Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

"ridateci l'abito della festa"

+24
ransielastrega
aantonella
lucymode
barlafuss
rosacanina
*Cri*
Raja82
Mary
Lella63
ritamari
Jam
elerwen
kia7
agapula
elena
annina
rigazzarò
silvia
ely
luisa
giovi59
maryonn
Ale_padme
sere
28 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  luisa Sab Dic 24 2011, 16:13

si Mary, anch'io per principio non compro 'made in China' anche se mi rendo conto che ci sono delle etichette 'imbroglione' che dicono ' made in italy' quando non e' affatto vero. scratch scratch
pero' almeno quando e' smaccatamente dichiarato il made in china , mi astengo.
E non solo da anni, sto' facendo opera di convincimento con tutte le persone che conosco !!! questa la chiamo la mia piccola guerra personale.
D'altra parte bisogna pur cercare di difendere la produzione Italiana .... non lo fa la Marcegaglia , ma lo faccio io. "ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 316630 "ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 316630
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  maryonn Sab Dic 24 2011, 17:53

Il problema è che Made in Italy non vuole più dire nulla, molti laboratori cinesi producono in Italia e quindi fanno anche loro del "Made in Italy".
E molti stilisti si servono in questi laboratori, per risparmiare.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  Jam Sab Dic 24 2011, 18:30

Mary ha scritto:Purtroppo sono Sante Parole e molto, molto tristi...

Già da parecchio tempo, anche se non solita agli acquisti di abbigliamento,
ho avuto modo di notare la scaduta qualità e gli straccetti venduti a caro prezzo...
Nel mio piccolo suppongo che la maggior parte delle persone oggi,
non ha la possibilità di comprendere, non avendo modo più di comparare...

E' davvero una grossa perdita culturale a mio avviso,
visto che fino a poco tempo fa l'Italia si distingueva proprio per l'artigianato di alta qualità...

Purtroppo il made in china sovrasta qualsiasi campo sovrano
rovinando oltremodo il mercato artigianale di qualità...

Nel mio piccolo per principio non acquisto nulla made in china,
anche se non sempre mi riesce...
Quoto tutto però aggiungo che, a mio avviso, non sempre la fattura made in china è pessima a priori in quanto cinese, ho avuto la fortuna di vedere cose cinesi particolarmente curate...la cosa brutta è quando mi capita di vedere serissimi negozi italiani vendere straccetti con l'assicurazione dell'essere prodotti da operai e sarti nostri connazionali -.-'
La crisi del made in italy è un altro, doloroso e lungo, paragrafo, secondo me
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  Raja82 Sab Gen 28 2012, 20:10

Io sono un pò anacronistica perchè il vestito della festa, quello "buono" lo uso ancora! Ho degli abiti che metto sono in occasioni "importanti" o "eleganti", mamma e nonna ci hanno abituati così ed è un'abitudine che mi piace e che cercherò di non perdere! (per ora l'ho estesa al mio futuro marito!)
Silvia
Raja82
Raja82
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Lari (Pisa)

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  *Cri* Mar Apr 21 2015, 21:03

L'ho letto solo oggi, ed è un pò l'animo con cui ho aperto il forum; condivido in pieno, assolutamente!
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  rosacanina Mer Apr 22 2015, 01:04

