Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Top lungo plissettato stile impero

+56
Paola78
LiL Geisha
deborahmeli
daniela77d
Giada Lunastorta
gio.c
Illy
Clumsy_9
Jam
LaBetty
Megalis
LaVispaTeresa
moika3
Carla '69
Pina10
Bollicine
lollelolle
Ary63
gretabalda
Marinella T
fragola
*Cri*
tulipa
simopaini
barbaratm
donatella591
ClaraBelle
Happyness
anna80
michela68
ziaceca
Marti
cinzia
marella
calisceettaa
angy209
anietta
maryonn
cristyrunner
viviana58
flani 67
chiara2711
kia7
bigshine
annina
shiva
Esclarmonde
ago
claudia65
SuperP
kiki
lelymara
sere
pizzipazzi
elena
kiwi
60 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  annina Mar Mar 06 2012, 09:46

scratch potrebbe essere una bella idea si si Very Happy
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  marella Mar Mar 06 2012, 09:54

Grazie!!!!!!!! Hai spiegato tutto molto bene!!!!!!! Metto subito tra i preferiti!!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  kia7 Mar Mar 06 2012, 10:57

annina ha scritto: scratch potrebbe essere una bella idea si si Very Happy

ho visto in giro anche delle spalline per i reggiseni molto carine...di raso, intrecciate, di perline, impreziosite da cristalli....certo non sarebbero home made come la soluzione di kiwi però...potresti provare!
(pensa che io che ho 20 anni o poco più ho da sempre il rifiuto per andare in giro senza reggiseno...sono diventata un'esperta nel nasconderlo o renderlo carino anche se si vede dove non dovrebbe!
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  cinzia Mar Mar 06 2012, 11:33

bellissimo top kiwi !!! sei stata molto brava !!
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  chiara2711 Mar Mar 06 2012, 13:27

Caspita Kiwi.. Idea ..mi stai tentando!!!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  Marti Mar Mar 27 2012, 16:04

Molto molto molto bello!!!
Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 424233
Marti
Marti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 25.03.12
Età : 31
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  kia7 Mar Mar 27 2012, 19:37

io credo lo farò diventare un vestito...e forse non in jersey...

kiwi, se viene bene "aggiorno" il tuo tutorial con la variante? è permesso? Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 538949
kia7
kia7
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 878
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 33
Località : Brianza / Svizzera

http://ladama.altervista.org/

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  kiwi Mar Mar 27 2012, 22:49

Ancora grazie a tutte! ^_^
kia7 ha scritto:io credo lo farò diventare un vestito...e forse non in jersey...

kiwi, se viene bene "aggiorno" il tuo tutorial con la variante? è permesso? Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 538949
Ma certo che sì, anzi, sarebbe magnifico!!! Poi le varianti le trascrivo anche nel primo post per maggiore visibilità!
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  ziaceca Mar Mar 27 2012, 23:54

Ecco,un modello così carino, un tutorial così dettagliato e mi verrebbe voglia di buttarmi in un tentativo....ma....pauraaaaa, non ho mai cucito seriamente!!! ok..intanto finisco alcuni lavoretti in sospeso, poi ci faccio un serio pensierino, tanto poi ci sareste voi ad aiutarmi, vero???
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 49
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  michela68 Mar Apr 10 2012, 18:18

Presa la decisione (e la stoffa) si puo' FAREEEE
michela68
michela68
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 14.10.11
Età : 55
Località : lombardia

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  anna80 Mer Apr 11 2012, 11:22

scusate ma non ho capito quanta stoffa devo prendere....
Prendo la lunghezza del capo ? o ne serve di più perchè ci sono le pieghe? Se lo voglio fare lungo 60 cm, prendo 70 cm di stoffa? scratch
Scusate ma sono io che non so le cose basilari Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 538949

anna80
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  kiwi Mer Apr 11 2012, 11:44

anna80 ha scritto:scusate ma non ho capito quanta stoffa devo prendere....
Prendo la lunghezza del capo ? o ne serve di più perchè ci sono le pieghe? Se lo voglio fare lungo 60 cm, prendo 70 cm di stoffa? scratch
Scusate ma sono io che non so le cose basilari Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 538949
Ciao Anna, se vuoi che il top sia lungo 60, devi considerare qualche centimetro per l'orlo in fondo (se lo vuoi fare) e due volte l'altezza dell'elastico che userai (visto che verrà avvolto dalla stoffa). In più io lascio sempre qualche altro centimetro, non si sa mai... al massimo alla fine si taglia via l'eccesso dal fondo ;-)
In definitiva sì, direi che 70 va bene
Le pieghe incidono invece sulla larghezza della stoffa. Prima del punto (3) ci sono le spiegazioni, se non è chiaro scrivici le misure (A, B, C, D, ecc) e calcoliamo assieme.
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  anna80 Mer Apr 11 2012, 14:25

grazie 1000. appena compro la stoffa vi faccio sapere. gentilissma Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 830246

anna80
Utente
Utente

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty top lungo plisettato stile impero

Messaggio  Happyness Dom Mag 06 2012, 16:16

Davvero bello Wink un vestito così sarebbe stupendo

Happyness
Utente
Utente

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 06.05.12

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  ClaraBelle Dom Mag 06 2012, 17:05

Kiwi, mi ero persa questo magnifico tutorial! Grazie mille, se stata gentilissima a condividere e davvero brava nella realizzazione del capo!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  donatella591 Dom Mag 06 2012, 17:49

ma è magnifico!!!!!!!!!!!!!!!!!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

peccato non possa indossare un oggetto così delizioso!Rolling Eyes
donatella591
donatella591
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 15.08.11
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty AIUTOOOOO

Messaggio  ziaceca Mar Mag 08 2012, 16:33

ok, mi sono buttata..se avessi letto attentamente le istruzioni prima forse non ci avrei mai provato( non perché non siano chiare ma perché io non ho mai cucito niente di indossabile prima d'ora!!) ma ormai col tessuto già tagliato...comunque, proprio col tessuto sotto mano ho capito che l'impresa non è così ardua. Solo un dubbio (tsè...uno solo.... Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 985904 ) cucendo questa maglina elastica mi pare che la piega della plissettatura "tiri" un pochino. Ditemi che poi si sistema con la stiratura, per favore....metto la foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi mi sono accorta che il tessuto sotto resta un pochino indietro e la fine della cucitura risulta così

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Consigli?

