Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Consiglio Macchina Cucire

4 partecipanti

Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  NanaRossa Mer Dic 13 2017, 19:55

Buonasera, mi rivolgo a voi in cerca di consigli dopo una settimana e passa di ricerche su internet con conseguente solo una confusione mentale enorme.
Allora, premetto che non so cucire ma ho intenzione di imparare e imparare e imparare. Sto seguendo una sottospecie di corso e sono alla ricerca di una sarta maestra, dunque la mia futura macchina da cucire non dovrebbe essere un giocattolino ma una macchina discreta, magari che riesca a durare un po' di anni e che riesca a cucire qualunque tipo di tessuto ( non avendo ancora chiaro se in futuro mi dedicherò ad abbigliamento o a creazioni con tessuti più pesanti o particolari). Il mio tetto massimo di spesa è 250 euro.
Gradirei se oltre a consigliarmi modelli di macchine qualcuna mi spiegasse cosa debba avere una macchina per essere discreta.
Per ora ho capito che dovrebbe avere la regolazione di lunghezza e larghezza dei punti, il piedino a pressione regolabile, il crochet rotativo e in metallo e il trasporto a 7 ranghi ( che sarebbe il doppio trasporto, vero?).
Per ora guardavo la Juki HZL 27Z, la Singer Heavy Duty 4423, la Pfaff smarter 150s.
Ero più orientata per la Singer ma temo che abbia le stesse caratteristiche di altre macchine magari più economiche e che sia solo questione di pubblicità, mi piacerebbe avere dei pareri.
Sono mooooolto graditi consigli su altri modelli.
Ringrazio tutti coloro che leggeranno questo papiro e mi aiuteranno a sbrogliare i fili e scegliere magari prima di Natale.
Grazie mille, Ciao!

NanaRossa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.12.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  ELIDE Mer Dic 13 2017, 20:50

ciao,
provo a risponderti in base alla mia esperienza di utilizzatrice e di appassionata.
Partiamo dal budget. Come avrai avuto occasione di leggere in vari altri post, per comperare una buona macchina elettronica ci vogliono 800/1000 euro.
Con 300/400 compri una bella macchina meccanica e per le tue esigenze andrà benissimo.
Come puoi vedere qui
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
con il tuo budget ti prendi una meccanica che non ti deluderà.

Lascia perdere le Singer, troppa gente scontenta, qualità troppo bassa.

Per precisare il Le griffe a 7 ranghi non hanno nulla a che vedere con doppio trasporto che è questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Consiglio Macchina Cucire 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  NanaRossa Mer Dic 13 2017, 21:04

A proposito di meccanica /elettronica, voglio una meccanica, non mi fido dell'elettronica in generale, pertanto non la prenderò in considerazione per ina macchina da cucire, penso ci possano essere più problemi.
Per quanto riguarda il doppio trasporto, ecco! Avevp visto che la pfaff aveva il sistema idt (o come si chiama) ma avevo capito che la smarter non ce l'ha (vero?) sono andata dalla negoziante e le ho chiesto se avessi ragione e lei mi ha risposto " nooo, si che ce l'ha, vedi, questa ha 7 ranghi, questo significa" e io "no, ma avevo visto che aveva una specie di piedino che tirava il tessuto" e lei " no, vabbè ma è uguale".
Dunque ce l'ha solo la Pfaff?

NanaRossa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.12.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  ELIDE Mer Dic 13 2017, 21:21

Chiamato IDT è, diciamo un brevetto Pfaff.
Però si trova anche su altre macchine, tipo le Gritzner, non molto note in Italia, ma ottime macchine. La ditta ha ritirato i brevetti delle ultime Pfaff made in Germany.
Poi sulle Bernina e Janome top of the line, diciamo.
Per tutte le altre macchine c'è un piedino monta/smonta , ma non è proprio la stessa cosa del doppio trasporto integrato.
Come pfaff meccanica dovresti guardare la Select, l'unica che mi sento veramente di consigliarti.
La necchi di cui ti ho mandato il link è una buona meccanica (preciso che non vendo macchine da cucire, a scanso di equivoci), ha l'occhiello in una fase, i punti utili ed è abbastanza robusta.
Potrebbe essere molto adatta per le tue attuali esigenze, poi deciderai tu.
Altrimenti una bella macchina vintage...magari hai qualche parente che ne ha una in cantina che aspetta solo di essere rimessa al lavoro Consiglio Macchina Cucire 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  mataiana Mer Dic 13 2017, 22:22

Mi sento di condividere quanto ti ha scritto Elide. Non conosco la Necchi zakka 130, ma so che le 120/130  sono molto consigliate, anche da Davide, il nostro esperto di fiducia.
Io ho una macchina molto semplice, niente pressione del piedino regolabile e niente doppio trasporto!. Però sto cucendo una gonna a quadri e con il piedino doppio trasporto (quello che si può montare e smontare all'occorrenza) ho ottenuto ottimi risultati. Quindi penso che la necchi suggerita possa andare più che bene. E buon lavoro! Consiglio Macchina Cucire 58970

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
mataiana
mataiana
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 1448
Data d'iscrizione : 29.12.11
Età : 52
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  NanaRossa Gio Dic 14 2017, 08:56

Che differenze ha con la zakka 120?

NanaRossa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.12.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  ELIDE Gio Dic 14 2017, 09:35

Sul sito trovi le schede comparative, ma la principale è che la 130 ha la pressione del piedino regolabile che fa la differenza sui vari tipi di tessuto e sugli spessori. Consiglio Macchina Cucire 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  NanaRossa Sab Dic 16 2017, 11:49

Ho bisogno di un ultimo parere: la scelta finale è tra juki 27z e la necchi zakka 130. Quele consigliate?

NanaRossa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.12.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  lindabee58 Sab Dic 16 2017, 15:35

La Zakka 130
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  ELIDE Sab Dic 16 2017, 15:37

La Necchi 130 perchè ha pressione piedino regolabile e asola in un tempo, la Juki no. Consiglio Macchina Cucire 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  NanaRossa Lun Dic 18 2017, 16:39

Ho preso la Zakka, non so ancora com'è perché ho appena fatto l'ordine ma sono qui per elogiare la signora Barbara del sito Jolici.it! Gentilissima, davvero davvero davvero molto disponibile, in più con la zakka mi manda 7 piedini, il tavolo patchwork, il kit creativo e ho avuto lo sconto del 5% con il codice di fb, ma ho visto che il 5% c'è anche sul primo ordine, sconto benvenuto. Sono davvero sodisfatta dell'esperienza d'acquisto e non mo resta che aspettare dopo domani per ricevere la macchina e, spero di essere soddisfatta altrettanto di essa.

NanaRossa
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 13.12.17

Torna in alto Andare in basso

Consiglio Macchina Cucire Empty Re: Consiglio Macchina Cucire

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.