Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Gonna a faldoni

5 partecipanti

Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Gonna a faldoni

Messaggio  chatita Gio Mar 01 2018, 20:30

Buonasera a tutti.
Dopo essermi iscritta e presentata nella sezione apposita del forum ho vagabondato un po'  fra i topics alla ricerca di un argomento che mi sta tenendo impegnata già da diverso tempo, ma anche qui non ho trovato quello che cercavo e allora vi pongo la questione: come si crea una gonna a faldoni? Vi posto la foto per farmi capire meglio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si trovano sempre spiegazioni per gonne a ruota, gonne a pieghe ma mai per gonne con quelli che penso si chiamino faldoni o piegoni, stile anni '50 per intenderci. Ho trovato anche una spiegazione di come creare una gonna di questo tipo per una bambina ma mai per adulta. Il principio dovrebbe essere lo stesso e cioè ripiegare il tessuto in vita tante volte quante sono le pieghe e fermare le pieghe col cinturino. Ora il mio dubbio è : di quanti cm dovrebbe essere il piegone?

Conoscete qualche sito dove si possa scaricare un cartamodello di questo tipo di gonna? Ho cercato sul sito di Burda e altri siti ma niente...

Grazie per l'aiuto che potrete darmi. Gonna a faldoni 186510035

chatita
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.02.18

Torna in alto Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Re: Gonna a faldoni

Messaggio  francef80 Gio Mar 01 2018, 22:07

Allora.....non è difficile, ma un po' laborioso. Intanto devi tracciare il modello base della gonna a tubo, con cinturino e tutto.
Poi, devi decidere quanto vuoi ampi i piegoni, secondo me a occhio quelli sono circa 8-10 cm, e calcoli il numero delle pieghe che ti verranno: dividi la circ. fianchi (vestibilità compresa) per la larghezza della piega. Ricorda che la profondità della piega è il doppio della larghezza, per cui di solito si dice che per una gonna a pieghe bisogna moltiplicare per 3 la circ. fianchi.

Le pince in vita vanno sottratte alla larghezza della piega: circ. bacino- circ. vita e il risultato lo dividi per il numero delle pieghe, ottenendo così la misura da scartare in vita alla larghezza della piega. In questo modo la gonna sarà modellata in vita.

Ora, devi tracciare sul modello base tante linee quante sono le pieghe (dividi la misura tra davanti e dietro e ricorda che si lavora su metà davanti e metà dietro), taglia il modello lungo queste linee e inserisci la larghezza necessaria per lo sfondo piega!

Spero do averti risposto!

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Re: Gonna a faldoni

Messaggio  mataiana Ven Mar 02 2018, 07:14

Ciao ho fatto una ricerca veloce... ho trovato questo, può andare bene?
oppure quest'altro
Buon lavoro Gonna a faldoni 209603

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 53
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Grazie! Merci!

Messaggio  chatita Ven Mar 02 2018, 21:14

Grazie ad entrambe per le risposte!
Siete state gentilissime e velocissime, non speravo di avere delle risposte così in fretta...
Il video di youtube lo conoscevo già e non mi era troppo chiaro ma con il sito di ateliervicolon6 e le spiegazioni di francef80 spero di farcela. Vi farò sapere!
Grazie mille Gonna a faldoni 830246

chatita
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.02.18

Torna in alto Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Re: Gonna a faldoni

Messaggio  maricarla Lun Mar 05 2018, 14:47

mi aggiungo anche io con i consigli...spero che dalla foto si capisca ..sono miei appunti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Grazie!

Messaggio  chatita Lun Mar 05 2018, 19:34

Grazie Maricarla!
Aggiungerò anche le tue spiegazioni al mio brainstorming e vediamo cosa ne esce... bounce
:-*

chatita
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.02.18

Torna in alto Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Re: Gonna a faldoni

Messaggio  Mammalosa Mar Mar 27 2018, 11:14

chatita ha scritto:Grazie Maricarla!
Aggiungerò anche le tue spiegazioni al mio brainstorming e vediamo cosa ne esce... bounce
:-*

Ciao Chatita,
hai proceduto?

Sono nuova del forum, sto cercando e studiando anche io per la gonna a faldoni, ho trovato questo video che esegue la gonna senza nemmeno fare il cartamodello Shocked
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (sembra facile a vedersi, ma a farsi ....?)

Facci sapere se sei riuscita!
ciao
Mammalosa
Mammalosa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.02.18

Torna in alto Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Re: Gonna a faldoni

Messaggio  maricarla Mar Mar 27 2018, 15:14

l'esempio del video è più o meno il procedimento della gonna tutta a pieghe, infatti , se guardate bene, le pieghe le forma sulla cimosa della stoffa, che è appunto come si posiziona sulla stoffa una gonna totalmente a pieghe..il risultato è comunque simile..è veramente molto ampio il discorso della modellistica delle gonne con piegoni (faldoni) study il consiglio è sempre ...prima di provare sul tessuto "buono", fate la prova su un tessuto di poco prezzo,così evitate spiacevoli sorprese e aggiungerei anche che: ogni passaggio va rigorosamente stirato (raramente lo vedo o lo dicono nei video di youtube) e la cerniera invisibile si posiziona prima di chiudere il fianco della gonna( o pantalone)

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Re: Gonna a faldoni

Messaggio  Mammalosa Mer Mar 28 2018, 13:54

maricarla ha scritto:l'esempio del video è più o meno il procedimento della gonna tutta a pieghe, infatti , se guardate bene, le pieghe le forma sulla cimosa della stoffa, che è appunto come si posiziona sulla stoffa una gonna totalmente a pieghe..il risultato è comunque simile..è veramente molto ampio il discorso della modellistica delle gonne con piegoni (faldoni) study il consiglio è sempre ...prima di provare sul tessuto "buono", fate la prova su un tessuto di poco prezzo,così evitate spiacevoli sorprese e aggiungerei anche che: ogni passaggio va rigorosamente stirato (raramente lo vedo o lo dicono nei video di youtube) e la cerniera invisibile si posiziona  prima di chiudere il fianco della gonna( o pantalone)

Ciao Maricarla, il video senza cartamodello mi ha chiartio, ma seguirò le tue indicazioni perchè mi sembra di capire che il modelllo della foto (nel primo mex) corrisponda al tuo cartamodello e io voglio proprio quel modello!

Sai dirmi quanta stoffa serve? La larghezza totale che serve per qst gonna, nel momento in cui fosse superiore alla larghezza della stoffa (misura tra le cimose intendo), andrà tagliata nella lunghezza nella stoffa?
ho comprato degli scampoli e vorrei usare quella stoffa ma non so se mi basta...

Posso chiederti delle delucidazioni (eventualmente in mex privato) sul tuo disegno?
ciao!
Mammalosa
Mammalosa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 28.02.18

A So83 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Re: Gonna a faldoni

Messaggio  maricarla Mer Mar 28 2018, 14:59

normalmente questa gonna necessita del doppio della lunghezza ,più cintura e orli es: la tua gonna è lunga 60 cm, quindi ci vorrà 1,20 più cinturino, più gli orli..puoi chiedermi qui tutto ciò che vuoi, così sarà utile anche alle altre, la gonna in questione è stata realizzata recentemente dalla mia allieva con il mio aiuto...come esempio ho usato la gonna di un immagine presa da internet ,facendo poi le modifiche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Gonna a faldoni Empty Re: Gonna a faldoni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.