Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consigli per realizzazione costume di Carnevale

+9
maryonn
akela78
panna
carola
shiva
elena
sere
*Cri*
marcomarco
13 partecipanti

Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  marcomarco Mar Dic 20 2011, 11:08

Buongiorno a tutte, vi scrivo per chiedervi un Vs. parere su come poter realizzare questo costume di carnevale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Si tratta di un costume del musical PRISCILLA LA REGINA DEL DESERTO che e' in scena ora a Milano.
Per quanto riguarda la struttura sottostante il "pasticcino" pensavo ad una sottogonna realizzata magati come descritto in un post che ho letto qui nel forum. (con delle cannette di plastica)
Il rivestimento verde invece sembra solamente "appoggiato" sulla struttura sottostante in modo da creare un effetto morbido. Secondo voi con che tessuto si potrebbe realizzare? Io lo spettacolo l'ho visto dal vivo e quel tessuto sembrava quasi un tessuto di gommapiuma spessa pochi mm e con un rivestimento elasticizzato sopra (quello verde). un po' come le borse dei PC o le borse frigo :).
Per quanto riguarda invece la parte supreriore (quella che copre il busto) secondo voi e' un tutt'uno con la gonna o sono 2 pezzi?

Attendo vostri consigli e pareri :)

Buona giornata a tutti/e
Marco

marcomarco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 37
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  *Cri* Mar Dic 20 2011, 11:28

Wow Marco, ti cimenti in qualcosa di semplice semplice eh? Very Happy
Io ti direi di prendere del satin spesso, la fodera che si utilizza per le giacche, liscia, e la più spessa che trovi, perchè costa poco e lo devi usare solo per un giorno.
La parte superiore puoi abilmente farla con un body verde accessoriato ad hoc e metterci quelle perlone bianche in vita a cammuffare lo stacco :)
*Cri*
*Cri*
*Admin*
*Admin*

Messaggi : 4751
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 39

https://lets-sew.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  marcomarco Mar Dic 20 2011, 11:38

Il diametro del pasticcino io direi che a vedere la foto potrebbe essere 1,5 m max. vi sembra cosi? troppo piccolo perde secondo me e non rende l'idea. oltre diventa anche difficile da portare in giro.

marcomarco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 37
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  sere Mar Dic 20 2011, 11:44

Porca miseria, questo sarebbe il tuo primo progetto di cucito? Consigli per realizzazione costume di Carnevale 3259389147
Finito questo, secondo me potrai cucire qualsiasi cosa veramente... complimenti, davvero!!
Ma la parte bianca del pasticcino, la carta per intenderci, come pensavi di farla?
Quoto Cri per il body, basta trovarlo dello stesso colore della gonna... e cosi' devi cucire un pezzo in meno Wink
forse il diametro della parte sotto dipende anche un po' da quanto sei alto, in modo da rispettare le proporzioni!
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  elena Mar Dic 20 2011, 12:02

la parte bianca del pasticcino potresti crearla con del cartoncino o del tnt un po' grosso.

Complimenti per il progetto
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  marcomarco Mar Dic 20 2011, 12:42

Sono alto 1,7m :( per l'incarto del pasticcino pensavo di usare una tendina tipo veneziana. roba da ikea ovviamente (poco prezzo) sarebbe gia' a zig zag (si dice plissettata giusto?!?!?!?). che ne pensate? pensavo poi di personalizzare le decorazioni sull'impasto, facendo tipo delle meringhe usando la schiuma poliuretanica. (quella che si mette per sigillare l'intercapedine tra serramento e muro) e' in vendita in bombolette tipo panna spray. la si spruzza e a contatto con l'aria si gonfia e diventa dura.

P.S. @elena che cos'e' il TNT?

marcomarco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 37
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  shiva Mer Dic 28 2011, 11:25

il tnt è il 'tessuto non tessuto' lo trovi nei negozi di giardinaggio perchè è quel velo traspirante che si mette sulle piante in inverno
Consigli per realizzazione costume di Carnevale 257147 in realtà noi che siamo troppo avanti lo usiamo anche per fare i cartamodelli

come procede il progetto marco? è proprio simpatico il vestito che vuoi creare! e non sembra nenahce troppo complicato!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  carola Mer Dic 28 2011, 11:41

facile facile!
non saprei da che parte iniziare ,forse comprando il body .
Per il tessuto della gonna ,concordo la scelta del tessuto per fodera.
Ci vorrà anche il cerchio per sostenere la struttura ?
carola
carola
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 41
Località : toscana

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  panna Mer Dic 28 2011, 11:52

parere mio:
-struttura rigida, se usi la tela plissettata per l'involucro rinforzala all'interno con 'stecche' di cartone, almeno una ogni 3-4 pieghe;
-sopra la 'carta' fai un coperchio (cartone) su cui appoggiare il muffin.
-muffin: userei la schiuma isolante di cui parlavi, se la trovi del colore adatto bene, altrimenti la vernici con del colore acrilico satinato (ovviamente basta fare il bordo esterno eh!)
-gonnellona verde: sono dei trapezi i cui lati obliqui sono cuciti a delle strisce bianche. rimboccare i bordi inferiori fissandoli alla schiuma-muffin con colla a caldo, o con una pinzatrice larga. Come sostegno per nno farla cadere su se stessa va bene anche carta velina appallottolata!
-top nello stesso tessuto e colore della gonnellona
-copricapo: 'forma' data da un sacchetto della spesa di plastica modellato ad hoc e rivestito con strisce di carta di giornale e colla da lasciar indurire, poi gesso acrilico, pittura bianca, e sopra mezze sfere di polistirolo o di carta, da dipingere in bianco
-candela: uno o forse 1 e mezzo cilindri vuoti tipo quelli della pellicola da cucina sovrapposti e ben fissati, pittura bianca, fiamma in cartone ma con un bel led funzionante inserito

