Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Cucire una gonna

3 partecipanti

Andare in basso

Cucire una gonna Empty Cucire una gonna

Messaggio  kaya Lun Mar 28 2016, 14:38

Ciao a tutti, è da un po' che non mi metto all'opera con nuovi progetti, ma avendo ora parecchio tempo libero ho deciso di ricominciare e di migliorare le mie capacità un po' scarpine....:) Dunque eccomi a chiedere il vostro prezioso aiuto! Per la prima volta sto realizzando una gonna con fodera. La gonna è un cotone ultra leggero tipo pareo e ho deciso di foderata con della viscosa. Devo fare l'orlo anche alla fodera o basta un semplice zig zag? Per rifinire con zig zag devo prima tagliare e poi cucire o viceversa? Ultima cosa...Qual'è la tecnica migliore per misurare l'orlo della gonna? Ragionandoci direi che conviene misurarlo dai fianchi...che ne dite, sbaglio??? Spero nel vostro prezioso aiuto! Grazie!

kaya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire una gonna Empty Re: Cucire una gonna

Messaggio  Paola R. Lun Mar 28 2016, 20:57

A me sembra che anche la fodera sta meglio con un orlo (rivolto però all'esterno).
Le finiture a zig zag di solito le cucio e poi ritaglio vicino, ma potrebbe anche andar meglio il contrario... Rolling Eyes Sentiamo qualcuno di più esperto!
Per l'orlo, io mi baso sul ginocchio, poi appunto tutto il resto e controllo se cade bene dappertutto. Sarebbe comodo usare una di quelle pompette segnaorlo da applicare al manichino, altrimenti meglio provare e riprovare, se possibile con un doppio specchio che ti permetta di vederti anche dietro e di profilo.
Cucire una gonna 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Cucire una gonna Empty Re: Cucire una gonna

Messaggio  kaya Lun Mar 28 2016, 21:04

Grazie Paola! In che senso rivolto verso l'esterno? In pratica l'orlo dovrebbe essere ripiegato verso le gambe no? Visto che ci siamo ti chiedo anche con che punto lo faresti? Un normale punto dritto per una viscosa potrebbe andar bene? Grazie grazie mille
Chiara

kaya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire una gonna Empty Re: Cucire una gonna

Messaggio  Paola R. Lun Mar 28 2016, 21:23

L'orlo della gonna viene ripiegato verso le gambe, ma quello della fodera invece va ripiegato all'infuori, così la gonna risulta ben rifinita anche all'interno e non ha ripiegature visibili. Non so se è abbastanza chiaro come ho scritto... scratch
Un trucchetto: se hai nell'armadio una gonna ben confezionata (non parlo di certi obbrobrii che costano e valgono pochissimo... Cucire una gonna 907185 ), guarda com'è fatta se è foderata, di sicuro i due orli (gonna e fodera) sono girati l'uno contro l'altro.
Un punto diritto andrebbe bene, per la lunghezza punto fai qualche prova su un ritaglio.
Cucire una gonna 383211
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Cucire una gonna Empty Re: Cucire una gonna

Messaggio  kaya Lun Mar 28 2016, 21:27

Perfetto, tutto molto chiaro! Andrò a rovistare nell'armadio! bounce
Ciaooo

kaya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire una gonna Empty Re: Cucire una gonna

Messaggio  francef80 Lun Mar 28 2016, 22:03

la lunghezza dell'orlo si misura dalla vita.......

francef80
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 13.11.15
Età : 43
Località : Follonica (GR)

Torna in alto Andare in basso

Cucire una gonna Empty Re: Cucire una gonna

Messaggio  kaya Mer Mar 30 2016, 18:23

Ok grazie mille!!!
In effetti si...la vita è uguale sia davanti che dietro...mentre i fianchi sono più alti rispetto alla vita!  Laughing
Ho terminato la gonna e mi è venuta bene!!!! Cucire una gonna 316630 Cucire una gonna 316630
Ora ne sto confezionando un'altra, sempre foderata ma con spacco dietro...e mi è venuto un dubbio...avendo lo spacco, sarà con tre cuciture, due laterali e una dietro, e fin qui ok. La gonna è in panno di vigogna, invernale e un po' spessa...la fodera la dovrò fare sempre in tre pezzi? Non è che poi si accumuli troppa stoffa in corrispondenza delle cuciture?
Il dubbio mi è venuto perchè ho recuperato una vecchia gonna invernale, sempre foderata e con spacco, e la fodera è fatta tutta in un pezzo, e in corrispondenza dello spacco c'è una taglio a semicerchio...capite?
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi??
Grazie

kaya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire una gonna Empty Re: Cucire una gonna

Messaggio  Paola R. Mer Mar 30 2016, 19:14

A me sembra che la fodera è meglio farla come la gonna, in tre pezzi; lo spessore dato dalla fodera è comunque minimo. Nella zona dello spacco viene poi fissata con un piccolo punto invisibile. La soluzione del semicerchio mi sembra meno accurata.
Cucire una gonna 209603
Paola
Paola R.
Paola R.
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 551
Data d'iscrizione : 06.06.13
Località : Lugano

Torna in alto Andare in basso

Cucire una gonna Empty Re: Cucire una gonna

Messaggio  kaya Mer Mar 30 2016, 20:44

Ok sarà fatto!! :) Grazie mille!!

kaya
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 18.09.13

Torna in alto Andare in basso

Cucire una gonna Empty Re: Cucire una gonna

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.