Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale)

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale) Empty Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale)

Messaggio  londoners2012 Mar Gen 24 2012, 12:09

Ciao a tutte, sono una Principiante (con la P maiuscola!) e ho preso un paio di ritagli di raso elasticizzato. Vorrei realizzare una gonna a pieghe (knife pleats), non ho il cartamodello ma ho un paio di gonne simili da usare come modello. I ritagli hanno alcuni difetti (un buchino, un paio di macchioline) quindi devo cercare di tagliare in modo da usare solo il tessuto integro. La gonna che sto usando come modello ha la zip dietro (centrale) ed è formata da tre pannelli (1 frontale e 2 posteriori). Prima dubbio: devo prima unire i tre pannelli e poi orlare/creare le pieghe? In questo modo gli orli vengono uniformi? Secondo dubbio: come faccio a stabilire quanta stoffa mi serve per il pannello frontale (in modo che le cuciture di congiunzione siano laterali)? Il doppio rispetto alla misura in piano? Terzo dubbio: ho provato a tagliare un pannello frontale di prova (dove la stoffa era difettata) e l'orlo mi ha fatto sudare! Ho provato con il punto chiuso e poi ho rigirato la stoffa e cucito a 3-4 mm e rifilato (come sulla gonna "modello) ma il risultato è stato poco convincente. Dovrei provare a fare la stessa cosa ma con un punto zig-zag? Al momento l'ago più sottile che mi ritrovo in casa è un 70, dite che va bene?

Questo è il tessuto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Grazie mille!!! Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale) 933685

londoners2012
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso