Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

metodo taglio Lutterloh.................

+83
ELIDE
lunachesorge
nikiinfo
barlafuss
regiros
imparerò
rosacanina
Biriboru
aantonella
marcob
Danix
rigazzarò
mapia
manthissa
Rebbi
vidaviola
laura83
nadiamaria
ClaraBelle
kosmika
Danilo57
paolacarla
machecucio
Juliet21
58gloria
primula
Dina59
chiara2711
Maruzzina
simotricci
Enrica58
terryterry
Alua
-paola-
Rosy9
PerlaBella
Daniela233
farfaviola
senzapadroni
Hundertwasser-girl
Salander
luckystar1980
maricarla
Pollicina
Vivi79
mammanto
cridaria
melania barbieri
pinapim
Elisabetta Volpi
Silvia1969
Danda
mirtad
giuly69
ma' ena
ladyrosa
sym2006
China
sole72
Simonalin
ely
marypoppins
Saby79
Clem
broderina
gingommina
Lu.La
maaga
clòd
*Cri*
3lysa
streghetta12001
maryonn
sewing princess
Iezabel
lellapevaro
Silvana62
Giuliana
shiva
cippalippa
lelymara
annina
cristyrunner
87 partecipanti

Pagina 3 di 30 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16 ... 30  Successivo

Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Lun Set 12 2011, 13:19

Ok!Grazie per la spiegazione!
Sul metro effettivamente c'e questo scarto..dovrei provare e vedere se la cosa è voluta oppure no. A parte questo, se noi stampiamo i loro modellini (fossero anche fuori scala) il problema non c'é, perche abbiamo:
- il punto in cui fissare la puntina
- e i "pallini" che ci permettono di orientare il metro. La misura è data del numerino che loro segnano in quel pallino e che individui sul metro. Se noi ingrandiamo o rimpiccioliamo il modellino l'angolo di inclinanzione non cambia.
Ho provato a stamparli e la risuluzione non è un granché, però non so se è un problema della mia stampante o sono le immagini..cmq bisognerà fare dei tentativi e capire, come dici tu, se effettivamente il metedo funziona o no!

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Lun Set 12 2011, 18:25

...Allora...per quanto riguarda i pallini hai ragione....restano cmq sulla stessa linea quindi non dovrebbero cambiare le posizioni...il fatto è che se sul modello c'è scritto di aggiungere 18 cm...e il modellino è sbagliato ad esempio per 0.5 mm....ti verrà tutto più piccolo di 0,5 mm...è per quello che è importante avere le proporzioni esatte...

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Mar Set 13 2011, 09:43

Per modellino intendi lo schema del disegno, giusto?
Perchè dal video, i 18 cm vengono conteggiati a partire dallo 0 del metro di cui hai trovato il pdf (indipendentemente dalla taglia), quindi riscalare lo schema non serve.
Su quest'altro video c'é una signora che ha una taglia più grande. Come vedi le misure che aggiunge sono sempre in riferimento allo zero e il modello le serve solo per determinare l'angolo. Prova a dargli un'occhiata..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La cosa che non capisco però, è che sembrano usare un'altro metro rispetto a quello che hai trovato...Se riesco ad allegare questa immagine..cerco di spiegarmi...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Mar Set 13 2011, 09:44

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Mar Set 13 2011, 09:56

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Mar Set 13 2011, 10:04

l'ultima dovrebbe essere quella buona!
C'e' una coincidenza tra il cm 7 e la misura 50 e il cm 4 e la misura 70, che si vede anche nel metro dell'archivio picasa. Invece nel metro che ti hanno dato la scala dei cm è un po' sfalsata e più corta (dal cm 7 misurano 0,9mm anzichè 1cm)...l'avranno fatto apposta? Perchè cosi ci mangiamo in totale sulla scala quasi 1 cm...

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Mar Set 13 2011, 11:42

...ok...allora sul discorso da dove si parte a contare ad esempio 18 cm...giusto hai perfettamente ragione...quindi un problema è risolto...
Resta il problema metro, è vero che è sballato!!!
Secondo me senza un set originale a sto punto non c'è verso di farcela...tu che ne pensi Clòd?

