Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

3 partecipanti

Andare in basso

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) Empty per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

Messaggio  oti Mar Set 05 2017, 17:27

Ciao a tutt.
Dato che la mia competenza in merito vale meno di zero, (sarà contento che ci sia qualcuno che ne sa meno di lui …..zero, intendo), chiederei consigli a chi del forum è “preposto” a darne.
Dunque, scartando le macchine considerate papabili, citate nel mio Topic di presentazione, la Singer 706 perchè il venditore, nonostante quattro messaggi tramite Kijiji e un sms nell'arco di un mese, non si è mai fatto vivo, la Necchi julia perchè alla fine mandando un mio corriere a Roma sarebbe costata come la terza, la Pfaff 741, e che entrambe sarebbero costate poco meno di questa Bernina 530-2 Record, senza manuale ma con parecchi accessori, trovata presso il Mercatopoli distante tre chilometri da casa mia, ho quindi optato per l'acquisto di quest'ultima, portandomela a casa subito, senza nessuna attesa, spese di spedizione ecc.

Non le ho ancora fatto foto, ma ne ho trovata in vendita su eBay una uguale, prezzo a parte, che potete vedere, almeno fino a quando non la venderanno, a questo: Link (funziona dopo il login), poi magari inserirò foto mie.
Dato che ho tempo sette giorni per provarla e decidere se funziona in modo accettabile, il consiglio che vorrei da chi conosce il modello, riguarda le caratteristiche da verificare nella macchina per stabilire se vale la pena di tenerla o conviene che la renda. Sono persuaso che andrà sicuramente pulita, lubrificata e regolata, ma questo non mi spaventa.
Sperando nell'intervento di qualcuno in grado di aiutarmi, comincio a ringraziarlo da ora. Ciao, sandro

PS. Nota per *Cri* - mi sembra che l'inserimento dei Link non funzioni regolarmente, ho dovuto inserirlo manualmente. ciao


Ultima modifica di oti il Dom Set 24 2017, 17:27 - modificato 1 volta.
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) Empty Re: per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

Messaggio  davide72 Mer Set 06 2017, 10:50

oti ha scritto:Ciao a tutt.
Dato che la mia competenza in merito vale meno di zero, (sarà contento che ci sia qualcuno che ne sa meno di lui …..zero, intendo), chiederei consigli a chi del forum è “preposto” a darne.
Dunque, scartando le macchine considerate papabili, citate nel mio Topic di presentazione, la Singer 706 perchè il venditore, nonostante quattro messaggi tramite Kijiji e un sms nell'arco di un mese, non si è mai fatto vivo, la Necchi julia perchè alla fine mandando un mio corriere a Roma sarebbe costata come la terza, la Pfaff 741, e che entrambe sarebbero costate poco meno di questa Bernina 530-2 Record, senza manuale ma con parecchi accessori, trovata presso il Mercatopoli distante tre chilometri da casa mia, ho quindi optato per l'acquisto di quest'ultima, portandomela a casa subito, senza nessuna attesa, spese di spedizione ecc.

Non le ho ancora fatto foto, ma ne ho trovata in vendita su eBay una uguale, prezzo a parte, che potete vedere, almeno fino a quando non la venderanno, a questo: Link (funziona dopo il login), poi magari inserirò foto mie.
Dato che ho tempo sette giorni per provarla e decidere se funziona in modo accettabile, il consiglio che vorrei da chi conosce il modello, riguarda le caratteristiche da verificare nella macchina per stabilire se vale la pena di tenerla o conviene che la renda. Sono persuaso che andrà sicuramente pulita, lubrificata e regolata, ma questo non mi spaventa.
Sperando nell'intervento di qualcuno in grado di aiutarmi, comincio a ringraziarlo da ora. Ciao, sandro

PS. Nota per *Cri* - mi sembra che l'inserimento dei Link non funzioni regolarmente, ho dovuto inserirlo manualmente. ciao

Ciao, direi che la Bernina è una macchina eccezionale, non hanno mai nulla, direi che è una garanzia. Wink
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) Empty Re: per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

Messaggio  oti Mer Set 06 2017, 11:11

Ciao Davide, contavo su un tuo intervento.
Sai se c'è qualche aspetto da controllare con particolare attenzione?
Non avendo il manuale non sono sicuro nemmeno del tragitto che il filo deve compiere per arrivare all'ago.
in rete l'unico manuale specifico che ho trovato è pessimo, lingua a parte, dalle immagini non si distingue nulla,
penso che solo chi già ne sa, riesca a intuire informazioni, per gli altri è come non averlo.
Ho scaricato anche manuali di macchine coeve, qualcosa riesco a indovinare, ma veramente poco. ciao, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) Empty Re: per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

Messaggio  oti Dom Set 24 2017, 17:26

Quelle che seguono sono le foto della mia Bernina 530-2 Record

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nelle foto degli accessori, sopra il blocchetto di legno che è il tagliere del taglia asole, c'è appoggiata una molla  trovata
appiccicata (dal grasso) sul basamento quando l'ho smontato.

C'è qualche AnimaPia che ha idea della zona funzionale da dove potrebbe essersi staccata?

Lo so, è improponibile come concorso, ma vincerebbe un grazie scritto in grassetto,  rosso, MAIUSCOLO, e corpo 18, mica noccioline. ciao, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) Empty Re: per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

Messaggio  ELIDE Dom Set 24 2017, 18:48

Ciao, sono solo un'appassionata e non un tecnico, ma credo che si tratti di un pezzetto che fa parte della manopola che sul davanti regola la tensione del filo.
Cioè il filo gira intorno alla rotella e si aggancia in quella molletta.
prova a controllare...poi se passa Davide ti spiega come ripararla. per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) Empty Re: per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

Messaggio  oti Dom Set 24 2017, 21:57

Ciao Elide, ti ringrazio per la risposta.
Guardando il tensionatore, non mi sembra incompleto, inoltre vedo la molla, cui credo tu alluda, è sottile
e di metallo inossidabile mentre quella che devo identificare non lo è ed è costruita con un filo d'acciaio
di diametro molto maggiore. Avendola trovata appoggiata sul basamento, ammesso che non sia un refuso
di fabbrica, penso che sia parte, non vitale, di qualche meccanismo interno.

in tutti i casi, vista la tua gentile e sollecita risposta, il premio lo vinci lo stesso, non proprio rosso, ma sempre un bel:

                     G R A Z I E     Elide

ciao, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) Empty Re: per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

Messaggio  ELIDE Lun Set 25 2017, 20:59

mi dispiace di non esserti stata di aiuto...davide se ci sei batti un colpo per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) 209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) Empty Re: per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

Messaggio  davide72 Lun Set 25 2017, 21:05

Ciao a tutti, no non c'entra nulla con la meccanica della macchina Wink
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) Empty Re: per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

Messaggio  oti Lun Set 25 2017, 21:53

Prima di tutto:

G R A Z I E    Davide

Mi ero fatto l'idea che fosse parte della sezione che controlla i punti decorativi, perlomeno guardando il
seguente disegno (freccia rossa) preso da un manuale "Service" della Bernina 730 che ha delle analogie
con la 530, che, pur diversa nel particolare specifico, la molla avrebbe potuto averla da un'altra parte.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Comunque la tengo, non si sa mai. ciao, grazie, sandro
oti
oti
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 02.08.17
Età : 70
Località : Como (provincia)

Torna in alto Andare in basso

per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti  (messo foto) Empty Re: per Bernina vintage: mi servirebbero consigli dagli esperti (messo foto)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.