Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Le lavorazioni industriali......il decatizzo

5 partecipanti

Andare in basso

Le lavorazioni industriali......il decatizzo Empty Le lavorazioni industriali......il decatizzo

Messaggio  rigazzarò Lun Set 26 2011, 15:01

Apro questo post per parlarvi un po' dell'industria che spesso è assimilata a lavorazioni frettolose,empiriche,cinesi.....
Parlo dell'industria di confezioni che forse oggi ha grandissime difficoltà a sopravvivere nel nostro mercato,ma che solo pochi anni fa investiva in macchinari e ricerca. Le lavorazioni industriali......il decatizzo 1104 Le lavorazioni industriali......il decatizzo 1104
Parlando di lavaggi di capi spalla etc.,colgo l'occasione per parlarvi del decatizzo.
I tessuti di lana o misti lana consegnati dai fabbricanti sono già decatizzati,stabilizzati in trama e ordito e nel rientro che rispetta parametri precisi. Oggi quasi tutte le aziende fanno un prodotto certificato,con parametri ISO anche per il pilling e la resistenza all'usura.Ogni azienda può a sua volta,richiedere od avere un certificatore supplementare..
Ma questo non basta...
Con il prototipo,prima di andare in produzione,si fanno altre verifiche. Si passa nel "forno",o,meglio nel nastro adesivatore regolato in calore e pressione,ogni parte del capo,adesivato e no. Se ne calcolano i rientri-spesso il non adesivato rientra di più in quanto non termofissato-e si corregge il modello.
Naturalmente ogni pezzo tagliato passerà poi nel forno in modo che abbia un nuovo decatizzo,una stabilità di rientro calibrata tra pezzi adesivati e non.E ciò viene fatto ogni volta che si cambia tessuto ,ma non il modello...ad esempio.
Tutto questo poi corredato sempre nel capo da etichetta per la manutenzione-lavaggio,asciugatura,stiro,-che vengono fornite dal fabbricante dei tessuti ,ma ampliate dai vari prodotti aggiunti nella confezione.
Oltre a questo esiste sempre lo stiro intermedio nei vari passaggi ,con tavoli,rulli,forme varie a seconda della parte,stiro fatto con vapore ed asciugatura perché tutte le piattaforme da stiro sono aspiranti.....
Ed esistono anche tante altre cose.... sunny sunny


Ultima modifica di rigazzarò il Lun Set 26 2011, 20:00 - modificato 1 volta.
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Le lavorazioni industriali......il decatizzo Empty Re: Le lavorazioni industriali......il decatizzo

Messaggio  annina Lun Set 26 2011, 15:45

grazie Ro, mi stavo proprio chiedendo cosa volesse dire quella parola scratch

quanto mi piacerebbe poter fare una visita guidata in una di queste aziende!!!

ma mi basterebbe anche un documentario

di certo non mi perderò il film segnalato da Sewing princess Men of the cloth

essendo cresciuta al di fuori da questo mondo che mi intriga molto, sento una sete pazzesca di esperienza, di odori di suoni, di colori di superfici da toccare ... di gesti di parole di tutto ... i libri, mia fonte di conoscenza assieme ad internet, mi trasmettono molto, ma poter vedere ... è tutt'altro .. vivere l'esperienza sarebbe ancora meglio

per questo i vostri racconti, impreziositi dalla vostra esperienza e dalla vostra conoscenza sono lezioni impagabili!!!!!!!!!!!


al solito mi perdo tra le parole, ma volevo dire Grazie! Rolling Eyes
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Le lavorazioni industriali......il decatizzo Empty Re: Le lavorazioni industriali......il decatizzo

Messaggio  Mary Lun Set 26 2011, 16:10

Grazie Ro,

perché sei sempre così generosa nel regalarci un po' del tuo sapere e della tua esperienza. Le lavorazioni industriali......il decatizzo 830246
Mary
Mary
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3776
Data d'iscrizione : 29.12.10
Età : 56
Località : Lombardia

https://ilgufocreativo.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Le lavorazioni industriali......il decatizzo Empty Re: Le lavorazioni industriali......il decatizzo

Messaggio  luisa Lun Set 26 2011, 16:59

Si sono daccordo con Annina , sarebbe bello poter avere una visita guidata ! bounce bounce
guardero' anch'io il film.
grazie per le 1000 informazioni . Le lavorazioni industriali......il decatizzo 209603 Le lavorazioni industriali......il decatizzo 209603
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Le lavorazioni industriali......il decatizzo Empty Re: Le lavorazioni industriali......il decatizzo

Messaggio  marella Mar Set 27 2011, 12:08

Grazie anche da parte mia è interessante conoscere tutto il processo di lavorazione della stoffa e come Annina farei un bel giro anch'io in una di queste fabbriche...magari poi c'è anche lo spaccio per la vendita diretta Wink
marella
marella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4006
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 56
Località : provincia Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Le lavorazioni industriali......il decatizzo Empty Re: Le lavorazioni industriali......il decatizzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.