Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio per TC

+8
cristina68
blackrose36
gigetta
lovecat
iagà
cinzia
elena
teo.71
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Consiglio per TC

Messaggio  teo.71 Ven Lug 01 2011, 12:12

Salve a tutti, ho scoperto per caso questo forum e mi sono iscritto.
Dunque, intanto inizierei col descrivermi: Uomo-architetto abilitato-40anni-passione per il cucito.
Intanto spero di aver postato nella sezione giusta.
Quello che vorrei sapere e per cui chiedo quì un consiglio è:
E' da quando nel 2004 che ho fatto la mia prima sfilata, non ho mai smesso di cucire, sono un autodidatta e come detto sopra, essendo un architetto, ho lavorato per ben 5 anni ad un mio metodo per realizzare i cartamodelli; praticmente me li faccio con Autocad.
Faccio sia maschile che femminile.
Arrivo al punto.
A febbraio quando mi si è rotta la mia macchina per cucire che avevo da 5 anni (una singer rumina), ho comprato una pfaf expression 2.0, ieri quando ho chiamato la negoziante, sempre molto disponibile, per chiederle come fare per togliere delle macchie di colore (vere ditate) dalla macchina, mi ha fatto la battuta che mi avrebbe anche dovuto vendere una taglia e cuci.
La domanda è:
"per quello che faccio io a mè serve?"
Preciso ancora che non ho mai venduto nulla, ho solo un sito web personale e 3 sfilate fatte, riesco a farmi anche le mie giacce. Faccio anche dei tubini alla mio capo al bar dove lavoro da ben 19 anni.
Ho intenzione però di provare a presentarmi a Milano, nella sezione "laboratorio" nei prossimi anni, con una mia collezzione. (amo l'alta moda o comunque i "quasi pezzi unici"); per cui spendere altri mille e passa euri per una taglia e cuci, mi aiuterebbe ad essere più credibile con dei prodotti ancora più rifiniti?
E' ciò che mi miacerebbe capire.
Ho ieri finito di pagare i bollettini della macchina (ho impiegato 6 mesi invece di 12), quindi potrei anche il prossimo lunedì, andarmi a prendere questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ma mi piacerebbe avere vostre opinioni a riguardo! sunny
Grazie a quante di voi vorranno darmi un consiglio spassionato.

p.s. mi sà che sono l'unico uomo su un forum del genere, ed ammetto un certo imbarazzo Consiglio per  TC 538949 , ma nei forum di tv satellitare che frequento, non si parla di questo; un paio di volte ci ho provato, ma nulla! Suspect

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  elena Ven Lug 01 2011, 12:48

ciao Teo, la domanda l'hai postata nella sezione giusta, ma manca la tua presentazione nella sezione benvenuti, comunque io ti do il mio benvenuto qui
Non sei l'unico maschietto di questo forum, ce ne sono altri e sono anche molto attivi.
Per quanto riguarda la tagliacuci, visto che parli di collezzioni e di volerle presentare "in alto", la tagliacuci si rende "quasi indispensabile" presentare un capo pulito e ben rifinito anche all'interno in questi ambienti ha molta importanza comunque all'interno di questa sezione, se provi a curiosare ne abbiamo parlato molto sia della necessità della tc sia delle varie marche, io amante di pfaff non posso che sostenerti nella tua scelta, ben presto arriveranno le fans di necchi ed altri marchi e magari ti spingeranno a mettere a confronto le varie macchine.

ops ho visto dopo aver scritto che la presentazione l'avevi già fatta, scusa
elena
elena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4707
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  teo.71 Ven Lug 01 2011, 13:07

Ok, grazie infinite per la risposta!
In effetti mi sono iscritto dopo aver letto una discussione del 2010, sul comprare un TC; per questo poi mi sono iscritto. Very Happy
Già che mi dici che sarebbe indispensabile, mi sento quasi i dovere di andare a prenderla lunedì, mi piacerebbe capirci meglio e darò un'occhiata sul forum.
P.s. mi permetterò di mandarti in pm il mio sito web, così se molto sfacciatamente posso, potresti darci un'ochiata e dirmi se in effetti mi serve?
Ovviamente se ti và e se puoi e se posso permettermi.
Grazie infinite intanto! Very Happy

