Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

tende di organza (e non storcete il naso)

+3
maryonn
blackrose36
panna
7 partecipanti

Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  panna Sab Giu 18 2011, 11:58

ho una scala molto luminosa e un po' particolare, nel senso che l'ho sistemata io poco alla volta (rigorosamente sui toni solari perchè da noi l'inverno è lungo e brutto e io almeno quando entro in casa voglio pensare all'estate sunny ) ed è decisamente diversa dal resto della casa, molto più country. Diciamo che è un rustico orientaleggiante (country marocchino Very Happy )
La mia vena creativa mentale corre molto più velocemente delle mie mani, quindi già due anni fa avevo comprato un quantitativo assurdo di organza arancionata (perchè non saprei definire il colore esatto) con cui realizzare le tende. Sì lo so, lì organza e nel resto della casa cotone rustico, ma l'ho già detto, 'ci sta' (almeno finchè non mi accorgo da sola che è proprio un pugno nell'occhio). Solo che... come caspita si cuce l'organza? a parte che escludo di riuscire a tagliarla dritta, perchè le mie forbici ci hanno già litigato di brutto, ma non oso neanche pensare a come fare gli orli... Raccolgo tutti i consigli e i segreti che riuscirete a darmi, promettendo che terrò il primo (butta via tutto e passa al cotone) come extrema ratio, e sappiate che la ratio non è esattamente un mio stile di vita tende di organza (e non storcete il naso) 316630
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  blackrose36 Sab Giu 18 2011, 14:21

per tagliare l'organza nn c'è niente di meglio della rotella!!!!!!!!!! per cucirla..............tanta tanta pazienza ahahaha
Ps: se proprio non la utilizzerai............usala x fare fiori ahahaha
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 59
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  maryonn Sab Giu 18 2011, 14:59

Io ho confezionato un paio delle tende della mia casa usando l'organza. Non è facile da cucire, ovviamente e neanche da tagliare. Le ho tagliate con le forbici, perché all'epoca non avevo ancora comperato la rotella, ma non ho avuto grandi problemi.
Immagino che con la rotella sia tutto più semplice.
Per cucirle le ho piegate poco a poco quando ero già alla macchina da cucire, facendo molta attenzione.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  iagà Sab Giu 18 2011, 15:07

io prima di cucire fermerei il tutto con un po' di colla per applicazioni... quella che poi svanisce....
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  panna Sab Giu 18 2011, 17:50

bene, mi serve la rotella. sono contenta perchè già da un po' volevo prenderla e mi mancava la scusa buona per farlo :)
nel mio carrello di casacecina questa con le tre lame secondo voi va bene o avete di meglio da consigliare?
altra cosa... e che è la colla per le applicazioni?! non è la carta termoadesiva vero?
grazie comunque, a presto :)


panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  iagà Sab Giu 18 2011, 18:06

la colla temporanea per le applicazioni è tipo questo, uno spray meraviglioso che ti "incolla" 2 strati di tessuto per un po' e li tiene fermi per cucirli e poi scompare.... è la cosa che mi è venuta in mente per prima per non far sfilacciare l'organza....
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  francesca Sab Giu 18 2011, 19:26

grazi iaga' non lo conoscevo ;anche il sito è da urlo tende di organza (e non storcete il naso) 316630 tende di organza (e non storcete il naso) 316630 tende di organza (e non storcete il naso) 316630
francesca
francesca
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1342
Data d'iscrizione : 16.07.10
Età : 51
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  maryonn Sab Giu 18 2011, 22:09

Interessante questa colla. In effetti è molto utile, con i tessuti dove non è possibile usare spilli o imbastiture!
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  iagà Sab Giu 18 2011, 23:56

lo ho comprato da poco, ma è un articolo splendido! l'ho usato per appliquè e per tener fermo un pezzo di stoffa da cucire sul rivestimento del passeggino. senza non sarebbe venuto un lavoro ben fatto tende di organza (e non storcete il naso) 71894
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  mimma Dom Giu 19 2011, 12:28

Per cucire l'organza usa un ago sottile 65 o 70, un punto lungo tipo 4 o 5, piega la stoffa man mano che la cuci (la colla...secondo me è optional con questo metodo) sotto la macchina e tienila tesa.
Magari fai una prova con la tensione su un ritaglio Wink

Una cosa: il piombino? Sono tende già pronte che vanno solo rifinite o è un pezzo di tessuto? Perché con le tende di organza ci vuole il piombino nell'orlo inferiore sennò non scende bene. Puoi trovare i fili piombati a metraggio in merceria.

