Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

la tecnica dei modelli di A. Donnanno

+40
nori
ladeesy
rarameu
machecucio
Dotta
melinaflower
francesco89
maricarla
miraclegummy
giulimur
angela nerina
bubiknits
chiaracand
venusda
electric
FranCosso
annina
maryblue
federica602
bibi
China
piccolocali
Magnolia
mikela_17
Clem
broderina
pasticciona
marella
giuly69
Mathrioska
ma' ena
lory78
Spoletta
SuperP
ClaraBelle
lelymara
adamas
akela78
maryonn
donna elvira
44 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  SuperP Sab Mar 24 2012, 19:01

Guarda, non so dirti.. però io ce l'ho da una decina di anni.. onestamente ti sconsiglio l'acquisto, non è che sia un libro indispensabile, chiaramente a parere mio!!! mi scuso con l'editore e gli scrittori, perdonate la schiettezza..
personalmente uso questo libro per la sezione dello sdifettamento.
spero di esserti stata utile Clarabelle
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ma' ena Sab Mar 24 2012, 19:20

Si trova sul sito di Mazzieri Franco [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ClaraBelle Sab Mar 24 2012, 19:45

Grazie Ma'ena, anche lì mi dice che non è più disponibile. Anche se credo che come al solito il "santo manuale singer" possa correre in mio aiuto! In effetti più che sulla costruzione dei cartamodelli che sto studiando bene a scuola, i dubbi permangono sul confezionamento dei capi.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ma' ena Sab Mar 24 2012, 21:09

Non me ne ero accorta che non è più disponibile! Riguardo ai dubbi sul confezionamento, ne ho sempre tanti anch'io !! Rolling Eyes Rolling Eyes
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  piccolocali Dom Mar 25 2012, 16:59

SuperP ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie mille Very Happy
piccolocali
piccolocali
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 42
Località : Lanciano (CH)

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  SuperP Lun Mar 26 2012, 14:47

study
è un buon libro, io uso un'altra tecnica per fare le basi, ma per gli sviluppi prendo ispirazione da questi volumi!!
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ClaraBelle Sab Mar 31 2012, 07:48

Ieri al corso ho potuto sfogliare il libro di Donnanno relativo agli accessori moda - la tecnica dei modelli: vi metto la foto della copertina:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Diciamo che buona parte del libro è dedicato alla costruzione dei vari tipi di scarpe da uomo e da donna (con gli attrezzi veri e propri degli artigiani calzolai) e alla creazione dei cappelli in feltro, sia da uomo che da donna (con le figure relative alle varie forme tipo testine su cui modellare i cappelli e non vi nascondo che queste pagine mi hanno stuzziacato parecchio). La parte centrale invece è interamente dedicata alle borse, con la spiegazione per la costruzione dei cartamodelli delle borse classiche, quelle per intenderci che Hermès o Luois Vuitton ci fanno pagare un occhio della testa!
Infine ci sono alcune pagine dedicate alle cravatte, anche lì con la tecnica di costruzione del modello e alcuni spunti per la creazione di cinture, anche se all'argomento è dedicata purtroppo una sola paginetta.

Tutto sommato mi è piaciuto, l'avevo già ordinato ma non mi sono pentita perché le borse sono tutte fattibili e anche la parte relativa alle scarpe contiene comunque informazioni interessanti a livello di nomenclatura e terminologia corretta; ad esempio non pensavo esistessero così tanti tipi di scarpe: conoscevo i classici mocassini, le ballerine, le Derby e le Churcill ma ce ne sono davvero tantissime!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  marella Sab Mar 31 2012, 09:06

Sono proprio interessanti questi libri...mi dovrei mettere pure io a studiare study per migliorare il confezionamento mi sembrava che la cosa più difficile fosse creare il cartamodello dal quale partire invece è tutto il resto la parte dura!!!!!

