Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Devo rinforzare questa camicetta!

5 partecipanti

Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  paola94 Gio Giu 20 2019, 15:43

Buongiorno a tutte!
Nei weekend lavoro al mare come animatrice e la divisa di quest'anno ha una camicia al posto delle solite t-shirt! In tutta la spiaggia siamo l'unico gruppo così elegante come animazione. In più ci fa da protezione contro i raggi UV!

Problema: molti colleghi e colleghe stanno in costume o con la camicia aperta o annodata quando c'è da fare movimento o attività per i bimbi.
Io che non impazzisco per stare in costume con gli ospiti e i genitori dei bimbi mi tengo la camicia in ordine.
Che però si impiglia quando siamo sullo scivolo o si fanno attività con i bimbi....

Dopo un po' di giorni si stanno già allentando i primi bottoni della lista....che per i bimbi tengo chiusa fino al collo per sottoporla a meno sforzo...

Come posso fare a farla durare di più? Non la vedo molto bene...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  ELIDE Ven Giu 21 2019, 12:45

ciao! prima di tutto affranca i bottoni a mano. Quando sono attaccati a macchina, basta tirare il filo e saltano via.
Poi, se hai diritto ad una sostituzione (visto che è una divisa di lavoro) penso che potrai ottenerne una nuova in cambio di quella usurata o danneggiata. Non è una bella immagine per i vostri titolari avere animatori vestiti in modo sciatto e trasandato.
Diversamente, se è una spesa che devi affreontare tu, fatti fare una camicia con un tessuto di buona qualità.
La durata di una camicia (e il suo prezzo) dipendono dalla buona qualità del tessuto, anche se pochissimi ne tengono conto.
Devo rinforzare questa camicetta!  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  maryonn Sab Giu 22 2019, 15:01

Concordo con Elide, e conoscendo un po' l'abbigliamento professionale, visto che mia figlia fa la cameriera/barista, so che alcune camicette sono fatte con tessuto sintetico che diventa liso in pochissimo tempo. Credo che anche questa camicetta sia di quel tipo, l'unica cosa diversa è il colore che per chi fa la cameriera è bianco. Ma il tessuto è lo stesso.
Attacca tutti i bottoni, perché è la cosa giusta da fare altrimenti ti partono in un attimo, sono attaccati a macchina e non reggono.
E poi, anche nell'abbigliamento professionale ci sono capi di diverso prezzo, andare al risparmio non è una buona idea in questi casi. Visto che ovviamente non dipende da te, pretendi il cambio di camicetta, se puoi, appena si rovina troppo.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  Paola R. Dom Giu 23 2019, 18:33

Non ho capito perché tenendo abbottonata la camicia fino al collo, la si sottoporrebbe a meno sforzo.
A me sembra che tenendo aperti almeno i due bottoni in alto la tensione diminuirebbe, e l'aspetto sarebbe più sciolto ed elegante.
E poi le camicette abbottonate fino in cima mi danno un'impressione di signorina Rottenmeier...(quella di Heidi) Shocked

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  paola94 Mar Giu 25 2019, 23:04

maryonn ha scritto:Concordo con Elide, e conoscendo un po' l'abbigliamento professionale, visto che mia figlia fa la cameriera/barista, so che alcune camicette sono fatte con tessuto sintetico che diventa liso in pochissimo tempo. Credo che anche questa camicetta sia di quel tipo, l'unica cosa diversa è il colore che per chi fa la cameriera è bianco. Ma il tessuto è lo stesso.
Attacca tutti i bottoni, perché è la cosa giusta da fare altrimenti ti partono in un attimo, sono attaccati a macchina e non reggono.
E poi, anche nell'abbigliamento professionale ci sono capi di diverso prezzo, andare al risparmio non è una buona idea in questi casi. Visto che ovviamente non dipende da te, pretendi il cambio di camicetta, se puoi, appena si rovina troppo.

