Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

lievito dolci paneangeli

+4
sere
annina
giovi59
nonna paperanna
8 partecipanti

Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty lievito dolci paneangeli

Messaggio  nonna paperanna Dom Nov 06 2011, 22:14

Lo sapevate che questo lievito è uno dei pochi ritenuti cancerogeni in quanto contiene una sostanza proibita ?
Controllate sulla bustina, ce ne è una considerata tale e sono rimasta male pensando a quanti dolci ho fatto in questi anni per tutti noi.
Avevo 2 bustine e l' ho gettate via, ora non ricorda quale esattamente sia quello nocivo, ma ho un elenco di sostanze pericolose rilasciato dalla " protezione ambiente " appena lo trovo vi saprò dire con precisione qual'è.

Il lievito mastro fornaio per il pane invece va bene, lo usiamo anche noi per fare il pane, pizza e altro.
Comunque, questo elenco, in Internet. lo potete trovare anche voi.

Ciao a tutte nonna paperanna.
nonna paperanna
nonna paperanna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 64
Località : la spezia

http://yahoo.it

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  giovi59 Dom Nov 06 2011, 22:56

io lo uso sempre e da domani lo cambio!!!!!
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  annina Lun Nov 07 2011, 12:16

credo che tu ti riferisca ad una mail e a diversi interventi su forum e blog che girano da tempo via rete

in realtà il lievito Bertolini NON contiene alcuna sostanza vietata dalla legge e tanto meno sostanze su cui grava il sospetto di fattore cancerogeno.

Andate a leggere i componenti e vi accorgerete che non solo non compaiono nelle liste degli additivi vietati ma neppure in quelli sospetti.


Purtroppo spesso vengono montate delle campagne di allarmismo non legate a elementi veritieri

Conviene sempre verificare la fonte e se possibile verificare direttamente quanto ci giunge come informazione, evitiamo così di spaventarci inutilmente.

Per quanto attiene alla lista che gira, si fa riferimento al centro antitumori di Aviana in provincia di Pordenone
Nel 2001, il CICAP si prese cura di verificare questa fonte, QUI trovate una risposta.

annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 60
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  giovi59 Lun Nov 07 2011, 12:43

grazie mi informo meglio
giovi59
giovi59
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1621
Data d'iscrizione : 14.07.11
Età : 64
Località : poncarale (brescia)

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  sere Lun Nov 07 2011, 19:41

grazie annina per la tua precisazione, prima di arrivare a leggere il tuo intervento stavo per chiedere proprio quale fosse la fonte di questa notizia...
sere
sere
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4003
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 45
Località : GENOVA

https://www.facebook.com/pages/Le-bimbe-belle/1588050498080925

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  Lisa82 Mar Nov 08 2011, 10:37

Concordo pienamente con Annina, si tratta di una "bufala" che, nonostante sia stata smentita più volte, continua a girare.

Quando vi arrivano questi "allarmi" o in generale mail o appelli lacrimevoli che vi dicono "diffondi!fai sapere a tutti! ecc ecc" vi consiglio, prima di inoltrarle, di farvi un giro qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] , è il sito di Paolo Attivissimo, giornalista e "cacciatore di bufale", ci sono quasi tutte quelle che girano, con le varie spiegazioni.

Giusto per precisare, il "centro antitumori" che viene citato è il C.R.O di Aviano (Centro di riferimento oncologico) , non Aviana... che ovviamente ha ben altro da fare che mandare in giro elenchi di sostanze cancerogene o presunte tali (purtroppo).

Se invece volete prendere realmente "paura", fate così: prendete una qualsiasi crema per il viso/deodorante/crema per il corpo di marche note, andate su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e controllate gli ingredienti che ci sono nel vostro prodotto. Vi si aprirà un mondo.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  mamy66 Mar Nov 08 2011, 10:48

ho passato giornate intere a studiare il biodizionario e leggere sul sito di Lola , in casa sono spariti il 90% dei prodotti di marca per far spazio a detersivi fai da te maschere per il viso e capelli con yogurt e cacao (buonissima) gel per capelli ai semi di lino ecc. .
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  Lisa82 Mar Nov 08 2011, 19:35

Io non riesco a buttare via quello che ho già comprato (anche perchè tendo a fare scorte), certo è che adesso non compro più alcune marche e sto cercando prodotti meno velenosi di quelli che prendevo abitualmente. E, paradossalmente, ho trovato al Lidl un gel detergente per il viso che costa poco e ha una composizione molto più leggera di tanti concorrenti blasonati! Certo non è pulito al 100% ma è un gran passo avanti rispetto a prima.
La cosa assurda è che comperiamo prodotti anche costosi convinti che siano migliori, e invece...!! Per non parlare di cosa mettono nei prodotti per l'igiene dei bambini, scandaloso.

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  mamy66 Mar Nov 08 2011, 19:51

anch'io tendevo a fare scorte e non butto niente ma ne ho fatto un uso diverso tipo gli shampoo e balsamo capelli pieni di silicone li ho usati per lavare la biancheria delicata o lana i detersivi li ho consumati ed è vero i prodotti del lidl o scklecker non sono bio ma sono molto meglio di altri prodotti tanto costosi e pubblicizzati.
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  ClaraBelle Mar Nov 08 2011, 20:16

mamy66 ha scritto:ho passato giornate intere a studiare il biodizionario e leggere sul sito di Lola , in casa sono spariti il 90% dei prodotti di marca per far spazio a detersivi fai da te maschere per il viso e capelli con yogurt e cacao (buonissima) gel per capelli ai semi di lino ecc. .

Qual'è il sito di Lola?
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  Jam Mar Nov 08 2011, 21:47

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è questo...ho trovato molti spunti, a volte sono un po' troppo rigide, io in linea di massima, non sono così contraria alla chimica e non penso che tutto ciò che sia naturale sia sempre più innocuo, ma da quando ci sono entrata non c'è volta che non mi spulci bene tutte le composizioni di ogni cosa che compro, capisca se una cosa sia efficace o meno (risparmiando tanti soldini perchè spesso nei super e nei discount si trovano delle perle a basso costo, al contrario di creme costose e assolutamente vuote) e se possa farmi male (son piena di allergie alla pelle e devo starci attenta). Qualche volta ho anche tentato di farmi qualche crema e preso spunto per gli scrub...molto ma molto utile!!Se non sbaglio è anche socia di questo forum, quando mi iscrissi a let's sew avevo letto la sua presentazione qui :)
Jam
Jam
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1431
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 40
Località : Milano (qualche volta Cagliari)

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  ClaraBelle Mer Nov 09 2011, 09:15

Grazie Jam, lo metto tra i preferiti e vedo se posso tenermi aggiornata periodicamente tramite il servizio di google per i blog. Anche io sono piena di intolleranze e allergie: ultimamente ho eliminato dall'elenco della spesa i prodotti dell L'Oreal (non so se sia tra le marche contestate, io ho solo riscontrato che non vanno bene per me) e ne sto traendo grande beneficio!!!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  Lisa82 Mer Nov 09 2011, 10:30

@mamy66 : concordo, pure io mi trovo bene con i prodotti dello schlecker, hanno delle buone formulazioni!

Io non ho grossi problemi di allergie, tuttavia devo stare attenta ai cosmetici e prodotti per il viso che uso. Nel mio caso sono assolutamente off limits i prodotti della bottega verde, ogni volta che li usavo mi riempivo di mini brufolini...

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

lievito dolci paneangeli Empty Re: lievito dolci paneangeli

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.