Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cartamodelli modellismo sartoriale burgo le basi

Andare in basso

Cartamodelli modellismo sartoriale burgo le basi

Messaggio  lisa28 il Gio Dic 01 2016, 14:15

Buongiorno ragazze/i Very Happy , spero di non aver sbagliato sezione. Volevo chiedervi se qualcuno poteva farmi vedere o postare i modelli del corpino base del metodo burgo,mi hanno incuriosito i vostri post dove dite che siano ben fatti e facili da comprendere, è possibile disegnarli anche senza le loro squadre? Soprattutto la manica, è necessaria una squadra speciale? con il metodo che mi hanno insegnato la disegno a mano libera anche se con un po' di difficoltà.

lisa28
Curiosa/o
Curiosa/o

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Cartamodelli modellismo sartoriale burgo le basi

Messaggio  maricarla il Gio Dic 01 2016, 15:17

il libro che c'è in commercio ti permette di disegnare i cartamodelli senza l'uso di squadre particolari...ti metto qualche foto partendo da come è spiegato per il loro metodo prendere le misure
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

cartamodello corpetto e manica

Messaggio  lisa28 il Gio Dic 01 2016, 16:43

Grazie mille Maricarla! Very Happy Very Happy Very Happy Ero proprio curiosa di vederli, ho già dato un' occhiata e l'unica cosa che non ho capito è il simbolo Tg di taglia a cosa si riferisce e come dobbiamo calcolarlo, ti faccio un esempio:
A-B 1/24 tg + 0,02 cm (scollo dietro) .In questo caso devo riferirmi alla tabella ma per la taglia in generale che porto? oppure taglia in questo caso della circonferenza torace mia es 83cm , e quindi sarà (83:24=3,45cm)??
Stessa domanda di chiarimento per A1-B 1/6 tg. +1cm (profondità scollatura). La domanda è come faccio a calcolare il mio tg=taglia?
Per esempio io porterei una taglia 40 per alcune delle misure ma per il c.seno,c.torace,c. bacino e lunghezza manica rientro nella 42.

lisa28
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  maricarla il Gio Dic 01 2016, 17:07

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Grazie mille Maricarla! Very Happy Very Happy Very Happy Ero proprio curiosa di vederli, ho già dato un' occhiata e l'unica cosa che non ho capito è il simbolo Tg di taglia a cosa si riferisce e come dobbiamo calcolarlo, ti faccio un esempio:
A-B  1/24 tg + 0,02 cm (scollo dietro) .In questo caso devo riferirmi alla tabella ma per la taglia in generale che porto? oppure taglia in questo caso della circonferenza torace mia es 83cm , e quindi sarà (83:24=3,45cm)??
Stessa domanda di chiarimento per A1-B 1/6 tg. +1cm (profondità scollatura). La domanda è come faccio a calcolare il mio tg=taglia?
Per esempio io porterei una taglia 40 per alcune delle misure ma per il c.seno,c.torace,c. bacino e lunghezza manica rientro nella 42.
la tua taglia è la circonf torace (quella che passa per le ascelle e sopra la circ seno) diviso 2....se tu hai 83 di torace :2= 41,5...magari la taglia 42 va meglio..da li parti per fare i calcoli
la tavola frazionaria per agevolarti un pò
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

tabella frazionaria e misure

Messaggio  lisa28 il Gio Dic 01 2016, 17:51

Perfetto! Very Happy grazie mille per la tabella è molto simile se non identica a quella che usavo io. Quindi ogni volta che mi chiede di calcolare il tg prendo come riferimento la mia taglia quindi il mio A-B sarà:
A-B 1/24 tg + 0,02 cm (scollo dietro)=
(1/24 della taglia 42) 1,7cm + 0,02cm= 1,72 cm, è giusto così? Domani provo a disegnarla cosi se ho altre domande te le faccio tutte insieme.

lisa28
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggio  maricarla il Gio Dic 01 2016, 18:09

io non sono così esperta del metodo burgo,ma so che varie persone qui nel forum lo usano...sicuramente troverai qualcuno che saprà aiutarti Very Happy Very Happy
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggio  annina il Gio Dic 01 2016, 18:48

si è come ti ha detto Mariacarla, misura il torace e dividi per due, quella è la taglia che userai per il metodo burgo, quindi sarà quel numero che utilizzerai per i calcoli
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Visualizza il profilo dell'utente http://minimita.wordpress.com/

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: