Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Sacco nanna

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sacco nanna

Messaggio  cassiopea30 il Ven Lug 22, 2011 5:08 pm

...ovvero questo sconosciuto.
chi lo ha usato? lo avete mai confezionato e con che cosa? va bene il tessuto per trapunte? ho giusto un avanzo...
e le misure? se lo faccio troppo grande il bambino rischia di scivolare troppo dentro, se è piccolo non si muove... sento di gente che lo ha usato tanto e altri che non lo hanno usato per niente, Sostituisce il piumino?

un mare di interrogativi per sartine che hanno già trattato l'oggetto misterioso Suspect

cassiopea30
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sacco nanna

Messaggio  silvia il Ven Lug 22, 2011 5:20 pm

L'ho usato molto per la piccolina, nata in ottobre quindi con un bell'inverno rigido da affrontare in carrozzina. Non l'ho usato affatto per i primi due figli, nati in primavera, che al loro primo inverno già usavano il passeggino.
Non posso darti indicazioni sul confezionamento perchè mi era stato regalato Laughing

silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Ciao

Messaggio  akela78 il Ven Lug 22, 2011 6:32 pm

io ne ho fatto uno una volta per un'amica, da un cartamodello burda vecchio. comunque trovi info e pattern a partire da questo link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
personalmente l'ho comprato in saldo ( per 5 euro non mi pareva il caso di farlo) e Marta non lo ha mai usato, anzi piange quando provo a mettercela! penso si possa usare senza problemi e sia comodo per i bimbi fino ai 10-12 mesi
nadia

akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Vedere il profilo dell'utente http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Messaggio  daffyna il Ven Lug 22, 2011 7:23 pm

Personalmente l'ho fatto per una ragazza che me lo aveva chiesto con una variante: le gambe!
Con le gambe non se ne trovano, sono tutti chiusi tipo sacco a pelo (beh...in effetti l'intento sarebbe quello di tenerli al calduccio), e la ragazza che me lo aveva chiesto lo voleva con le gambe perchè il suo bimbo si muoveva un sacco.
Io l'avevo confezionato in pile fantasia e foderato con una mussola di cotone morbida morbida.
Ma il cartamodello non ce l'ho, avevo fatto "a occhio" con le misure del bimbo.
Forse ho una foto....spe' che guardo.... scratch

daffyna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

io

Messaggio  akela78 il Sab Lug 23, 2011 12:36 pm

l'avevo foderato con la flanella.

akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  pizzipazzi il Sab Lug 23, 2011 1:54 pm

anche a me lo avevano regalato, ma non l'ho mai usato. me lo aveva sconsigliato il pediatra perchè diceva che se il bimbo sentiva caldo non si poteva scoprire (i bimbi hanno una termoregolazione non ancora ben sviluppata) quindi ho sempre usato normali trapuntine che loro puntualmente si toglievano perchè effettivamente avevano caldo. Very Happy

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Vedere il profilo dell'utente http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Messaggio  panna il Sab Lug 23, 2011 2:38 pm

in francia è usatissimo, fino a due anni e anche oltre, io qui non lo avevo mai visto finchè non l'ha portato l'ikea. è molto comodo perchè così i bimbi non si scoprono, e so che è molto diffusa anche la versione estiva, leggera. Credo però che sia il caso di abituarli da subito altrimenti potrebbero sentirsi 'imprigionati'

se ti interessa, il link del modello piccolo (0-6 mesi):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e il link del modello più grande (12-18 mesi), che come vedi è in tessuto trapuntato:

panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Vedere il profilo dell'utente http://tagliocucio.blogspot.com/

Messaggio  francesca il Sab Lug 23, 2011 3:10 pm

è comunque delizioso... Very Happy

francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  silvia il Sab Lug 23, 2011 3:29 pm

