Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

la tecnica dei modelli di A. Donnanno

+40
nori
ladeesy
rarameu
machecucio
Dotta
melinaflower
francesco89
maricarla
miraclegummy
giulimur
angela nerina
bubiknits
chiaracand
venusda
electric
FranCosso
annina
maryblue
federica602
bibi
China
piccolocali
Magnolia
mikela_17
Clem
broderina
pasticciona
marella
giuly69
Mathrioska
ma' ena
lory78
Spoletta
SuperP
ClaraBelle
lelymara
adamas
akela78
maryonn
donna elvira
44 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ma' ena Mar Mar 06 2012, 14:42

Forse intendeva "LA MODELLISTICA DELL'ABBIGLIAMENTO" DI RUGGERI ANNUNZIATA, CARVELLI ROSARIA. Sono tre volumi. E' superfluo dire che li ho già!!?? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  lory78 Mar Mar 06 2012, 14:45

ma' ena ha scritto:Forse intendeva "LA MODELLISTICA DELL'ABBIGLIAMENTO" DI RUGGERI ANNUNZIATA, CARVELLI ROSARIA. Sono tre volumi. E' superfluo dire che li ho già!!?? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
NO!!! IO PARLO SEMPRE DI ANTONIO DONNANNO!!!!!
CHE POI SE PARLIAMO DEGLI ALTRI NON NE USCIAMO PIù!!!!!!!
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  SuperP Mar Mar 06 2012, 14:46

ma raccontaci com'è questo bel libro, mi sembra anche di aver visti che ci sono più volumi.. dicci dicci
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  lory78 Mar Mar 06 2012, 14:51

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GUARDATE QUESTO SITO!!!!!!!!!!!!!!
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  maryonn Mar Mar 06 2012, 15:01

Anch'io ho tre volumi di Donanno, i primi due di modellistica e quello per i bambini, le edizioni sono quelle precedenti tutte gialle. E anche per me è una droga, ne ho tantissimi di tutti i tipi.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  lelymara Mar Mar 06 2012, 18:02

Cool usato il metodo donnanno x il modello base del corpino, dal quale ricaverò un gilet ,premetto che usavo le squadre della trimoda , ma avevo SEMPRE problemi con il giromanica e capo spalla non mi ci è voluta più di mezz'ora , leggendo e ricontrollando visto che era la prima volta ,
appena provo il modello vi faccio sapere se ho avuto problemi Very Happy
lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 45
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ma' ena Mar Mar 06 2012, 19:39

Per quanto riguarda i libri "La modellistica dell'abbigliamento", li ho acquistati da poco , dopo aver letto questo post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Wink
Ho avuto poco tempo per sudiarli study ; per ora ho fatto il cartamodello dei pantaloni e devo dire che è stato piuttosto facile perché la sequenza è spiegata chiaramente.
Buona lettura e.............buon acquisto!
Rolling Eyes
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ClaraBelle Mar Mar 06 2012, 20:19

*Donnanno Bambini: ce l'ho, è quello che ho usato per l'abitino della mia nipotina. Io ho acquistato anche la tavola per i cartamodelli in taglia.

*Volumi uno-due-tre: prossimo acquisto: vorrei andare direttamente in sede a Bergamo a vedere se hanno anche altro.

*Accessori e borse: sono in dubbio: le ragazze del corso dicono che è molto orientato su stivali e scarpe, cose che noi non lavorando la pelle non potremo fare, però dicono anche che ci sono alcuni tipi di borse che vale la pena fare.

Invece so che ci sono dei testi sul cucito per la casa che però non vedo sul sito di Euromode.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Mathrioska Mar Mar 06 2012, 22:29

Mi sa che ad iscrivermi a questo forum ho fatto un danno ENORME! :o)

Però non sono libri adatti a una non professionista vero? Vero? Vero che non è il caso che li compri? Rolling Eyes

Mathrioska
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  SuperP Mar Mar 06 2012, 22:34

ti sei beccata il virus raptus compro tutto.. allora questi libri io li ho ma finche non ho fatto un corso da modellista non sono stata capace di capirli fino in fondo.. se non hai mai cucito compra una rivista così hai le linee guida per iniziare e poi.... e poi... andiamo a fare spesa!
SuperP
SuperP
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1445
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 47
Località : Liguria

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Mathrioska Mar Mar 06 2012, 22:40

Io cucio già un po', utilizzo soprattutto cartamodelli americani con cui mi trovo benissimo. certo ho la fortuna di conoscere benissimo l'inglese e questo aiuta non poco. Ho comprato anche delle riviste tipo Burda ma con i cartamodelli e le spiegazioni non mi ci trovo per niente.

Comincerò un corso il 26 marzo, è un corso di 90 ore durante il quale impareremo, mi han detto, a far tutto dal disegno del modello alla confezione. No vedo l'ora!

