Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

vigorelli del 1987... sarà valida!?!

+8
FranCosso
giuly69
Jam
siviglia
China
Mary
SuperP
sternina
12 partecipanti

Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  sternina Ven Feb 24 2012, 20:18

Ciao ragazze,
di nuovo una richiesta di aiuto...
stavo per prendere la Necchi 282 quando mia suocera mi ha trovato una Vigorelli v 106/107
praticamente nuova...peccato che sia del 1987...pagata 450.000 lire allora (c'è la ricevuta..!)
Cosa faccio?! Sicuramente è (era) una buona macchina, niente plasticoni, una struttura solidissima di metallo
e poche cose ma essenziali...dritto e zig zag più un bel pò di piedini: orlatore, per bottoni, per rammendo, per cuciture invisibili, per asole,
per ricamo e aghi gemelli...
Oggi ho fatto le prime prove,mi sembra molto macchinosa (ci si mette una vita a infilare, bisogna pregare in cinese per tirar fuori le spolette, ecc...)
ma non so cosa fare...sicuramente è "una macchina di una volta" più resistente, ecc...
ma non so valutare se le funzioni che hanno le macchine di fascia bassa oggi siano o meno equiparabili...
Cosa faccio!!?!? confused Il mio budget non supera i 150 €...


sternina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  SuperP Ven Feb 24 2012, 20:47

ciao piacere!!
io penso che sia un pò vecchiotta come macchina
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  Mary Ven Feb 24 2012, 21:10

Ciao carissima,
dal canto mio, se la macchina funziona, è pure corredata, e da come la descrivi è sicuramente è solida!
Per infilarla forse le prime volte sarà macchinosa, ma poi secondo me s'impara.

Se pagata quella cifra in quegli anni, è sicuro una signora macchina.
Io la terrei stretta stretta.
Però è solo il mio modesto parere. vigorelli del 1987... sarà valida!?! 209603
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  China Ven Feb 24 2012, 21:52

Secondo me la Vigorelli è decisamente meglio, non so quanto la paghi ma, se più o meno costa come la necchi 282, sceglierei la Vigorelli!
Magari le farei fare una bella revisione però...
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  siviglia Sab Feb 25 2012, 12:55

hai tra le mani un tesoro, non si può paragonare ad una meccanica moderna che vale 150€ tienila sempre come scorta anche quando avrai un budget adatto a comprarti una elettronica! vigorelli del 1987... sarà valida!?! 3798126331
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  Jam Sab Feb 25 2012, 13:52

se è nuova, secondo me, malgrado la "datazione" è valida! Mi scuso per la frase fatta però veramente le cose di una volta erano molto più durevoli e me ne sono resa conto con le lavatrici: quella datata 84 è campata 25 anni, ora siamo già alla seconda in 3, un mio amico ingegnere mi ha parlato di qualcosa che si chiama tipo "decadimento programmato" e sono una fan, disgraziatamente, di questa sua teoria sugli elettrodomestici moderni vigorelli del 1987... sarà valida!?! 985904 Poi col budget che hai forse così potresti prenderti un prodotto molto robusto pagandolo poco. L'unica cosa che mi viene in mente è forse la mancanza di punti elastici, oppure li ha? Comunque una controllatina da un tecnico non sarebbe una brutta idea.
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty avevo dimenticato di dire

Messaggio  sternina Sab Feb 25 2012, 17:42

che la Vigorelli me la regalano!
vero, non ha alcun punto elastico... fa solo dritto e zig zag. Nemmeno overlock, che della Necchi mi tentava tanto.
ma sto pensando di tenerla per imparare i primi mesi, e poi, se vedo che la cosa mi appassiona,
magari spendo qualcosina in più (senza esagerare) per una macchina moderna con tutti i punti che mi servono...
quando saprò quali sono!!
intanto grazie un sacco! vigorelli del 1987... sarà valida!?! 316630

sternina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  China Sab Feb 25 2012, 19:23

vigorelli del 1987... sarà valida!?! 257147 allora prendila al volo!!!!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  giuly69 Sab Feb 25 2012, 20:15

