Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il canone Rai

+6
marella
giovi58
latatadany
silvia
annina
akela78
10 partecipanti

Andare in basso

Il canone Rai Empty Il canone Rai

Messaggio  akela78 Lun Feb 20 2012, 15:10

Giusto per ridere un po'.. sapete cosa mi aspetto nei prossimi giorni in posta?
il canone rai da pagare.. e fino qui non ci sarebbe nulla di strano se parliamo di casa.. ma me lo aspetto nella cassetta della posta dell'ambulatorio.
nonostante io usi esclusivamente il pc per lavoro ( vabbè escludiamo il forum ed i video di cucito di youtube ed i blog creativi)... esso viene considerato un sistema adattabile alla ricezione di programmi video in streaming oppure radioemittenti.. questo potrebbe poi paragonare anche qualsiasi persona dotata di un semplice smartphone a pagare il canone rai...
e la cosa anche piu' bella è che lo stato ci obbliga come liberi professionisti ad avere un indirizzo di posta elettronica certificata e quindi una connessione internet presente nella struttura per smaltire le procedure di comunicazione con la pubblica amministrazione. Inoltre noi veterinari inseriamo direttamente in anagrafe regionale i cani/gatti/furetti nei siti di anagrafi regionali è vero perpendo un compenso, ma snellendo la pubblica amministrazione che ha bloccato ormai da un decennio le assunzioni anche in ambito distretto veterinario...

E per di piu' il canone per il nostro ambulatorio con un solo PC dovrebbe essere intorno alle 200,91 eurini.... per arrivare in posti piu' complessi a cifre molto piu' alte..
In attesa di una interrogazione parlamentare chi non paga è soggetto a controlli fiscali ed ad azioni sanzionatorie che possono sfiorare le 700-1000 euro..
stamattina ho tolto intanto il monitor ( solo monitor ripeto) che avevo in sala d'attesa per intrattenere i clienti con DVD di esplorazioni subacque di un mio cliente e/o filmati informativi per i miei clienti fatti con il PC per la salute di cani e gatti..

Come libero professionista sono veramente seccata perchè mi sembra una imposizione assurda per un servizio che neanche posso scegliere se avere o meno. Un'altra tassa che devo pagare e che dobbiamo alla fine caricare o sulle nostre spalle o su quelle del cliente, che già ci versa l'1% di iva in piu' e che da settembre( se non cambiano le cose) si troverà un ulteriore aumento dell'iva per arrivare al 23%..
scusatemi ma la cosa mi irrita parecchio e volevo parlarne con qualcuno..
per me la televisione ( project runaway escluso) ha cessato di esistere anni fa ormai la mia informazione è esclusivamente via internet..
mi chiedo faranno pagare il canone anche a tutte le persone che hanno un'auto che ha una radio oppure semplicemente perchè hanno un auto che puo' essere adattata ad ospitare una radio??
bacioni nadia
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  annina Lun Feb 20 2012, 15:16

mi trovi in perfetto accordo!!!

e se vogliono chiederci soldi con tasse, qualsiasi sia il motivo per cui sono destinate, che abbiano il coraggio di chiamarla con il loro vero nome: tassa, imposta, o balzello che dir si voglia, che la smettano di prenderci in giro con questa dicitura "canone" ... che tutto è fuorchè un canone

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  silvia Lun Feb 20 2012, 15:19

Ho fatto anch'io la tua stessa considerazione: da un lato sei OBBLIGATA ad avere un pc (e anche se così non fosse, sfido chiunque a gestire anche la più piccola attività imprenditoriale munito solo di carta e penna...), dall'altro sei costretta a pagare il canone tv perchè il pc potrebbe anche ricevere le trasmissioni televisive... pensavo che avessero raschiato il fondo del barile, ora devo ricredermi: stanno raschiando ben oltre il fondo!...
(nel frattempo però i privilegi della "nostra" classe politica restano intoccabili, ci sono infinite difficoltà che impediscono di modificarli!!! Il canone Rai 985904 Il canone Rai 985904 Il canone Rai 985904 )
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  latatadany Lun Feb 20 2012, 15:23

sono in completo accordo con annina quando dice che il canone non è denominato con il nome giusto, sarebbe più corretto "tassa sulle tele-comunicazioni" e allora mi piacerebbe già di più!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  giovi58 Lun Feb 20 2012, 15:26

annina ha scritto:mi trovi in perfetto accordo!!!

