Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Adattare cartamodello normale per maglia?

3 partecipanti

Andare in basso

Adattare cartamodello normale per maglia? Empty Adattare cartamodello normale per maglia?

Messaggio  Regen Dom Gen 21 2018, 21:05

Ciao ragazze! Ho un duplice problema...
- volevo fare un top con un cartamodello stretch Burda con un cotone non stretch. In questo caso non dovrei avere particolari problemi perchè il modello è ampio, giusto?; il modello è: QUESTO
- con un cartamodello non stretch si può fare un abitino in maglia?

C'è un modo per adattare i rispettivi cartamodelli alle stoffe? Forse potrei aggiungere una taglia nel primo caso e diminuirne nel secondo sulla base dell'elasticità del tessuto?
Regen
Regen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 10.05.17
Età : 31
Località : Catania/siracusa

Torna in alto Andare in basso

Adattare cartamodello normale per maglia? Empty Re: Adattare cartamodello normale per maglia?

Messaggio  francef80 Dom Gen 21 2018, 22:33

E' sicuramente più semplice realizzare in tessuto elasticizzato un modello che nasce per un tessuto non stretch piuttosto che il contrario.
Ovviamente dipende anche dal modello, meglio se l'abito non ha molti tagli, però io non arriverei a togliere una taglia, anche perchè la vestibilità viene aggiunta alla taglia regolare in funzione del tipo di tessuto, ma è una cosa che si fa quando si costruisce il modello.
Io taglierei il modello nella tua taglia e provandolo vedrei come si comporta il tessuto.

Per la maglia.....si, è vero che il modello è largo, ma non vorrei che tirasse in alcuni punti risultando poco confortevole. Ti suggerirei di fare una tela di prova con una stoffa non elasticizzata ma di poco conto, in modo da vedere anche se per caso non gonfia su davanti.

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Adattare cartamodello normale per maglia? Empty Re: Adattare cartamodello normale per maglia?

Messaggio  Regen Lun Gen 22 2018, 16:07

Grazie mille francef80 Very Happy non mi resta che provare, forse, un giorno Adattare cartamodello normale per maglia? 804761
Comunque ho trovato due articoli interessanti per chi fosse interessata, nel secondo c'è anche un diagramma carino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Regen
Regen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 10.05.17
Età : 31
Località : Catania/siracusa

Torna in alto Andare in basso

Adattare cartamodello normale per maglia? Empty Re: Adattare cartamodello normale per maglia?

Messaggio  Rosaria53 Sab Gen 27 2018, 22:08

Buonasera ! Io utilizzo i cartamodelli allegati a riviste di cucito e ho notato che negli ultimi tempi vengono proposti molti modelli pensati per tessuti elasticizzati , anzi spesso nelle spiegazioni della confezione viene esplicitato che il modello è da confezionare con tessuti elasticizzati .
Poiché preferisco cucire stoffe non stretch mi sono spesso ritrovata a rinunciare a modelli che mi piacevano .
Pertanto leggerò con attenzione i due articoli che indichi ( ti ringrazio per questo )... e magari faccio una prova !




Rosaria53
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.17

Torna in alto Andare in basso

Adattare cartamodello normale per maglia? Empty Re: Adattare cartamodello normale per maglia?

Messaggio  Regen Dom Feb 18 2018, 11:31

Rosaria53 Sono felice che ti sia stato utile Very Happy
Regen
Regen
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 78
Data d'iscrizione : 10.05.17
Età : 31
Località : Catania/siracusa

Torna in alto Andare in basso

Adattare cartamodello normale per maglia? Empty Re: Adattare cartamodello normale per maglia?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.