Mi sono messa ad imparare a cucire, alla mia veneranda età, proprio perché stanca di dover comprare roba che non mi dava soddisfazione. Vestirsi tutti i giorni per andare in ufficio, comprando tutta roba ben confezionata, è impensabile visti i prezzi proibitivi; la roba di prezzo normale o è mal confezionata o è di stoffe improbabili, la indossi un paio di volte e poi si sforma, diventa tutta sbirola, cambia colore. Le cose vecchie, di quella che mia madre definiva "buona stoffa" le tengo preziose e le faccio adattare (io ho paura a metterci mano). Ho sempre detestato le griffe in quanto, per me, sinonimo di roba standard, omologata, tutta uguale. Ma mi rendo conto di essere una mosca bianca, e qui di mosche bianche come me, per fortuna, ne vedo tante.
Racconto una storiella giusto per dimostrare quale è il pensiero più diffuso? Avete due minuti? Bene ... la mia vicina di casa in Toscana è una massaia vecchio stampo, che fa di tutto, magari non per passione ma perché è cresciuta con l'idea che deve saperlo fare. Qualche anno fa si sono sposate le sue due figlie, a pochi mesi di distanza una dall'altra. Lei ha comprato del crépe di seta e del lino e si è confezionata, da sola dopo essersi fatta fare i cartamodelli, due vestiti con relative giacche. Uno con dei ricami ad intaglio su tutti i bordi, scollo, baveri della giacca, fondo maniche; l'altro, quello di lino, con i bordi sottolineati da un ricamo di quelli fatti coi fili sfilati e poi ripresi a formare dei rombi... non chiedetemi come si chiama che non lo so. Me li ha mostrati l'anno scorso, quando io ero ai miei primi tentativi di combinare qualcosa, e sono rimasta a bocca aperta come un baccalà. Dire bellissimi è poco, dei veri capolavori. Lei, contrita, mi ha raccontato che è stata criticatissima dalle parenti perché per i matrimoni delle figlie avrebbe dovuto, secondo loro, comprarsi qualcosa "di marca" e non presentarsi con vestiti fatti in casa. L'ho consolata dicendole che comprare due vestiti come quelli, fatti in quel modo, non sarebbe costato meno di un paio di magliaia di euro l'uno, se non di più, e che le sue parenti erano ignoranti.
Ecco, questo è il pensiero comune: la griffe fa bello, il comprato è lusso, la roba fatta in casa è roba da poveracci.
A questo ci hanno ridotto, ed è tutto sbagliato.
Made in Italy? Secondo voi perché Prato è piena di manifatture di proprietà di cinesi dove lavorano cinesi con stoffe cinesi? Ed è roba che poi può legittimamente portare l'etichetta Made in Italy ed essere venduta come tale.
No grazie. Certo io non sono brava, cucio come il più scalcinato dei cinesi, ma almeno lo faccio con un briciolo di attenzione al drittofilo e, soprattutto, cerco di usare stoffe di qualità almeno discreta. E poi, proprio come dice l'articolo, mi guardo in giro e mi dimentico dei difetti della mia roba, perché mi rendo conto che pur nella sua mediocrità è molto meglio della media di quel che si vede circolare.
Ma vorrei aggiungere, e poi prometto di concludere, che il problema non penso sia solo la qualità della roba, ma anche un cattivo gusto dilagante: l'assoluta inconsapevolezza di quanto il nostro fisico ci consente di indossare e di quanto, invece, è meglio limitarsi a guardarlo sulle riviste; oppure di cosa si possa indossare per andare in ufficio e di cosa, invece, è meglio indossare solo per la discoteca o la palestra. Sono, vecchia, lo so Rolling Eyes
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  barlafuss Mer Apr 22 2015, 08:37

rosacanina ha scritto:Ma vorrei aggiungere, e poi prometto di concludere, che il problema non penso sia solo la qualità della roba, ma anche un cattivo gusto dilagante: l'assoluta inconsapevolezza di quanto il nostro fisico ci consente di indossare e di quanto, invece, è meglio limitarsi a guardarlo sulle riviste; oppure di cosa si possa indossare per andare in ufficio e di cosa, invece, è meglio indossare solo per la discoteca o la palestra. Sono, vecchia, lo so

Sottoscrivo parola per parola, anche in camper non ho mai usato una tuta da palestra.
E' importante essere in ordine, il che non vuol dire essere "griffate" a tutti i costi, anzi.
Il mio guardaroba è uguale negli anni: pantaloni basici, grigi, blu, neri per l'inverno, qualche fantasia piccola per l'estate, abbinati a camicie e golf in tinta unita. Per l'estate qualcosa in più, ma non troppo, le cose vistose non mi piacciono.
barlafuss
barlafuss
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 226
Data d'iscrizione : 29.09.14

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  lucymode Mer Apr 22 2015, 09:23

Concordo su tutta la linea. Però mi sa che siamo rimaste in poche a pensarla in questo modo. Siamo di un' altra epoca. Con queste linee guida (abito buono per la "festa", tessuti di qualità, accuratezza nella confezione) ho cresciuto anche i miei figli, anche se tutti maschi, ma ho visto che qualcuno non ha recepito. Pazienza.

lucymode
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  *Cri* Mer Apr 22 2015, 10:28

rosacanina ha scritto: Lei, contrita, mi ha raccontato che è stata criticatissima dalle parenti perché per i matrimoni delle figlie avrebbe dovuto, secondo loro, comprarsi qualcosa "di marca" e non presentarsi con vestiti fatti in casa. L'ho consolata dicendole che comprare due vestiti come quelli, fatti in quel modo, non sarebbe costato meno di un paio di magliaia di euro l'uno, se non di più, e che le sue parenti erano ignoranti.
Ecco, questo è il pensiero comune: la griffe fa bello, il comprato è lusso, la roba fatta in casa è roba da poveracci.
A questo ci hanno ridotto, ed è tutto sbagliato.

