Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Taglie cartamodelli riviste

+3
Magnolia
maaga
latatadany
7 partecipanti

Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  latatadany Mer Ott 12 2011, 15:27

Ciao ragazze, spero che questa sia la sezione giusta per il topic.
col tempo ho appurato che modellina e burda prpongono delle taglie enormi perchè riviste tedesche e quindi bisogna tagliare il cartamodello di due taglie inferiori a quello indicato, ma oggi sfogliando un LMB ho deciso che mi sarei confezionata una camicetta tg 46, ma quando sono andata a vedere nelle taglie ho scoperto di essere appunto una 46 per vita e fianchi, ma una 48 per circonferenza seno... e ora come faccio?!?!
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  maaga Mer Ott 12 2011, 21:10

sei più o meno nella mia stessa situazione.
Sono forte di seno e piccola di sotto, quindi devo adattare sempre i modelli, quando vado veloce e non ho molto tempo per farlo sulle mie misure.
Non so cosa vuoi cucire, nel senso che se il modello che vuoi realizzare è un abito è complesso spiegare scrivendo le modifiche.
Se invece è una camicia e nella rivista la taglia massima è la 46 allora devi ingrandire il modello di 4 centrimetri per ogni circoferenza (differenza tra una taglia e l'altra che io mi ricordi).
Normalmente nelle ultime pagine delle riviste tipo Burda, La mia boutique ecc. ecc. ci sono le spiegazioni per adattare il modello, come accorciarlo, come allargarlo.......prova a dare un'occhiata.
Altrimenti dovresti estrapolare il modello nella taglia 46 (un quarto) lo tagli al centro longitudalmente e lo allarghi di un centimentro, poi ridisegni i punti che sono distaccati, le spalle ad esempio, l'orlo ecc. ecc.
Spero di esserti stata di aiuto.
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  latatadany Gio Ott 13 2011, 00:01

si, effettivamente è una camicetta, ma dovrei ridisegnare solo la circonferenza seno o tutto?! perchè è solo quella che non coincide con le mie misurazioni, per il resto sarebbe perfetta.
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  Magnolia Gio Ott 13 2011, 07:03

Hai bisogno di quello che le americane chiamano FBA (full bust alteration o adjustment).

Si aggiungono i centimetri solo dove servono, se si sceglie una taglia troppo grande il tutto diventa troppo largo nella zona delle spalle, del collo, della schiena.......
Magnolia
Magnolia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  Marina Gio Ott 13 2011, 07:18

Dany, nel libro "Il cucito in casa dalla A alla Z" c'è descritto come allargare solo la parte seno del cartamodello. Prova a darci un'occhiata.
Ci sono diversi metodi per allargare solo quel punto. Nel libro di cucito di Burda ce n'è descritto un altro...Forse qualcuna può fare la scansione della pagina: io ce l'ho in tedesco.
Magnolia ha ragione e ti ha dato un buonissimo consiglio: troverai in rete tanti tutorial in inglese riguardo questa modifica del cartamodello. Buona ricerca! sunny

Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  latatadany Gio Ott 13 2011, 09:43

grazie ragazze, ora dò un'occhiata al libro della reader's digest (ce l'ho scansionato). il modello però non ha pences, nel senso che le varie parti del corpino sono tutte divise. per dare un'indicazione più precisa il modello è il numero 17 del febbraio 2010
latatadany
latatadany
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1207
Data d'iscrizione : 24.03.11
Età : 35
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty ne sito

Messaggio  akela78 Gio Ott 13 2011, 10:14

burda style nelle schede c'è quella per aumentare il seno.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  Magnolia Gio Ott 13 2011, 11:27

latatadany ha scritto:grazie ragazze, ora dò un'occhiata al libro della reader's digest (ce l'ho scansionato). il modello però non ha pences, nel senso che le varie parti del corpino sono tutte divise. per dare un'indicazione più precisa il modello è il numero 17 del febbraio 2010

Purtroppo non ho la rivsita. Comunque se non ha delle pences ma ha il corpino diviso in parti diverse significa che le pence ce le ha, solo che sono nelle cucitorie divisore (del davanti e del dietro).
Magnolia
Magnolia
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 28.08.11
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  Marina Gio Ott 13 2011, 14:01

Non compro Burda da anni ormai.
Per come ho capito ha dei tagli verticali che passano per il colmo seno. Se è così, non è proprio difficile allargare e aggiungere una striscia di carta appuntita sopra e sotto, lungo la linea che passa per il colmo seno. CLICCAMI
Puoi già farlo a tavolino. Io, poi, provo il cartamodello addosso. Unisco il dietro e il davanti e lo indosso e vedo se raggiunge il mio centro davanti e dietro. Se manca qualcosa, aggiungo una striscia più larga.
Chiaramente la stoffa sarà meno rigida della carta, ma per una prima idea, a me funziona. Wink
Marina
Marina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 612
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  chiara2711 Lun Nov 07 2011, 14:37

Io sono parecchio piu' indietro, ma vorrei comunque provare ad approcciare una rivista e, da quello che ho letto qui, forse LMB e' quella piu' adatta a me...ma la domanda, a priori, e': che taglia scegliere? Io sono un po' piu' di una 42 e un po' meno di una 44....che faccio secondo voi? Shocked
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  silvia Lun Nov 07 2011, 14:48

Ti prendi esattamente le misure e le confronti con la tabella delle taglie che c'è in ogni numero della rivista.
Vale per LMB ma naturalmente anche per qualunque altro tipo di cartamodello: se in negozio compri ad es. giacche 42, confrontando le misure magari scoprirai che per Burda sei una 36 e per LMB una 40 o una 44...
Poi scegli (ed eventualmente adatti) il cartamodello in base ai risultati, se "saltelli" fra due taglie vicine, non avrai nessuna difficoltà a passare dall'una all'altra (ad es. parti dal giro-vita 42 e arrivi al giro-fianchi 44...)
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  chiara2711 Lun Nov 07 2011, 21:05

grazie Silvia....allora ci provo! Very Happy
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

Taglie cartamodelli riviste Empty Re: Taglie cartamodelli riviste

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.