Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Stecche e gommapiuma per bustini

+2
Lina Lanzo
piccolocali
6 partecipanti

Andare in basso

Stecche e gommapiuma per bustini Empty Stecche e gommapiuma per bustini

Messaggio  piccolocali Sab Nov 19 2011, 20:17

Salve ragazze!
Sono una nuova iscritta e spero di non aver aperto un topic "doppione", ma inserendo le parole "stecche" e "bustino" nella funzione "cerca" non è saltato fuori nulla, il che mi fa sperare di no Very Happy

Ho bisogno di qualche dritta sull'argomento bustini... premesso che sono una mega-principiante, e che sono disposta a cucire tanti "modelli - prova" su vecchi lenzuoli prima di attaccare un buon tessuto, vorrei sapere: ma le stecche esistenti in commercio sono tutte storte - arrotolate? Non si possono acquistare dritte, o perlomeno di un materiale che non conserva la forma "a rotolo"? Rolling Eyes
Confrontando il mio modellino con quelli acquistati in negozio ho notato che le stecche di questi ultimi non conservano quella forma così convessa!
L'amica che mi sta insegnando (non è sarta, ma ha frequentato l'Istituto Burgo in cui ha confezionato alcuni bustini con l'aiuto delle insegnanti) mi ha detto che cucendo le stecche in modo che le punte vadano verso l'interno, il bustino poi aderisce bene.... è vero? A me non è sembrato. Le stecche continuano a puntarmi contro i fianchi sollevandosi nella parte terminale, e se me lo tolgo si arrotola a C. scratch

Poi: qualcuno ha mai fatto le coppette partendo da stoffa e gommapiuma (cioè senza comprare le preformate)? Se sì, quale gommapiuma bisogna acquistare per poterla cucire a macchina senza che si sbricioli?
Vi ringrazio tanto, un bacione!!![u]
piccolocali
piccolocali
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 42
Località : Lanciano (CH)

Torna in alto Andare in basso

Stecche e gommapiuma per bustini Empty Re: Stecche e gommapiuma per bustini

Messaggio  Lina Lanzo Sab Nov 19 2011, 20:49

ciao,per quanto riguarda le stecche in commercio ce ne sono di varie misure e di vari materiali,dritte e con le parti terminali rivestite per non rovinare il tessuto.
l'unico dubbio è che non so se c'è la vendita al dettaglio.dove lavoravo io le prendevamo alla kaoos frasa a Modena.hanno un sito internet potresti farci un giro.
per le coppette potresti utilizzare l'imbottitura in poliestere,anche qui in commercio se ne trova di diversi spessori.
spero di esserti stata utile Very Happy
Lina Lanzo
Lina Lanzo
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 53
Località : Brindisi

Torna in alto Andare in basso

Stecche e gommapiuma per bustini Empty Grazie!

Messaggio  piccolocali Lun Nov 21 2011, 08:20

Sì, mi sei stata utilissima!! Grazie mille bella, a presto sunny
piccolocali
piccolocali
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 16.11.11
Età : 42
Località : Lanciano (CH)

Torna in alto Andare in basso

Stecche e gommapiuma per bustini Empty Re: Stecche e gommapiuma per bustini

Messaggio  Morikama Mar Nov 29 2011, 13:26

piccolocali ha scritto:Salve ragazze!
Sono una nuova iscritta e spero di non aver aperto un topic "doppione", ma inserendo le parole "stecche" e "bustino" nella funzione "cerca" non è saltato fuori nulla, il che mi fa sperare di no Very Happy