é come quella che ho ereditata dalla mia collega che ra di sua madre e la voleva buttare, l'ho fatta revisionare (con 30,00 €, oiliata a dovere e pulità bene in ogni sua parte, con la sostituzione di un gommino e di una spina), va che è un piacere, è elettrica, ma visto che io l' avevo già acquistata una più moderna, e mia suocera mi aveva lascitato la singer lineare di quelle industriali. Ho deciso di di regalarla a mi suocera.
con buona probabilità se è tanti anni ferma ha bisogno solo di una buon oliata e pulitina, perckè con il tempo l'olio tende a indurie un pochini gli ingranaggi, e forse c'è da cambiare lo stesso gommino della mia che la rendeva troppo dura e rumorosa (costo del gommino 2 €).
Ti posso suggerire di spendere 30-50€ per farla pulire e revisionare quella li più tosto di spendere 150-200 di una macchina piena di plastina, una cosa diversa se vuoi una macchina che faccia anche dei ricamini e altri punti speciali allora devi spendere molto di più. In tanto poi usare quella e poi se in futuro vuoi acqusiate una macchina che cucia anche il Jersy e la maglieria e la roba elasticizzata ti posso suggerire di acquistare una taglie e cuci che integri quella la Vigorelli. Non che la sostituisca, xkè molti sono convinti che una macchina che faccia la copertura si faccia di tutto, ma ti posso garantire che con una buona vecchia macchina da cucire che fa lo zip e zag e usa l'ago gemello abinata a una taglie cuci fai di tutto, te lo garantisco.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 55
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty vigorelli del 1987

Messaggio  FranCosso Sab Feb 25 2012, 22:32

Ciao, mi chiamo Francesca, volevo dirti che io ho comperato una "Maxima 1 Vigorelli V263", nel 1987 ed è ancora nuovissima, solo che mi era venuto lo schiribizio di cambiare macchina da cucire,volevo qualche cosa di più moderno,
ma il rivenditore quando ha visto la mia macchina per cucire, mi ha sconsigliata, se pure contro il suo interesse, in quanto tale macchina da cucire è robustissima e molto solida. Forse sì è un pò difficile da infilare, ma ti garantisco che il rivenditore mi ha detto che davo via una signora macchina, per prenderne una non al suo pari anche se avessi preso la più completa che aveva lui in quel momento in negozio. Ti posso garantire che di lavori ne ho fatti già tanti con questa macchina da cucire e va sempre bene. Io all'epoca l'avevo pagata in lire e costava 1.800.000
lire. Io fossi in te, prenderei appunto la Vigorelli, e poi la integrerei con una buona taglia e cuci. Ad esempio la mia fa anche tanti ricami ma io non li ho mai usati, le asole fatte a macchina non mi piacciono, continuo farle a mano,
la uso qualche volta per rammendare questo sì. Io ad esempio, mi sono poi comperata una bella taglia e cuci per fare le rifiniture di tipo professionale questo sì e sono molto soddisfatta di questa scelta. Io ti ho dato un consiglio, dal mio punto di vista, poi tu fai come credi. Ora ti auguro una buona serata e per domani una buona domenica.
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  sere Dom Feb 26 2012, 10:04

Francesca quando vuoi rispondere ad un topic devi cliccare su POST REPLY, non su NEW TOPIC.. altrimenti apri a tua volta un topic nuovo senza legame con quello al quale vorresti rispondere.
Unisco all' argomento originale.
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  mlea Lun Feb 27 2012, 09:19

Mia mamma ha una Vigorelli credo ancora più vecchia di quella che nomini tu, credo ancora di fine anni 70 o primissimi 80 (perchè ho delle lenzuola da lettino che furono mie e che adesso sono di mia figlia cucite e decorate con quella). Una bomba, credimi: pesantissima, di metallo, ma non ha mai mai mai avuto nessun problema!
Io, fossi in te, prenderei il regalo della suocera, le farei fare una bella revisionicina da un centro specializzato (e dalle cifre che ho visto opostate dalle altre secondo me con 30-40 euro te la rimettono a nuovo) e me la coccolerei a dovere.
mlea
mlea
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty grazie!

