adesso solo sapone liquido x capi neri + foglietti a 30 gradi o a freddo........ Wink Wink Wink Wink
ps. al sole attenta! potrebbe scolorire tutta, invece secondo me se fai come ti ho detto sopra, man mano che la rilavi il colore rosa si sbiadisce pian piano col tempo...... errori di bucato 209603
Anche io volevo darti lo stesso consiglio, di rilavarla usando i foglietti che assorbono il colore e forse il rosa si sbiadirà un pò...
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  agapula Dom Mar 11 2012, 13:13

io qui al massimo potrei dirti come peggiorare la situazione...in questo sarei bravissima ,ho un laurea ad Honorem in disastri di bucato (!!!) errori di bucato 65509 errori di bucato 65509 errori di bucato 65509 :uno lo sta portando adesso Alessandro ,era una mia giacca di lana,gli sta a pennello e lui ha 6 anni pale pale pale
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  stefi85 Dom Mar 11 2012, 19:11

io ho avuto lo stesso problema su una tuta sintetica bianca con bande rosse e so che l'effetto è terribile. La mamma di mio marito mi ha consigliato di usare Sbianca Lana cotone e seta di Omino bianco . Sono bustine in scatole che ne contengono 10. Io l'ho fatta su tutta la tuta tu se vuoi provare magari diluisci il prodotto in uno spruzzino e poi bagna la parte interessata. Io faccio così quando devo agire su un particolare punto qualsiasi sia il materiale e ripeto facendolo con molta cura ed attenzione non ho mai combinato disastri . Ma che nervi però!!!!! Non si può fare un indumento da sci che si sa va lavato con acqua e mettere il pile all'interno di un colore non solido. Mi viene da pensare che certe problemi vengano creati proprio per farci buttare il capo ma noi siamo tenaci errori di bucato 47716 errori di bucato 47716 errori di bucato 47716
stefi85
stefi85
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 168
Data d'iscrizione : 30.07.11
Età : 65
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  barbaratm Dom Mar 11 2012, 19:36

Perfettamente d'accordo con Christyrunner! anch'io uso i foglietti quando serve e funzionano. Problemaccio anche i cotoni in fantasia o a righe...
Non insisterei con altre prove, del tutto inutili credi..., perchè metti a repentaglio la bontà del tessuto. Ormai lascia il rosa, che non è affatto un problema sulle piste Very Happy
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  cristyrunner Dom Mar 11 2012, 19:45

al limite fai un refashion con delle strisce di stoffa a misura colorate o con stampe a fumetti, forse in una merceria molto fornita potresti trovare dei nastri già stampati e rifiniti da cucire direttamente Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  rigazzarò Dom Mar 11 2012, 21:06

L'unica cosa che sbianca veramente è il perossido d'ossigeno,alias acqua ossigenata.....
Prova in un angolino.....non so come funziona sui tessuti tecnici..sui tessuti naturali è l'unica cosa che toglie anche le macchie d'antico ,irremovibili con qualsiasi prodotto!!! Laughing Laughing
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  ziaceca Dom Mar 11 2012, 21:52

rigazzarò ha scritto:L'unica cosa che sbianca veramente è il perossido d'ossigeno,alias acqua ossigenata.....
Prova in un angolino.....non so come funziona sui tessuti tecnici..sui tessuti naturali è l'unica cosa che toglie anche le macchie d'antico ,irremovibili con qualsiasi prodotto!!! Laughing Laughing
Scusa vuoi dirmi che toglie quelle bruttissime macchie gialle dalle tovaglie bianche lasciate nei cassetti per anni????...sto provando vari detersivi apposta senza risultato alcuno....posso provare con l'aqua ossigenata??? Grazie

Per la tuta da sci eviterei accuratamente il remedia e aspetterei anch'io che lavaggio dopo lavaggio se ne vada il rosa....usando le mitiche cartine salvacolore.
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 49
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  agapula Dom Mar 11 2012, 21:57

A me sono venute in un vestito di lino bianco che amo molto ,Ro illuminaci ti prego!!!
agapula
agapula
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2241
Data d'iscrizione : 28.01.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  cippalippa Lun Ott 15 2012, 08:44