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  cinzia Ven Lug 01 2011, 13:14

scusa teo intervengo per darti il benvenuto e perchè il sito lo voglio vedere anch'io !!! Consiglio per  TC 985904 Laughing bounce bounce bounce
il mio consiglio spassionato è che quella macchina è troppo stupenda !!
sono convinta che per risultati professionali, indipendentemente dalla marca o dal modello, la tc sia indispensabile !!

cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  iagà Ven Lug 01 2011, 13:38

@Elena
fans di necchi

pronti!!! Consiglio per  TC 300214 Consiglio per  TC 300214 Consiglio per  TC 300214
ma in questo caso mi sento in soggezione.... si va troppo sul "professional"... non ci metto becco....

@Teo
ti garantisco però che la tagliacuci diventa INDISPENSABILE dopo la prima cucitura che vedi dal vivo.....

eppoi me curiosa... Consiglio per  TC 198545

anche io vedrei volentieri il tuo sito....


iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  teo.71 Ven Lug 01 2011, 13:45

Fatto per entrambe, controllate pm. Wink

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  lovecat Ven Lug 01 2011, 13:50

Ciao Teo! La tua macchina è la sorella più giovane della mia Pfaff Expression 2026!!! Laughing

Ma davvero fai le sfilate dei tuoi modelli???? Devi essere bravissimo!!! Consiglio per  TC 316630

Sulla TC, che dire? Io ho un modello Pfaff molto più "basic" di quello che hai postato, ma da quando la sto utilizzando, mi piace sempre di più!! Cool
E' comoda, veloce, e i lavori vengono rifiniti al meglio anche sul rovescio.... cosa volere di più, dalla vita?? sunny

Consiglio per  TC 209603
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  gigetta Ven Lug 01 2011, 14:38

Anch'io vorrei vedere il tuo sito :)
gigetta
gigetta
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1550
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 55
Località : prov. di GO

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  blackrose36 Ven Lug 01 2011, 18:29

benvenuto e che dire......................se vuoi cucire abiti di un "certo livello" la tc non ti può mancare un capo rifinito bene esternamente non può non essere rifinito altrettanto bene sul rovescio. Se provi la tc...........poi ti chiederai.........come ho potuto fare senza?.ciao da germana.
Ps: anche io da curiosona vorrei vedere il tuo sito.
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  Ospite Ven Lug 01 2011, 19:27

Benvenuto Teo, voglio vedere anche io il tuo sito ovviamente ma, io che faccio solo capi di sartoria non posso permettermi di consegnare un abito sorfilato con la taglia e cuci e mi permetto di dire che non è vero che la taglia e cuci professionalizza la rifinitura. La rifinitura fatta con la taglia e cuci è una finitura considerata di confezione, non di sartoria. Anche io ho una PFAFF creative 2,0 nuova nuova che aspetta che trovi il tempo per imparare ad usarla. Certo con la taglia e cuci la sorfiatura la fai in un attimo.........Allora sei un Architetto che cuce e fa sfilare i suoi capi, che veste il suo capo e lavora in un bar...... Che spettacolo....... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  cinzia Ven Lug 01 2011, 19:38

teresita ha scritto: io che faccio solo capi di sartoria non posso permettermi di consegnare un abito sorfilato con la taglia e cuci e mi permetto di dire che non è vero che la taglia e cuci professionalizza la rifinitura. La rifinitura fatta con la taglia e cuci è una finitura considerata di confezione, non di sartoria.
Teresita sarà che ho questa opinione perchè in effetti non ho mai visto capi di sartoria, al massimo di qualche negozio un po' sopra agli altri, ma sartoria proprio no !
a casa mia quando ero piccola si è cominciato a cucire per necessità di risparmiare, quindi ti lascio immaginare che per me non è mai stato nemmeno possibile immaginare l'acquisto di capi di sartoria...si fa presto a dire che sicuramente sono confezionati meglio, ma veramente non ne ho mai indossati, nè tanto meno osservati da vicino per poterli studiare !