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Mar Set 13 2011, 13:19

certo è che che sembrino un po' dei furbotti...però posso provare a fare il pezzetto di metro che viene riproposto nell'album picasa e sul video..quello ci posso riuscire!!!

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  clòd Mar Set 13 2011, 13:27

si vede?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

clòd
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.08.11
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  streghetta12001 Mar Set 13 2011, 19:44

Si vede e sembra esser giusto... Così ad occhio... Poi ci sarebbe da provarlo!!!

streghetta12001
Utente
Utente

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.09.11
Età : 44
Località : Prov. Varese

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  ma' ena Dom Nov 13 2011, 18:56

Mi avete molto incuriosita; qualcuna di voi l'ha poi provato questo metodo? Com'è andata?
ma' ena
ma' ena
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2110
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 73
Località : San Giuliano Terme-Pisa

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  maaga Lun Nov 14 2011, 12:12

io ho paura a cimentarmi con l'intimo...... metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 538949
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Lu.La Sab Dic 31 2011, 13:53

Roba da pazzi! Cristyrunner,come ti devo ringraziare per avermi fatto trovare questo forum?
Lu.La
Lu.La
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 27.12.11
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  cristyrunner Sab Dic 31 2011, 14:03

Lu.La ha scritto:Roba da pazzi! Cristyrunner,come ti devo ringraziare per avermi fatto trovare questo forum?
rimanendoci molto a lungo e facendoci vedere i capolavori che crei, dandoci anche qualche consiglio metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 32676
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  gingommina Lun Apr 23 2012, 14:44

Ieri mi sono letto quasi tutto questo thread, il video del tipo che con un cartamodello formato "francobollo" tira fuori il gilet su misura è proprio interessante e bello.

Si parlava di un metro particolare da unire a quello classico tipico da sarta/o.

In internet ho trovato un file PDF vecchissimo degli anni '20, insomma il manuale per il metodo "Il taglio d'Oro" di quell'epoca con tanti modelli pronti da essere prodotti. In quel manuale vi è rappresentato un metro con una scala che tra il centimetro 4 e 7 corrisponde alle misure 70 e 50 ma in maniera leggermente sfalzata rispetto al metro usato nel metodo Lutterloh che al cm 4 corrisponde il 70 e al cm. 7 corrisponde il 50. Deduco che questo Sig. Lutterloh negli anni ha migliorato il metro variando le corrispondenze delle misure.

Il file che si trova in internet è pieno di modelli, chiaramente vecchissimi. Se il metodo funziona, per quelle signorine di questo forum interessate, potrebbero scaricarselo e produrre abiti anni 20... utili per carnevale!! Laughing o magari per fare delle prove prima che si decidano a fare l'acquisto del nuovo Kit.

gingommina
gingommina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  cristyrunner Lun Apr 23 2012, 16:03

gingommina ha scritto:Ieri mi sono letto quasi tutto questo thread, il video del tipo che con un cartamodello formato "francobollo" tira fuori il gilet su misura è proprio interessante e bello.

Si parlava di un metro particolare da unire a quello classico tipico da sarta/o.

In internet ho trovato un file PDF vecchissimo degli anni '20, insomma il manuale per il metodo "Il taglio d'Oro" di quell'epoca con tanti modelli pronti da essere prodotti. In quel manuale vi è rappresentato un metro con una scala che tra il centimetro 4 e 7 corrisponde alle misure 70 e 50 ma in maniera leggermente sfalzata rispetto al metro usato nel metodo Lutterloh che al cm 4 corrisponde il 70 e al cm. 7 corrisponde il 50. Deduco che questo Sig. Lutterloh negli anni ha migliorato il metro variando le corrispondenze delle misure.

