Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Abito scollo V linea A

5 partecipanti

Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Abito scollo V linea A

Messaggio  tinanvale Mar Mag 28 2019, 11:02

Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un cartamodello per un abito dallo scollo a V come questi che vi indico. All'inizio preferivo il giallo, ma ora il blu! Sono di costruzione leggermente diversa, il blu ha una specie di fascia in vita... Pensavo di realizzarlo in viscosa... Qualcuno sa indirizzarmi su un cartamodello simile? O identico Abito scollo V linea A 316630 Grazie Abito scollo V linea A 933685

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  maricarla Mar Mag 28 2019, 15:49

ho trovato questo..è di marlene mukai, sono taglie brasiliane e vestono grande..devi prendere due taglie in meno della tua e ricopiare il disegno esattamente così come lo vedi seguendo i cm..la gonna qui è diversa da quella della tua foto....ci sono anche altre taglie le trovi qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  tinanvale Mar Mag 28 2019, 16:36

Grazie Maricarla, può essere un punto di partenza. Per la gonna come potrei fare, non mi sembra un rettangolo nei miei esempi... E' così difficile trovare cartamodelli... Shocked
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  tinanvale Mar Mag 28 2019, 17:11

Ha per caso un nome in gergo sartoriale questo modello? Grazie
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  mirtabianchi Mar Mag 28 2019, 19:57

l'esempio che ti ha postato Maricarla va benissimo, la gonna è a rettangolo perché in quel caso è arricciata, mentre nei modelli che ha postato tu si tratta di una semplice gonna diritta
questo genere di abito non è ad A, lo trovi definito o banalmente a impero, in inglese si trova qualcosa anche sotto "chevron waist" cioè vita a chevron, era un modello in voga negli anni '40 ripreso poi nei '70 (i modelli che vanno di moda oggi sono più ripresi dai '70) sunny

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  tinanvale Mer Mag 29 2019, 10:02

mirtabianchi ha scritto:l'esempio che ti ha postato Maricarla va benissimo, la gonna è a rettangolo perché in quel caso è arricciata, mentre nei modelli che ha postato tu si tratta di una semplice gonna diritta
questo genere di abito non è ad A, lo trovi definito o banalmente a impero, in inglese si trova qualcosa anche sotto "chevron waist" cioè vita a chevron, era un modello in voga negli anni '40 ripreso poi nei '70 (i modelli che vanno di moda oggi sono più ripresi dai '70) sunny

Ti ringrazio Mirta per le spiegazioni. Sto dando un'occhiata a cartamodelli anni '70, vedo se trovo qualcosa online.
Speravo che essendo così diffuso in questa stagione qualcuno lo riproponesse.
Qualcosina ho trovato, ma nulla di identico, sempre cartamodelli da rielaborare...
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  Vale73 Mer Mag 29 2019, 15:20

Ciao. Il.modello.di.Maricarla secondo me.lo.puoi.modificare renderlo quasi simile  a quello.postato da te. In realtà il vestito non ha tagli sulla.gonna ma.è tutt'uno con ila parte sopra del corpetto. Prendi il cartamodello postato del davanti ,  per fare la gonna,  prosegui dal fianco fino a scendere della lunghezza  desiderata. Poi dal centro torace prosegui sempre.in lunghezza e congiungi con lunghezza fianco. Una volta che avrai tracciato questa parte io farei una modifica perche non è proprio rettangolare la parte sotto, quindi darei.una leggera svasatura  in fondo alla gonna di circa 2cm . Occhio al.dietro perché mi sembra che abbia una leggera coda. Non so se sono stata chiara spero di si. Anche perché mentre scrivo non riesco a visualizzare la.foto e quindi sto andando a.memoria.
Vale73
Vale73
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 20.05.13
Età : 50
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  mirtabianchi Mer Mag 29 2019, 15:34

tinanvale ha scritto:
mirtabianchi ha scritto:l'esempio che ti ha postato Maricarla va benissimo, la gonna è a rettangolo perché in quel caso è arricciata, mentre nei modelli che ha postato tu si tratta di una semplice gonna diritta
questo genere di abito non è ad A, lo trovi definito o banalmente a impero, in inglese si trova qualcosa anche sotto "chevron waist" cioè vita a chevron, era un modello in voga negli anni '40 ripreso poi nei '70 (i modelli che vanno di moda oggi sono più ripresi dai '70) sunny

Ti ringrazio Mirta per le spiegazioni. Sto dando un'occhiata a cartamodelli anni '70, vedo se trovo qualcosa online.
Speravo che essendo così diffuso in questa stagione qualcuno lo riproponesse.
Qualcosina ho trovato, ma nulla di identico, sempre cartamodelli da rielaborare...

in effetti i due modelli sono diversi, nel primo quello giallo si tratta di due pezzi cioè il corpetto e la gonna che parte da sotto il seno, mentre quello blu sono tre pezzi anzi direi 4 perché se noti bene il corpetto è fatto a V e c'è un altro pezzo che è la pettorina con la cerniera nel caso tu lo voglia identico
se preferisci quello blu secondo me il modello di Maricarla va bene solo devi modificare la gonna e aggiungere la pettorina
sul modello identico non ti so aiutare perché ho presente solo quelli vintage e solitamente con quel tipo di abito si usavano le gonne arricciate o a mezza ruota oppure con la cucitura centrale nel caso in cui l'abito fosse composto da due pezzi

mirtabianchi
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 152
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  tinanvale Mer Giu 05 2019, 09:42

Grazie per i consilgi, vi tengo aggiornate Abito scollo V linea A 58970
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  nellyna Gio Giu 06 2019, 12:30

Spero che le ricerche siano andate per il meglio! Vedendo la prima immagine mi è venuto subito in mente il modello butterick b5209...le maniche sono diverse ma c'è lo stesso tipo di taglio in vita come nella seconda foto e nel modello di marlene mukai. Se non ti va di iniziare a disegnare il modello da zero potresti prendere.in mano il butterick. Buona fortuna :)

nellyna
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  tinanvale Gio Giu 06 2019, 13:32

nellyna ha scritto:Spero che le ricerche siano andate per il meglio! Vedendo la prima immagine mi è venuto subito in mente il modello butterick b5209...le maniche sono diverse ma c'è lo stesso tipo di taglio in vita come nella seconda foto e nel modello di marlene mukai. Se non ti va di iniziare a disegnare il modello da zero potresti prendere.in mano il butterick. Buona fortuna :)

Grazie, si sto ancora cercando. Ho individuato alcuni modelli: anche io un Butterick B6657 , oppure il Simplicity S8875 e il Lois Dress di Tessuti. Forse quest'ultimo è quello che mi convince di più ma dovrei modificare le maniche.
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  tinanvale Gio Set 26 2019, 16:03

Inserisco qua per non aprire un topic ulteriore...
Cerco cartamodello per un abito simile a questo (con orlo normale):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Grazie
Abito scollo V linea A 58970
tinanvale
tinanvale
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 153
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Abito scollo V linea A Empty Re: Abito scollo V linea A

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.