Ho bisogno di qualche dritta sull'argomento bustini... premesso che sono una mega-principiante, e che sono disposta a cucire tanti "modelli - prova" su vecchi lenzuoli prima di attaccare un buon tessuto, vorrei sapere: ma le stecche esistenti in commercio sono tutte storte - arrotolate? Non si possono acquistare dritte, o perlomeno di un materiale che non conserva la forma "a rotolo"? Rolling Eyes
Confrontando il mio modellino con quelli acquistati in negozio ho notato che le stecche di questi ultimi non conservano quella forma così convessa!
[u]
Secondo me il problema è che la stoffa che usi è troppo leggera e non l' adesivi per bene in modo che diventi rigida e mantenga la forma, in questo modo sarà la stecca ad assumere il movimento del bustino e non il contrario.
Morikama
Morikama
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.11.11
Età : 40
Località : veneto

http://morikama.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Stecche e gommapiuma per bustini Empty Re: Stecche e gommapiuma per bustini

Messaggio  Delilah Gio Dic 08 2011, 13:09

Ciao ragazze!!!Anch'io sono interessata all'argomento "bustini" e ,siccome non ne ho mai confezionato uno,magari mi potreste dare qualche dritta,ad esempio sui tessuti più adatti e tutto il materiale necessario...
Delilah
Delilah
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Stecche e gommapiuma per bustini Empty Re: Stecche e gommapiuma per bustini

Messaggio  Luce543 Gio Dic 08 2011, 21:13

Posso darti qualche informazione. i bustini e i corsetti sono la mia passione.
Si possono realizzare con qualsiasi tessuto, meglio se elasticizzato, tipo la duchesse o il raso, basto solo fare il cartamodello con qualche centimetro in meno alle varie ampiezze. Se non è elasticizzato non fa niente. i corsetti veri e propri hanno dai 5 ai 7 centimetri in meno al giro vita.
Per realizzarne uno bisogna prima intelare ben bene il tessuto con della tela adesiva (elastica se il tessuto è elasticizzato, ferma se il tessuto non lo è) e se lo si vuole più rigido intelarlo 2 volte. poi posizionare il cartamodello e tagliare i vari pezzi. Per quanto riguarda le stecche, in commercio ci sono diversi tipi. Il più comune è il RIGILENE e si vende a metraggio. è una stecca particolare sullaquale ci si può cucire. tagliare della misura adatta e rifinire le estremità, cucendo delle piccole strisce di tessuto chiudendo proprio la stecca all'interno perchè i bordi sono affilati e potrebbero bucare il tuo tessuto. Il rigilene è il più morbido dei sostegni e le prime volte si potrebbe arrotolare come hai detto tu. ma poi indossando il corsetto, la stecca prenderà la forma del tuo corpo e rimarrà dritta.
Poi ci sono le stecche in metallo, in vendita al metraggio o già a misura. Sono le migliori a mio avviso perchè sono indeformabili e si adattano alla perfezione al tuo corpo e alla postura.
Chiedi in merceria. troverai quelle adatte a te. per la quantità delle stecche da inderire, s'impuntura il rimesso al tessuto, in modo tale da ottenere dei "canali" in cui inserire la stecca. poi se ne vuoi di più puoi cucire sul rovescio delle striscie di tessuto dove potrai inserire le altre.


spero di esserti stata utile. se ti serve qualche altro consiglio chiedi pure.
baci

Luce543
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

Stecche e gommapiuma per bustini Empty Re: Stecche e gommapiuma per bustini

Messaggio  Delilah Sab Dic 10 2011, 12:56

Grazie mille...sei stata molto utile!
Delilah
Delilah
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Stecche e gommapiuma per bustini Empty Re: Stecche e gommapiuma per bustini

Messaggio  annye Mar Mag 08 2012, 00:08

grazie mille proprio quello che mi serviva!
anche se in realtà io ho già tagliato la sfotta, imbastino l'abitino, che tra l'altro ho dovuto stringere un bel pò, e cucito a macchina...quindi non ho intelaiato! e adesso? posso fare qualcosa? poi, qualcuno saprebbe dirmi, quanti cm di margine di cucitura mi occorrono e se devo rifinirli? grazie mille.
annye
annye
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 01.04.12
Età : 40
Località : ponzano veneto (tv)

Torna in alto Andare in basso

Stecche e gommapiuma per bustini Empty Re: Stecche e gommapiuma per bustini

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.