Messaggio  sternina Mar Feb 28 2012, 13:13

grazie a tutte...direi che mi avete convinto!!
imparerò con quella (e vi stresserò con domande e domandone)
e poi deciderò se val la pena spender qualcosa in più per una moderna.

ciao a tutte!!

sternina
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.02.12
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty manuale

Messaggio  mariannadipalma Dom Nov 22 2015, 12:04

Qualcuno ha il manuale della vigorelli maxima 1 v263?
Mi farebbe un regalo bellissimo
FranCosso ha scritto: Ciao, mi chiamo Francesca, volevo dirti che io ho comperato una "Maxima 1 Vigorelli V263", nel 1987 ed è ancora nuovissima, solo che mi era venuto lo schiribizio di cambiare macchina da cucire,volevo qualche cosa di più moderno,
ma il rivenditore quando ha visto la mia macchina per cucire, mi ha sconsigliata, se pure contro il suo interesse, in quanto tale macchina da cucire è robustissima e molto solida. Forse sì è un pò difficile da infilare, ma ti garantisco che il rivenditore mi ha detto che davo via una signora macchina, per prenderne una non al suo pari anche se avessi preso la più completa che aveva lui in quel momento in negozio. Ti posso garantire che di lavori ne ho fatti già tanti con questa macchina da cucire e va sempre bene. Io all'epoca l'avevo pagata in lire e costava 1.800.000
lire. Io fossi in te, prenderei appunto la Vigorelli, e poi la integrerei con una buona taglia e cuci. Ad esempio la mia fa anche tanti ricami ma io non li ho mai usati, le asole fatte a macchina non mi piacciono, continuo farle a mano,
la uso qualche volta per rammendare questo sì. Io ad esempio, mi sono poi comperata una bella taglia e cuci per fare le rifiniture di tipo professionale questo sì e sono molto soddisfatta di questa scelta. Io ti ho dato un consiglio, dal mio punto di vista, poi tu  fai come credi. Ora ti auguro una buona serata e per domani una buona domenica.

mariannadipalma
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.04.15

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty manuale Vigorelli

Messaggio  mariannadipalma Dom Feb 07 2016, 15:17

Ciao mi chiamo Marianna
Ho anche io la maxima 1 e cerco disperatamente il manuale.
Potresti mandarmelo?
Mi faresti un favore grandissimo.
Ciao e grazie


FranCosso ha scritto: Ciao, mi chiamo Francesca, volevo dirti che io ho comperato una "Maxima 1 Vigorelli V263", nel 1987 ed è ancora nuovissima, solo che mi era venuto lo schiribizio di cambiare macchina da cucire,volevo qualche cosa di più moderno,
ma il rivenditore quando ha visto la mia macchina per cucire, mi ha sconsigliata, se pure contro il suo interesse, in quanto tale macchina da cucire è robustissima e molto solida. Forse sì è un pò difficile da infilare, ma ti garantisco che il rivenditore mi ha detto che davo via una signora macchina, per prenderne una non al suo pari anche se avessi preso la più completa che aveva lui in quel momento in negozio. Ti posso garantire che di lavori ne ho fatti già tanti con questa macchina da cucire e va sempre bene. Io all'epoca l'avevo pagata in lire e costava 1.800.000
lire. Io fossi in te, prenderei appunto la Vigorelli, e poi la integrerei con una buona taglia e cuci. Ad esempio la mia fa anche tanti ricami ma io non li ho mai usati, le asole fatte a macchina non mi piacciono, continuo farle a mano,
la uso qualche volta per rammendare questo sì. Io ad esempio, mi sono poi comperata una bella taglia e cuci per fare le rifiniture di tipo professionale questo sì e sono molto soddisfatta di questa scelta. Io ti ho dato un consiglio, dal mio punto di vista, poi tu  fai come credi. Ora ti auguro una buona serata e per domani una buona domenica.

mariannadipalma
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.04.15

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  francef80 Dom Feb 07 2016, 15:36

ciao, io ho ereditato, è il caso di dirlo, una Necchi BV dei primi anni '60 con piano di lavoro: praticamente un carro armato a forma di macchina da cucire!
è vero che fa solo la cucitura dritta, ma anche su un jeans lavora benissimo, anzi da il meglio su tessuti pesanti.
a scuola di cucito abbiamo macchine "moderne", con alza ago automatico, guide per l'infilatura, ecc... ma ti assicuro che il confronto non lo reggono: il braccio della macchina è più piccolo (non riuscivo a farci passare un abito!), sono meno stabili perchè si muovono di più quando cuciono.
se inizi ad usare la vigorelli l'altra non la vuoi più!

la tua in più ha lo zig zag...io me la terrei stretta e userei il tuo budget per una bella revisione, magari quando avrai un po' più disponibilità potrai affiancarci una taglia e cuci (io ho fatto così).

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

vigorelli del 1987... sarà valida!?! Empty Re: vigorelli del 1987... sarà valida!?!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.