Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

+6
shiva
MariaCarmen
cinzia
SuperP
rigazzarò
flani 67
10 partecipanti

Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

Messaggio  flani 67 Mer Mar 07 2012, 21:20

Innanzitutto grazie Shiva, e scusa per il titolo sbagliato.

Grazie Maaga, in effetti ragionandoci su ci sarei arrivata anche da sola....Che coincidenza la Comunione lo stesso giorno! E cosa ti cuci di bello?

Cinzia, è la Mia Boutique, Aprile 2005, non modellina. Non credo che I indichi il taglio perché nelle istruzioni dicono di prendere il davanti così com'è intero per fare la paramuntura. Il tessuto indicano Shantung di pura seta o in alternativa taffetà, gabardine,ramiè.....arabo per me...

Grazie SuperP, rimane un rinforzo solo alla linea indicata come dici tu, o sbaglio?

Ago, grazie, ed anche io avevo fatto i pantaloni di questo completo, l'ho sempre adorato, ma proprio adorato sapendo che per me era sul piedistallo lo spolverino.....devo ancora decidere se lo farò, dipende anche dal tempo che ci devo impiegare perché sembra lontano, ma arriva in un attimo!

E grazie anche a Sere.....................mi spiace ma non ho capito cosa intendi!!!!Sono una testa dura!!! o forse dici la stessa cosa di SuperP?Cioè adesivare solo la linea? Ma perché solo la linea?
Un grazie enorme a tutte!!
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 07 2012, 21:22

Stasera non ce la faccio a scartabellare l'archivio perché devo prendere la scalona...domani lo cerco e vedo se posso essere utile!!! study study
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

Messaggio  flani 67 Mer Mar 07 2012, 21:55

Se intendi leggere le istruzioni posso anche scannerizzare la pagina, e non mi serve la scala!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
non c'è tutta la spiegazione ma credo che comprenda la parte della paramontura.
Grazie Ro!
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

Messaggio  rigazzarò Mer Mar 07 2012, 22:46

Presa scalona,trovato LMB,letto cartamodello.....
Non ti preoccupare Flavia,perché ci vuole un cane da tartufo per capire!!!
Allora....
-adesivare solo il rever seguendo la seconda linea verso il fianco,quella esterna nella parte davanti.
-l'altra linea è la ripiegatura,dove far girare il rever,ma....
- Se l'adesivo è molto leggero puoi creare un secondo strato di adesivo per un effetto "collo importante" o,più semplicemente
- puoi mettere un drittofilo sottile su quella linea fermandoti a ca. cm.1.5 dal bordo esterno del davanti -ma direi che su di un tessuto rigido tipo shantung non serve...dipende dal tessuto...
-o stiri ,curvando con le mani,arte del ferro!!- il rever lungo il segno...
Se però scegli un tessuto più sciolto dello shantung....ne riparliamo!!! sunny sunny sunny Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

Messaggio  SuperP Gio Mar 08 2012, 08:28

praticamente è quello che faccio io ( ma non ho mai adesivato tutte e due le parti, lo devo prendere in consderazione).. per lo stiro invece io faccio così ( io.. megalomane, lo faceva la nonna e l'ho copiata):
finito di cucire il rever posiziono il tutto sull'asse da stiro, nella piega posiziono un asciugamano arrotolato e poi giù di vapore!!!
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

Messaggio  flani 67 Gio Mar 08 2012, 14:34

Ripeto per vedere se ho capito.
Devo adesivare solo il "triangolo" che va dalla linea indicata al centro davanti. L'altra linea è dove piegare, e posso aggiungere un secondo strato solo su quest'ultima o su tutto l'adesivo precedente?
Ed il drittofilo solo sulla linea di piegatura?
Mi sto rendendo conto che è un lavoro un po' grosso per me, non so se lo farò per questa occasione. Devo pensarci ancora un po' su.
Intanto grazie e scusa per l'impegno addirittura con lo scalone, e tutto per me!!
SmacK

SuperP, tu sei già anni luce davanti a me se riesci a fare queste cose!
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

Messaggio  rigazzarò Gio Mar 08 2012, 15:32

Flavia,forse ti ho complicato la vita,ma puoi tranquillamente affrontare il collo del tuo spolverino così....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scusa se ti ho intimidito.... Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 273458 Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 32676
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

Messaggio  SuperP Gio Mar 08 2012, 16:35

non ti scoraggiare!!!! provaci!!!
è più facile a farsi che a dirsi, coragggggggiiiiio
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

Messaggio  flani 67 Gio Mar 08 2012, 16:46

No, che intimidito, sono io che se non capisco subito sono ritardata.
Solo che vorrei capire bene, ed in effetti avevo capito così come dici tu, era il drittofilo che non capivo dove andava.
SuperP, prima dovrei provare su un tessuto da poco, giusto per essere sicura di riuscire....devo valutare.
Intanto grazie ad entrambe adesso ho capito! (ERA ORA!)
flani 67
flani 67
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 972
Data d'iscrizione : 12.10.10
Età : 56
Località : Provincia Piacenza

http://ilsaledellamiavita.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty mi aiutate a capire modello scelta spolverno

Messaggio  FranCosso Gio Mar 08 2012, 21:56

Ciao Flany, io fossi in te, prenderei il modello di una giacca con revers, poi l'allungherei fino alla lunghezza desiderata, la manica, io la farei di sicuro in due pezzi, lo so c'è più lavoro, forse tu volevi una soluzione più semplice,ma ti garantisco che con la soluzione che ti ho proposto, è vero lavori di più, ma il risultato sarà buono.
Ti faccio tanti auguri per la Prima Comunione e anche perchè tu possa realizzare ciò che desideri senza troppa fatica.Buon lavoro Francesca
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino - Pagina 2 Empty Re: Mi aiutate a capire?--scelta modello spolverino

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.