Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

come si increspano le balze di una tenda?

3 partecipanti

Andare in basso

come si increspano le balze di una tenda? Empty come si increspano le balze di una tenda?

Messaggio  siviglia Gio Dic 15 2011, 22:09

ciao, sto cucendo delle tende che hanno delle balze di 6 cm da cucire increspate, conoscete qualche metodo per increspare velocemente? per ora sto imbastendo a mano con lo scopo di tirare la filza e fare l'increspatura, ma quando ho fatto la prima camicia dalla sarta e dovevo cucire il polsino, lei ha impostato la macchina al massimo come lunghezza e larghezza punto e ha fatto ciò che sto facendo io in pochi minuti.....non riesco ad impostare la mia singer meccanica come ha fatto lei, le necchi che abbiamo a scuola non sono tanto diverse dalla mia singer....non so proprio come ha fatto.... come si increspano le balze di una tenda? 1104



siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

come si increspano le balze di una tenda? Empty Re: come si increspano le balze di una tenda?

Messaggio  federica602 Gio Dic 15 2011, 22:13

fai due o anche tre cuciture parallele a macchina con un punto lungo e la tensione del filo superiore abbassata all'interno del margine di cucitura. ad un .lato annodi i capi dei fili in modo che non scappino e dall'latra parte tiri....così si formano le piegoline!

ciao
federica
federica602
federica602
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 09.06.11
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

come si increspano le balze di una tenda? Empty Re: come si increspano le balze di una tenda?

Messaggio  cristyrunner Gio Dic 15 2011, 22:23

esistono dei piedini appositi che si chiamano increspatori, ce ne sono di vari tipi e prezzi io ne ho uno semplice pagato circa 8-10 euro, passo la balza sotto e in un battibaleno la increspa tutta dopodichè la applico al pezzo ce ne sono di quelli che mentre cuci la tenda ti cuce e increspa insieme la balza devi solo vedere il modello della tua macchina e decidere quale prendere e quanto spendere, ciao Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

come si increspano le balze di una tenda? Empty Re: come si increspano le balze di una tenda?

Messaggio  siviglia Ven Dic 16 2011, 20:58

la tecnica suggerita da federica è quella che non riesco a replicare......purtroppo! il piedino invece è un'idea che non avevo considerato, grazie a tutte e due!!!!! sunny
siviglia
siviglia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 13.11.11
Età : 53
Località : firenze

Torna in alto Andare in basso

come si increspano le balze di una tenda? Empty Re: come si increspano le balze di una tenda?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.