Eccomi! La prima camicetta se n'è andata dopo due weekend.. Neutral Niente da dire sul tessuto sinceramente...è molto ben fatto e resiste al consumo per via della sabbia e del sale del mare. Ma la chiusura ha i suoi limiti....ci ho fatto più giornate tenendola tutta abbottonata e ha resistito a tutto compresa la furia dei bimbi sugli scivoli.
Il giorno che la capoanimatrice mi ha convinta a scoprire un po' il costume anch'io come gli altri....l'ho tenuta chiusa solo al centro e durante i giochi con lo sforzo sono partiti i bottoni in mezzo. Ho chiuso gli altri rimasti e sono partiti anche quelli....

In pratica resiste solo abbottonata per intero...tirava molto ma non si era scucito niente....la prossima vorrei rinforzarla!!

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  paola94 Mar Giu 25 2019, 23:08

Paola R. ha scritto:Non ho capito perché tenendo abbottonata la camicia fino al collo, la si sottoporrebbe a meno sforzo.
A me sembra che tenendo aperti almeno i due bottoni in alto la tensione diminuirebbe, e l'aspetto sarebbe più sciolto ed elegante.
E poi le camicette abbottonate fino in cima mi danno un'impressione di signorina Rottenmeier...(quella di Heidi) Shocked

Le istruzioni di questo abbigliamento da animazione soprattutto la camicetta recitano che l'alta tenuta allo stress meccanico durante le attività è garantita con l'abbottonatura intera., Neutral

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  ELIDE Mer Giu 26 2019, 08:54

Ma se tira così tanto non è che avresti bisogno di una taglia in più?

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  maryonn Mer Giu 26 2019, 12:57

ELIDE ha scritto:Ma se tira così tanto non è che avresti bisogno di una taglia in più?
Concordo con elide, e mi chiedo anche se questo sia un abbigliamento adatto a chi si muove tanto. Una maglietta normale andrebbe molto meglio, perché senza bottoni ed elastica.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  Danda Gio Lug 11 2019, 16:03

Forse sarebbe meglio una taglia in più, ma vediamo qualche possibile soluzione adatta alla situazione attuale.
Quando riattacchi i bottoni, potresti mettere sul rovescio della stoffa un pezzettino di tessuto ripiegato come rinforzo. Cuci i bottoni con un filo resistente.
Vedo che il modello è un po' sciancrato, ma se riesci ad infilare la camicia dalla testa, lasciando qualche bottone abbottonato, puoi cucire quel tratto in modo da eliminare ogni tipo di tensione sui bottoni durante il lavoro. Gli altri bottoni lì abbottonerai normalmente dopo averla infilata.
In alternativa puoi aggiungere del velcro, dei gancini o dei bottoni automatici tra un bottone e l'altro, sempre per alleggerire la tensione sui bottoni.
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  paola94 Ven Lug 12 2019, 14:12

Grazie a tutte! Ho risolto il problema! Mi hanno convinta a tenere la camicetta aperta oppure annodata sopra il costume come fanno le mie colleghe.
L'unico modo per non continuare a distruggere una camicia alla settimana era tenerla abbottonata completamente come dicono le istruzioni della tenuta per l'animazione. In quel modo tirava durante i giochi piu' movimentati ma non cedeva mai!!
Mi risparmiavo pure le scottature e facevo bella figura con i nonni e i genitori dei bimbi....ma non piaceva molto alle colleghe.. Crying or Very sad

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  Paola R. Ven Lug 12 2019, 14:18

Bene, hai trovato la soluzione!
Interessante il suggerimento di Danda, di cucire la parte che non è necessario sbottonare, non ci avrei pensato! Devo rinforzare questa camicetta!  1306897113

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  paola94 Ven Lug 12 2019, 14:24

Paola R. ha scritto:Bene, hai trovato la soluzione!
Interessante il suggerimento di Danda, di cucire la parte che non è necessario sbottonare, non ci avrei pensato! Devo rinforzare questa camicetta!  1306897113

Siete state gentilissime ma penso che ormai mostrero' la mia pancetta che non e' proprio una cosa che mi rende fiera! Neutral
Ci credete che con la camicetta aperta non riesco piu' a nascondere praticamente niente? Rolling Eyes

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Devo rinforzare questa camicetta!  Empty Re: Devo rinforzare questa camicetta!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.