Buon lavoro!!
tende di organza (e non storcete il naso) 58970
mimma
mimma
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 478
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 39
Località : UK

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  panna Dom Giu 19 2011, 14:14

mimma ha scritto:
Una cosa: il piombino? Sono tende già pronte che vanno solo rifinite o è un pezzo di tessuto? Perché con le tende di organza ci vuole il piombino nell'orlo inferiore sennò non scende bene. Puoi trovare i fili piombati a metraggio in merceria.

ah ecco, i fili piombati a metraggio... e io che pensavo che l'organza dovesse rimanere 'svolazzante'... ma 'sti fili, mi complicano il modo in cui devo cucire il bordo? che già comincio ad avere fiumi di sudori che scendono sulla schiena... pale
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  maryonn Dom Giu 19 2011, 16:04

La tenda che ho cucito io aveva già il piombino alla fine, infatti l'ultimo pezzo l'ho dovuto cucire a mano, per non rovinare l'ago.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Grazie.

Messaggio  panna Lun Giu 20 2011, 20:09

Bene. Nella mia ingenuità pensavo di realizzare le tende per le scale nel weekend appena passato, ma già solo prendendo in mano l'organza ho capito che non era il momento. Non lo so voi, ma io ho bisogno di 'sentire' il lavoro che sto facendo, se non ci sono le 'good vibrations' so già che non arriverò alla fine, e a volte basta saper aspettare. E quindi ho ripreso il tessuto (che ho avuto l'infelice idea di togliere dall'involucro di carta ed ora si è espanso in modo incontrollato, aiuto!) e l'ho rimesso nell'armadio. Quando finalmente mi deciderò avrò comunque una bella tavola da taglio con rotella abbinata, gli aghi giusti e... niente filo a piombo, perchè non coincide con l'idea di 'tenda svolazzante' che ho in mente.
Ma ovviamente appena saranno pronte, o almeno iniziate, vi mostrerò i miei progressi!
panna
panna
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 766
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 58
Località : Dolomiti

http://tagliocucio.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  iagà Mar Giu 21 2011, 09:38

panna ha scritto:Bene. Nella mia ingenuità pensavo di realizzare le tende per le scale nel weekend appena passato, ma già solo prendendo in mano l'organza ho capito che non era il momento. Non lo so voi, ma io ho bisogno di 'sentire' il lavoro che sto facendo, se non ci sono le 'good vibrations' so già che non arriverò alla fine, e a volte basta saper aspettare. E quindi ho ripreso il tessuto (che ho avuto l'infelice idea di togliere dall'involucro di carta ed ora si è espanso in modo incontrollato, aiuto!) e l'ho rimesso nell'armadio.

si si.... mi succede!!! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

tende di organza (e non storcete il naso) 257147 guarda qui cosa si può fare con gli avanzi!!!

l'ho preso qui tende di organza (e non storcete il naso) 165363
iagà
iagà
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 08.11.10
Età : 46
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  pizzipazzi Sab Lug 16 2011, 23:45

io avevo modificato delle tende già pronte allungandole con l'organza. e per fare l'orlo avevo usato il piedino orlatore, ma bisogna andare piano piano e inserire bene la stoffa altrimenti viene un po' pasticciato (viene l'orlo un po' grande e un po' piccolo).

pizzipazzi
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 12.07.11
Età : 41
Località : poncarale (bs)

http://leideedipizzipazzi.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

tende di organza (e non storcete il naso) Empty Re: tende di organza (e non storcete il naso)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.