e se vogliono chiederci soldi con tasse, qualsiasi sia il motivo per cui sono destinate, che abbiano il coraggio di chiamarla con il loro vero nome: tassa, imposta, o balzello che dir si voglia, che la smettano di prenderci in giro con questa dicitura "canone" ... che tutto è fuorchè un canone

io non la guardo più, per questo motivo ho dato la disdetta e non intendo più pagare il canone rai, che mettano una card cosi chi vuole vedere qualcosa paga e stop, giovi58
giovi58
giovi58
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 982
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 65
Località : Valsesia-Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty dimenticavo

Messaggio  akela78 Lun Feb 20 2012, 15:31

una cosa.. l'obbligo nella dichiarazione dei redditi di inserire il codice di abbonamento RAI...
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  annina Lun Feb 20 2012, 15:34

ecco ...

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  marella Lun Feb 20 2012, 15:49

questa non la sapevo.......non ho parole tra un pò ci tassano anche l'aria che respiriamo!!!!!!!! Shocked
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty qui

Messaggio  akela78 Lun Feb 20 2012, 15:53

un articolo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  elena Lun Feb 20 2012, 17:16

Anche il video citofono rientra tra gli "aggeggi" atti a ricevere segnali televisivi!!!!!!!!!!!!!!!!
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  latatadany Lun Feb 20 2012, 17:35

elena, spero sia una battuta!!!
sono sempre più convinta sia una tassa per le telecomunicazioni in generale, almeno ci cambiassero nome...
se la rete delle telecomunicazione funzionasse ad hoc e il nome fosse diverso io sarei anche più contenta di pagarla,
così è come dover mandare giù un boccone amaro!!!
(mi viene in mente che paghiamo tasse più assurde, tipo il finanziamento della guerra in abissinia o altre, ogni volta che facciamo benzina)
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  maaga Lun Feb 20 2012, 20:26

Risposi in un altro post...........anticipando questo.
Purtroppo ci si rifa ad un regio decreto vecchissimo (appunto regio decreto Laughing Laughing ) con il quale, nel corso degli anni, dell'evoluzione si è creato un vuoto, che il legislatore non ha mai colmato. Ora qualche bel tempone ha tirato fuori il regio decreto e ha detto: qui c'è scritto così!

Secondo me, si sta montando un pallone bucato Wink Wink
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  maaga Lun Feb 20 2012, 20:29

latatadany ha scritto:elena, spero sia una battuta!!!
sono sempre più convinta sia una tassa per le telecomunicazioni in generale, almeno ci cambiassero nome...
se la rete delle telecomunicazione funzionasse ad hoc e il nome fosse diverso io sarei anche più contenta di pagarla,
così è come dover mandare giù un boccone amaro!!!
(mi viene in mente che paghiamo tasse più assurde, tipo il finanziamento della guerra in abissinia o altre, ogni volta che facciamo benzina)
cos'è che deve avere un rete di telecomunicazione per funzionare?
Non stò polemizzando ma vorrei capire cosa ci aspettiamo da una trasmissione tv.
Io guardo poca tv, quando la guardo, vedo film o serie tv, raramente guardo intrattenimento. Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  latatadany Lun Feb 20 2012, 20:38

maaga, non mi riferivo alla televisione in senso stretto.
per funzionare i nostri apparecchi televisivi, internet ect. hanno bisogno di cavi appositi che devono essere manutentati.
se questa rete di cavi funzionasse alla perfezione sarei contenta di pagare la tassa, ma bisognerebbe che cambiasse nome.
non credo sia una tassa che vada esclusivamente alla rai..
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  maaga Lun Feb 20 2012, 21:01

su questo hai ragione, avevo capito che ti riferissi hai programmi tv. Very Happy
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  giovi59 Lun Feb 20 2012, 21:26

mio fratello, ieri, mi diceva che a lui e arrivata una lettera per il pagamento di questo nuovo canone sul pc alla sede dell'AVIS dove lui è presidente-volontario e per cui non percepisce alcun reddito personale............no comment
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  ChatNoir Mar Feb 28 2012, 20:16

Comunemente si chiama canone rai, ma tecnicamente è un imposta sulle ricezioni radiotelevisive.
Come qualcuna ha detto prima, la legge è del 1938... Solo che allora l'unica cosa che riceveva programmi erano le radio. Ora si sono aggiunti tv, pc, telefoni e chi più ne ha più ne metta.
Ci sarebbe bisogno di una revisione di sta legge ma finora non è mai stata toccata.
ChatNoir
ChatNoir
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 12.09.11
Età : 37
Località : provincia di Verona

Torna in alto Andare in basso

Il canone Rai Empty Re: Il canone Rai

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.