P.S. se non va bene che chieda aiuto qui spero che le amministratrici del forum mi spostino nel mio diario o dove ritengano più opportuno. Grazie
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 49
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  kiwi Mer Mag 09 2012, 08:02

ziaceca ha scritto:cucendo questa maglina elastica mi pare che la piega della plissettatura "tiri" un pochino. Ditemi che poi si sistema con la stiratura, per favore.
poi mi sono accorta che il tessuto sotto resta un pochino indietro
Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 316630
Wow, lasciami dire che sono emozionatissima!!

Non ho capito molto bene il primo problema... in che senso "la piega tira"?

Per il tessuto che si sfasa un po', non preoccuparti. Dopo aver cucito tutte le pieghe e dopo aver stirato, stendi il davanti su un piano e tiri una bella riga dritta in modo da pareggiare tutto, poi tagli. Tanto vedo che si tratta di nemmeno un cm; il taglio non influirà in modo vistoso sulla lunghezza del capo (tanto più se hai lasciato i famosi centimetri di margine per il "non si sa mai" :)
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  ziaceca Mer Mag 09 2012, 13:11

Grazie, il primo problema in realtà è legato al secondo....non so se riesci a vedere bene ma nella prima foto, nella piega di dx, tra i 2 quadratini neri (del disegno del tessuto) in basso si vede un leggero rigonfiamento....sicuramente come dici tu poi si risolve stirando e quando fermerò tutte le pieghe col pizzo....scusa ma ci tengo che mi venga discretamente come primo lavoro!!....ma 'na faticaccia misurare, segnare e cucire tutte le pieghe!!! tempo ne ho poco poco e quindi ne faccio un paio al giorno pale ..ma lo finirò!!! si si..grazie se ho ancora dubbi ti disturberò ancora Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 209603
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 49
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  kiwi Mer Mag 09 2012, 13:21

ziaceca ha scritto:Grazie, il primo problema in realtà è legato al secondo....non so se riesci a vedere bene ma nella prima foto, nella piega di dx, tra i 2 quadratini neri (del disegno del tessuto) in basso si vede un leggero rigonfiamento....sicuramente come dici tu poi si risolve stirando e quando fermerò tutte le pieghe col pizzo....scusa ma ci tengo che mi venga discretamente come primo lavoro!!....ma 'na faticaccia misurare, segnare e cucire tutte le pieghe!!! tempo ne ho poco poco e quindi ne faccio un paio al giorno pale ..ma lo finirò!!! si si..grazie se ho ancora dubbi ti disturberò ancora Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 209603
Adesso ho capito :)
Il problema, penso (io sono tutt'altro che esperta, diciamo pure che cucio d'istinto!) che sia collegato anche al fatto che la parte dietro risulti più corta. Mi sa che i due strati non scorrano sotto la macchina con la stessa velocità.

Per ovviare, prova ad usare tanti spilli (messi perpendicolarmente alla linea che devi cucire) per fermare i due strati di stoffa assieme.
Mi raccomando, sebbene gli spilli messi in quella posizione non dovrebbero dare grossi problemi anche se ci si cuce sopra, cerca di fermare la macchina da cucire appena prima di essi, poi togli lo spillo e riprendi a cucire. Se hai l'opzione per lasciare l'ago infilato nella stoffa quando ti fermi con la cucitura, usalo! Così quando ti fermi per togliere gli spilli, il tessuto resta più fermo.

(alla faccia delle ripetizioni eheheh)


P.S. che bella stoffa!
kiwi
kiwi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  ziaceca Mer Mag 09 2012, 13:44

ok, suggerimento appuntato!! aumento il numero degli spilli...grazie...quando lo finirò posterò subito una foto!!!( ma quando lo finirò''!!) buona giornata!
ziaceca
ziaceca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1172
Data d'iscrizione : 03.06.11
Età : 49
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  barbaratm Mer Mag 09 2012, 14:09

Bellissimo! ci faccio un pensierino anch'io.... solo che, a furia di pensierini, non so più da cosa cominciare!!!
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  simopaini Gio Mag 24 2012, 11:49

è bellissimo...e mi chiedevo...visto che sono proprio alle prime armi e quello che vorrei riuscire a realizzare è un abito da sera stile impero... che assomiglia moltissimo al tuo top...
che tipo di tessuto consigli per la realizzazione in maniera che l'abito possa essere abbastanza sostenuto?
mi sarebbe piaciuto doppiare la stoffa dal sotto seno con un velo di organza tinta su tinta... in tal caso l'organza è da tagliare in sbieco?

simopaini
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.05.12

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  shiva Ven Mag 25 2012, 10:38

Ciao Simo! dovresti passare dalla sezione "Benvenute" e leggere il regolamento, grazie!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  tulipa Ven Mag 25 2012, 17:05

Fantastico Kiwi, sia il modello che il tutorial! Tempo di trovare una stoffa bella e mi ci butto! (almeno ci provo sunny)
tulipa
tulipa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 43
Località : Dronero (CN)

Torna in alto Andare in basso

Top lungo plissettato stile impero - Pagina 2 Empty Re: Top lungo plissettato stile impero

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.