ti va di spiegare qual'è la differenza nelle finiture ?? mi hai veramente incuriosita scratch
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty benvenuto

Messaggio  cristina68 Ven Lug 01 2011, 19:43

ciao Teo io la tc vado a ritirarla mercoledì, e se i risultati sono ottimi come quelli che sto ottenendo con la punto di copertura mi dico Consiglio per  TC 540302 perché non le ho comprate prima
p.s anch'io sono curiosa di vedere le tue creazioni
cristina68
cristina68
Utente
Utente

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 22.06.11
Età : 55
Località : carpiano mi

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  teo.71 Ven Lug 01 2011, 21:43

Grazie a tutti voi per le risposte! Very Happy
Se non mi bacchettano i "moderatori", nel senso che non sò se da regolamento si può fare, vi posto il mio sito web quì.
Chiedo scusa anticipatamente se ho fatto qualcosa di sbagliato! pale
Il sito è: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Nella sezione video c'è anche l'ultima sfilata fatta al "Gilda" di Roma lo scorso marzo, bella per il clima che c'èra con le ragazze che ho trovato tra le clienti del bar, ma un disastro perchè nessuno m'ha notato pure stavolta. Crying or Very sad
La mia intenzione ora è quella di mettere un pò di soldi da parte o comunque finire di pagare il circa 15-16 mila euri che devo alla banca, spero ancora un paio d'anni e poi spenderli nelle stoffe (adoro la seta, il satin in particolare) per preparare una collezione da presentare, se mi accettassero, a Milano collezioni. In quale anno non lo sò, spero meno di tre o giù di lì! confused
Praticamente vorrei creare una casa di moda, per questo dopo la sfilata dello scorso marzo, ho pensato di provare a fare un salto di qualità, per cui la "TC" con cui presentarmi a Milano con dei vestiti perfetti sotto ogni punto di vista.
L'ispirazione della collezzione della quale ho già abbozzato il primo abito, mi è venuta dal vestitino rosso che si vede nel video, quello indossato dalla ragazzina bionda con i capelli lunghi, la rete bianca altro non è che stoffa per le tendine delle finestre, per cui unire quel materiale a del materiale di pregio; seguendo quello che è il mo stile, spero! Wink
Ora mi toccherà capire praticamente cosa la "TC" fà e non fà la mia macchina normale, il succo del discorso è questo alla fine, o se lo fà meglio capire quanto lo faccia meglio e se i mille e passa euri da spendere li vale oppure se ne può fare a meno.
p.s. è la prima volta che riesco a condividere con altri la mia passione! Very Happy in genere si stufano dopo pochi minuti! confused
Grazie a tutti voi!

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  Ospite Ven Lug 01 2011, 22:12

Hoi Cinzia. non fraintendermi, anche io sono stata vestita da mia madre per necessità ... Lei faceva i vestiti a me e ai mie fratelli con gli avanzi dei tagli della sartoria per la quale lavorava.... Io ho imparato il lavoro di sartoria e non di confezione industriale (che comunque non è ne meglio ne peggio ma, solo diverso). Per dire: l'orlo e la lampo in sartoria non ci si può sognare di cucirla a macchina, le mie clienti ( vecchie bacucche dell'alta borghesia milanese; spero non mi sentano se no ho finito di lavorare ) non acceterebberò mai un capo rifinito con la taglia e cuci. Io fermo lo sfilacciamento dei tessuti con lo Zig Zag della macchina per cucire ripiegando mezzo centimetro del margine vivo in sotto o all'occorrenza, con una sorfilatura fatta a mano o se il tesuto lo permette con sbieco ribattuto a mano..... Ho scelto io di lavorare in questo modo. Amo la qualità e la lentezza. e far scorrere il tessuto fra le dita mi da piacere, credo come la copertina per Linus Con questo non voglio dire che la rifinitura con la taglia e cuci non sia valida.... Ma quando accennai alla mia maestra di utilizzarla mi fulminò con lo sguardo. Certo per i tessuti elasticizzati la taglia e cuci è quasi indispensabile. Oltretutto più in fretta riesci a finire un capo, maggiore è il guadagno...... Io guadagno pochino rispetto al tempo che impiego a confezionare un abito..... Consiglio per  TC 830246
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  cinzia Sab Lug 02 2011, 00:24