Scusate, ritiro tutto quello che ho detto: avevo in mente una cosa diversa, una specie di sacco termico in cui infilavo la piccina quando uscivamo. Questo invece va usato nel lettino in sostituzione delle coperte (o trapunta o piumino ecc.). Ritiro tutto perchè non ho mai usato una cosa del genere, abbiamo sempre utilizzato i mezzi "tradizionali": coperta, trapunta e in seguito anche i piumini. I bambini si scoprono, è vero, ma sono molto più liberi di muoversi e soprattutto di evitare il troppo caldo che secondo me è molto più pericoloso di un po' di freddo!

silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

La mia

Messaggio  akela78 il Sab Lug 23, 2011 3:32 pm

non lo sopporta perchè ormai appena si alza si mette in piedi e con questo è troppo scomoda. alla fine ho risolto usando questo inverno pigiami ben imbottiti ed un trapuntino che se si toglieva alla fine non era un dramma perchè non aveva particolarmente freddo. per i piedini le classiche calze sopra al pigiamino..
pero' sono tanto bellini che ripeto anche io l'avevo comprato.. ma concordo sul fatto che vanno abituati da subito e secondo me messi solo per la nanna serale perchè il bimbo quando è piccolo e si sveglia durante il giorno verso i 4-5 mesi inizia a giocare anche con i suoi piedini perchè li scopre ed è essenziale per lui questa scoperta del corpo Wink

akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  panna il Sab Lug 23, 2011 3:50 pm

io ho fatto provvista di libri con modelli per neonati avendo fra le mie amiche 5 cicogne in fase di atterraggio e una appena partita (che ci sia un virus nel bellunese? mai visto tante pancione!!! che bello! Laughing Laughing ), ma non credo che farò questi sacchi, benchè stagione e clima siano indicati, perchè mi sembrano... troppo costrittivi per i bimbi. Magari sono pregiudizi miei.

Invece ho preso il tessuto per realizzare queste coccinelle per due gemellini (uguali all'esterno, cambierà solo la fodera interna).
Sono sacchi anche questi, ma per uscire a passeggio :) in francese si chiamano 'nid d'ange', nido d'angelo, e mi pare un nome tenerissimo! Se qualcuna di voi vuole le istruzioni per farli, mi scriva un mp e gliele mando!

panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Vedere il profilo dell'utente http://tagliocucio.blogspot.com/

che bello!!

Messaggio  akela78 il Sab Lug 23, 2011 5:07 pm

anche io la mia ( che è nata a febbraio) l'avevo messa dentro ad uno di quei sacchi imbottiti con le braccia ma fino a che non è stata grandicella è sempre rimasta solo nel sacco e le braccia non le ho mai infilate.. peccato si usino praticamente solo per la navicella! è che sono bellissimi li dentro e mi sembrano tanto tanto comodi e caldi
Spoiler:
la mia quando era dentro metteva semplicemente sotto la tutina di ciniglia ed era sempre bella calda!

akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  Velena12 il Sab Lug 23, 2011 11:24 pm

a noi mia cognata ne ha regalato un paio di quei sacchi nanna, qui a casa d'inverno fa fresco, pensavo proprio di usarlo. Vedremo se Nico gradira'. avevo visto anch'io il tutorial su pane amore e creatività.
Panna la coccinella e' bellissima Very Happy

Velena12
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  francesca il Dom Lug 24, 2011 12:01 am

sisi ,è proprio un lavoro molto originale... Very Happy Very Happy Very Happy

francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  kiki il Dom Lug 24, 2011 12:13 pm

io ne ho usati due, praticamente fino a lo scorso inverno cioe' fino ai 33 mesi circa del mio bambino. Si e' abituato subito anche perche' le coperte non le ha mai amate, le usa come cuscino e il cuscino come coperta Shocked scratch . Con il sacco nanna non ho avuto problemi anche se e' un tipo abbastanza ballerino nel letto, riusciva addirittura a stare in piedi e camminare, pero' li ho comprati entrambi perche' non avevo ancora questa passione. i miei li avevo presi da kiabi ed erano in esterno ciniglia e poi trapuntati dentro con le maniche staccabili.

Panna
pero' il tuo lavoro, oltre che originale e' davvero bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Pagina 1 su2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso del forum: