Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

+5
Giada Lunastorta
steficris
maaga
elena
latatadany
9 partecipanti

Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  latatadany Gio Dic 22 2011, 11:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'altro giorno ho ordinato questo libro da Amazon, avendo avuto già la possibilità di visionarlo in biblioteca.
è un libro di quasi 150 pagine piene di immagine, didascalie e trafiletti.
Da sommario si legge che il libro tratta di:
  • STRUMENTI E MATERIALI
    Attrezzatura base
    Scelta del tessuto

  • TUTTO SUI CARTAMODELLI COMMERCIALI
    Perchè utilizzare un cartamodello commerciale?
    Come prendere correttamente le misure
    Acquistare un cartamodello
    Familiarizzare con il cartamodello
    Preparare il cartamodello
    Preparazione del tessuto
    Puntare gli spilli, marcare e ritagliare

  • MODIFICARE UN CARTAMODELLO
    Semplici modifiche al cartamodello
    Semplici modifiche al corpino
    Semplici modifiche alla manica
    Semplici modifiche alla gonna
    Semplici modifiche a un abito
    Semplici modifiche ai pantaloni

  • PROGETTARE IL PROPRIO CARTAMODELLO
    Creare il proprio cartamodello
    Usare le basi
    Realizzare e adattare un capo di prova
    Modifiche avanzate al cartamodello
    Disegnare modelli
    Tecniche per l'utilizzo di pince semplici
    Disegnare maniche e polsini
    Creare gonne
    Disegnare abiti
    Tipi di colletto
    Rinforzi e cinture
    Tipi di tasca

  • LE BASI
    (basi di cartamodello taglie UK dalla 8 alla 20 di manica, corpino davanti e dietro, gonna davanti e dietro)

  • LE PRINCIPALI TECNICHE DI CUCITO


Mi sembra un libro ben fatto, nei vari paragrafi ci sono oltre ad esempi generali anche altri più particolari (come allungare o accorciare un abito princess).
inoltre per la creazione del cartamodello è spiegata la tecnica americana (per intenderci quella utilizzata dagli stilisti di project runway)
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  elena Gio Dic 22 2011, 12:03

sembra davvero interessante
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  maaga Gio Dic 22 2011, 12:53

Ci farai sapere, quando arriva, se è semplice, fatto bene e utile..... Laughing
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  steficris Gio Dic 22 2011, 13:42

l'avevo visto anch'io...ci fai sapere com'è??? io sono proprio principiante e sono sempre a caccia di libri che non richiedano già una grossa "cultura" di base!!!!
Grazie e buona giornata
Stefi
steficris
steficris
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 494
Data d'iscrizione : 07.11.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  Giada Lunastorta Gio Dic 22 2011, 13:43

Grazie TataDany per l'info!

domandona: com'è la tecnica runway? confused
Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 43
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  latatadany Gio Dic 22 2011, 14:03

in realtà il libro ce l'ho già in mano, mi sembra molto completo, ricco anche di piccole didascalie con suggerimenti spot.
sicuramente è utilissimo se non si possiede il manuale burda in cui sono spiegate quasi le medesime tecniche.
il metodo americano è quello del drappeggio mi pare.
non si parte dalla misurazione su corpo, ma dal manichino. si tirano dei fili sul manichino come se fosse un disegno tecnico in 3D e si prendono le misure per poi riportarle su carta.
ovviamente questo gioco funziona se si ha un manichino in casa che abbia le proprie misure.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  Giada Lunastorta Gio Dic 22 2011, 14:37

Grazie mille dell'info! :-)
Giada Lunastorta
Giada Lunastorta
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 984
Data d'iscrizione : 14.03.11
Età : 43
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  coccinella Ven Dic 23 2011, 23:21

io l'ho acquistato....ma non era quello che mi aspettavo....i cartamodelli li fa creare si ma partendo da ingrandimenti di modelli in miniatura presenti nell'ultima parte del libro, la tecnica si basa su uno schema a quadretti ogni quadretto un cm......non è come il metodo burgo per intenderci....per il resto c'è una parte ampia sulla modifica di cartamodelli acquistati che può anche risultare interessante....io comunque pensavo di acquistare un ibro di modellistica e ho fatto flop!!!! Suspect
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  latatadany Sab Dic 24 2011, 01:52

si, è vero coccinella, non è un libro di modellistica, ma secondo me è un buon complemento.
in alcuni libri (tra cui il libro completo del cucito) alcune modifiche sono già spiegate, ma a me piace avere tanti libri...
(ho inondato di libri anche la mensolina sopra il termosifone.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  Esclarmonde Lun Gen 02 2012, 00:28

Per la modifica dei cartamodelli preesistenti è molto utile, spiegazioni precise e ben corredate da illustrazioni, ma appunto come fatto notare se si vuole imparare a crearli da zero meglio affidarsi ad altri volumi.

Una cosa che ho notato confrontando edizione inglese ed italiana: in quella italiana ci sono alcuni errori, ho notato almeno un caso in cui lo stesso paragrafo veniva ripetuto due volte e il secondo non era proprio presente, e in un altro punto un paragrafo proprio manca... Io avevo guardato la copia della biblioteca e non so se sia uscita un'altra edizione che corregge questi errori, magari la ricontrollo per segnalare i punti incriminati.
Esclarmonde
Esclarmonde
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 28.12.11
Età : 34
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty errori

Messaggio  coccinella Lun Gen 02 2012, 10:08

e si hai ragione gli errori li ho notati anche io....ma essendo una neofita credevo di essere io a non aver capito!!!!!AH AH AH !!!!! pale
coccinella
coccinella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 28.05.11
Età : 50
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  giuly69 Mar Gen 03 2012, 14:49

per chi vuole acquistare per via e-mail questo libto lo può chiedere direttamente alla casa editrice il "castello" vi allego il link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .
Al primo ordine si paga il libro a prezzo pieno ma negli ordini succesivi si ha uno sconto del 15% del prezzo in copertina su qualsiasi libro.
Quindi convine fare il primo ordine di un libro poco costoso e quelli più costosi farli in seconto tempo.
Io da loro ho già acquistato tantissimi manuali e mi sono sempre trovata benissimo e sono molto disponibili.
giuly69
giuly69
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 19.12.11
Età : 54
Località : città della Moda

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  donna elvira Mar Feb 07 2012, 11:09

la casa editrice "il castello" ha pubblicato parecchi libri con traduzioni "fantasiose" dei termini tecnici e una correttura di bozze almeno lacunosa...
ho comperato diversi libri dei loro e ho notato che questi difetti sono costanti.
va bè ci si arrangia e si capisce lo stesso ma se appena posso cerco di non comprare più roba loro ma piuttosto l'originale in inglese.
(ho l'inglese della terza media Wink )
ma pagare un bravo correttore di bozze è così proibitivo?
e consultare un esperto dell'argomento che si sta traducendo per capire bene il testo da tradurre è un'idea marziana?
donna elvira
donna elvira
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 05.02.12

Torna in alto Andare in basso

Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti. Empty Re: Come usare, adattare, progettare cartamodelli per la creazione di abiti.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.