Ho trovato questo post e pongo qua una domanda a cui forse era già stata data una risposta....
come si fa a ridare il bianco a tessuti che con i vari lavaggi si sono tristemente ingrigiti (tessuti in genere di cotone)?
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  ziaceca Lun Ott 15 2012, 08:59

Io ho sperimentato i vari detersivi super sbiancanti senza mai ottenere risultato alcuno....forse un leggero miglioramento ma poco poco. Ro parlava di acqua ossigenata per le macchie d'antico...potrebbe funzionare anche per il grigiore....ma non so bene come procedere!
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 49
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  knock Lun Ott 15 2012, 14:06

Per il grigiore dei bianchi gli dò di candeggina. quando poi hanno riassunto il loro bianco ad ogni lavaggio metto le cartine che tirano il colore nella speranza che si tirino il grigio e mantengano il bianco
knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 49
Località : collevecchio

http://www.reggisenoperfetto.com

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  maryonn Lun Ott 15 2012, 14:23

Io uso un prodotto biologico, della ditta Sonett. E' validissimo e non ha le controindicazioni della candeggina e dei candeggianti tipo Omino Bianco.
Quest'estate, stupidamente, ho dimenticato dentro la lavatrice un paio di pantaloncini bianchi di mia figlia, e sono andata in montagna per 15 giorni. Erano leggermente umidi e al ritorno erano tutti orribilmente chiazzati di muffa, per fortuna erano chiusi dentro l'oblò e non mi hanno creato problemi in casa.
Ho pensato subito di gettarli via, ma ho voluto provare a metterli dentro dell'acqua caldissima con due misurini del candeggiante della Sonett. Li ho lasciati diverse ore e poi ho rifatto il procedimento, poi li ho lavati in lavatrice con altri indumenti bianchi, per un paio di volte.
Sono tornati bianchi.
Per quanto riguarda il bucato normale, aggiungo un misurino al lavaggio e la biancheria perde il grigio. Anche il detersivo che uso è della Sonett e non ha sbiancanti ottici, come i detersivi del supermercato. Costa di più ma ne serve pochissimo, per cui la spesa è più bassa rispetto ad un detersivo da supermercato.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  cippalippa Lun Ott 15 2012, 14:45

Grazie Maryonn, il detersivo di cui parli si trova in supermercato?
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  maryonn Lun Ott 15 2012, 16:03

No, si trova nei negozi biologici o in alcune erboristerie.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  ziaceca Lun Ott 15 2012, 21:05

knock ha scritto:Per il grigiore dei bianchi gli dò di candeggina. quando poi hanno riassunto il loro bianco ad ogni lavaggio metto le cartine che tirano il colore nella speranza che si tirino il grigio e mantengano il bianco

nei supermercati dovresti trovare le cartine apposta per il grigio....per mantenere i capi bianchi nel tempo...non le ho mai provate, però!
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 49
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  cippalippa Lun Ott 15 2012, 21:41

Grazie a tutte!
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  anietta Lun Ott 15 2012, 23:12

Un metodo che si usava ai tempi di mia nonna, ma che io ho provato con delle canottiere di cotone e...funziona. Mettere il capo ingrigito a bagno in acqua calda, strofinare con il sapone di marsiglia, ben inzuppato e saponato poggiarlo su una base ed esporlo al sole. Se si asciuga e non è ancora bianco bianco bagnarlo di nuovo, dopo basterà sciacquarlo!!! Very Happy
anietta
anietta
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5788
Data d'iscrizione : 02.12.10
Età : 74
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  cippalippa Mar Ott 16 2012, 09:47

anietta ha scritto:Un metodo che si usava ai tempi di mia nonna, ma che io ho provato con delle canottiere di cotone e...funziona. Mettere il capo ingrigito a bagno in acqua calda, strofinare con il sapone di marsiglia, ben inzuppato e saponato poggiarlo su una base ed esporlo al sole. Se si asciuga e non è ancora bianco bianco bagnarlo di nuovo, dopo basterà sciacquarlo!!! Very Happy
Da tenersi in considerazione per quando ritorna il bel tempo!!! errori di bucato 47716 errori di bucato 47716 errori di bucato 47716
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

errori di bucato Empty Re: errori di bucato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.