Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

5 partecipanti

Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  ClaraBelle Lun Feb 27 2012, 09:11

Ho bisogno di un vostro consiglio: devo fare l'orlo a un cardigan in tessuto di maglia a coste. Mi date qualche idea? Io avevo pensato di rifinirlo con la tc e poi coprire l'orlo vivo con una passamaneria in tinta ma volevo sentire altri pareri.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  elena Lun Feb 27 2012, 12:23

Clara, o rifinisci applicando gli appositi bordi in maglia (non sempre è facile trovare il colore giusto) oppure puoi fare un orlo normale rifinito con sbieco oppure come già hai pensato applicare una passamaneria di rifinitura, io ho provato entrambi i modi e sono venuti bene
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  maaga Lun Feb 27 2012, 13:02

Non riesci a riprendere le maglie e cucirle come si fa, a punto indietro?
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  ClaraBelle Lun Feb 27 2012, 14:53

Non conosco la tecnica del punto indietro: provo a cercare qualche video su internet.

Mi viene in mente che lo scorso anno una delle allieve del corso di cucito lo aveva rifinito a punto gambero: suppongo però che prima abbia comunque fatto un giro di TC per sorfilare... Devo fare una prova su un campione di stoffa: non sono molto brava con l'uncinetto!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  rigazzarò Lun Feb 27 2012, 17:25

Qualche altra idea... Laughing Laughing
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
-
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  ClaraBelle Lun Feb 27 2012, 17:50

Grazie Rò, provo col grosgrain! Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 830246 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 830246 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 830246

Già mi vedevo a combattere con il bordo all'uncinetto... pafpaf pafpaf pafpaf Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 953514 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 953514 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 953514 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 568254 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 568254 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 568254
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  maaga Lun Feb 27 2012, 20:47

ClaraBelle ha scritto:.........

Già mi vedevo a combattere con il bordo all'uncinetto... pafpaf pafpaf pafpaf Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 953514 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 953514 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 953514 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 568254 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 568254 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 568254

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 75923 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 75923 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 75923
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  rigazzarò Lun Feb 27 2012, 22:08

Clara,per la lunghezza del gros prendi le misure sul cartamodello in modo da non slabbrare la maglia o metterla tirata...
però..... scratch scratch
Considera anche quanto la maglia misura rispetto ala cartamodello perché se ha "un ingombro" bisogna calcolarlo...
insomma....guarda di non mettere il gros né tirato né lento!!!!! Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 870222
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  ClaraBelle Sab Mar 17 2012, 09:27

A proposito del suggerimento di Rò vi voglio raccontare cosa è successo ieri al corso di cucito:

mi sono presentata con il cappottino tagliato e in parte assemblato e con in borsa il mio nastro di cotone comprato da GS Scampoli: non avevo il coraggio di mostrarlo, già l'insegnante è convinta che segua altri corsi di cucito oltre il suo (che se pensate a questo forum più o meno è così). Mi sono detta: "O cucio l'orlo a casa e non le mostro il cappottino finito o non so davvero come fare!"

Mi metto a imbastire le spalle prima di passare il tutto alla TC e lei mi dice: "Ci vorrebbe una fettuccia altrimenti le spalle perderanno la forma perché il tessuto è cedevole: guarda nell'armadio se trovi qualcosa"

E io prontamente "Non preoccuparti, ho il mio!".
Tiro fuori il mio rotolo di nastro di cotone, taglio il necessario per le spalle, lo "abbandono casualmente" lì in bella mostra sul tavolo e nel frattempo mi dedico a spalle e maniche... Lei si avvicina, lo studia un po' e poi mi dice: "Sai cosa ho pensato? Potresti usarlo per fare l'orlo, così ti viene tutto rifinito con cura! Sì sì, mi piace molto di più"

Potenza della manipolazione del pensiero! "The Mentalist" insegna!!! Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 870222 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 870222 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 870222
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  giuly69 Sab Mar 17 2012, 10:52

Vuoi fare una cosa simile:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se vuoi ti piego come l'ho fatto.

giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  rigazzarò Sab Mar 17 2012, 10:55

ClaraBelle ha scritto: "Sai cosa ho pensato? Potresti usarlo per fare l'orlo, così ti viene tutto rifinito con cura! Sì sì, mi piace molto di più"

Potenza della manipolazione del pensiero! "The Mentalist" insegna!!! Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 870222 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 870222 Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 870222
......Lo vedi che ha ragione quando pensa che tu segua un altro corso di cucito........ Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? 870222
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come posso orlare un cappottino in maglia a coste? Empty Re: Come posso orlare un cappottino in maglia a coste?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.