Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

problema con tende

4 partecipanti

Andare in basso

problema con tende Empty problema con tende

Messaggio  cacina84 Gio Feb 02 2012, 01:38

Ciao ragazze, ho provato a cercare ma non ho trovato quasi nulla che potesse aiutarmi....
Allora proverò a spiegarmi brevemente, anche se non sarà facile....
Ho acquistato del tessuto beige ignifugo per fare delle tende che mi sono state chieste. Sono tante perche' le misure sono 3 finestre da 1,10 m con 2 parti da 20 cm nel mezzo dove c'è l'avvolgibile. Molto probabilmente verrà messo il piombino e devo usare l'arricciatende.
Ovviamente tutto ok nelle prime 6 visto che comunque sia visto che vanno in stanze diverse quello che mi interessa principalmente è che siano identiche almeno nella stessa stanza...
Il problema mi si presenta adesso che quando le cucio nel mezzo tutto ok, ma da una parte il tessuto mi scorre e quindi non mi combaciano gli orli e viene una schifezza... o cmq sia per occhio inesperto potrebbero anche andar bene ma io non lo vedo un lavoro pulito.... Potete aiutarmi?

Il secondo problema è che una ho sbagliato a tagliare la stoffa e sono andata corta di un cm proprio quello che mi manca per fare l'orlo... io avevo quindi pensato di mettere uno sbieco fatto con la stessa stoffa perche' mi deve venire un paio di mm sotto all'arricciatende...( non so se mi sono spiegata) ma si si presenta lo stesso discorso di prima. Non mi riesce cucirlo facendolo stare perfettamente liscio, quindi arrivata in fondo non riesco a farlo tornare.
Aiuto!
Ps. mi sa che non mi sono spiegata egregiamente... scusate
cacina84
cacina84
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 40
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

problema con tende Empty Re: problema con tende

Messaggio  elena Gio Feb 02 2012, 07:31

Cacina, potresti provare ad aiutarti mettendo delle strisce di velina sopra o sotto il tessuto (dipende dove ti si allunga) fissare molto bene con spilli o imbastitura.

Per la tenda che hai sbagliato a tagliare se ti manca proprio la misura dell'orlo lo puoi aggiungere, la cucitura verrà esattamente sulla piega quindi non sarà visibile, io eviterei lo sbieco aumenta questo problema
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

problema con tende Empty Re: problema con tende

Messaggio  cacina84 Gio Feb 02 2012, 12:27

Ma come lo aggiungo? Lo ripiego come fosse un orlo normale, giusto?
Perche' proprio non riesco a capire dove sbaglio.... le altre mi sono venute perfette e non riesco proprio a capire come mai ora fa così.
Puoi spiegarmi il perchè così forse riesco a trovare l'errore.... (scusa ma proprio mi ci sto scervellando perchè non mi è mai capitato)

Ma quando vuoi imbastite mettete gli spilli nel verso dell'orlo ovvero in orizzontale o in verticale per tenere ferma la stoffa? perchè un libro che ho io dice che messi in verticale sono la soluzione migliore, cosa non tanto semplice con l,arricciatende vista la rigidità

problema con tende 47716 problema con tende 540302
cacina84
cacina84
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 40
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

problema con tende Empty Re: problema con tende

Messaggio  shiva Ven Feb 03 2012, 14:24

sposto sotto aiutami
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

problema con tende Empty Re: problema con tende

Messaggio  Flora_Safarà Ven Feb 03 2012, 23:15

[quote="cacina84"]Ciao ragazze, ho provato a cercare ma non ho trovato quasi nulla che potesse aiutarmi....
Allora proverò a spiegarmi brevemente, anche se non sarà facile....
Ho acquistato del tessuto beige ignifugo per fare delle tende che mi sono state chieste. Sono tante perche' le misure sono 3 finestre da 1,10 m con 2 parti da 20 cm nel mezzo dove c'è l'avvolgibile. Molto probabilmente verrà messo il piombino e devo usare l'arricciatende.
Ovviamente tutto ok nelle prime 6 visto che comunque sia visto che vanno in stanze diverse quello che mi interessa principalmente è che siano identiche almeno nella stessa stanza...
Il problema mi si presenta adesso che quando le cucio nel mezzo tutto ok, ma da una parte il tessuto mi scorre e quindi non mi combaciano gli orli e viene una schifezza... o cmq sia per occhio inesperto potrebbero anche andar bene ma io non lo vedo un lavoro pulito.... Potete aiutarmi?

Il secondo problema è che una ho sbagliato a tagliare la stoffa e sono andata corta di un cm proprio quello che mi manca per fare l'orlo... io avevo quindi pensato di mettere uno sbieco fatto con la stessa stoffa perche' mi deve venire un paio di mm sotto all'arricciatende...( non so se mi sono spiegata) ma si si presenta lo stesso discorso di prima. Non mi riesce cucirlo facendolo stare perfettamente liscio, quindi arrivata in fondo non riesco a farlo tornare.

Ciao
Hai provato a diminuire la pressione del piedino? Quando io ho fatto le tende a pacchetto che mi sono inventata di modificare aggiungendo una fascia assemblata con un punto a decorazione spagnola avevo lo stesso problema...il tessuto scivola le griffe sono sotto e il piedino sopra,se pressa troppo fa il resto...provare per credere .
Per quella tagliata corta io farei come detto sopra cuci il pezzo da giuntare dritto contro dritto con un margine di 5 mm e la cucitura ti viene giusto sulla piega e non si nota... problema con tende 47716 problema con tende 47716 problema con tende 47716
Aiuto!

Flora_Safarà
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

problema con tende Empty Re: problema con tende

Messaggio  cacina84 Sab Feb 04 2012, 01:45

Ah no questo no..... Non avevo nemmeno idea...io ho momentaneamente risolto cucendo prima la parte più bassa dell'arriccia tende e poi la parte superiore ma domani provo subito come dici te e poi ti faccio sapere!
Grazie mille!!!! problema con tende 619454


Io non so come si fa...... Ci ho guardato ma non ne ho idea. Mi dici come hai fatto?
cacina84
cacina84
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 40
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

problema con tende Empty Finalmente ce l'ho fatta!!!

Messaggio  cacina84 Lun Feb 13 2012, 21:27

Non ho trovato la pressione del piedino ma finalmente ce l'ho fatta!
E oggi sono riuscita a fare il più del lavoro! Dopo averle sfatte 100 volte stamani ho ricominciato tutto da capo e finalmente sono pronte 6 tende! Alle altre 9 domani faccio l'orlo!!!
Grazie ragazze!
cacina84
cacina84
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 40
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

problema con tende Empty Re: problema con tende

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.