Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

+3
maryonn
Stex
paola94
7 partecipanti

Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  paola94 Dom Giu 09 2019, 10:41

Ciao a tutte!
Spero di essere riuscita a presentarmi nella sezione per le new entry e di trovarmi adesso nel posto giusto.
Ieri è stata la mia prima giornata al mare e ho combinato una cosa di cui mi sono già pentita tantissimo.
Ho ritrovato allo stabilimento un gruppo di vecchi amici e alcune ragazze stavano guardando dei tutorial del tipo Do It Yourself per cambiare un po' gli outfit da spiaggia.

Non chiedetemi come...mi hanno convinta a lasciare tra le loro mani la mia t-shirt che tra l'altro è un bel ricordo di un viaggio all'estero.
Me l'hanno trasformata in una canotta grazie a cui mi sono ritrovata scottata, tra che era il primo sole e di canotte o top non ne uso mai proprio per quel motivo a inizio stagione...
Domanda: come si torna indietro?  Rolling Eyes

Questo è il tutorial che rende l'idea di cosa ho lasciato che venisse fatto alla mia tshirt  Neutral  

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  Stex Dom Giu 09 2019, 13:50

Ci vorrebbero delle foto per valutare il danno dopo di che capire se hanno tagliato oppure scucito penso che indietro non si torna ma ci si potrebbe avvicinare capendo quanto hanno eliminato

Stex
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 204
Data d'iscrizione : 13.01.18
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  paola94 Dom Giu 09 2019, 14:44

Stex ha scritto:Ci vorrebbero delle foto per valutare il danno dopo di che capire se hanno tagliato oppure scucito penso che indietro non si torna ma ci si potrebbe avvicinare capendo quanto hanno eliminato

Non ho la maglietta qui con me ma il danno è quello di quel tutorial che hanno messo in pratica! In più ho i pezzi di tessuto che sono stati tolti: le maniche, il collo e il fondo.
Ho avuto il ripensamento anche perchè così la maglietta rimane tutta sformata... Rolling Eyes
Il tessuto è cotone di grammatura media e i tagli li hanno fatti come nel tutorial, proprio a fianco delle cuciture. Crying or Very sad

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  maryonn Dom Giu 09 2019, 14:55

Tornare indietro lo vedo molto ma molto arduo. Se fossi in te, sentirei una sarta con tagliacuci e molta fantasia. Ti costerà, ma non vedo altra soluzione.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  mirtabianchi Dom Giu 09 2019, 16:30

non mi stupisce che la maglietta sia franata con uno di questi tutorial di modifiche improbabili,  con i tessuti rigorosamente buttati sul pavimento (possibile che tutti questi "sarti" che fanno video di cucito su YT non posseggano un tavolo? scratch  ) e che con ogni probabilità creano più danni che altro

trattandosi di una t-shirt se non sei esperta e non hai gli strumenti adatti, come la tagliacuci, sarà difficile rimediare da sola
se hai gli strumenti e sei pratica potresti rimediare con un po' di fantasia, per esempio, visto che la indossi al mare, mi viene in mente raggiungere le maniche con del tessuto macramé oppure con del cotone sangallo da arricciare e cose simili
riavere la stessa maglietta credo sia complicato perché anche se possiedi i pezzi tagliati non hai più i margini per le cuciture quindi non riesci a riattaccarli con la stessa vestibilità di prima a meno che di non fare per esempio un'attaccatura finta a giorno aggiungendo per esempio del nastro canneté o simile, ma senza vedere il danno è difficile dirti
bisogna anche vedere poi come è stato tagliato il tessuto e come è stato ricucito
la via della sarta è senz'altro la migliore..

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  paola94 Dom Giu 09 2019, 18:22

La sarta costerà un occhio della testa?! Crying or Very sad
C'è una mia cara amica che ha la tagliacuci e sta studiando un po' la situazione per trovare una soluzione. Non ha esperienza di casi simili e vorrei aiutarla! Rolling Eyes

Mi ha detto che secondo lei la mia t shirt è stata sventrata nel momento in cui hanno tagliato le maniche con la forbice, lasciando l'apertura fino in basso lungo il fianco della manica che era ben svasata.
Il collo dava almeno un po' di forma ancora ma tagliando di netto anche quello la maglietta (continuo a chiamarla così ma non ha molto senso Rolling Eyes ) è rimasta troppo morbida e ora scivola sulle spalle... bounce

Mi ero lasciata convincere perchè non ho mai usato molto le canotte e volevo provare qualcosa di nuovo. In più mi interessava molto poter stare più fresca per giocare a beach volley.
Ma adesso rivoglio indietro la mia t shirt! bounce