Il file che si trova in internet è pieno di modelli, chiaramente vecchissimi. Se il metodo funziona, per quelle signorine di questo forum interessate, potrebbero scaricarselo e produrre abiti anni 20... utili per carnevale!! Laughing o magari per fare delle prove prima che si decidano a fare l'acquisto del nuovo Kit.

wow metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 3259389147 perchè non posti il pdf? anche solo per curiosità bounce tanto non credo che sia ormai + coperto da copyright e sennò in mp? che ne dici? metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 209603
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  gingommina Lun Apr 23 2012, 16:45

intanto collegati qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] spiega varie cose study

il file che ho trovato è del 1936 ed è di ca. 140MB, ti posto il link da dove l'ho preso, questa sera.
gingommina
gingommina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  gingommina Lun Apr 23 2012, 16:59

ho trovato anche questo link per scaricare... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gingommina
gingommina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 20.04.12

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  broderina Lun Apr 23 2012, 21:34

è ancora coperto da copyright ed è ancora in vendita e molto costoso
per chi vuole saperne di più ho visto che su youtube c'è un video
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
broderina
broderina
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1369
Data d'iscrizione : 05.04.11
Età : 43
Località : Dolomiti

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  shiva Lun Apr 23 2012, 23:06

Ragazze se volete linkare libri, manuali, guide, controllate prima che siano liberamente scaricabili, come previsto dal regolamento Rolling Eyes
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 39
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Clem Mar Apr 24 2012, 16:58

Ogni volta che entro in questo forum trovo delle novità ;o) ho inserito il video tra i preferiti me lo vedrò con calma!

Clem
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 15.04.11
Età : 77
Località : Roma

http://www.cosediclem.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty ..grandi!..

Messaggio  Saby79 Ven Lug 20 2012, 16:58

Shocked

..noooooooo!!!!..ma siete fantastiche!!!!..penso di aver appena scoperto come occuperò il week-end!!..

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 316630

Saby79
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.07.12

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty metodo lutterloh

Messaggio  marypoppins Mar Set 25 2012, 15:22

ma' ena ha scritto:Mi avete molto incuriosita; qualcuna di voi l'ha poi provato questo metodo? Com'è andata?
questo metodo lo adopero da un pò di tempo,funziona anche per chi non ha fatto corsi particolari,occorrono due misure soltanto,come si vede dal video di presentazione, facendo fotocopie del modello leggermente ingrandite si ricavano modelli per le bambole; a me serve per fare modelli per la maglieria,perchè sulle riviste sono spiegati soprattutto modelli tg 40 42 e portando una taglia 52 mi rimane difficile fare modifiche.
Lo adopero anche per cucire ,naturalmente, ci sono modelli per donna uomo bambini per ogni grado di difficoltà ,ben 280 modelli nel metodo base.
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  cristyrunner Gio Set 27 2012, 13:53

marypoppins ha scritto:
ma' ena ha scritto:Mi avete molto incuriosita; qualcuna di voi l'ha poi provato questo metodo? Com'è andata?
questo metodo lo adopero da un pò di tempo,funziona anche per chi non ha fatto corsi particolari,occorrono due misure soltanto,come si vede dal video di presentazione, facendo fotocopie del modello leggermente ingrandite si ricavano modelli per le bambole; a me serve per fare modelli per la maglieria,perchè sulle riviste sono spiegati soprattutto modelli tg 40 42 e portando una taglia 52 mi rimane difficile fare modifiche.
Lo adopero anche per cucire ,naturalmente, ci sono modelli per donna uomo bambini per ogni grado di difficoltà ,ben 280 modelli nel metodo base.

grazie mille marypoppins ! bene a sapersi
Wink
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh..

Messaggio  marypoppins Gio Set 27 2012, 14:32

ciao crystirunner,piacere di conoscerti sunny,fu proprio leggendo un tuo messaggio in questo sito che conobbi il metodo Lutterloh e mi si è aperto un mondo! Avevo due zie sarte,da uomo e da donna,bravissime,ma non hanno mai adoperato cartamodelli di carta,solo riga gessetto e misure naturalmente,mai insegnato qualcosa, la sarta che mi ha tagliato i vestiti da una vita solito metodo,quindi niente di nuovo,ho ricavato dei modelli da burda e la mia boutique,sempre cose molto semplici che non richiedevano modifiche,poi è arrivato Lutterloh!
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 71
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

metodo taglio Lutterloh................. - Pagina 3 Empty Re: metodo taglio Lutterloh.................

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 30 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16 ... 30  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.