grazie teresita....
ma i margini in questo modo non creano volume? nei fianchi di una giacca, non si vede, ma per esempio in un pantalone o una gonna, ripiegare il margine e fare lo zigzag, oppure mettere lo sbieco, non occupano troppo spazio ?
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  cinzia Sab Lug 02 2011, 00:31

Matteo ho guardato il video, hai fatto abiti molto belli...e l'ultimo bianco Consiglio per  TC 720725 Consiglio per  TC 720725 Consiglio per  TC 720725 Consiglio per  TC 720725 Consiglio per  TC 720725 da favola !!!
cinzia
cinzia
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3188
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  teo.71 Sab Lug 02 2011, 09:38

Grazie! Wink Ma quello bianco è stato anche da incubo! scratch E' fatto con ben 70 metri di nastrino elasticizzato cutito uno ad uno con lo "zig-zag" della povera singer runina che avevo prima che a febbraio mi si rompesse e comprassi la pfaf. E' stato un vero sollievo finirlo, l'ho tenuto appeso al manichino per ben 3 mesi (tutta l'estate scorsa) perchè non sapevo come finirlo. Poi ho risolto, ma ci lavoravo un pò alla volta. Le curve delle trisce sotto mi sono venute spontaneamente, per via della non imbasitura che ho fatto prima di "buttarlo" sotto la macchina, se vedi nella sezione 2010, troverai la foto sul manichino.
@Teresita
su alcune cose hai ragione, infatti il mio dubbio rimane inquanto lo zig zag lo uso anch'io quando cerco di rifinire un'abito, solo che se faccio tubini o i miei completini per la palestra, bhè lì mi si complicano un pò le cose.
Prometto di mettere sul mio sito le foto degli ultime 3 tubini che ho dato alla mio capo ed anche il nuovo completino che metto io per andare in palestra. Ho avuto difficoltà con le scollature, finchè li fodero non ho problemi, ma altrimenti solo il risvolto con lo zig-zag, bhè và bene ma non è eccezzionale come quelli comprati.
Curiosità: le predelline, quelle di 1 cm la taglia e cuci me le farebbe? Ho sempre desiderato fare un'abito pieno di queste, ma non venendomi bene e piccole come quelle che si vedono sugli abiti alle bancarelle ho sempre desistito. Già questo sarebbe un buon motivo per comprarla! scratch
Ora solo una nota, così tanto per dire: dopo l'ultima sfilata ho decisamnete sistemato la giacca maschile, ho fatto un completo di (lino un pò sintetico) e poi ho nuovamente messo mano alla "manica" un'incubo infinito! scratch mi cade bene vedendola di lato, la giacca finalmente si spalma anche dietro, ma è come se l'attaccassi male! Uff! Come se la dovesi ruotare di un centimetro perchè sotto l'ascella qualcosa continua a non funzionare. Per questo ancora non ho aggiornato il mio sito. volevo mettere anche l'ultima giacca. Pazienza! Very Happy

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  Ospite Sab Lug 02 2011, 12:34

Bisogna scegliere la miglior sorfilatura in base al tessuto che si utilizza e al grado di vestibilità. Nelle giacche foderate non si devono sorfilare i margini di cucitura propio per non creare troppo spessore....... Mi chiamano per la pappa.... a dopo
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  teo.71 Sab Lug 02 2011, 12:59