P.S. clarabelle proprio questi giorni guardavo in una vetrina la Kelly di Hermes poi ho pensato quasi quasi me la cucio!!!!! certo non sarà la stessa cosa però con quello che costa!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ClaraBelle Sab Mar 31 2012, 11:34

Marella i libri di Donnanno sono testi di pura costruzione del cartamodello e sono quelli che utilizziamo al corso di cucito che sto frequentando: la confezione purtroppo non è spiegata e anche io trovo sia una grave lacuna. Probabilmente era ben spiegata sui manuali singer che non vengono più pubblicati. Mi viene il sospetto che un altro testo buono da questo punto di vista fosse "la scienza del taglio e del cucito", quello di cui ha parlato SuperP nella pagina precedente ma a quanto sembra anche questo testo non è più disponibile nelle librerie.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  marella Sab Mar 31 2012, 14:22

ho visto talmente tanti libri di Donnanno che pensavo fosse tutta una serie di manuali che dalla creazione del cartamodello e modifiche passasse poi alla confezione che è importantissimo e l'argomento è anche molto vasto.
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  broderina Ven Apr 13 2012, 10:15

ho acquistato la tavola bimbi mi è arrivata qualche giorno fa e lo ho gia usata ma molto velocemente perchè ho avuto un lutto in famiglia e siccome sono una persona che non è capace di stare ferma ho ammazzato i vuoti lavoricchiando mentere mio marito e i suoi fratelli organizzavano il funerale della loro mamma

purtroppo la tavola è in carta plasticata e non credo nella sua tenuta nel tempo.... mi è sembrata quindi un pò costosetta
c'è qualcuno che ha fatto i corsi di donnanno?
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  China Ven Apr 13 2012, 15:09

Interessanti queste tavole! Io ho qualche libro di Donanno, a me piacerebbe prendere quelle per adulti, qualcuna ce l'ha? E quanto costano? Grazie!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  broderina Sab Apr 14 2012, 10:46

China ha scritto:Interessanti queste tavole! Io ho qualche libro di Donanno, a me piacerebbe prendere quelle per adulti, qualcuna ce l'ha? E quanto costano? Grazie!
no le tavole per adulti non le vendono bisogna fare il loro corso che costa circa 1000 euro e sono 5 gg di lezione
io le ho di un'altra scuola e vanno benissimo accorciano tutti i tempi per i cartamodelli e non conservi più carta innutile !!!!
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ClaraBelle Sab Apr 14 2012, 10:55

broderina ha scritto:
c'è qualcuno che ha fatto i corsi di donnanno?

Il corso di cucito che frequento si basa sulla metodologia di Donnanno. Su questo link:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

il "Corso pratico di taglio e cucito". Non vado direttamente a Bergamo, lo faccio con una sarta abilitata che utilizza i suoi testi e la sua metodologia. Mi costa comunque 800 euro per 10 mesi (tre ore a settimana).
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  China Sab Apr 14 2012, 14:50

broderina ha scritto:no le tavole per adulti non le vendono bisogna fare il loro corso che costa circa 1000 euro e sono 5 gg di lezione
io le ho di un'altra scuola e vanno benissimo accorciano tutti i tempi per i cartamodelli e non conservi più carta innutile !!!!
Shocked Shocked Shocked un po' caro per avere le tavole... mi ispiravano proprio per quello: accorciare i tempi!!! Grazie!
China
China
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 762
Data d'iscrizione : 10.12.10
Età : 50
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  bibi Lun Apr 30 2012, 22:46

ClaraBelle ha scritto:Marella i libri di Donnanno sono testi di pura costruzione del cartamodello e sono quelli che utilizziamo al corso di cucito che sto frequentando: la confezione purtroppo non è spiegata e anche io trovo sia una grave lacuna. Probabilmente era ben spiegata sui manuali singer che non vengono più pubblicati. Mi viene il sospetto che un altro testo buono da questo punto di vista fosse "la scienza del taglio e del cucito", quello di cui ha parlato SuperP nella pagina precedente ma a quanto sembra anche questo testo non è più disponibile nelle librerie.