Mathrioska
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  giuly69 Mer Mar 07 2012, 00:25

Anch'io sono stata presa dal virus dei libri, questi mi mancavono i libri di ANTONIO DONNANNO nella mia libreria... Domanda c'è qualcuno che mi sà suggerire qualcosa di più specifico per fare i modelli per abbigliamento uomo?
In questi libri di a DONNANNO, c'è qualcosa di più per l'uomo oltre il modello della camicia pantalone base e la giacca classica?
Perchè ho trovato tanti libri e riviste per la donna, ma pochissimo per l'uomo, e mio mairto è una persona che fà molta fatica a vestirli, e vorrei fargli qualche vestito.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ma' ena Mer Mar 07 2012, 11:45

ClaraBelle ha scritto:*Donnanno Bambini: ce l'ho, è quello che ho usato per l'abitino della mia nipotina. Io ho acquistato anche la tavola per i cartamodelli in taglia.
Mannaggia, mi hai incuriosita!!!!!!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Cos'è questa tavola? Come si usa? Sono curiosissima!!! Vorrei sapere!!
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  lelymara Mer Mar 07 2012, 12:57

giuly nel primo volume ti assicuro che c'è ben poco da uomo :
base camicia classica,
camicia con carrè,
camicia con carrè avanti e dietro,
manica per camicia ,
i colli 6 tipi ,
camicia con maniche corte ,
camicia con taglio davanti ,
camicia assimmetrica,
pantaloni base , con risvolti , corti ,base jeanz, tuta e pigiama , cavallerizzo,
base tuta tipo lavoro e tuta corta ,
la cosa bella di questo libro sono sicuramente le correzioni dei difetti , ti spiega cosa causa l'errore e come porre rimedio sul cartamodello.

personalmente non ho trovato molto difficile capire la costruzione del cartamodello ,
viene spiegato passo passo , ma avevo un'infarinatura visto che mi disegnavo i cartamodelli a occhio da abiti già costruiti,
mi mancava la terminologia sicuramente , ma per fortuna cè questo sito e usando la funzione cerca ho trovato le risposte Wink

lelymara
lelymara
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 16.01.11
Età : 45
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  lory78 Mer Mar 07 2012, 13:47

ma' ena ha scritto:
ClaraBelle ha scritto:*Donnanno Bambini: ce l'ho, è quello che ho usato per l'abitino della mia nipotina. Io ho acquistato anche la tavola per i cartamodelli in taglia.
Mannaggia, mi hai incuriosita!!!!!!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Cos'è questa tavola? Come si usa? Sono curiosissima!!! Vorrei sapere!!
questa mi è scappata!!!!!!!!!!!!!!!! Shocked Shocked Shocked
ANCHE IO VOGLIO SAPERE DI QUESTA TAVOLA PER LE TAGLIE ....... la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 985904


Ultima modifica di lory78 il Gio Mar 08 2012, 23:33 - modificato 1 volta.
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  maryonn Mer Mar 07 2012, 14:01

Anch'io ho il libro di Donnanno con i modelli per bambini. L'ho preso più di 10 anni fa, quando mia figlia minore aveva 6 anni. Ci sono delle tavole ridotte che possono essere ordinate all'Euromode School nella versione a grandezza naturale. Credo che Clarabelle si riferisca a quelle.
Con queste tavole si possono fare corpetti e maniche.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  ClaraBelle Mer Mar 07 2012, 16:03

Esatto Maryonn, è una tavola di un metro per settanta su cartoncino plastificato: da un lato ci sono corpetti e maniche in taglia, da un anno per arrivare fino a 13 anni(la taglia uno arriva fino a un anno, la taglia 2 da 2 a tre anni e così via), dall'altro camicini, corpettini con relative maniche, coprifasce con relative maniche, cuffiette, guantini, scarpette e bavaglini per neonati fino a sei mesi. Io l'ho comprata prima di prendere il libro, non mi ricordo se l'ho pagata venti o venticinque euro.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  marella Gio Mar 08 2012, 10:51

Questa tavola ha incuriosito anche me dev'essere sicuramente molto utile!!!!!!
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  lory78 Gio Mar 08 2012, 10:53

ANCHE IO LA VOGLIO!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
lory78
lory78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1004
Data d'iscrizione : 17.11.11
Età : 45
Località : genovese che vive in....Calabria

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: La tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  pasticciona Gio Mar 08 2012, 14:32

Giuly, io ho tutti e tre i volumi "Donna-Uomo" ed in ognuno di essi c'è una parte dedicata alla modellistica per uomo. I modelli del primo volume sono quelli che ti sono stati indicati, mentre il secondo tratta di gilet e giacche con le varie sottospecie e particolarità ed il terzo descrive modelli di cappotti e soprabiti con numerose varianti. Ti assicuro che dall'insieme dei tre volumi puoi ricavare un guardaroba completo da uomo.
Spero di essere stata utile.
Saluti cari

pasticciona
Utente
Utente

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 10.03.11
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  giuly69 Gio Mar 08 2012, 14:38

ti ringrazio mi sà che li acquisterò appena posso
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  broderina Ven Mar 09 2012, 11:12

Spoletta ha scritto:C'è anche quello per i bambini [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cosa tratta?mi interesserebbe ma ho paura di avere doppioni
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Spoletta Ven Mar 09 2012, 15:12

broderina ha scritto: cosa tratta?mi interesserebbe ma ho paura di avere doppioni

Ti premetto che non ho letto neanche una riga ed ho la versione precedente del 2007 (copertina arancione). [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E' un libro di modellistica.
L'indice riporta:

- attrezzature e cultura tecnica sartoriale
- abbigliamento per neonati
- gonne camicette e magliette
- abiti pantaloni e tutine
- gilet giacche e cappotti
- abiti da cerimonia e costumi di carnevale.

Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  broderina Lun Mar 12 2012, 11:57

bello mi piacerebbe averlo
vorrei sapere se è spiegato bene e se i modelli sono attuali o un pò antichi
mi piacerebbe vedere le pagine che spiegano le magliette per capire se è un libro che vale la pena avere o meno
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Spoletta Lun Mar 12 2012, 12:45

Posso sfogliartelo via skype. Che ne dici ?
Spoletta
Spoletta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 05.03.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

la tecnica dei modelli di A. Donnanno - Pagina 2 Empty Re: la tecnica dei modelli di A. Donnanno

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.