Ciao! Sì per le giacche ok, ma se fai dei tubini sfoderati come quello che ho fatto io, allora i discorso cambia. Wink stessa cosa per il completino elasticizzato per la palestra.
In ogni caso questa mattina verso le 10,20, prima di andare in palestra appunto, sono passato dal negozio a due isolati da mè, dove ho comprato la pfaf expression 2.0 a febbraio scorso, per vedere se aveva e quanto ineffetti costasse la coverlock 4.0 sempre della pfaf.
Com'è finita?
Stò uscendo ora dopo essere appena tornato dalla palestra per andarmi a comprare la 3.0 che aveva in negozio; non ha voluto che aspettassi fino a lunedì e mi ha detto di passere praticamente dopo la palestra. La 4.0 mè l'ha sconsigliata, pur potendola orinare, perchè pare sia venuta male e per questo la si trova allo stesso prezzo della 3.0. Che prezzo? 1.100 euri che paghero a tasso zero in 12 rate. Crying or Very sad
Speriamo che finisca quì! Very Happy
Gli ho fatto vedere il completino che avrei messo in palestra e s'è spavenata per come era rifinito, dicendomi appunto che per quelle cose ci vuole la TC.
Vado a dopo oppure a questa sera!
p.s. gli porto la giacca così con la sarta che ha in negozio mi danno una mano con la manica.
Su questo debbo dire che è molto disponibile, così come lo è stata con un paio di problemi che ho avuto con la macchina per cucire, i quali m'è l'ha risolti per telefono. Su questo davvero nulla da dire. Poi Lei fà anche i corsi a chi compra le macchine, non ne ho avuto bisogno per la prima ma per questa direi di sì! pirat

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  Ospite Sab Lug 02 2011, 13:28

Certo Teo, se cuci capi sportivi le cuciture devonio essere elastiche come il tessuto altrimenti si strappano ad ogni movimento...... Io non sono una Fondamentalista, anzi vi dirò che sto valutando di rimettermi ad usare la taglia e ccuci almeno per i mie capi e comunque non puoi pensare all'alta moda e rifinire con la taglia e cuci.... Ci sono delle regole.... Trasgredirle poi è sempre una buona cosa, ma per trasgredire una regola bisogna conoscerla bene. I tuoi abiti sono molto ricercati. Sei veramente in gamba!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  teo.71 Sab Lug 02 2011, 14:47

Grazie infinitamente per i complimenti!
L'ho appena portata a casa, sono da 15 minuti, il tempo di toglierla dalla scatola e mangiare qualcosa! Wink
Io l'ho usato il punto elastico, e non è la prima volta che lo uso, fin lì ci arrivo! scratch Ma nella ribattuta o orlo viene fuori uno schifo!
Lo sò che l'alta moda richiede alcune cose fatte a mano, quali orlo ad esempio, ma se voglio fare rifiniture perfette, credo che con la TC spero che mi vengano meglio, mi riferisco allo zig-zag delle cuciture interne.
Poi ho sempre desiderato anche cimentarmi in costumi, sempre maschili e femminili, per cui credo che prima o poi andava fatto! Very Happy
Mi ha detto che ha un piedino apposta per fare le predelline e che lo ordinerà lunedì, sì perchè ci devo ritornare, mi ha dato la macchina dopo aver avuto il via libera dalla finanziaria, €.91,66 per 12 rate, ma non ho firmato la pratica, per cui ritornerò lunedì.
Per la manica sono punto e accapo, che palle, questa sera si ricomincia come se non avessi mai fatto nulla! confused E' un'incubo oramai! scratch Avevo abbassato il giro manica aventi di circa 6 cm ma la sarta mi ha detto che deve essere allo stesso livello, uff! Io lo avevo abassato perchè così cadeva che era una favola, era solo stretta sopra, e sembrava che andasse ruotata di 1-2 cm in avanti! Bhò! scratch
Ora vado al lavoro, questa sera vedremo il dafarsi!
Un saluto! Wink

