Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale)

2 partecipanti

Andare in basso

Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale) Empty Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale)

Messaggio  londoners2012 Mar Gen 24 2012, 12:09

Ciao a tutte, sono una Principiante (con la P maiuscola!) e ho preso un paio di ritagli di raso elasticizzato. Vorrei realizzare una gonna a pieghe (knife pleats), non ho il cartamodello ma ho un paio di gonne simili da usare come modello. I ritagli hanno alcuni difetti (un buchino, un paio di macchioline) quindi devo cercare di tagliare in modo da usare solo il tessuto integro. La gonna che sto usando come modello ha la zip dietro (centrale) ed è formata da tre pannelli (1 frontale e 2 posteriori). Prima dubbio: devo prima unire i tre pannelli e poi orlare/creare le pieghe? In questo modo gli orli vengono uniformi? Secondo dubbio: come faccio a stabilire quanta stoffa mi serve per il pannello frontale (in modo che le cuciture di congiunzione siano laterali)? Il doppio rispetto alla misura in piano? Terzo dubbio: ho provato a tagliare un pannello frontale di prova (dove la stoffa era difettata) e l'orlo mi ha fatto sudare! Ho provato con il punto chiuso e poi ho rigirato la stoffa e cucito a 3-4 mm e rifilato (come sulla gonna "modello) ma il risultato è stato poco convincente. Dovrei provare a fare la stessa cosa ma con un punto zig-zag? Al momento l'ago più sottile che mi ritrovo in casa è un 70, dite che va bene?

Questo è il tessuto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Grazie mille!!! Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale) 933685

londoners2012
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale) Empty Re: Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale)

Messaggio  elena Mar Gen 24 2012, 12:29

ciao.
Per fare una gonna a pieghe devi partire dal cartamodello della gonna base segnando tutte le pieghe alla distanza desiderata, poi tagli lungo le linee piega che hai segnato (ricordati di numerarli per non mescolare il tutto) e li puoi o appoggiare su altra carta oppure direttamente sulla stoffa (metodo che io preferisco che ti da modo di segnare tutte le pieghe) ogni pezzo disterà dal successivo del doppio della larghezza della piega che desideri.
L'ago 70 va benissimo
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale) Empty Re: Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale)

Messaggio  londoners2012 Mar Gen 24 2012, 12:57

^Grazie per la risposta.


londoners2012
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.01.12

Torna in alto Andare in basso

Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale) Empty Re: Aiuto raso elasticizzato (in orizzontale)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.