...ah che goduria questi costumi, mi ricordano gli anni veneziani...
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Ciao

Messaggio  akela78 Mer Dic 28 2011, 13:02

io starei sempre sul pannolenci, che trovi in varie colori e con una buona altezza, non hai bisogno di rifinirlo. In vita sotto metterei dei cuscini da sedia piegati ed attaccati ad un elastico alto in modo da fare l'effetto ruota per la gonna sotto ( trucchetto del corso di cucito e se non erro nel forum trovi una foto dell'imbottitura usata da Blackrose per le sue sottogonne). Per l'ampiezza della gonna puoi fare una guaina interna in cui fare scorrere o del rigilene a metro oppure quei tubi rigidi da giardinaggio ( se ne è parlato sul forum). a quel punto il resto del pasticcino puo' cadere senza problemi. Per le palline in vita puoi usare del polistirolo in palline che si vende. baci
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  maryonn Mer Dic 28 2011, 13:47

Concordo con Akela, userei anch'io il pannolenci, è più semplice da usare e non serve rifinirlo.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  marcomarco Mer Dic 28 2011, 13:57

Sto iniziando a recuperare il materiale. La per la gonna mi e' stato consigliato di utilizzare del rigilene. Voi che dite? per le dimensioni del cerchio piu' grande che diametro consigliate?

marcomarco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 37
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  lovecat Mer Dic 28 2011, 16:00

Ma che figata!!!!! Non vedo l'ora di vedere il progetto finito!!!! Consigli per realizzazione costume di Carnevale 24687

Marco, sei stato a vedere il musical? Com'è, merita? Io ci sto facendo la voglia, mi pare che abbiano prolungato fino alla prossima settimana... forse ce la faccio!!!! Wink
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  marcomarco Mer Dic 28 2011, 19:39

Il musical l'ho visto e MERITA. Sono bravissimi tutti quanti!
Ho visto che i biglietti sono in vendita anche per tutto gennaio se non sbaglio, cmq se vuoi andare non lascirti sfuggire l'occasione. Di costumi ce ne sono un'infinita' e alcuni sono delle vere opere d'arte di sartoria!

marcomarco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 37
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  marcomarco Ven Gen 13 2012, 10:00

Stoffa e materiale acquistato!!!! inizia la lavorazione del costume :) a breve gli sviluppi e le foto! sono contentissimo perche' ho trovato della stoffa dal colore molto simile all'originale. Speriamo esca bene!

marcomarco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 37
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  sym2006 Ven Gen 13 2012, 10:11

Sono proprio curiosa di vedere come viene, aspetto le tue foto!
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  shiva Ven Gen 13 2012, 12:21

che bello!anch'io sono curiosissima!!!!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  giovi59 Ven Gen 13 2012, 12:28

Anch'io voglio seguire lo sviluppo dei tuoi costumi: buon lavoro!
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  cacina84 Dom Feb 05 2012, 13:31

Fantastico!!!! Oltre ad attendere con ansia le foto, mi puoi dire come fai il cerchio? Perche' io dovrei mettere una cosa del genere però altezza vita per fare un vestito da Ciclope per uno spettacolo teatrale e visto che al personaggio gli manca l'altezza hanno deciso di farlo in larghezza!!!
E visto che devi fare un lavoro simile forse mi puoi dare qualche suggerimento!
cacina84
cacina84
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 29.01.12
Età : 40
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  marcomarco Gio Feb 23 2012, 12:14

Ragazze e ragazzi il vestito e' ultimato!!!! L'ho gia' sfoggiato al carnevale di venezia e sabato tocca a Milano :)

marcomarco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 37
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  marcomarco Gio Feb 23 2012, 12:23

Per fare il cerchio ho usato dei tubi di plastica semirigidi come suggerito in un altro post del forum. Ho creato delle striscie di stoffa con dei passanti per infilare il tubo. Io ho fatto 6 striscie da distribuire intorno alla circonferenza in modo che rimanga stabile il tutto. Il primo occhiello delle striscie l'ho fatto piu' largo e ci ho infilato una cintura (ho fatto dei passanti tipo quelli dei pantaloni) in maniera che per tenere su il tutto basta mettersi la cintura in vita e stringerla a piacere.
Piu' gonfia deve essere la struttura, piu' cerchi di dimensioni simili devi mettere. Io per esempio ho messo 5 cerchi perche il pasticcino fosse gonfio. I cerchi variano di poco il loro diametro altrimenti la gonna scenderebbe in maniera troppo ripida. Appena riesco faccio le foto e le posto :) sia del vestito che della sottogonna :)

marcomarco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 20.12.11
Età : 37
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  giovi59 Gio Feb 23 2012, 12:43

aspetto, curiosa.
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

Consigli per realizzazione costume di Carnevale Empty Re: Consigli per realizzazione costume di Carnevale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.