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  Ospite Sab Lug 02 2011, 19:21

Ma come li fai i modelli delle giacche? E la manica la molleggi in alto per formare la cuffia? Io non ho mai fatto una giacca da uomo, solo a scuola un secolo fa.. Sono curiosa di sapere come strutturi la spalla..... e i rever come li lavori? Bella la tua taglia e cuci nuova? Anche io come ti ho già detto mi sono comprata una nuova pfaff, la Creative 2,o...... E' una macchina per ricamare elettronica. Sono contettissima ma, non ho ancora avuto il tempo di tirarla fuori dalla scatola uffa!!!!!!!!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  teo.71 Sab Lug 02 2011, 21:45

Ciao!
Stò lavorando da ben 5 anni, praticamente da marzo-aprile del 2006, ovvero dopo la sfilata flop del 2005, ad un mio metodo di taglio tirato fuori dal libro: "Logos", un libro di taglio degli anni '50 sul quale ha studiato mia madre (che cuciva agli altri e vestiva anche noi 4 figli), il quale metodo e libro originale lo ha passato a mia sorella la quale ha aperto 7 anni fà una sartoria e lavora parecchio ed ha anche credo 2 o 3 dipendenti.
Non ho un rapporto spendido per cui non posso essere preciso.
Comunque, io ho provato ad capirci qualcosa, ma i conti non mi tornavano, per cui ho pensato di semplificarmi la vita, riportando sul computer quei calcoli e aggiustando il tiro vedendo il risultato sul busto regolabile prima, e sui manichi dopo, oltre che su di mè. Per cui aggiusta quì lì ecc.. mi ritrovo a disegnarmi un cerchio, il cui diametro e dato da una proporzione simile a quella del libro.
La manica seguendo il libro non và, seguendo un pò quello che vedo sul libro e cercando di far quadrare i conti funziona ma c'è sempre qualcosina.
Non ricordo bene ma circa 2 anni fà credo, ho capito la differenza tra le misire della circonferenza maschile e femminile, nel senso che rapportate a mè, la frazione andava diminuita di circa 1/6 o giù di lì.
E' un pò contorto ma il risultato lo si vede sul manichino nella sezione 2011.
Dal cerchio poi ho una serie di punti intermedi situati lungo il diametri tra loro ortogonali e rispetto a chi vede il cerchio (una croce insomma come un segno più che non lo si vede inclinato) sul quale appoccio i vari punti che uniti mi danno l'abbasamento spalla, lunghezza, giro manica e lunghezza della giacca o pantalone che sia.
Con la manica non riesco a trovare questi punti che uniti tra loro con una curva, mi danno l'esatto giro della manica, la quale mi ostino e di brutto a voler fare con un'unica cucitura che coincida con l'unione dei due quarti, quella sul fianco.
Lo sò forse non è molto chiaro, ma il mio sito web dimostra che funziona, l'ho messo apposta per farmi capire meglio, spero! Wink
Quindi questa sera ci riprovo, prederò gli appunti di una mia amica che aveva seguito un corso di taglio e cucito per vedere come si ricava la manica partendo dai quarti della giacca, lo farò con autocad e poi lo conrtrollerò con i miei cerchi e proverò se funziona, altrimenti si và ad occhio cercando di capire il difetto e correggerlo.
Sò che può sembrare difficile, ma poi funzionando, basterebbe solo ridurre in scala il disegno per ottenere la taglia perfetta.
Sò anche che se una persona ha i fianchi larghi o è grassa ecc.. le cose vanno aggiustate partendo dl cartamodello, ma io lavoro su taglie precise, cioè la 42 del mio capo, la quale in questi anni si è provata di tutto anche davanti ai clienti e grazie alla quale ho corretto svariati difetti, anche sulla mia che ho la 50 anche se i miei fianchi, rispetto al manichino, sono 10 cm più larghi, però altezza e larghezza spalle sono uguali.
p.s. gli abiti che si vedono nella sfilata del 2011 li ho indossati tutti, e sui ragazzi non ho dovuto fare nessuna modifica se non quella della lunghezza delle maniche! Very Happy 8per considerarmi un pò deforme è un buon risultato! Very Happy )
altro p.s. quello più importante per mè è il risultato del cartamodello che và dalla circoferenza seno-torace (quella pù largha per capirci) in sù, tutto il resto si allarga o si stringe, ma il nocciolo sta lì dove c'è la spalla ed il giromanica. Wink

