Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gonna a ruota

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gonna a ruota

Messaggio  granita il Gio Mag 19, 2011 1:32 am

Dovrei fare una gonna a ruota, ma lunga fino ai piedi.

Ho visto vari tutorial in giro e, a prima vista, sembra facile, un semicerchio e via... ma in realtà io non riesco a farla.

Io ho acquistato 3 mt. di stoffa, che poi è quel finto raso utilizzato per le fodere, è alto 1,40. Come faccio ad avere la lunghezza giusta (90cm.)??? Come devo piegare la stoffa? basterebbe anche una mezza ruota... ma continuo a non capire come piegare la stoffa affinchè arrivi alla lunghezza di 90 cm.

Grazie.

granita
Utente
Utente

Vedere il profilo dell'utente http://www.granitadicaffe.net/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Gonna a ruota

Messaggio  mimmina il Gio Mag 19, 2011 8:16 am

Suspect ....carissima missa' che 3 mt non ti bastano!

allora...x fare una gonna con quelle misure devi tagliare 2 mezzelune 1 dav. e 1 diet.
misura il tuo punto vita e da questa circonverenza ricava il diametro....(geometria di 5° elementare Laughing Laughing ricordi??? C : 3,14 = d )
quindi sulla lunghezza(cimosa confused ) misura : 90 + d + 90 = misura telo dav. idem x il dietro.....verra' una gonna a "RUOTISSIMA" con le due cuciture laterali...
io x fare tutto il cerchi uso una cordicella come compasso
spero di essermi spiegata scratch

mimmina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio  blackrose36 il Gio Mag 19, 2011 9:15 am

e io prima di fare l'orlo la lascio appesa un paio di giorni così si stabilizza la lunghezza e pareggio l'orlo prima di cucirlo :-)

blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  cristyrunner il Gio Mag 19, 2011 2:23 pm

blackrose36 ha scritto:e io prima di fare l'orlo la lascio appesa un paio di giorni così si stabilizza la lunghezza e pareggio l'orlo prima di cucirlo :-)

furbaaaaa!!!! Wink

cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggio  granita il Gio Mag 19, 2011 3:07 pm

Grazie. Infatti 3 mt non bastano ne occorre il doppio. Pensa che la venditrice mi voleva dare solo due altezze... vabbè. vediamo se ci riesco.

granita
Utente
Utente

Messaggio  orkaloca il Gio Mag 19, 2011 4:07 pm

3 mt sono forse pochi ma il doppio son troppi. conta che io ho usato 6mt per fare un tabarro che doveva esser lungo, quindi la mia mezza ruota portava via tutta l'altezza della stoffa. Tu userai meno stoffa, credo che 3.5 mt ti basteranno. 4 se vuoi stare larga coi margini.

Io quando devo fare cerchi interi (ad esempio per gonne o mantelli) taglio due mezzi cerchi ma invece di tagliarli uno accanto all'altro li metto "di schiena" così recuperi un po' di stoffa.
Ti faccio vedere un'immagine e facciamo prima :p

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

orkaloca
Utente
Utente

Vedere il profilo dell'utente http://www.orkaloca.com

Messaggio  granita il Gio Mag 19, 2011 6:03 pm

Grazie!!!

granita
Utente
Utente

Messaggio  Iezabel il Gio Mag 19, 2011 6:58 pm

e io prima di fare l'orlo la lascio appesa un paio di giorni così si stabilizza la lunghezza e pareggio l'orlo prima di cucirlo :-)
Per caso serve ad evitare quelli che mia madre chiamava bestemmiando in turco "I becchi"? Quando mi faceva le gonne a ruota, diveniva matta per pareggiare l'orlo...Ho capito bene? Perchè se è così non vedo l'ora di dirglielo![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Vedere il profilo dell'utente https://picasaweb.google.com/104482852860025942390

Messaggio  granita il Gio Mag 19, 2011 7:21 pm

puff... mezza gonna l'ho tagliata... na faticaaaaaaaaaaaaaaaa, l'altra mezza domani.

P.S. Io le scuole medie le ho fatte due secoli fa.... pale

granita
Utente
Utente

Messaggio  Iezabel il Gio Mag 19, 2011 7:25 pm

puff... mezza gonna l'ho tagliata... na faticaaaaaaaaaaaaaaaa, l'altra mezza domani.

Niente paura, di cucito no, ma di geometria posso darti una mano io.. se necessario, l'unico problema è spegnermi se comincio..

Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Vedere il profilo dell'utente https://picasaweb.google.com/104482852860025942390

Messaggio  kiki il Gio Mag 19, 2011 8:40 pm

Iezabel ha scritto:

Niente paura, di cucito no, ma di geometria posso darti una mano io.. se necessario, l'unico problema è spegnermi se comincio..

scusa, ma interessa anche a me.... cioè se io dalla circonferenza del punto vita misuro la lunghezza della gonna che mi serve sul lato e poi traccio la circonferenza dall'angolo retto, non va bene? su un tutorial per l'infinity dress mi sembra che la tizia faccesse così
e poi sempre per il metraggio necessario, come faccio a calcolare quanto mi serve? scratch

kiki
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  blackrose36 il Gio Mag 19, 2011 9:40 pm

Ciao Iezebel, la gonna a ruota nn ha mai il dritto filo perciò il tessuto tende ad allungarsi e quelii che tu chiami "becchi" è solo l stoffa che cede un pochino.......lasciandola appesa un paio di giorni si assesta tutto e puoi pareggiare l'orlo così nn dovresti più avere una gonna a ruota che............cede

blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggio  orkaloca il Gio Mag 19, 2011 9:56 pm

kiki ha scritto: come faccio a calcolare quanto mi serve? scratch
Io mi faccio un disegno in scala :)

orkaloca
Utente
Utente

Vedere il profilo dell'utente http://www.orkaloca.com

Messaggio  Iezabel il Gio Mag 19, 2011 10:27 pm

scusa, ma interessa anche a me.... cioè se io dalla circonferenza del punto vita misuro la lunghezza della gonna che mi serve sul lato e poi traccio la circonferenza dall'angolo retto, non va bene? su un tutorial per l'infinity dress mi sembra che la tizia faccesse così
e poi sempre per il metraggio necessario, come faccio a calcolare quanto mi serve? scratch
Se dovessi farlo io, misurerei la circonferenza vita, dividerei la lunghezza per 6,28 (2pgreco) e alla lunghezza ottenuta aggiungerei la misura della lunghezza gonna. Quello ottenuto sarebbe il raggio della circonferenza da tracciare.
Esempio circonferenza vita 70 cm; 70/6,28=11,14 . Approssimo a 12 cm e, se la gonna deve essere lunga dalla vita 80 cm., devo disegnare due semicerchi con raggio 92 cm, a cui toglierò dei piccoli semicerchi, concentrici rispetto ai primi di 12 cm.
Questo secondo uno schema matematico.. adesso sentiamo però come si muovono le esperte di sartoria, che avranno senz'altro metodi, più efficaci e precisi, dettati dall'esperienza...
scratch

Iezabel
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggio  granita il Ven Mag 20, 2011 12:21 am

Iezabel ha scritto:
Se dovessi farlo io, misurerei la circonferenza vita, dividerei la lunghezza per 6,28 (2pgreco) e alla lunghezza ottenuta aggiungerei la misura della lunghezza gonna. Quello ottenuto sarebbe il raggio della circonferenza da tracciare.
Esempio circonferenza vita 70 cm; 70/6,28=11,14 . Approssimo a 12 cm e, se la gonna deve essere lunga dalla vita 80 cm., devo disegnare due semicerchi con raggio 92 cm, a cui toglierò dei piccoli semicerchi, concentrici rispetto ai primi di 12 cm.
Questo secondo uno schema matematico.. adesso sentiamo però come si muovono le esperte di sartoria, che avranno senz'altro metodi, più efficaci e precisi, dettati dall'esperienza...
scratch

Che poi è la stessa cosa che ha detto MIMMINA.

Il problema è che ci vuole un tavolo di 200mq per tracciare sti segni... la stoffa se ne va per gli affari suoi e devi segnare 80 volte... scratch mi sa che mi dò al giardinaggio!!!!

Per calcolare quanta stoffa occorre bisogna fare (credo): [lunghezza gonna+(raggio girovita)x2+lunghezza gonna]x2

Per cui per una gonna lunga 90 cm con un girovita di 70 cm occorrono:
(90+24+90)x2=408 cm più i bordi per cucire

Se invece la gonna è più corta di 70 cm, considerando che l'altezza della stoffa è 140 cm, sarà necessaria la metà della quantità di stoffa perchè si può lavorare sulla stoffa doppiata.

sunny Ho imparato?

granita
Utente
Utente

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: