Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo

4 partecipanti

Andare in basso

ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo Empty ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo

Messaggio  tavernacreativa Sab Ago 20 2011, 10:02

Ciao a tutte,sono alle prime armi con la macchina da ricamo,vorrei fare alcune domande,xchè purtroppo il negozio dove ho acquistato è in ferie ,prima cosa:mi capita molto spesso che il filo di sopra si incastra tutto sotto formando la matasssina ,cosa potrebbe essere???forse la tensione del filo?come la dovrei regolare?poi che ago devo usare se ricamo su tessuto di cotone,un altra cosa stavo provando a ricamare un telo di spugna ,lo stabilizzatore va sotto osopra,ora penso che le più esperte si metteranno a ridere,ma io credetemi sto entrando nel panico,credevo fosse più semplice,ora aspetto tutti i vostri consigli sull'uso corretto della macchina potete sbilanciarvi su tutto ripeto sono una super principiante grazie a presto ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo 538949 ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo 538949 Idea

tavernacreativa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 46
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo Empty Re: ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo

Messaggio  Lella63 Sab Ago 20 2011, 10:23

Allora quello che combina la macchina senza sapere che tipo è che impostazioni ha è difficile ... scratch
per quanto riguarda la spugna si mette lo stabilizzatore sotto e idrosolubile sopra, in modo di non danneggiarla . L'ago dipende dalla grossezza del tessuto comunque di base si usa un 80 o 90, poi vi sono aghi specifici per maglina, per strech ecc.... guarda questo sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo Empty Re: ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo

Messaggio  mimma Sab Ago 20 2011, 14:25

Che macchina hai?
Senza sapere il modello è difficile dare consigli...comunque per quanto riguarda i grovigli di filo prova a diminuire la velocità di cucitura, io ho risolto spesso con questo stratagemma. Wink
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo Empty Re: ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo

Messaggio  Eladriel Sab Ago 20 2011, 18:52

per i grovigli prova a reinfilarla, spesso succede quando la macchina è infilata male.

Per quanto riguarda il ricamo su spugna devi mettere uno stabilizzatore a strappo sotto e uno idrosolubile sopra in questo modo quando avrai finito di ricamare strapperai lo stabilizzatore in eccesso sotto e lavando poi il tessuto lo stabilizzatore sopra si scioglierà e ti rimarrà un bel lavoro.

Io fino ad ora ho visto due tipi di stabilizzatore idrosolubile, il primo è tipo pellicola e io mi ci trovo malissimo, il secondo è in un simil tessuto sottile e mi ci trovo divinamente.

Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo Empty Re: ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo

Messaggio  tavernacreativa Dom Ago 21 2011, 11:29

Grazie per le risposte siete state molto gentili,io ho una brother innovis750 mi sa che la velocità non si può regolare,io stavo pensando che potrebbe essere la tensione del filo,voi ricamate con la macchina da tanto,se vi va mandatemi tutti i consigli che potete sono ben accetti grazie

tavernacreativa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.08.11
Età : 46
Località : sassari

Torna in alto Andare in basso

ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo Empty Re: ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo

Messaggio  Eladriel Dom Ago 21 2011, 12:04

Aspetta vado sul sito della brother, ok 650 punti al minuto, va bene non è troppo veloce, escluderei questo problema.

ti ricopio un messaggio che ho scritto in un altro topic


io quando la macchina cuce male (fili lenti, fili tirati, etc.) per prima cosa la sfilo e la reinfilo, sia sopra che il crochet.
Nel 90% dei casi è sufficiente.
Nel restante 10% attuo le seguenti soluzioni:
- provo a cambiare la tensione (le macchine che ho visto fino ad adesso hanno una tensione "consigliata" segnalata con una righetta o simili, la mia brother per esempio ha sottolineato 3-4-5.)
- cambio l'ago
- scendo in cantina prendo il compressore e pulisco la macchina con l'aria compressa

Se nessuna di queste funziona stacco il crochet (ne ho uno rotativo) e regolo la tensione della vite (SCONSIGLIATO SE NON SAPETE GIà FARLO*)
ma è una rogna perchè ci vuole un sacco di tempo e tanti tentativi.

*io ho imparato a farlo per la ricamatrice visto che a seconda del filo da sotto devi cambiare la tensione.
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo Empty Re: ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo

Messaggio  Lella63 Dom Ago 21 2011, 12:10

Cosa che raramente pensiamo (perchè è raro)a volte il ricamo non è ben fatto, è troppo fisso , difettoso di suo, provalo sul cotone .
A volte invece è stato modificato ridimensionandolo troppo con i disegni comprati è meglio evitare o al massimo un 20% avendo il programma che mantiene la densità originale.
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 60

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo Empty Re: ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo

Messaggio  Eladriel Dom Ago 21 2011, 12:18

in effetti io li riduco con un programma perchè ridotti sulla macchina vengono male
Eladriel
Eladriel
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 391
Data d'iscrizione : 04.08.11
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo Empty Re: ricamo su spugna e trapuntini,aiutooooo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.