Esatto, e tanta parte in questa riduzione l'hanno avuta le teste, che imparare a distinguere vuole comunque un minimo di senso critico; è sempre più facile mettere un abito griffato che fare una dieta ad esempio. Io credo che questo fenomeno dilagante sia stato suggerito dalla crisi: nessuno vuole ammettere di essere povero, e quindi cosa faccio? Compro l'abito di marca, meglio se con la griffe in bella mostra, che fino all'altro ieri era sinonimo tra le altre cose di qualità, perchè so che "costa" (sempre fino all'altro ieri) e quindi gli outlet, e le stesse ditte, ci marciano: fanno produzioni con tessuti meno buoni e con manodopera meno abile da spedire ai rivenditori di outlet, non di "boutique", come dicevamo noi Wink La produzione è diversificata, ma chi compra dall'outlet non se ne accorge; poco importa, basta la firma.
Una cara amica ha preso in mano una camicia di Ralph Lauren del ragazzo, e una regalata da noi al padre, per lavarle, e col suo tesoro ha constatato come la stoffa e la fattura siano nettamente superiori; la mamma è stata anni sarta e, giusto per dire, disegnatrice per maxmara ai bei tempi, quindi la qualità le è stata insegnata; mi rode immaginare che solo tramite l'educazione si possa passare il concetto di bello e di qualità, per lo meno nell'abbigliamento, non ci vorrei credere
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  aantonella Gio Apr 23 2015, 18:32

Anch'io all'epoca , nonostante siano stati molti di più i complimenti , sono stata criticata per essermi cucita il tailleur della mia promessa di matrimonio e quello di mia madre, ma non mi interessa più di tanto, negli anni ho imparato a fregarmene.  Fin dalle scuole medie mi hanno fatto capire che la gente pensa che  cucirsi le cose sia  da poveracci, una volta una delle più oche della mia classe mi chiese se mia madre mi avesse cucito una gonna perchè non potevo permettermi di meglio??Quell'oca , a parte il dimenticare che anche sua madre all'epoca si cuciva le gonne non aveva capito che sono costretta a cucirmi le cose perchè la moda che trovi nei negozi è fatta tutta per taglia-altezza standard, con 10cm in più della media di lunghezza gamba e braccia cosa pretende che trovi in giro ?? meno male che oltre a questo sono cresciuta con l'idea di avere qualcosa di unico, ricordo un anno in cui si usavano il beige e le gonne lunghe, tutte le mie amiche avevano quasi lo stesso completo , mi è sembrato di una noia incredibile, quindi per tutto ciò ancora oggi mi cucio quasi tutto e sono orgogliosa di farlo.
Farsi le cose da soli ci aiuta anche a dare il giusto valore alle cose, non mi piace che il vestiario sia diventato una cosa usa e getta, se passa una stagione perchè una cosa che abbiamo comprato noi stesse non deve piacerci più e ne dobbiamo comprare un altro che durerà si e no un'altra stagione??
aantonella
aantonella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1680
Data d'iscrizione : 16.10.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  rosacanina Ven Apr 24 2015, 01:16