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  Ospite Sab Lug 02 2011, 23:05

Che volontà Teo, complimenti.... Io ho elaborato il metodo imparato a scuola . I modelli li faccio su carta con matita e squadra, lavoro solo su misura, fa parte della mia scelta professionale. Andare piano e fare tutto una volta sola. Non ho mai fatto due abiti uguali. nel metodo che ho imparato io contano solo le misure reali della persona, non si fraziona niente. Bisogna correggere la base solo in nome della postura.
Dalla base corretta poi trasformo il modello in base al figurino scelto. La trasformazione del modello è la parte più divertente del lavoro....... Riuscirai a raggiungere il tuo obbiettivo, sei motivato e appassionato.
Come non esserlo, creare con la stoffa è bellissimo..... Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  teo.71 Dom Lug 03 2011, 00:26

Già, un pò però t'invidio! Wink
Io ho provato ma non ci sono riuscito mentre mia madre e mia sorella sì! Beate loro!
L'ultima sfilata mi è anche servita a vedere se fossi capace ad adattare i miei vestiti a delle persone che, come si vede, non sono propio altissime e tag.42; ho visto che ci sono riuscito.
Però se voglio essere in grado di realizzare dei cartamodelli base, di quelli per le confezioni, che trovi in serie nei negozi, allora devo fare così.
La mia intenzione appunto sarebbe quella, se riuscissi ad andare a Milano, di far arrivare parte dei miei abiti, nei negozi, per ciò ho bisogno di avere un mio metodo, ed anche un mio taglio, riconoscibile e per mè semplice.
Anche stasera ho dato un'acchiata al libro, ma nulla, penso di aver risolto avendo "specchiato" con autocad i due giri manica dei quarti, li ho sovrapposti alla giro manica che avevo fatto ed in effetti mi veniva più largo di pochi cm, quelli di cui avevo bisogno per muovere bene il braccio. Ho finito ora di montare la manica, ho usato prima il punto imbastitura della macchina e poi quello effettivo, messo la spallina, ma sai quando c'è quel qualcosa che dici si va bene ma..., l'ho messa su manichino e domani monterò l'altra manica ruotandola di 2 cm in avanti, vedo che se la ruoto di 2 cm sul manichino scene da "dio" ed era la cosa che in un certo senso non capivo addosso a mè. Wink
Doamni sera altro dafare! Very Happy
Ora prima di andare a letto, dò un'occhiata al dvd della TC, l'ho montata sulla scrivania a fianco dell'altra e per ora stà lì.
Posso chidervi un consiglio?
Per le ditate di cui parlavo in qualche post precedente, ho provato stasera anche con il cif crema , ma nulla mi rimangono, và un pò meglio ma pochissimo! scratch Possibile che sia riuscito a macchiare con il mio sudure delle mani e della stoffa colorata la macchina per cucire in maniera indelebile?
Ho usato prima uno sgrassatore, tolto il grasso rimaste le macchie! ah! ah! ah!, poi con dell'alcol, ed ora col cif consigliatomi dalla rivenditrice della macchina.
Ci devo mettere forse più pazienza ed olio di gomito per caso? Non è come in tv che con una passata va tutto via? Mi è venuto questo dubbio! scratch
Notte!

teo.71
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.07.11

Torna in alto Andare in basso

Consiglio per  TC Empty Re: Consiglio per TC

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.