Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

4° ricetta: Gnocchetti al pecorino come li intendo io

2 partecipanti

Andare in basso

4° ricetta: Gnocchetti al pecorino come li intendo io Empty 4° ricetta: Gnocchetti al pecorino come li intendo io

Messaggio  oti Sab Dic 22 2018, 16:36

Premessa d’obbligo: Anni fa, in un ristorante nell’entroterra riminese, ho avuto modo di spalmare le papille gustative con un piatto di gnocchetti al pecorino di fossa……………………Fu un tripudio di papille estasiate.
Non avendo avuto la faccia tosta di chiedere direttamente informazioni sulla ricetta, mi sono messo in caccia sui libri di cucina, compresi quelli regionali, ma nessuna ricetta trovata era minimamente simile a quella cercata, al massimo, quando vi compariva il pecorino, veniva semplicemente cosparso sul piatto finito.
Alla fine ho risolto preparando una fonduta di pecorino con cui condire gli gnocchetti. Secondo me è un sugo che può andar bene anche con la pasta corta, ma con gli gnocchetti di patate è l’ideale.
Le dosi sono approssimate, a discrezione, anche perché, pur avendone spesso preparata più del necessario, in rimanenza non ne è rimasta mai.
Ricetta
Pecorino di fossa 300÷400g - va bene anche quello già grattugiato - va bene anche se non di fossa
Panna da cucina (quella densa) una confezione, 100÷200g
Latte mezzo bicchiere scarso
Burro una noce
Noce moscata secondo le preferenze
Gnocchetti di patate - calcolo 500g per quattro persone
Preparazione
in un tegame, di dimensioni adeguate, versare un po’ del latte e aggiungervi a freddo e mescolando, il formaggio. Più o meno latte, più o meno formaggio secondo la quantità prevista. Mettere su fuoco bassissimo, non deve mai prendere bollore, nemmeno accennato, ma solo sciogliersi, altrimenti raggruma, non rimane vellutata e non è bella da vedere. La fonduta deve rimanere bella densa, ci penserà poi la panna ad ammorbidirla. Aggiungere e lasciare sciogliere il burro, quindi, sempre mescolando incorporare la panna facendola intiepidire. È pronta, manca solo la noce moscata che grattugio, senza esagerare, direttamente sui piatti. Messa prima non si sentirebbe, se troppa infastidisce.

Portare a bollore una pentola di acqua salata, buttare pochi gnocchetti alla volta che saranno cotti una volta venuti a galla. Condirli in una zuppiera precedentemente scaldata alternando condimento/gnocchetti o anche direttamente nei singoli piatti (caldi) ricordandosi la grattatina di noce moscata finale. La fonduta rimasta nel tegame verrà poi smaltita con dei crostini di pane rustico da chi non avrà il coraggio di avanzarla.
Nota finale
ho provato a farla con pecorino sardo - toscano - romano…..buona
ho provato a sostituire parte del pecorino con parmigiano…..buona
ho dimenticato il burro…..buona
Mi piace la fonduta al formaggio…..si
Vanno bene anche gli gnocchi grandi?…..fate voi. ciao, sandro e Buone Feste a tutti.


Ultima modifica di oti il Gio Set 19 2019, 12:16 - modificato 1 volta.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

4° ricetta: Gnocchetti al pecorino come li intendo io Empty Re: 4° ricetta: Gnocchetti al pecorino come li intendo io

Messaggio  oti Gio Set 19 2019, 12:08

Ciao, dato che quando in un altro forum ho condiviso la stessa ricetta mi hanno chiesto di vedere una foto del piatto finito, la inserisco anche su questo Forum............non so se può far piacere.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L'intenzione sarebbe che quando cucinerò gli altri piatti che vi ho presentato (ma passerà del tempo), li fotograferò e se nessuno ha nulla in contrario, li mostrerò anche a chi cuce....cucirebbe...cucirà. ciao, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

4° ricetta: Gnocchetti al pecorino come li intendo io Empty Re: 4° ricetta: Gnocchetti al pecorino come li intendo io

Messaggio  byMara Gio Set 19 2019, 21:25

Grazie! Accompagnare una ricetta con la foto del risultato finale è, credo, un ulteriore piacere per chi volesse cimentarsi nell'impresa culinaria. Molto gentile 4° ricetta: Gnocchetti al pecorino come li intendo io 789507
byMara
byMara
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1633
Data d'iscrizione : 25.08.12
Età : 64
Località : provinvia di Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

4° ricetta: Gnocchetti al pecorino come li intendo io Empty Re: 4° ricetta: Gnocchetti al pecorino come li intendo io

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.