Bello e intrigante l'argomento, spunto di riflessioni. Triste che la cultura del bello debba per forza essere appresa? Ma è sempre stato così, non solo per le stoffe ed i tagli d'abito, ma per tutto. Una persona può veramente giudicare solo ciò che conosce ed in base a quello che conosce, se prendessimo un uomo delle caverne misteriosamente catapultato nel nostro tempo e gli mettessimo davanti un pezzo di shantung di seta color topo ed un pezzo di "altre fibre" (leggi tritato e riciclato) di quelli che dopo due lavate vanno in briciole, di un bel rosso pompeiano, secondo voi quale dei due lui giudicherebbe più bello?
Se abbiamo avuto la fortuna di conoscere, per un motivo o per l'altro, le stoffe fin da piccole le possiamo scegliere al tatto, col naso, oltre che con gli occhi; altrimenti abbiamo bisogno di fidarci dell'etichetta.
Se abbiamo avuto la fortuna di avere qualcuno che ci ha trasmesso un gusto, più o meno condivisibile che sia, sappiamo cosa vogliamo e non abbiamo bisogno di affidarci ad un marchio per essere sicure di ciò che ci piace, di cosa scegliere.
Per l'industria i capi d'abbigliamento DEVONO durare poco, e quando il materiale non lo consente ci pensa la moda che stravolge tutto ogni cambio di luna; in caso contrario le vendite calerebbero a picco. Roba che dura poco prima di tutto costa meno, vuoi per il basso valore della materia prima, vuoi per i bassi costi di lavorazione per confezioni standard poco curate, e si vende di più perché accessibile a tutti oltre che spinta dalle mode.
Un abito della festa del genere di quelli degli anni 50 o 60 cosa costerebbe oggi? Quanti ne comprerebbero almeno due all'anno? E c'è da dire anche che tante di noi lavorano, e parecchi lavori richiedono che una si metta l'abito della festa tutti i giorni .... mica si può andare in ufficio, però, tutti i giorni con lo stesso vestito! Ce ne vogliono almeno ... diciamo 5 o 6 per stagione? Che poi li indossi spesso. li tieni tutto il giorno lavorandoci dentro, e non durano più 30 anni come quando li portavi solo alla domenica per andare a messa e in pasticceria ... e lo stipendio se ne va in vestiti pale
E' un bisogno, quello dell'abbigliamento a costo contenuto, cui l'industria ha risposto; poi si è fatta prendere la mano ed ha iniziato a creare altri bisogni indotti, quali le griffe e le mode delle forme, dei tagli e dei colori. Un po' come i self service ed i fast food che hanno risposto al bisogno di tanti di sopravvivere alla pausa pranzo. Ma un po' come la schisceta (come chiamiamo a Milano il contenitore col pasto che uno si porta sul lavoro) sta tornando in auge grazie alla crisi oltre che al colesterolo dilagante, anche la macchina da cucire sta tornando ad essere presente in tante case ed utilizzata per confezionare qualcosa, magari per i bambini, e non più solo per fare piccole riparazioni o lavoretti per la casa.
Riflessione dell'una di notte ... meglio se vado a letto Laughing
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  ransielastrega Ven Apr 24 2015, 15:09

rosacanina ha scritto:Per l'industria i capi d'abbigliamento DEVONO durare poco, e quando il materiale non lo consente ci pensa la moda che stravolge tutto ogni cambio di luna; in caso contrario le vendite calerebbero a picco. Roba che dura poco prima di tutto costa meno, vuoi per il basso valore della materia prima, vuoi per i bassi costi di lavorazione per confezioni standard poco curate, e si vende di più perché accessibile a tutti oltre che spinta dalle mode.
Un abito della festa del genere di quelli degli anni 50 o 60 cosa costerebbe oggi? Quanti ne comprerebbero almeno due all'anno? E c'è da dire anche che tante di noi lavorano, e parecchi lavori richiedono che una si metta l'abito della festa tutti i giorni .... mica si può andare in ufficio, però, tutti i giorni con lo stesso vestito! Ce ne vogliono almeno ... diciamo 5 o 6 per stagione? Che poi li indossi spesso. li tieni tutto il giorno lavorandoci dentro, e non durano più 30 anni come quando li portavi solo alla domenica per andare a messa e in pasticceria ... e lo stipendio se ne va in vestiti pale
E' un bisogno, quello dell'abbigliamento a costo contenuto, cui l'industria ha risposto; poi si è fatta prendere la mano ed ha iniziato a creare altri bisogni indotti, quali le griffe e le mode delle forme, dei tagli e dei colori. Un po' come i self service ed i fast food che hanno risposto al bisogno di tanti di sopravvivere alla pausa pranzo. Ma un po' come la schisceta (come chiamiamo a Milano il contenitore col pasto che uno si porta sul lavoro) sta tornando in auge grazie alla crisi oltre che al colesterolo dilagante, anche la macchina da cucire sta tornando ad essere presente in tante case ed utilizzata per confezionare qualcosa, magari per i bambini, e non più solo per fare piccole riparazioni o lavoretti per la casa.
Riflessione dell'una di notte ... meglio se vado a letto Laughing