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  mirtabianchi Lun Giu 10 2019, 14:05

non ho idea del costo della sarta, dovresti portare la t shirt e sentire cosa ti dice ma penso che più di un 20 euro non possa chiederti..credo
di solito le magliette non sono nemmeno rifinite con il taglia cuci ma con il punto di copertura, non so poi senza vedere il tessuto e il danno fatto è difficile valutare

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  paola94 Ven Giu 14 2019, 14:00

il tessuto è questo, un cotone di grammatura abbastanza spessa perchè viene dato come protezione contro i raggi UV. Infatti era delle mie tshirt preferite per la spiaggia oltre a essere un ricordo di un viaggio con le amiche.
Quella intera è una delle loro tshirt ancora intatte. Ho cercato di recuperarla per mostrare com'è fatta l'originale!
La mia purtroppo è rovinata da quei tagli con la forbice di cui mi sono pentita tantissimo. Rolling Eyes

Una mia cara amica sarta ha visto il risultato e mi dice che ormai tanto vale che mi metto la crema solare in abbondanza visto che secondo lei la tshirt è franata e non pensa di riuscire a rimetterla insieme esattamente come prima.. Shocked
Per il collo frastagliato perchè tagliato male mi ha proposto di "completare l'opera" e ritagliare uno scollo a V dalla forma più definita. Lei consiglia di puntare dritto al centro tra la enne e la effe arrivando quindi a spezzare la scritta in due!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  nellyna Ven Giu 14 2019, 19:16

Magari non riuscirai a riportarla al punto di partenza ma vedendola mi è venuto in mente che potresti rimetterci le maniche mettendo delle passamanerie per coprire la cucitura della spalla,dei bordi di pizzo o magari quelle passamanerie con gli anelli di metallo un po' più grintose. Ti metto una foto forse spiega meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  paola94 Sab Giu 15 2019, 15:28

nellyna ha scritto:Magari non riuscirai a riportarla al punto di partenza ma vedendola mi è venuto in mente che potresti rimetterci le maniche mettendo delle passamanerie per coprire la cucitura della spalla,dei bordi di pizzo o magari quelle passamanerie con gli anelli di metallo un po' più grintose. Ti metto una foto forse spiega meglio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La mia amica mi ha consigliato un'altra sarta più esperta....la diagnosi è terribile.
In pratica io le ho chiesto come fare per rimettere in sesto la maglietta con la sua vestibilità morbida che si vede bene di profilo all'inizio del tutorial.... Rolling Eyes

Mi ha spiegato che secondo lei non vale la pena lavorarci se lo scopo è riaverla come originale. Dice che la vestibilità di una tshirt come questa è data da un insieme di "equlibri", soprattutto le cuciture delle maniche al corpo e anche il colletto. I pezzi non sono semplici "mattocini" rigidi che si possono mettere e togliere a piacimento e la forbice di chi ha fatto il restyling ha destrutturato la maglietta.
Già togliendo le maniche si è persa la vestibilità morbida e aderente sul busto. Tagliando pure il colletto si è fatta franare anche la parte del corpo che adesso è sformata...

Anche lei mi dice che visto che la uso anche in spiaggia sopra il costume, di provare a dare più forma sul davanti dando un bel taglio per uno scollo a V profondo, anche a costo di tagliere una parte della scritta...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  paola94 Gio Giu 20 2019, 15:32

Ho ritagliato lo scollo a V senza l'aiuto della sarta. Adesso la scritta è spezzata in mezzo e il cotone si sta sfilacciando dopo il lavaggio.... Rolling Eyes
Mi sa che questa tshirt ormai è un miracolo che sta ancora addosso.. Suspect

paola94
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 09.06.19

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  mirtabianchi Gio Giu 20 2019, 19:54

mi dispiace per la tua maglietta, mi sa che ti conviene acquistarne una nuova

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  Paola R. Ven Giu 21 2019, 09:35

Morale della favola: se hai degli amici che vogliono improvvisarsi sarti, lasciagli nelle mani solo qualche maglietta vecchia e/o che non ti piace.
Potranno così sfogarsi a far danni senza causare tribolamenti... cut

_________________
:study:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  ELIDE Ven Giu 21 2019, 12:54

ma soprattutto c'è molta gente che si alza alla mattina, si improvvisa sarta/ o non so che e fa danni.
Ma ti metteresti nelle mani di uno che si alza alla mattina e si improvvisa cardiochirurgo?

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  mirtabianchi Ven Giu 21 2019, 13:26

ELIDE ha scritto:ma soprattutto c'è molta gente che si alza alla mattina, si improvvisa sarta/ o non so che e fa danni.
Ma ti metteresti nelle mani di uno che si alza alla mattina e si improvvisa cardiochirurgo?

beh questi sono i danni dei soliti video DIY che ti fanno credere che tutti possano fare tutto

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!? Empty Re: Da t-shirt a canotta. Ma viceversa?!?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.