Ma dove lo fai il corso???? Perché anch io lo seguo e sono di Lecco la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 540302

bibi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  federica602 Lun Apr 30 2012, 23:56

bibi ha scritto:Ma dove lo fai il corso???? Perché anch io lo seguo e sono di Lecco la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 540302

allora di lecco siamo in tre!
io ho fatto solo il primo anno del corso (è l'unico che c'è a lecco...il volantino giallo) nel 2007-2008

ciao

federica
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ClaraBelle Mar Mag 01 2012, 07:10

Sì, credo che a Lecco per il momento sia l'unico corso anche se ultimamente ho visto in giro i volantini pubblicitari di un altro ma per pochissimo: non ho fatto in tempo a prendere il numero che già erano finiti!

@Bibi: mi sposto su "[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]" così ti racconto la mia esperienza!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  maryblue Mar Ago 21 2012, 16:06

Mi sono arrivati il primi due volumi. Non sono molto entusiasta dell'acquisto. Mi interessava particolarmente la sezione dedicata alla giacca da uomo (è ormai una mia fissa!), ma non la trovo spiegata bene; alcuni passaggi rimangono foschi ed ho dovuto consultare un altro testo per venirne a capo. Non posso esprimermi per il resto.

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  lory78 Mar Ago 21 2012, 17:38

a me piacerebbe un volume, che spiega come si costruisce un cartamodello e poi spiega la confezione.....
chi li conosce???????????????? la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 519331
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  adamas Mar Ago 21 2012, 18:18

maryblue ha scritto:Mi sono arrivati il primi due volumi. Non sono molto entusiasta dell'acquisto. Mi interessava particolarmente la sezione dedicata alla giacca da uomo (è ormai una mia fissa!), ma non la trovo spiegata bene; alcuni passaggi rimangono foschi ed ho dovuto consultare un altro testo per venirne a capo. Non posso esprimermi per il resto.

Li ho presi anch'io e in effetti ho constatato le stesse cose proprio sulla giacca da uomo, altri tracciati sono spiegati molto meglio....forse sono più utili per chi frequenta i loro corsi
adamas
adamas
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.11.11
Età : 56
Località : FAENZA - RAVENNA

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  maryblue Mar Ago 21 2012, 19:13

Non saprei. Comunque già il fatto di leggere che ad un monopetto a due bottoni devi aggiungere, senza dirmi perchè, 24cm di 'vestibilità' alla semicirconferenza del torace mi suona perlomeno un pochetto bizzarro.

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  annina Mar Ago 21 2012, 19:22

24 cm sono veramente tanti Shocked

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty La Tecnica dei Modelli di A. Donanno

Messaggio  FranCosso Lun Set 17 2012, 21:09

Ciao a tutte, stavo leggendo le vostre opinioni sui libri di A. Donanno, io vi consilio di sentire il sig. Donanno, il n. di telefono della scuola, lo travate sulle riviste burda, sinceramente anche a me 24 cm. di vestibilità mi sembrano tantissimi!!!! Una spiegazione, ci potrebbe essere, forse si tratta di un'errore di stampa, penso che volessero scrivere 2,4 cm. di vestibilità. Io vi dico che ho già parlato alcune volte per telefono con il sig. Donanno, vi posso quindi garantire che è una persona super gentile.
Io giusto 15 gg. fa sono andata alla libreria "Mercurio" di Torino, perchè avrei piacere d'acquistare tutti quanti i testi del sig. Donanno, ma siccome non mi va di comperare a scatola chiusa, volevo vedere com'erano fatti, li ho trovati abbastanza interessanti; premetto io li ho solamente sfogliati, ma penso proprio di acquistarli.
Buona serata a tutto quanto il gruppo del forum la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 316630 la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 316630 la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 870222 la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 870222 la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 870222 Francesca
FranCosso
FranCosso
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 193
Data d'iscrizione : 15.02.12
Età : 67
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  maryblue Mar Set 18 2012, 02:05

Sicuramente avrò interpretato male io (pag.194 Vol.2 - Linea B-C). Qualche anima pia che ha il libro può magari illuminarmi?
Cito:
"Circonferenza torace cm 96
...
B-C Semicirconferenza torace+vestibilità
(es: cm 96+24=120:2=60)
..."

maryblue
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 4 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.