Oltre al "bisogno" di voler avere un margine di guadagno sempre più alto..a parer mio
ransielastrega
ransielastrega
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 01.04.15
Età : 39
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  SofiaW Ven Apr 24 2015, 20:54

Mi ero persa questo post... Condivido... 
Te ne rendi conto soltanto quando cuci, quando scegli le stoffe e controlli che le cuciture, le tue, siano precise.
Te ne accorgi quando il tuo filo si spezza e capisci l'importanza della qualità e ti rendi conto che i vestiti, nelle boutique, sono tinti insieme al filo. Perché costa troppo un filo diverso per ogni colore della collezione.

Me ne sono resa conto quando la commessa mi ha detto: tua nonna non avrebbe avuto dubbi e ho scelto un fresco lana spendendo più del doppio rispetto a una stoffa più economica. E mi sono sentita soddisfatta, anche io avrò un vestito della "domenica" speciale e soprattutto unico.

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 720725
SofiaW
SofiaW
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 389
Data d'iscrizione : 21.10.14
Età : 38
Località : VA

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  Momy Ven Apr 24 2015, 21:20

Non sono stata cresciuta in un contesto dove l'abbigliamento fosse molto considerato... ho cominciato a rendermi conto della mancanza di qualità dopo aver iniziato a cucire... confesso che prima, più di tanto, non guardavo.
Ma adesso che questa passione ha preso il volo guardo tutto con altri occhi, ed è quasi una liberazione vedere che quel capo firmato non è poi cucito così bene, che magari potrei fare meglio, che la qualità sta nei piccoli dettagli, nell'amore che si mette nel fare.
E mentre cuccio, principalmente per le piccole, penso che quel capo, anche se non perfetto, è veramente un pezzo unico.
Momy
Momy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 47
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  *Cri* Mer Mag 06 2015, 13:35

E che probabilmente durerà per sempre Momy "ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 316630
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  Momy Mer Mag 06 2015, 15:17

E' vero, Cri!

Quando è nata la mia seconda bimba, mia sorella ci ha mandato un vestitino che aveva cucito la nostra nonna.
All'epoca non cucivo ancora e ho trovato il gesto "soltanto" carino.

Ma qualche giorno fa, quel vestitino mi è capitato tra le mani - era da due anni che non lo vedevo - e allora mi sono messa a guardare i particolare, come era stato pensato, e quando ho visto quei puntini fatti a mano, magari non "perfetti", ma fatti dalle mani della mia nonna, con amore, sono scoppiata a piangere.
In quel momento mi sono resa conto della grandiosità del gesto di mia sorella, non ci aveva "soltanto" regalato un abitino usato, ma separandosi da quel capo ci ha fatto un dono bellissimo, carico di sentimenti e ricordi di una persona che non è più tra noi... (grazie sorella "ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 32676)
Momy
Momy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 47
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  *Cri* Ven Giu 12 2015, 10:42

E' stupendo, mi hai fatto venire i brividi
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  Manuela Ciaramella Sab Giu 13 2015, 08:04

Brava Momy sunny
Manuela Ciaramella
Manuela Ciaramella
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 865
Data d'iscrizione : 29.01.13
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  Momy Sab Giu 13 2015, 10:42

Ragazze... "ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 830246
Momy
Momy
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 04.06.12
Età : 47
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty che tristezza!

Messaggio  TheWiseOwl Sab Lug 04 2015, 23:32

e pensando ai prezzi che paghiamo fa ancora più rabbia. Griffe internazionali che confezionano in Cina e Turchia se non altrove e poi vedi borse di 1000€ che scoloriscono sptto la pioggia...
È davvero una fortuna al giorno d'oggi avere l'occhio per accorgersi dei difetti. ..io personalmente sono pignola e prima di acquistare controllo attentamente..

TheWiseOwl
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.05.15

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  *Cri* Sab Set 05 2015, 17:01

Gufina, sono totalmente d'accordo! E' una fortuna avere l'occhio! Very Happy
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

"ridateci l'abito della festa" - Pagina 2 Empty Re: "ridateci l'abito della festa"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.